Yamaha CP73/88

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-06-19 11.33

@ Dadopotter
Oggi sono passato dal mio negozio di riferimento ed ho visto i due cp, senza però poterli accendere e provare.

Da una prima visione, ma treno dall’idea che il 73 era la soluzione migliore, mi sono ricreduto molto sugli strumenti.

L’88 ha una meccanica bellissima che mi ha molto affascinato e che tornerò a provare certamente, la 73 mi ha deluso abbastanza

Sono macchine solide e ben costruite, ho qualche dubbio sulla posizione dei comandi e sui selettori dei settori.

Effettivamente mettere il motore del reface con 9 drawbar mantenendo l’attuale prezzo sono certo che sarebbe stata una chicca niente male!!!


Tornerò presto a provare bene la 88
Non capisco perch Yamaha debba differenziare le due meccaniche tra 88 e 73. Sarebbe stato certamente più semplice usare la stessa tipologia, ma con estensioni diverse.
  • anonimo

08-06-19 11.36

@ michelet
Non capisco perch Yamaha debba differenziare le due meccaniche tra 88 e 73. Sarebbe stato certamente più semplice usare la stessa tipologia, ma con estensioni diverse.
per il peso
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-06-19 11.38

@ anonimo
per il peso
Può essere, però preferirei sopportare qualche chilogrammo in più, a fronte di una meccanica migliore.
  • anonimo

08-06-19 12.16

@ michelet
Può essere, però preferirei sopportare qualche chilogrammo in più, a fronte di una meccanica migliore.
Allora prendi l'88
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-06-19 12.18

@ anonimo
Allora prendi l'88
La mia era una considerazione di natura teorica. Ho CP4 e non ho intenzione di cambiarlo, almeno per ora. In secundis, come avevo già detto, CP88 anche se, facilmente è superiore dal punto di vista tecnico, non mi piace esteticamente.
  • anonimo

08-06-19 12.24

Se non interessa il peso c'è cp88 se invece come nel mio caso il peso e le misure contano c'è cp73, la differenziazione ha senso perché commercialmente ci sono esigenze diverse tra i musicisti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-06-19 12.29

@ anonimo
Se non interessa il peso c'è cp88 se invece come nel mio caso il peso e le misure contano c'è cp73, la differenziazione ha senso perché commercialmente ci sono esigenze diverse tra i musicisti
Vedo dalle specifiche che CP88 pesa 18,6 kg, di fatto è solamente 900g più pesante di CP4. Per me non farebbe una grande differenza per la movimentazione, certo è che le occasioni in cui suono fuori casa sono davvero limitatissime. E questo ha un suo "peso".
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

08-06-19 17.54

@ anonimo
mettere un modulo di organo su una pesata è un controsenso e lo dico da possessore di NE5hp, yamaha filologicamente è impeccabile in questo prodotto a parte il prezzo
eh eh eh... più o meno, perché con una masterina da 4kg te la caveresti alla grande senza dover avere due tastiere a tutti i costi!!!

inoltre a volte per piccoli pezzi l'organo su una pesata si può anche usare, tant'è che l'hanno messo come suono, perché non posso anche usare i drawbar?!? boooh


per la questione invece del peso devo dire che data la differenza di qualità tra le keybed una 73 con la keybed della 88 peserebbe forse 2kg in più arrivando sui 15kg, non una differenza abissale rispetto alla qualità che ci sarebbe
  • anonimo

08-06-19 18.40

Dadopotter ha scritto:
inoltre a volte per piccoli pezzi l'organo su una pesata si può anche usare, tant'è che l'hanno messo come suono, perché non posso anche usare i drawbar?!? boooh



l'unica volta che uso il suono di organo è in chiesa per le marce nuziali e uso un campione di organo della sezione synth questo per dirti quanto utile è a me la sezione organo con drawbars in una pesata, per come la penso io se vuoi suonare il piano ti prendi uno stage se vuoi suonare l'hammond ti prendi un clone doppio manuale.


una 73 con tastiera pesata come la 88 costerebbe quasi uguale, forse 100€ in meno ha senso? per me no meglio un prodotto più leggero e più economico, vuoi la pesata di qualità ti prendi la 88
  • anonimo

08-06-19 19.08

Dadopotter ha scritto:
eh eh eh... più o meno, perché con una masterina da 4kg te la caveresti alla grande senza dover avere due tastiere a tutti i costi!!!


a quel punto ti prendi una master con 9 slider tipo samson graphite e sei a posto senza avere i drawbars sullo stage
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-19 21.29

@ anonimo
2000€ per una tastiera che ha 10 suoni sono troppi
Ma se tu ne usi uno solo!!emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-19 21.31

@ divicos
Nel manuale si parla di funzioni master a 4 zone (non sarà immediato come, ad esempio, su una rd2000, ma si può fare), fa un accenno all'utilizzo di una singola sezione per pilotare sorgenti esterne, come pensavo (pg28 del manuale italiano, elenco dei menu, Midi Control), e rimanda per il collegamento iPhone a questo ulteriore manuale, che però parla più che altro di come avviene il collegamento, non tanto di come poi comunichino.
L'unica è chiedere a qualcuno che già la ha come effettivamente funzioni.
Benjomy?
A me le
FUnzioni da master non interessano. Non l’ho
Presa per quello,
Ma
Per avere suonj belli in poco
Peso e poco spazio con comandi facili da utilizzare, intuitiviemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

09-06-19 02.02

@ anonimo
Dadopotter ha scritto:
eh eh eh... più o meno, perché con una masterina da 4kg te la caveresti alla grande senza dover avere due tastiere a tutti i costi!!!


a quel punto ti prendi una master con 9 slider tipo samson graphite e sei a posto senza avere i drawbars sullo stage
Vero, purché il motore sullo stage permetta di usarli, ma a leggere dal manuale non mi sembra che ci siano canali midi per la gestione dei Drawbar!!!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-19 08.14

@ Dadopotter
Vero, purché il motore sullo stage permetta di usarli, ma a leggere dal manuale non mi sembra che ci siano canali midi per la gestione dei Drawbar!!!

