Nuovi Roland Boutique JD-08 e JX-08

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-10-23 07.46

@ ruggero
domanda: l'alimentatore ricarica le batterie interne se inserisco delle ricaricabili?
No.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-10-23 09.51

Ho visto che su Thomann (e non solo) ci sono dei belli sconti sui prodotti Roland, tra cui questi boutique (fino al 20%). Avrei voluto regalarmi il JX 08 a natale, ma non vorrei questa scontistica fosse una cosa passeggera, su cui magari prenderci dentro ora subito...

qualcuno ha notizie in merito?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-10-23 15.17

@ SimonKeyb
Ho visto che su Thomann (e non solo) ci sono dei belli sconti sui prodotti Roland, tra cui questi boutique (fino al 20%). Avrei voluto regalarmi il JX 08 a natale, ma non vorrei questa scontistica fosse una cosa passeggera, su cui magari prenderci dentro ora subito...

qualcuno ha notizie in merito?
Premesso che JX-08 è un bel prodotto, suona bene, è bitimbrico e ha una polifonia di 20 note, però non va pensato come sostituto di JX-8P. Ho la fortuna di avere ancora MKS-70 con PG-800 (dopo aver avuto JX-8P e due JX-10) ed è stato quasi immediato il desiderio di fare il confronto diretto: direi che ci siamo fino ad un certo punto, la mancanza del sync 2 non sarà determinante, però ha il suo peso nella creazione di certe timbriche che a JX-8P, JX-10 e MKS-70 riescono ma non a JX-08. Ovviamente si tratta di un puntiglio, però i progettisti Roland a mio modesto avviso l'hanno colpevolmente dimenticato.
Ripeto, JX-08 suona bene per quello che costa e, alla fine, rappresenta sempre una ulteriore fonte di suono da introdurre nell'arrangiamento.
Dal punto di vista della gestione, purtroppo, è un po' penalizzato dal fatto che non c'è librarian e riorganizzare le patches va fatto in modo assolutamente manuale, avviando JX-08 in una particolare modalità che fa apparire sulla scrivania del PC/Mac la memoria USB, nella quale sono conservate le patches e i pattern di arpeggio - tutti rigorosamente contraddistinti da un nome uguale e numero progressivo. In pratica, per sapere che la patch 18 è un pad o un suono di brass, bisogna prenderne nota... diversamente la patch 18 potrebbe essere qualsiasi cosa.

Se hai voglia di acquistare JX-08, forse sarebbe meglio che non te lo facessi sfuggire. Per esempio, qualche tempo fa JD-08 aveva un prezzo maggiore e, avendo già JD-990, pensavo non mi sarebbe stato utile o interessato. Quando, però, ho visto che il prezzo era sceso a 333€ spedito, non ci ho pensato due volte. E anche JD-08 suona molto, molto bene anche se programmarlo con quei micro controlli non è certo una passeggiata.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-10-23 10.46

@ michelet
Premesso che JX-08 è un bel prodotto, suona bene, è bitimbrico e ha una polifonia di 20 note, però non va pensato come sostituto di JX-8P. Ho la fortuna di avere ancora MKS-70 con PG-800 (dopo aver avuto JX-8P e due JX-10) ed è stato quasi immediato il desiderio di fare il confronto diretto: direi che ci siamo fino ad un certo punto, la mancanza del sync 2 non sarà determinante, però ha il suo peso nella creazione di certe timbriche che a JX-8P, JX-10 e MKS-70 riescono ma non a JX-08. Ovviamente si tratta di un puntiglio, però i progettisti Roland a mio modesto avviso l'hanno colpevolmente dimenticato.
Ripeto, JX-08 suona bene per quello che costa e, alla fine, rappresenta sempre una ulteriore fonte di suono da introdurre nell'arrangiamento.
Dal punto di vista della gestione, purtroppo, è un po' penalizzato dal fatto che non c'è librarian e riorganizzare le patches va fatto in modo assolutamente manuale, avviando JX-08 in una particolare modalità che fa apparire sulla scrivania del PC/Mac la memoria USB, nella quale sono conservate le patches e i pattern di arpeggio - tutti rigorosamente contraddistinti da un nome uguale e numero progressivo. In pratica, per sapere che la patch 18 è un pad o un suono di brass, bisogna prenderne nota... diversamente la patch 18 potrebbe essere qualsiasi cosa.

