Yamaha CP73/88

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

28-06-19 12.48

@ benjomy
cp 88 l'ho provata al volo.... ovviamente è migliore ma scopriamo l'acqua calda. le 73/76 almeno sino ad oggi, sono ababstanza dei compromessi
Quanto alla curva da signorine.. ti invito a provare un fazioli 308 ... ha una meccanica morbidissima... il resto lo fanno le mani....emo
quanto ai rhodes... io pur avendone avuto uno vero ,non sono un filologo...e per quei ( pochi) pezzi dove lo uso, mi trovo bene e la resa sonora ( a di personale soddisfazione mentre suono) è più che buona
Dunque io ho una p121, mi trovo benissimo. Quindi se vogliono...
Il problema qui è che sembra (a ME sembra) che abbiano sviluppato il software, l'abbiano ben implementato nella 88 e poi, sai che c'è? andiamo a infastidire Nord sulle 73 tasti. Ma è un po' mancato l'adattamento del motore a quella meccanica. Ovviamente non è andata così, ci saranno super strategie programmate da secoli, però il risultato è un po' quello. Ma se ti trovi bene, meglio per te e la tua soddisfazione sarà un po' di pubblicità in più per Yamaha.
Io sono stato drastico per la delusione pesante che ho provato e per il fatto che un cp50 (neppure il top di gamma di anni fa) mi ha dato più piacere sotto le dita (parlo degli acustici in questo caso). Ho proprio pensato: cavolo! Pesa un po', ma senti come va! Potrei suonare con questo coso con chiunque senza problemi. 600 euro. Capito? Meccanica ancora perfetta dopo anni di utilizzo, la vecchia GH che usano da circa un millennio a buon ragione, 600 euro per un piano che avrei consigliato a chiunque e tipo 2000 per una cosa che...
Quindi magari ammetto che forse ho un po' esagerato, ma è chiaro, sono tutte opinabilissime opinioni personali.

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

28-06-19 13.06

giosanta ha scritto:
Quindi, correggimi se sbaglio, è da ritenersi un buon compromesso tra suoni di piano acustico, Rhodes, trasportabilitá, meccanica, aggiornabilitá e prezzo?

Non darmi tutta questa responsabilità, provala. Personalmente se dovessi scegliere uno stage nuovo gli darei più che una chances.
In quanto al Seven pensalo come atto d'amore nei confronti di quei vecchi strumenti: mi dispiace dirlo ma non può assolutamente sostituire uno stage piano generalista: ha 3 suoni che funzionano alla grande (e buoni effetti).
Lo Yamaha lo trovo bello e pratico sulla carta, da vedere se regge la prova live, ma in generale Korg e Yamaha non deludono in quei contesti.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

28-06-19 13.41

@ anonimo
divicos ha scritto:
Merita un'occhiata, specie da chi crede che avere "solo" 61 campioni a bordo significa pochi suoni.


il discorso dei pochi suoni è semplice, se durante la serata ho bisogno di un suono di fisa o altro per un obbligato di "10/20 secondi" mi tocca portarmi dietro un'altra tastiera o un computer, con il mio ne5 mi carico il campione che mi serve e sono a posto, vedremo se in futuro yamaha metterà a disposizione un parco suoni da scaricare a piacimento.
Totalmente d'accordo! emo
Infatti ho trovato la sezione sub quasi inutile, così com'è. L'optimus sarebbe appunto ragionare come Nord in tutto e per tutto, dando la possibilità all'utente di scegliere quali campioni caricare.

Il mio discorso del "pochi non significa pochi" resta confinato ai piani acustici ed elettrici, quelli per cui mi interessa questa macchina.
Per dire, ho visto commenti sul tubo di gente che la paragona al CP4 come quantità di suoni, dicendo "ma il cp4 ne aveva più di 400!!". Vero. Peccato che tutto il bank 1 siano (mi pare 15) variazioni dello stesso campione di CFX, tutto il bank 2 variazioni dello stesso campione Imperial, e così via..
Come dire, così so' boni tutti a arrivà a 400.
Qui puoi fare la stessa cosa, ma con i controlli e salvando i live set, e le variazioni possibili (dunque i suoni) diventano virtualmente infinite.

p.s. io farei comunque un tentativo.. Pipe organ filtrato, ad attacco lento, più Ob string in layer. Lavorandoci un poco un suono che almeno assomigli ad una fisarmonica si potrebbe tirar fuori
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

