Yamaha CP73/88

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-06-19 21.10

@ anonimo
2000€ per una tastiera che ha 10 suoni sono troppi
Ne ero sicuro. Prima di provarla.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-06-19 21.17

@ divicos
Ne ero sicuro. Prima di provarla.
Ottima recensione, si intuisce momento per momento cosa hai provato mentre mettevi le mani sullo strumento.
Ma vogliamo portare l'attenzione sul fatto che hai trovato parcheggio nella zona di Cherubini? Un mito!!!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

01-06-19 21.52

@ cecchino
Ottima recensione, si intuisce momento per momento cosa hai provato mentre mettevi le mani sullo strumento.
Ma vogliamo portare l'attenzione sul fatto che hai trovato parcheggio nella zona di Cherubini? Un mito!!!
No, quello è culo misto fantasia! emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-06-19 12.52

@ divicos
Ne ero sicuro. Prima di provarla.
Al netto della recensione degna di una rivista di settore d'altri tempi (trasuda sentimento, cosa molto rara ultimamente) io vorrei chiedere a voi, che siete esperti di midi, come si potrebbe potenziare questo strumento per renderlo sempre più completo.
Premettendo che sta vendendo stra bene, anzi, non riesco manco a ragionare sul comprarlo che già nei negozi me lo vendono sotto il naso, l'unico difetto che ci vedo io è proprio la limitazione sonora/ritmica che secondo me con dei tutorial che mostrassero come integrare un ipad, si potrebbero tranquillamente risolvere.
Al di là dell'aspetto organistico assente che diciamoci la verità, non è lo scopo dello strumento, l'integrazione con l'ipad sfruttando la scheda audio è una grande feature, solo quella potrebbe rispondere a Jaam sul fatto dei 10 suoni, ne avresti infiniti e in più pure una parte ritmica.
Se si potesse controllare l'ipad attraverso pedali switch o i bottoni del cp88, saremmo a cavallo.
Secondo voi è possibile? Ad esempio mandare dei segnali all'ipad con un pedale switch collegato al CP?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-06-19 13.40

@ Raptus
Al netto della recensione degna di una rivista di settore d'altri tempi (trasuda sentimento, cosa molto rara ultimamente) io vorrei chiedere a voi, che siete esperti di midi, come si potrebbe potenziare questo strumento per renderlo sempre più completo.
Premettendo che sta vendendo stra bene, anzi, non riesco manco a ragionare sul comprarlo che già nei negozi me lo vendono sotto il naso, l'unico difetto che ci vedo io è proprio la limitazione sonora/ritmica che secondo me con dei tutorial che mostrassero come integrare un ipad, si potrebbero tranquillamente risolvere.
Al di là dell'aspetto organistico assente che diciamoci la verità, non è lo scopo dello strumento, l'integrazione con l'ipad sfruttando la scheda audio è una grande feature, solo quella potrebbe rispondere a Jaam sul fatto dei 10 suoni, ne avresti infiniti e in più pure una parte ritmica.
Se si potesse controllare l'ipad attraverso pedali switch o i bottoni del cp88, saremmo a cavallo.
Secondo voi è possibile? Ad esempio mandare dei segnali all'ipad con un pedale switch collegato al CP?
Penso non ci sia alcun problema a farlo.
IPad a livello di routing e midi (e creazioni scene complesse) può essere potente come un computer. È il livello dei suoni che è ancora inferiore. A un computer però, ma se lo paragoni al livello di suoni di una workstation la differenza è minore.
Per gli organi il Galileo è più che dignitoso.
Synth ce ne sono a bizzeffe di alta qualità. Forse strings e brass acustici si fa più fatica a raggiungere un livello alto, ma qualcosa si fa lo stesso.
Con la scheda audio interna del CP la comodità di un iPad aumenta.
  • anonimo

02-06-19 14.19

quello lo fa anche il mio p121 emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-06-19 15.27

Altro video di Ujiie (quest'uomo è un portento..) che spiega forse ancora meglio quello che intendo con immediatezza, semplicità d'uso, e possibilità di arrivare ovunque partendo dai suoni di base. Ujiie gioca a ricreare le sonorità di pezzi famosi con il CP88. E alla fine del video mostra il trick per mettere in layer anche due suoni che appartengono alla stessa sezione.