Se hai voglia di acquistare JX-08, forse sarebbe meglio che non te lo facessi sfuggire. Per esempio, qualche tempo fa JD-08 aveva un prezzo maggiore e, avendo già JD-990, pensavo non mi sarebbe stato utile o interessato. Quando, però, ho visto che il prezzo era sceso a 333€ spedito, non ci ho pensato due volte. E anche JD-08 suona molto, molto bene anche se programmarlo con quei micro controlli non è certo una passeggiata.
si premetto anche io che lo valuto esclusivamente per quello che è al netto delle differenze con l'originale che ho letto qui e la'. Nel mio caso la gestione software mi interessa poco siccome su pc uso solo Vst e lo terrei solo per performance live, se anche i comandi sono scomodi in questo caso i preset possono aiutare (e la bitimbricità).

Cmq ho scritto a strumentimusicali.net e mi hanno detto che la promozione è valida fino a esaurimento scorte, tra l'altro mi sembra che sia edizione limitata come il D 05, che una volta irreperibile nei negozi puoi trovarlo da qualche privato ma valutato al costo più o meno del nuovo (se ti va bene).

Porca miseria ho un sacco di spese e le tasse da pagare, ma mi sa che è un occasione da prenderci dentro ora emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

20-10-23 11.08

michelet ha scritto:
Dal punto di vista della gestione, purtroppo, è un po' penalizzato dal fatto che non c'è librarian


ciao Michele,
hai visto questo editor? link

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-10-23 12.09

@ ruggero
michelet ha scritto:
Dal punto di vista della gestione, purtroppo, è un po' penalizzato dal fatto che non c'è librarian


ciao Michele,
hai visto questo editor? link

Si, però a me sarebbe più comodo un librarian, perché normalmente programmo poco, però riordino spesso le patches scegliendo quelle che preferisco.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-10-23 12.55

alla fine mi sono fatto forza e l'ho ordinato, in ragione del mio discorso di prima. sono proprio curioso di provarlo.

... meno male che non ho figli altrimenti avrei dovuto spiegargli che per qualche mese niente cene al ristorante emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

21-10-23 10.13

JX08 è un buonissimo strumento di fascia economica, molto ben costruito e molto ben suonante.
È uno dei pochi Boutique che secondo me meriterebbe un formato adulto.
Ci sono differenze con il vero papà analogico per la gestione degli inviluppi e la mancanza del sync2, che per alcuni è il marchio di fabbrica del JX8P (di fatto è una modulazione combinata sync + modulazione di ampiezza).
L'unica cosa che tuttavia ritengo utile segnalare ed evidenziare a chi vuole comprare il piccolo clone Roland, è la mancanza di PWM: il JX08 come l'originale ha solo una quadra e un'impulsiva stretta, non modulabili.
Si può tuttavia avere la PWM con un trucchetto che sfrutta sync1, perdendo però di fatto un oscillatore.
Basta mettere i due DCO in sync1, modulando il detune di DCO2 con un LFO in un range fra 0 e poco meno di 12 semitoni per ottenere la classica PWM modulata da LFO, oppure facendo lo stesso trucco modulando il detune con uno dei due inviluppi per ottenere la altrettanto classica ENV PWM di casa Roland (SH101, Juno 60, Jupiter 8).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-10-23 00.21

@ SimonKeyb
alla fine mi sono fatto forza e l'ho ordinato, in ragione del mio discorso di prima. sono proprio curioso di provarlo.

