Casio px5s: reddere rationem

• emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

24-03-16 14.23

@ Deckard
E finalmente e' arrivata (alla faccia delle 24/48 ore)...se faccio in tempo a prepararmi i suoni gia' il 3 me la porto in serata con i suoi suoni "ciofega" e vedo come si comporta emo
occhio a quando fai i suoni: ti consiglio di non lavorare in cuffia ma - se puoi - direttamente sull'impianto, perchè suona molto diversamente: ti verrà quasi naturale pompare l'eq specialmente sulle frequenze mediobasse, cosa che però poi su un impianto risulterebbe insostenibile.
Edited 24 Mar. 2016 13:24
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

24-03-16 14.40

zerinovic ha scritto:
Punto c:
Devi edita perché non suona bene...se il piano suonasse bene dell'editing non ti importerebbe niente.

per editing si intendono tutte le possibilità timbriche e di layer/split che ha, non il fatto che si può editare il piano. il pianoforte migliore in cuffia è quello che c'è già di base, usano tutti quello lì penso.

per editing si intende che si hanno 4 zone, splittabili e layerabili a piacere. che puoi assegnare ai controlli quello che vuoi, che se usi una fonte di suoni esterna (che sia ipad o expander) puoi assegnarla a una zona specifica, con un canale midi specifico, inviare automatocamente i bank/program change per cambiare patch dell'expander o ipad e assegnarne i controlli desiderati. ogni zona ha un filtro anche di velocity. inoltre per ogni suono puoi regolarne la sensibilità alla velocity. puoi assegnare un effetto per ogni zona (oltre al riverbero-delay-chorus globali).
non ha il pedale d'espressione, ma ha un utile funzione nei pedali che puoi regolare il tempo di attivazione, che tipo se lo premi non va subito a 127, ma ci va gradatamente con una curva. uso questa funzione per i wah wah, ma anche con dei synth, al posto del pitch bend, e il risultato è ottimo.
questo si intende per editing.

anche se è classificato come piano digitale, è di fatto una workstation. e come workstation come suoni diciamo che in generale è sufficiente (alcuni suoni molto buoni, altri un po' abbozzati), ma il punto forte sono la tastiera, il prezzo e il peso.

• Deckard
  • Risp: 2329
  • Loc: Roma

24-03-16 15.11

@ emidio
occhio a quando fai i suoni: ti consiglio di non lavorare in cuffia ma - se puoi - direttamente sull'impianto, perchè suona molto diversamente: ti verrà quasi naturale pompare l'eq specialmente sulle frequenze mediobasse, cosa che però poi su un impianto risulterebbe insostenibile.
Edited 24 Mar. 2016 13:24
Si e' una cosa che avevo gia' notato la prima volta che l'ho avuta. Ho avuto modo di suonarla solo una volta dal vivo (era di un altro pero'), un solo suono per 3 pezzi semi acustici, piano e strings in layer...mi fece una buona impressione. Una sera invece vicino al pontile di Ostia ebbi modo di ascoltarla live per un bel pezzo...un gruppo di ragazzi(ni), avranno avuto la media di 18 anni...genere prog metal, con molte cover dei Dream T., rimasi sbalordito...il tastierista usava SOLO il Casio (nessuna fonte sonora esterna, me ne sono assicurato) e vi giuro che la fedelta' dei timbri mi lascio' di stucco,...un lavoro di programmazione certosina...per non parlare della bravura dei ragazzi, fenomenali emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

24-03-16 16.24

il px5s è un sintetizzatore a 88 tasti, se cercate presets ci sono altri strumenti.

25-03-16 13.26

Ebbene... L'ho messa in vendita anch'io. emo

Dopo svariati (e definibili da Anumji come assurdi) ragionamenti,e soprattutto spinto dalle diverse situazioni musicali in cui mi trovo, ho capito che non è la tastiera adatta a me.

In questo singolo anno di utilizzo mi ha dato mille soddisfazioni,e sicuramente è un acquisto che porterò nel cuore per tanti anni (al contrario della pessima Acuna 88 emo ). Chissà, magari un giorno la ricomprerò. emo

Hasta la vista Casio emo
  • anonimo

25-03-16 13.35

il declino del px5s
  • anonimo

25-03-16 14.06

Forse giungo leggermente in ritardo, ma si dice "redde rationem"emo
  • anonimo

25-03-16 14.07

@ CoccigeSupremo

Dopo svariati (e definibili da Anumji come assurdi) ragionamenti,e soprattutto spinto dalle diverse situazioni musicali in cui mi trovo, ho capito che non è la tastiera adatta a me.

In questo singolo anno di utilizzo mi ha dato mille soddisfazioni,e sicuramente è un acquisto che porterò nel cuore per tanti anni (al contrario della pessima Acuna 88 emo ). Chissà, magari un giorno la ricomprerò. emo

Hasta la vista Casio emo
Cosa prendi al suo posto?