28-06-19 13.43

@ filigroove
Mi fa piacere che ti trovi bene.
Capisco che usi la curva soft perché è la migliore, la più omogenea e usabile. Ma già questo mi fa andare fuori dai gangheri. La soft mi tocca mettere? La curva da signorine? 😂
Poi volevo chiederti se avevi provato l'88. Perché io l'avevo provata e mi era abbastanza piaciuta (non da morirci dietro ma più che ok), poi, settimane dopo, ho provato la 73 e francamente ho pensato che Orange avesse ragione (e lui aveva provato proprio la 73).
Capisco i motivi pratici che spingono all'acquisto della 73 (io amo le hammer action 73), ma non hai notato anche tu questa distanza con la 88?
EDIT: sarà anche che essendo esplicitamente rivolta agli EP mi sarei aspettato un comportamento addirittura migliore della 88 su Rhodes e affini, invece è peggio.
Cavolo, questo non me lo sarei aspettato.
La 73 non ho avuto modo di provarla, ma dal feedback della tastiera da spenta la immaginavo dinamicamente molto simile alla 88.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-06-19 15.12

@ divicos
Ci sono mattine in cui il caso gioca strani scherzi.
Immaginate, per esempio, di dover prendere un treno da Tiburtina e perdere l'autobus per Roma per una manciata di minuti. E' quello che è successo stamattina alla mia compagna, quindi ci siamo messi in macchina e l'ho accompagnata alla stazione. Una volta partita, rimettendomi sulla Tiburtina per tornare a casa mi cade l'occhio su Cherubini, storico negozio di strumenti musicali che avevo persino dimenticato fosse lì. Perché no? Magari questa mattinata forzatamente sprecata mi dà invece la possibilità di visitare un negozio ben fornito, visto che, come ho detto solo ieri, non ne ho spesso occasione.

Tra le tastiere, in basso in posizione becera, c'erano loro, le Yamaha cp88 e cp73. Nascoste al punto che ad una prima occhiata non mi sembrava di averle viste.
Ho chiesto una cuffia, ed ho iniziato un viaggio di quasi un ora…
Che un po' per ricordarmene meglio, un po' perché mi va, mi piacerebbe, umilmente, raccontarvi.
Ciao divicos! Ci tenevo a dirti...E TU FACEVI I COMPLIMENTI A ME? emo
L'ho sempre saputo che saresti stato un valore aggiunto a questo forum, questo breve saggio ne è la conferma definitiva.
I contenuti, considerando il tuo scritto "solo" nelle vesti di recensione, sono utilissimi e chiari. Ma è dal momento in cui si considera l'insieme delle parole come un vero e proprio saggio, che è possibile scorgerne la bellezza intrinseca.
Scritto in maniera piacevolissima, portatore di contenuti non solo tecnici ma anche personali e, soprattutto, pieno di colore che sicuramente deriva da te e ti appartiene. Ergo, sei senza dubbio una bella persona, lo si può leggere chiaramente.

Menomale che ho trovato la tua "recensione" !emoemo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