... meno male che non ho figli altrimenti avrei dovuto spiegargli che per qualche mese niente cene al ristorante emo
Comunque, hai fatto bene.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-10-23 12.08

wildcat80 ha scritto:
Ci sono differenze con il vero papà analogico per la gestione degli inviluppi e la mancanza del sync2, che per alcuni è il marchio di fabbrica del JX8P (di fatto è una modulazione combinata sync + modulazione di ampiezza).
L'unica cosa che tuttavia ritengo utile segnalare ed evidenziare a chi vuole comprare il piccolo clone Roland, è la mancanza di PWM: il JX08 come l'originale ha solo una quadra e un'impulsiva stretta, non modulabili.
Si può tuttavia avere la PWM con un trucchetto che sfrutta sync1, perdendo però di fatto un oscillatore.
Basta mettere i due DCO in sync1, modulando il detune di DCO2 con un LFO in un range fra 0 e poco meno di 12 semitoni per ottenere la classica PWM modulata da LFO, oppure facendo lo stesso trucco modulando il detune con uno dei due inviluppi per ottenere la altrettanto classica ENV PWM di casa Roland (SH101, Juno 60, Jupiter 8).

Peccato per la PWM ma thanks per la dritta sul sync, che può sempre venire utile. Ad ogni modo ascoltando un sacco di demo ho ritrovato vari suoni che cercavo e che sono sicuro sia un grado di riprodurre, nel mio caso si trattava di avere un poly compatto desktop da integrare a Pro1 e MS20, e da "posare sopra" a vari controller midi che ho già in modo da avere una sorta di VA da viaggio.
michelet ha scritto:
Comunque, hai fatto bene.

massì dai, poi il prezzo mi è sembrato veramente buono. Mi dovrebbe arrivare domani, vi farò sapere le mie impressioni
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-10-23 21.12

@ SimonKeyb
wildcat80 ha scritto:
Ci sono differenze con il vero papà analogico per la gestione degli inviluppi e la mancanza del sync2, che per alcuni è il marchio di fabbrica del JX8P (di fatto è una modulazione combinata sync + modulazione di ampiezza).
L'unica cosa che tuttavia ritengo utile segnalare ed evidenziare a chi vuole comprare il piccolo clone Roland, è la mancanza di PWM: il JX08 come l'originale ha solo una quadra e un'impulsiva stretta, non modulabili.
Si può tuttavia avere la PWM con un trucchetto che sfrutta sync1, perdendo però di fatto un oscillatore.
Basta mettere i due DCO in sync1, modulando il detune di DCO2 con un LFO in un range fra 0 e poco meno di 12 semitoni per ottenere la classica PWM modulata da LFO, oppure facendo lo stesso trucco modulando il detune con uno dei due inviluppi per ottenere la altrettanto classica ENV PWM di casa Roland (SH101, Juno 60, Jupiter 8).

Peccato per la PWM ma thanks per la dritta sul sync, che può sempre venire utile. Ad ogni modo ascoltando un sacco di demo ho ritrovato vari suoni che cercavo e che sono sicuro sia un grado di riprodurre, nel mio caso si trattava di avere un poly compatto desktop da integrare a Pro1 e MS20, e da "posare sopra" a vari controller midi che ho già in modo da avere una sorta di VA da viaggio.
michelet ha scritto:
Comunque, hai fatto bene.

massì dai, poi il prezzo mi è sembrato veramente buono. Mi dovrebbe arrivare domani, vi farò sapere le mie impressioni
Ehila chi si rivede!

Come va Simon?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-10-23 15.23

@ paolo_b3
Ehila chi si rivede!