25-03-16 14.15

Diciamo solo che se fossi rimasto con dei progetti in cui non conta troppo l'immediatezza del suono ma la sua "preparazione" pre serate, il mix "Casio (Master) e Portatile-vst" mi sarebbe bastato e avanzato, ma è tornata l'esigenza dell'hardware,quello dell'accendi e suona e de "i dettagli qui non contano un caizer perchè chitarristi e bassisti se ne fottono del tuo suono e delle tue sfumature, non sei in duo/trio, quindi piazza un rhodes, un piano, un paio di pad e archi e basta."

Mi serve dunque una macchina "semi pronta" per la situazione, e Casio onestamente non lo è. Tocca smanettare e il tempo per smanettare lo uso già sui vst (con somma soddisfazione) emo

La Moxf che prendo la conosco già grazie alla sorellina minore mox, e già so dove devo andare a metter mano emo
Edited 25 Mar. 2016 13:43
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292

25-03-16 16.45

CoccigeSupremo ha scritto:

E dove? Non vedo annunci nei soliti posti... L'hai "versata" come direbbe il simpaticissimo Tsuki emoemoemo?
(daje, che tra poco arriviamo a 2000 emo)
Edited 25 Mar. 2016 15:46
  • benjomy
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

25-03-16 17.15

@ anonimo
il declino del px5s
io non ho ancora capito il perché dell'ascesa.....emo
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

25-03-16 17.22

@ CoccigeSupremo

Hasta la vista Casio emo
ecco un vero uomo! ti pigli una, poi la molli dicendole che è bella, simpatica, e ti ha dato mille soddisfazioni, però senti il bisogno di "diverse situazioni" emo

25-03-16 17.59

cecchino ha scritto:
E dove? Non vedo annunci nei soliti posti... L'hai "versata" come direbbe il simpaticissimo Tsuki

Versata per una moxf8. Martedi lo scambio emo

25-03-16 18.01

SimonKeyb ha scritto:
ecco un vero uomo! ti pigli una, poi la molli dicendole che è bella, simpatica, e ti ha dato mille soddisfazioni, però senti il bisogno di "diverse situazioni"

Ci avrei messo la firma per venir mollato anch'io in questa maniera cosi garbata anni e anni fa emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13183
  • Loc: Grosseto

25-03-16 21.23

Insomma la vendita inaspettata e ragionata é arrivata...la mox cmq é una gran bella tastiera.un po' come se facessero un Extreme con la wave rom del krome...mm..no forse sarebbe meglio.emo
Questo Casio non entra nel cuore,perché é razionale, equilibrata, come le meglio persone, te ne accorgi poi che mancano quando sono andate via...
  • anonimo

25-03-16 22.26

@ CoccigeSupremo
SimonKeyb ha scritto:
ecco un vero uomo! ti pigli una, poi la molli dicendole che è bella, simpatica, e ti ha dato mille soddisfazioni, però senti il bisogno di "diverse situazioni"

Ci avrei messo la firma per venir mollato anch'io in questa maniera cosi garbata anni e anni fa emo
1) non é che ho un altro, é che voglio stare un po' da sola

2) un bravo ragazzo come te merita qualcuna migliore di me

3) Non sono pronta

4) Quando ero piccola mio cugino me l'ha fatto vedere e sono rimasta traumatizzata
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

25-03-16 22.55

declino un cazzo.

ovvio che se uno ha 1600 acquista qualcosa di più, ma paghi il doppio in più. cosa c'entra, declino massa di incompetenti invertebrati.

@ coccige:
il moxf8, come ho già avuto modo di dire, è un tastiera onesta nel suo rapporto q/p, ma senza flashram è uno strumento noioso, ti romperà i coglioni presto, ma soprattutto ti farà rimpiangere l'uscita cristallina del px5s, che è uno dei grandissimi pregi del casio, che è, resta e resterà a lungo il concorrente da battere nella sua fascia di prezzo.

quindi inginocchiatevi all'Hex layer e sucate tutti.emo

• cecchino

26-03-16 12.45

@ anonimo
1) non é che ho un altro, é che voglio stare un po' da sola

2) un bravo ragazzo come te merita qualcuna migliore di me

3) Non sono pronta

4) Quando ero piccola mio cugino me l'ha fatto vedere e sono rimasta traumatizzata
Sento odore di Elio (non il gas, quello è completamente inodore) emo
  • cecchino

26-03-16 12.45

E vabbe', visto che ci sono metto anche il post numero 2000 emoemoemoemoemoemoemoemoemo
Ho vinto quaccheccosa? Un santino di Anumj?
Edited 26 Mar. 2016 11:46
  • Deckard
  • Risp: 2329

26-03-16 21.47

Avendo intenzione di acquistare un secondo alimentatore per non dover sempre staccare ed attaccare l'unico in dotazione (uno lo lascerei fisso nella borsa) secondo voi questo qui (che chiaramente non e' originale) sara' affidabile visto che costa la meta' dell'originale?