Tyros 5

• turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli

02-11-13 18.47

@ Jojo
borrenzo ha scritto:
so' che con la tyros5 i japan a differenza delle precedenti sorelle t2/3/4, si sono finalmente adeguati a coprire tutti i generi musicali

Ciao Borrenzo, secondo me i grandi produttori come Yamaha dovrebbero incentivare styles sul genere "Smooth Jazz" e "Chill Out", lo dico perchè sono dei generi moderni, freschi, che rimandano al jazz d'ascolto, molto adatti a riproporre cover con lo stile di tendenza odierno. Gli style classici ci sono tutti e ormai sono fatti molto bene, ma diventano sempre la solita solfa... manca proprio un vero lavoro "creativo" degli sviluppatori, e il risultato è quello che si sfornano arranger sempre un passo indietro rispetto alla musica ed ai vari generi attuali.
e infatti questo è stato uno dei motivi per cui ho tradito la tyros a favore della pa3x...ha una sezione bellissima di styles molto cool, tipo chill out, lounge e simili, con cui riesco a rinverdire l'arrangiamento di brani anche più datati, che prendono nuova vita con questi arrangiamenti moderni...emo
  • turpe

02-11-13 18.50

@ borrenzo
la Tyros 5 includerà nuove varietà di suoni orchestrali in cui l'utente sarà in grado di modificare diversi parametri, al fine di "umanizzare" il suono. Organ! flauti sono ora migliorate aggiungendo vari simulatori di organi come a casa, euro, teatro, concerti, e molto altro. stili audio possono essere ora registratore a disco fisso e possono essere creati (totalmente ingiusto per gli utenti della PSR-S950 ...). The Real simulatori di distorsione sembra essere migliorata pure. Ora è possibile modificare i parametri tramite una interfaccia GUI. Il design della tastiera è più o meno simile a TYROS precedenti tastiere. sembra che NON comprendono touch screen e il sistema operativo sembra come le precedenti. ( fonti attendibili )

emo

Edited 1 Nov. 2013 22:26
il sistema operativo mi interessava non poco...avevo letto che forse sarebbe cambiato...purtroppo io non mi ci trovavo granchè col sistema operativo della tyros. sarà un fatto del tutto soggettivo, ma quello che a fatica facevo sulla tyros, sulla pa3x l'ho fatto nel giro di un paio di giorni...trovo molto più intuitivo e immediato il sistema operativo della korg...emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

02-11-13 19.10

@ turpe
il sistema operativo mi interessava non poco...avevo letto che forse sarebbe cambiato...purtroppo io non mi ci trovavo granchè col sistema operativo della tyros. sarà un fatto del tutto soggettivo, ma quello che a fatica facevo sulla tyros, sulla pa3x l'ho fatto nel giro di un paio di giorni...trovo molto più intuitivo e immediato il sistema operativo della korg...emo
e' giustissimo turpe che ognuno abbia un suo ideale di arranger, tu giustamente l'hai trovato nella pa3x ( che e' un signor arranger). menomale che ci sono varie case di arranger, e che ognuno possa avere una scelta ed acquistare l'arranger ideale alle sue esigenze. io per esempio prima della tyros4 avevo provato la korg pa3x, per accendersi ( oltre un minuto ) uguale alla pa1x che avevoemo anche se' e' un ottimo arranger, non faceva al mio caso.emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

02-11-13 19.13

rispondo al saggio intervento di antony, ma in realtà rispondo a me stesso: la crisi credo sia soprattutto del settore arranger, quello che in ambito musicale più facilmente risulta vecchio già dopo pochi mesi (sentire gli stessi ritmi ed arrangiamenti fa venire voglia di cambiare...) e spiega come ne abbiano pagate le conseguenze sopratutto quelle ditte che puntavano quasi esclusivamente sugli arranger (Gem, Technics, Farfisa, in parte Roland che si era cullata sui fasti della serie E).
E' la crisi anche del faccio tutto io con una tastiera, non c'è brano che non possa fare...
Allora meglio puntare su uno strumento dedicato (non importa se a fiato, chitarra, piano/tastiera), lavorare con basi professionali meglio se registrate con strumenti reali, suonarci sopra anche senza l'assillo di dover soddisfare tutte le richieste: il mio repertorio è quello, te lo eseguo al meglio con lo strumento che sento mi rappresenta (e che presumibilmente sarà valido anche tra 4/5 anni), per il resto vado di cd/mp3
E vedi come finiscono tutte le fibrillazioni per T5, T6, PAX8 ecc...
  • turpe