Mi è ben chiaro che non è nulla di nuovo, e che qualsiasi stage piano (senza scomodare le Workstation) permette una programmazione di questo tipo. Alcuni vanno molto, ma molto più in profondità, e certamente il risultato finale, lavorandoci a dovere, è superiore a quello ottenibile con il CP, specie sui suoni di sintesi vera e propria.
Ma guardate quanto è facile l'operazione con questa macchina! E' alla portata di chiunque, anche di un beota come me!!

02-06-19 16.26

@ divicos
Altro video di Ujiie (quest'uomo è un portento..) che spiega forse ancora meglio quello che intendo con immediatezza, semplicità d'uso, e possibilità di arrivare ovunque partendo dai suoni di base. Ujiie gioca a ricreare le sonorità di pezzi famosi con il CP88. E alla fine del video mostra il trick per mettere in layer anche due suoni che appartengono alla stessa sezione.

Mi è ben chiaro che non è nulla di nuovo, e che qualsiasi stage piano (senza scomodare le Workstation) permette una programmazione di questo tipo. Alcuni vanno molto, ma molto più in profondità, e certamente il risultato finale, lavorandoci a dovere, è superiore a quello ottenibile con il CP, specie sui suoni di sintesi vera e propria.
Ma guardate quanto è facile l'operazione con questa macchina! E' alla portata di chiunque, anche di un beota come me!!
Da quanto scrivete deduco che siete molto preparati.
E sicuramente anche bravi a suonare.
Quindi, mi spiace ma il più scarso sono io.
😁😁
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-06-19 17.44

pianistascarso ha scritto:
Quindi, mi spiace ma il più scarso sono io.

E pure queste, so' soddisfazioni emo

02-06-19 17.48

@ cecchino
pianistascarso ha scritto:
Quindi, mi spiace ma il più scarso sono io.

E pure queste, so' soddisfazioni emo
Eh beh
😀
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

02-06-19 18.02

@ pianistascarso
Eh beh
😀
Dato che oggi si conclude il giro d'Italia, non so attualmente, ma una volta era previsto un premio per chi arrivava ultimo emo

02-06-19 18.14

@ paolo_b3
Dato che oggi si conclude il giro d'Italia, non so attualmente, ma una volta era previsto un premio per chi arrivava ultimo emo
Esatto, una volta..
Grazie per la solidarietà..
Cmq in generale non faccio niente ovvero non suono da nessuna parte ne con qualcuno così per divertimento.
Poi si vedrà.
Preferisco e riesco meglio a cantare.
Ciao
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-06-19 18.44

pianistascarso ha scritto:
Da quanto scrivete deduco che siete molto preparati.

No.
pianistascarso ha scritto:
E sicuramente anche bravi a suonare.

mmmmm…
No.
pianistascarso ha scritto:
Quindi, mi spiace ma il più scarso sono io.

E no.

Altre domande??
emo

02-06-19 18.53

@ divicos
pianistascarso ha scritto:
Da quanto scrivete deduco che siete molto preparati.

No.
pianistascarso ha scritto:
E sicuramente anche bravi a suonare.

mmmmm…
No.
pianistascarso ha scritto:
Quindi, mi spiace ma il più scarso sono io.

E no.

Altre domande??
emo
Siamo lontani.
Altrimenti potevamo trovarci a suonare.
Un Parsifal dei Pooh...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

02-06-19 18.57

@ Raptus
Al netto della recensione degna di una rivista di settore d'altri tempi (trasuda sentimento, cosa molto rara ultimamente) io vorrei chiedere a voi, che siete esperti di midi, come si potrebbe potenziare questo strumento per renderlo sempre più completo.
Premettendo che sta vendendo stra bene, anzi, non riesco manco a ragionare sul comprarlo che già nei negozi me lo vendono sotto il naso, l'unico difetto che ci vedo io è proprio la limitazione sonora/ritmica che secondo me con dei tutorial che mostrassero come integrare un ipad, si potrebbero tranquillamente risolvere.
Al di là dell'aspetto organistico assente che diciamoci la verità, non è lo scopo dello strumento, l'integrazione con l'ipad sfruttando la scheda audio è una grande feature, solo quella potrebbe rispondere a Jaam sul fatto dei 10 suoni, ne avresti infiniti e in più pure una parte ritmica.
Se si potesse controllare l'ipad attraverso pedali switch o i bottoni del cp88, saremmo a cavallo.
Secondo voi è possibile? Ad esempio mandare dei segnali all'ipad con un pedale switch collegato al CP?
In effetti quello che manca un po' ovunque nelle prove che vedo in giro, piuttosto concentrate sullo strumento in se', è proprio la gestione midi e da controller..
L'unica che ho trovato è questa, che al di la' di cosa suona il tizio rende un'idea delle possibilità in questo senso.
Ma immagino, comunque, che sia possibile ad esempio assegnare un'intera sezione a pilotare un segnale esterno, mappando i controlli di quella sezione, e lasciare le altre due ai suoni interni, accendendole alla bisogna. Dovrei andarmi a leggere il manuale per esserne certo..