28-06-19 15.22

@ filigroove
Rhodes: la pasta sonora è buona, molto Yamaha, quindi con una buona attenzione alla componente media e medio alta. Si sente bene il "legno", come dico io, quella parte ruvidina che spinge verso il "bark". Però il controllo dinamico sulla 88 non è da piano elettrico (ancora meno sulla 73), trovo infatti che le estremità dinamiche siano troppo facilmente (e nel mio caso involontariamente) raggiungibili: forse a qualcuno piace, forse è voluto. A differenza di quanto avevano ottenuto con la serie 5/50 e 4/40 qui sono abbastanza udibili i velocity switch, in modo particolare sul "funky 75", che spacca decisamente troppo presto. Sembra quasi che abbiano voluto rimediare al fatto che nella serie precedente nella parte acuta i Rhodes erano un po' fermini e probabilmente uscivano poco live per i soli (opinione confermata da un collega possessore di cp5, cp4 e Nord Stage Classic). Il migliore e l'unico che userei è il "78" che per lo meno è molto equilibrato e ha una buona tine. Il "73" è nasale e anch'esso ricorda qualche registrazione storica.
Paragonando come sempre a Nord (che in questo campo, a ragione, la fa ancora da padrona) direi che gli Svedesi si sono impegnati di più nel farti suonare un suono di Rhodes come suoneresti un Rhodes in rapporto alla meccanica: anche la non bella tp100 di un Nord Stage 3 76 rende meglio, nonostante sia faticosa e neppure paragonabile alle meccaniche Yamaha.
Sia chiaro che io parlo da suonatore, un ascoltatore probabilmente direbbe Wow che bel Rhodes, cioè i campioni di per sé sono belli.
Ho sempre avuto l'impressione che Yamaha privilegi l'uso "pianistico classico" dei piano elettrici, mi spengo meglio: un Rhodes vero lo puoi trattare come un acustico, i risultati sono diversi ma puoi farlo, però puoi anche "ascoltarlo" e lui ti porta a fare cose un po' diverse (vuoi per il suono, vuoi per la meccanica). L'unico strumento digitale che ti spinge in questo senso è il Seven, il Seven è praticamente un Rhodes. Però anche i Nord hanno questa tendenza, o meglio, se sei abituato a un vero Rhodes ti ci ritrovi. Yamaha non così tanto, da sempre è così, dai tempi del pur ottimo "EP '74" dell'S90/Motif. Lo senti e pensi è uguale al '75 che ho in garage, lo suoni e... no.
Però in vista di acquisti, provare di persona, perché io ho dato le mie impressioni da maniaco del Rhodes, che cerca "quello", ma c'è chi, da pianista abituato all'acustico esclusivamente, magari odierebbe i miei Rhodes veri e preferirebbe Yamaha a Nord o al Crumar.
Davvero interessante e ben fatta anche questa! Un punto di vista particolare che può essere compreso solo se spiegato in questa maniera. Direi che unendo le due recensioni ci esce una bella guida all'acquisto emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

28-06-19 16.04

TheHopeIHave ha scritto:
Direi che unendo le due recensioni ci esce una bella guida all'acquisto

Verissimo!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

28-06-19 17.41

@ TheHopeIHave
Ciao divicos! Ci tenevo a dirti...E TU FACEVI I COMPLIMENTI A ME? emo
L'ho sempre saputo che saresti stato un valore aggiunto a questo forum, questo breve saggio ne è la conferma definitiva.
I contenuti, considerando il tuo scritto "solo" nelle vesti di recensione, sono utilissimi e chiari. Ma è dal momento in cui si considera l'insieme delle parole come un vero e proprio saggio, che è possibile scorgerne la bellezza intrinseca.
Scritto in maniera piacevolissima, portatore di contenuti non solo tecnici ma anche personali e, soprattutto, pieno di colore che sicuramente deriva da te e ti appartiene. Ergo, sei senza dubbio una bella persona, lo si può leggere chiaramente.

Menomale che ho trovato la tua "recensione" !emoemo
Troppo buono. emoemo
Sono solo un chiacchierone.. Di tecnica ed esperienza ne ho davvero poca, di certo ben meno di molti di voi, quindi non sono proprio in grado di recensire BENE una tastiera, come hai fatto tu con la tua Roland.
Ho preferito dare delle impressioni più personali, ma forse proprio per questo del tutto sincere.
emo
  • volano
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

29-06-19 11.00

@ pianistascarso
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha realmente provato e soprattutto acquistato il piano in oggetto?
Da quello che ho letto nella discussione aperta prima ancora della commercializzazione, ho dedotto che è inferiore al CP 4 e non solo.
Grazie.
Ciao
Io ho avuto modo di provarlo ma devo dire buona la parte dei piani digitali mi ha invece un po' deluso il piano acustico.... Nel senso lo sentito un po' debolino come suono... A me personalmente non ha convinto poi magari approfondendo lo strumento si potrà settare ecc... Ecc... Ma come primo impatto non mi è piaciuto
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-06-19 11.18

@ volano
Ciao
Io ho avuto modo di provarlo ma devo dire buona la parte dei piani digitali mi ha invece un po' deluso il piano acustico.... Nel senso lo sentito un po' debolino come suono... A me personalmente non ha convinto poi magari approfondendo lo strumento si potrà settare ecc... Ecc... Ma come primo impatto non mi è piaciuto
L'osservazione mi sembra strana nel senso che ce ne sono 5 di piani acustici (per ora) e con timbri parecchio differenti..
Quale stai valutando?
  • volano
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

29-06-19 12.18

@ kurz4ever
L'osservazione mi sembra strana nel senso che ce ne sono 5 di piani acustici (per ora) e con timbri parecchio differenti..
Quale stai valutando?
Ma il primo.... Però la mia è stata una prova un po' così bisognerebbe approfondire.... La prossima volta che mi ricapita a tiro mi siedo e provo un po' meglio il tutto.....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-06-19 14.37