02-11-13 19.47

@ rena
rispondo al saggio intervento di antony, ma in realtà rispondo a me stesso: la crisi credo sia soprattutto del settore arranger, quello che in ambito musicale più facilmente risulta vecchio già dopo pochi mesi (sentire gli stessi ritmi ed arrangiamenti fa venire voglia di cambiare...) e spiega come ne abbiano pagate le conseguenze sopratutto quelle ditte che puntavano quasi esclusivamente sugli arranger (Gem, Technics, Farfisa, in parte Roland che si era cullata sui fasti della serie E).
E' la crisi anche del faccio tutto io con una tastiera, non c'è brano che non possa fare...
Allora meglio puntare su uno strumento dedicato (non importa se a fiato, chitarra, piano/tastiera), lavorare con basi professionali meglio se registrate con strumenti reali, suonarci sopra anche senza l'assillo di dover soddisfare tutte le richieste: il mio repertorio è quello, te lo eseguo al meglio con lo strumento che sento mi rappresenta (e che presumibilmente sarà valido anche tra 4/5 anni), per il resto vado di cd/mp3
E vedi come finiscono tutte le fibrillazioni per T5, T6, PAX8 ecc...
è giusto quello che dici...infatti molti propendono per questa soluzione. resta però il fatto che l'arranger rimane la miglior soluzione per essere versatilissimo in termini di repertorio...spesso io cambio gli arrangiamenti dopo un pò di tempo...la stessa song che prima suonavo con un latin jazz, oggi mi va di interpretarlo con una rinnovata sensibilità lounge, oppure con uno style unplugged. addirittura io personalizzo gli arrangialmenti anche a seconda del tipo di pubblico o di location...questo te lo consente solo l'arranger...emo
  • turpe

02-11-13 19.51

@ borrenzo
e' giustissimo turpe che ognuno abbia un suo ideale di arranger, tu giustamente l'hai trovato nella pa3x ( che e' un signor arranger). menomale che ci sono varie case di arranger, e che ognuno possa avere una scelta ed acquistare l'arranger ideale alle sue esigenze. io per esempio prima della tyros4 avevo provato la korg pa3x, per accendersi ( oltre un minuto ) uguale alla pa1x che avevoemo anche se' e' un ottimo arranger, non faceva al mio caso.emo
eh...l'accensione della korg è una questione annosa...emo...non ne parliamo!
comunque la tyros l'ho lasciata a malincuore...è una tastiera spettacolare...per questo seguo con attenzione l'uscita della 5...il mio intervento non voleva essere affatto uno spot pro korg. io, se potessi, me le prenderei entrambe!emo
della korg ho apprezzato particolarmente il tasto, il processore tc helicon, la semplicità operativa e la possibilità di lavorare con audio grooves tramite i pad...
Edited 2 Nov. 2013 18:53
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

02-11-13 19.55

@ franzphone
ma quello slider in alto a sinistra per cosa serve?!
Non mi ricordo dove l'ho letto ma c'è la funzione "cross fade" tra midi file e base audio, sicuramente quello è lo slider dedicato, anche la grafica lo conferma.
Oggi ho parlato con il mio negoziante il quale ha assistito alla demo in spagna e mi ha confermato che il display non è touch screen e che la 76 tasti costerà tra 300/400 euro in più rispetto alla 61 tasti.
Mi ha detto molto chiaramente che è una bella macchina ma niente di nuovo.
  • Friend74

02-11-13 20.06

Da psr tutorial forum, la comparison chart.
questo il link
Edited 2 Nov. 2013 19:16
  • demyh76
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cosenza

02-11-13 21.19

Friend74 ha scritto:
Da psr tutorial forum, la comparison chart.
questo il link
Edited 2 Nov. 2013 19:16

dalla chart vedo che la t4 non supporta audio styles....quindi è solo prerogativa della 5 e della s950?
Oppure c'è modo di inserire gli audio styles anche sulla t4?
  • corgiov
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

02-11-13 21.35

Gli Audio Styles sono una novità soltanto degli ultimi strumenti Yamaha (PSR-S950 e Tyros 5). Non ne sono sicuro, ma forse sono inclusi anche nelle nuove Clavinova.

Jojo ha scritto:
abbiamo perso anche questa esclusività, in fondo gli arranger si sono sviluppati proprio in Italia, (ricorderai sicuramente il team di Roland Italy che ha creato la serie E, o la Solton che ha fatto da scuola a tutti i produttori mondiali), insomma, la patria degli arranger è stata storicamente l'Italia.
Ma siamo un Paese che si sta sbriciolando, quindi......... sorbiamoci in silenzio gli style "Schlager" emo
emoemo

Hai dimenticato la Fujiya (credo che si scriva così). Nome giapponese, azienda italo-giapponese (mi pare anche in parte svizzera).

borrenzo ha scritto:
ti ho risposto sull'altro post emo

Poi ho aggiunto anch’io qualcosa, per indicare che, nonostante gli acciacchi, la tua Tyros potrebbe ancora andare avanti. Un consiglio: se ha superato i cinque anni dall’acquisto e utilizzi sempre lo stesso Hard Disk, sostituisci quest’ultimo (magari tramite un centro assistenza), prima che ti si bruci lo strumento (amara sorte mia!emo).