E ti sembra male... anche sullo Stage i Drawbar hanno i loro MIDI CC, che vengono gestiti su qualsiasi canale di ricezione associabile/associato alle sezioni Organ A/B.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

09-06-19 12.21

@ maxpiano69
E ti sembra male... anche sullo Stage i Drawbar hanno i loro MIDI CC, che vengono gestiti su qualsiasi canale di ricezione associabile/associato alle sezioni Organ A/B.
Max mi sono espresso male...purché è riferito al fatto che Yamaha non ha previsto di poter fare qualcosa di simile!
Leggendo il manuale alla fine la parte organo è solo un suono con regolazione della velocità del rotary e poco più.

Ad oggi clavia mi sembra ancora un buon passo avanti tranne che per la meccanica, ma qua bisognerà vedere cosa si inventano con kawai dato che il prossimo anno pare quello del ns3ex
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-19 12.26

@ Dadopotter
Max mi sono espresso male...purché è riferito al fatto che Yamaha non ha previsto di poter fare qualcosa di simile!
Leggendo il manuale alla fine la parte organo è solo un suono con regolazione della velocità del rotary e poco più.

Ad oggi clavia mi sembra ancora un buon passo avanti tranne che per la meccanica, ma qua bisognerà vedere cosa si inventano con kawai dato che il prossimo anno pare quello del ns3ex
In effetti non si capisce se/quando ti stai riferendo al CP73/88 oppure al Nord Stage/electro emo comunque è chiaro che sul primo l'organo è quello di un ROMpler (col minimo di controlli necessari( mentre sul secondo ha un clone (con tutti i controlli del caso, singole drawbar incluse) , quidni come diceva jaam con una masterina con 9 slider programmabili puoi controllare i drawbars di NS/NE.

Sul discorso Kawai, non mi aspetto che il Nord Stage cambi la sua meccanica, dovendo essere "multi purpose" e non dichiaratamente e solo pianistica, come ha invece senso sul Nord Grand/Piano.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

09-06-19 15.51

@ maxpiano69
In effetti non si capisce se/quando ti stai riferendo al CP73/88 oppure al Nord Stage/electro emo comunque è chiaro che sul primo l'organo è quello di un ROMpler (col minimo di controlli necessari( mentre sul secondo ha un clone (con tutti i controlli del caso, singole drawbar incluse) , quidni come diceva jaam con una masterina con 9 slider programmabili puoi controllare i drawbars di NS/NE.

Sul discorso Kawai, non mi aspetto che il Nord Stage cambi la sua meccanica, dovendo essere "multi purpose" e non dichiaratamente e solo pianistica, come ha invece senso sul Nord Grand/Piano.
Mi riferisco sempre al cp non al clavia.

Yamaha mi sembra che abbia voluto dare una risposta al nord piano con qualcosa in più (motori acustici separati da ep piuttosto cheek tru effetti come il rotary) e la variante a 73 che clavia ha abbandonato sul piano facendo confluire tutti gli utenti sull’electro.

Lasciando però fuori dalla macchina un motore tonewhell come quello del reface Yamaha non va ad aggredire il mercato electro.

Mi lascia un po’ così la scelta di non integrare tecnologia che già hanno e che ha un prezzo discretamente basso...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-06-19 16.05

Dadopotter ha scritto:
Lasciando però fuori dalla macchina un motore tonewhell come quello del reface Yamaha non va ad aggredire il mercato electro.

Mi lascia un po’ così la scelta di non integrare tecnologia che già hanno e che ha un prezzo discretamente basso...


Non volevano si notasse troppo a cosa si erano ispirati emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

09-06-19 18.31

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
Lasciando però fuori dalla macchina un motore tonewhell come quello del reface Yamaha non va ad aggredire il mercato electro.

Mi lascia un po’ così la scelta di non integrare tecnologia che già hanno e che ha un prezzo discretamente basso...


Non volevano si notasse troppo a cosa si erano ispirati emo
emoemoemoemoemo

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

10-06-19 17.10

Dadopotter ha scritto:
Lasciando però fuori dalla macchina un motore tonewhell come quello del reface Yamaha non va ad aggredire il mercato electro.


Si, ma è pur vero che comprando Cp73 (1700€) e Reface YC (250€) da pilotare col CP, sei più o meno sullo stesso prezzo dell'Electro 6 (6D 1800€, 6HP 2100€).

Dipende da quale Electro prendi in considerazione, ossia dall'utilizzo che ne faresti.
Se ti serve di più l'organo prendi chiaramente il 6D, perché ti serve quella keybed.
Se ti servono prevalentemente elettrici e sporadicamente l'organo, il confronto con 6HP per me ci sta tutto, e diventa tutta questione di preferenze.
Yamaha offre qualcosa in più lato piani e se proprio vuoi un organo fatto meglio con un Reface o altro modulino in più sei a posto.

Cp88 invece, come già ho detto, per me si scontra con Nord Piano. Non ha senso né il confronto con Electro, né tantomeno con Stage, né francamente un motore di organo con quella tastiera.
Per fare un tappeto di organo o un occasionale solo bastano e avanzano i campionati.