@ volano
Ma il primo.... Però la mia è stata una prova un po' così bisognerebbe approfondire.... La prossima volta che mi ricapita a tiro mi siedo e provo un po' meglio il tutto.....
Prova anche a smanettare con la curva di risposta dinamica della tastiera. Io sul modx ho quasi tutti gli stessi piani e non ne trovo di scarsi o deboli, ma ho smanettato un poco per trovare il giusto assetto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-10-20 14.57

Segnalo recensione, al solito molto curata, di MeX del CP 73 (aveva già fatto l'88 tempo fa)

Link youtube

04-10-20 15.07

@ divicos
Segnalo recensione, al solito molto curata, di MeX del CP 73 (aveva già fatto l'88 tempo fa)

Link youtube
Già visto. E ho anche provato lo strumento da lucky music ma non mi ha fatto una buona impressione. Forse troppi comandi a vista. Inoltre cosa più importante, la tastiera ha sempre quel qualcosa che lascia perplesso.
Boh.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-10-20 16.52

@ divicos
Segnalo recensione, al solito molto curata, di MeX del CP 73 (aveva già fatto l'88 tempo fa)

Link youtube
sempre belle le recensioni del MeX (che tra l'altro dovrebbe anche seguirci), mi piacerebbe solo (piccola considerazione personale) si soffermasse un pò anche sui punti deboli delle macchine, non solo esaltandone i punti di forza.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-10-20 17.26

@ SimonKeyb
sempre belle le recensioni del MeX (che tra l'altro dovrebbe anche seguirci), mi piacerebbe solo (piccola considerazione personale) si soffermasse un pò anche sui punti deboli delle macchine, non solo esaltandone i punti di forza.
E' vero, parla bene praticamente di tutto! emo
Ma suppongo sia più un suo tratto caratteriale che una mancanza di critica.
Poi in realtà i difetti li trova, tipo di questa cp73 cita qualche salto di dinamica sui tasti neri, e degli organi dice, testuale "beh, se proprio siete costretti, ce li avete" che non mi pare esattamente un complimento emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

04-10-20 18.01

divicos ha scritto:
E' vero, parla bene praticamente di tutto!
Ma suppongo sia più un suo tratto caratteriale che una mancanza di critica.
Poi in realtà i difetti li trova, tipo di questa cp73 cita qualche salto di dinamica sui tasti neri, e degli organi dice, testuale "beh, se proprio siete costretti, ce li avete" che non mi pare esattamente un complimento

Ma allora? Li trova o non li trova questi aspetti critici? emoemo..
Per me li trova e ne parla pure: state più attenti emoemoemo.
Ciao
Paolo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-10-20 01.08

berlex65 ha scritto:
Per me li trova e ne parla pure: state più attenti

Esatto!
C’è un biondo che fa recensioni in inglese che ne ha caricate alcune, lunghissime, in cui passa più tempo a lamentarsi dei difetti che a suonare..emo
MeX i difetti li dice, ma poi si concentra su ciò che c’è di buono. Mi pare un approccio migliore, no?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-20 14.51

@ pianistascarso
Già visto. E ho anche provato lo strumento da lucky music ma non mi ha fatto una buona impressione. Forse troppi comandi a vista. Inoltre cosa più importante, la tastiera ha sempre quel qualcosa che lascia perplesso.
Boh.
scusa ma.. cosa vuol dire troppi comandi a vista? meglio navigare in mille sottomenu' per trovare magari il tipo ri riverbero??
sulla tastiera .. io la trovo solida, precisa,, certo non è un coda... ma si lascia suonare benissimo e con un peso piu' che contenuto..

05-10-20 15.20

@ benjomy
scusa ma.. cosa vuol dire troppi comandi a vista? meglio navigare in mille sottomenu' per trovare magari il tipo ri riverbero??
sulla tastiera .. io la trovo solida, precisa,, certo non è un coda... ma si lascia suonare benissimo e con un peso piu' che contenuto..
Sono d'accordo con te. Intendevo che a prima vista provando in negozio, ho avuto l'idea dei troppi comandi. Ma io non faccio testo 🤣
Sarebbe l'ideale per me però ho notato e lo dicono anche alcuni esperti, che in certi tasti non c'è uniformità di nota.
Boh.
Nel caso volessi venderlo fammi sapere. 😅