Friend74 ha scritto:
e che la 76 tasti costerà tra 300/400 euro in più rispetto alla 61 tasti.

La differenza di prezzo è di 160 € (ho consultato quattro negozi, e due soltanto mi hanno confermato i prezzi)! Lunedì spero di trovare il tempo per andare a prenotare la 76 tasti.
Edited 2 Nov. 2013 20:44
  • Friend74

02-11-13 21.49

corgiov ha scritto:
La differenza di prezzo è di 160 €

Allora il mio negoziante è stato poco attento durante il meeting tenutosi con la yamaha emo
Edited 2 Nov. 2013 20:49
  • fresta
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

02-11-13 22.40

quindi in definitiva quanto costa la 61 tasti
  • borrenzo

02-11-13 22.49

@ fresta
quindi in definitiva quanto costa la 61 tasti
c'e' chi la vende su' prenotazione a 3600 euro chi a 3550 chi a 3500 euro, secondo me la trovi anche a 3400 euro. se fossi in te aspetterei un po'emo
Edited 2 Nov. 2013 21:49
  • fresta
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

02-11-13 22.55

su napoli gia hai tasto qualche rivenditore ,ma in effetti dopo l'11 novembre che sara presentata ufficialmente dopo quanto sara in commercio secondo te?
  • franzphone
  • Risp: 650

02-11-13 23.22

@ Friend74
Non mi ricordo dove l'ho letto ma c'è la funzione "cross fade" tra midi file e base audio, sicuramente quello è lo slider dedicato, anche la grafica lo conferma.
Oggi ho parlato con il mio negoziante il quale ha assistito alla demo in spagna e mi ha confermato che il display non è touch screen e che la 76 tasti costerà tra 300/400 euro in più rispetto alla 61 tasti.
Mi ha detto molto chiaramente che è una bella macchina ma niente di nuovo.
immaginavo, ma pensavo servisse anche per miscelare 2 midi o 2 song… peccato!
  • Friend74

02-11-13 23.27

@ franzphone
immaginavo, ma pensavo servisse anche per miscelare 2 midi o 2 song… peccato!
il brevetto korg fa valere tutta la sua forza probabilmente
  • franzphone
  • Risp: 650

02-11-13 23.33

@ Friend74
il brevetto korg fa valere tutta la sua forza probabilmente
sicuramente, oppure la Yamaha non ritiene la cosa necessaria… Eppure, credo basti solo un aggiornamento software per rendere funzionante questa funzione...
  • Friend74

02-11-13 23.35

@ franzphone
sicuramente, oppure la Yamaha non ritiene la cosa necessaria… Eppure, credo basti solo un aggiornamento software per rendere funzionante questa funzione...
Buona la prima che hai detto --"sicuramente"
  • borrenzo

03-11-13 00.00

@ fresta
su napoli gia hai tasto qualche rivenditore ,ma in effetti dopo l'11 novembre che sara presentata ufficialmente dopo quanto sara in commercio secondo te?
quello che mi hanno riferito, su' prenotazione 20/25 giorni dopo la presentazione dell' 11 novembre.quindi dovrebbe essere nei negozi ( su' prenotazione ) inizio dicembre massimo meta' dicembre emo
Edited 2 Nov. 2013 23:00
  • corgiov
  • Risp: 1675

03-11-13 06.48

fresta ha scritto:

È già in “commercio”, ossia è prenotabile. Le consegne della 76 tasti sono previste, per chi prenota in questi giorni, per la fine di novembre o inizio dicembre. La richiesta in Italia è così elevata da non garantire una fornitura per l’11 novembre ai negozi non prescelti per il demo ufficiale della Tyros 5.
La versione a 61 tasti dovrebbe arrivare fra gennaio e febbraio 2014.

franzphone ha scritto:

È possibile farlo con la nuova moXF, tramite collegamento MIDI esterno. La Tyros 5 che avrà almeno una porta MIDI in più, non potrà perdersi che questa possibilità. D’altronde, già con le Tyros precedenti era possibile suonare due midifile in contemporanea. Forse, ora, non sarà più obbligatorio utilizzare le porte MIDI (o la USB).
Edited 3 Nov. 2013 5:51