p.s. grazie per il bel complimento! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-06-19 10.19

@ divicos
In effetti quello che manca un po' ovunque nelle prove che vedo in giro, piuttosto concentrate sullo strumento in se', è proprio la gestione midi e da controller..
L'unica che ho trovato è questa, che al di la' di cosa suona il tizio rende un'idea delle possibilità in questo senso.
Ma immagino, comunque, che sia possibile ad esempio assegnare un'intera sezione a pilotare un segnale esterno, mappando i controlli di quella sezione, e lasciare le altre due ai suoni interni, accendendole alla bisogna. Dovrei andarmi a leggere il manuale per esserne certo..

p.s. grazie per il bel complimento! emo
non credo che le funzioni da master siano prerogativa del Cp 73/88...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

03-06-19 11.26

@ benjomy
non credo che le funzioni da master siano prerogativa del Cp 73/88...
Non sarà prerogativa ma nel manuale c'è un paragrafo dedicato... il problema è che non ho ancora visto esempi all'opera a parte il video postato in precedenza.
Per le mie esigenze (spero non solo mie) il top sarebbe poter comandare pienamente un ipad per gestire una situazione live da one man bandemo...
Ad esempio per una situazione cantante + piano sarebbe bello poter controllare con dei pedali la scaletta riuscendo a gestire dei pattern ritmici con l'ipad (usando tipo soft drummer o ireal per una situazione jazz).
Se il mapping e la gestione fosse agevole l'unico vero difetto del CP88 resterebbe solo il prezzo emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

03-06-19 11.48

@ Raptus
Non sarà prerogativa ma nel manuale c'è un paragrafo dedicato... il problema è che non ho ancora visto esempi all'opera a parte il video postato in precedenza.
Per le mie esigenze (spero non solo mie) il top sarebbe poter comandare pienamente un ipad per gestire una situazione live da one man bandemo...
Ad esempio per una situazione cantante + piano sarebbe bello poter controllare con dei pedali la scaletta riuscendo a gestire dei pattern ritmici con l'ipad (usando tipo soft drummer o ireal per una situazione jazz).
Se il mapping e la gestione fosse agevole l'unico vero difetto del CP88 resterebbe solo il prezzo emo
Nel manuale si parla di funzioni master a 4 zone (non sarà immediato come, ad esempio, su una rd2000, ma si può fare), fa un accenno all'utilizzo di una singola sezione per pilotare sorgenti esterne, come pensavo (pg28 del manuale italiano, elenco dei menu, Midi Control), e rimanda per il collegamento iPhone a questo ulteriore manuale, che però parla più che altro di come avviene il collegamento, non tanto di come poi comunichino.
L'unica è chiedere a qualcuno che già la ha come effettivamente funzioni.
Benjomy?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-06-19 21.49

Oggi sono passato dal mio negozio di riferimento ed ho visto i due cp, senza però poterli accendere e provare.

Da una prima visione, ma treno dall’idea che il 73 era la soluzione migliore, mi sono ricreduto molto sugli strumenti.

L’88 ha una meccanica bellissima che mi ha molto affascinato e che tornerò a provare certamente, la 73 mi ha deluso abbastanza

Sono macchine solide e ben costruite, ho qualche dubbio sulla posizione dei comandi e sui selettori dei settori.

Effettivamente mettere il motore del reface con 9 drawbar mantenendo l’attuale prezzo sono certo che sarebbe stata una chicca niente male!!!


Tornerò presto a provare bene la 88
  • anonimo

08-06-19 10.21

mettere un modulo di organo su una pesata è un controsenso e lo dico da possessore di NE5hp, yamaha filologicamente è impeccabile in questo prodotto a parte il prezzo