Come va Simon?
Il buon Paolo! ho cambiato abitudini e non seguo più tanto il mercato strumenti, però supportimusicali rimane il mio riferimento di fiducia in caso di consulti tecnici e opinioni. Bravi che continuate a mandare avanti "l'azienda" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-10-23 15.32

@ SimonKeyb
Il buon Paolo! ho cambiato abitudini e non seguo più tanto il mercato strumenti, però supportimusicali rimane il mio riferimento di fiducia in caso di consulti tecnici e opinioni. Bravi che continuate a mandare avanti "l'azienda" emo
E passa ogni tanto a dire due fregnacce con noi...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-10-23 11.51

@ paolo_b3
E passa ogni tanto a dire due fregnacce con noi...
grazie caro, sicuramente quanto a fregnacce sento potrei dare ancora un valido contributo emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-10-23 13.04

Il JX-08 è arrivato ieri e ho avuto modo di pasticciarci un'oretta. Devo dire costruzione ottima, non mi ricordo se chassis metallico o plastica ma cmq bello solido, come anche pot e slider, usabilissimi nonostante le dimensioni. Unica nota antipatica: tutte connessioni mini e alimentazione via usb C o a batteria, una vera poverata. Ha anche un altoparlantino dietro con un volume ridicolo di cui mi sfugge l'utilità.

Per quanto riguarda il SUONO niente da dire, è lui. Se inizialmente i chorus (ottimi) tendono a drogare l'ascolto, una volta disattivati consentono di apprezzare i DCO virtuali che suonano veramente pieni e realistici, anche a un solo oscillatore mostra una presenza sorprendente. LE forme d'onda le ho trovate più che soddisfacenti come anche il comportamento del filtro (cremoso e caldo, very Roland) e l'inviluppo tagliente come un rasoio, quello che cercavo insomma. Chi suona live sa che la bitimbricità equivale ad avere 2 synth in 1, se poi ci metti una polifonia estesa (si parla di 20 note nominali, a seconda della complessità della patch) veramente diventa un best buy, a questo prezzo poi...

Tengo una piccola riserva sulla qualità dei convertitori, verosimilmente non a livello Fantom visto il prezzo, e l'operatività in generale con tante funzioni nascoste e il display che non è di alcun aiuto, che richiederà una lettura del manuale; ma per il momento direi che l'acquisto (deciso solo valutando le demo, senza prove sul campo) si è rivelato azzeccato. condividerò altre impressioni con l'utilizzo, siccome a parte i video ho trovato pochi feedback di possessori.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

26-10-23 15.10

Una delle cose più belle che hanno i Boutique è la presenza dei presets originali, che nello specifico sul JX8P sono belli: brass a palate, ma soprattutto i "pianoforti" fanno subito 1985, e sono godibili e suonabilissimi per la risposta alla velocity e anche all'aftertouch (anche se nell'originale era un po' problematico).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-10-23 15.16

@ SimonKeyb
Il JX-08 è arrivato ieri e ho avuto modo di pasticciarci un'oretta. Devo dire costruzione ottima, non mi ricordo se chassis metallico o plastica ma cmq bello solido, come anche pot e slider, usabilissimi nonostante le dimensioni. Unica nota antipatica: tutte connessioni mini e alimentazione via usb C o a batteria, una vera poverata. Ha anche un altoparlantino dietro con un volume ridicolo di cui mi sfugge l'utilità.

Per quanto riguarda il SUONO niente da dire, è lui. Se inizialmente i chorus (ottimi) tendono a drogare l'ascolto, una volta disattivati consentono di apprezzare i DCO virtuali che suonano veramente pieni e realistici, anche a un solo oscillatore mostra una presenza sorprendente. LE forme d'onda le ho trovate più che soddisfacenti come anche il comportamento del filtro (cremoso e caldo, very Roland) e l'inviluppo tagliente come un rasoio, quello che cercavo insomma. Chi suona live sa che la bitimbricità equivale ad avere 2 synth in 1, se poi ci metti una polifonia estesa (si parla di 20 note nominali, a seconda della complessità della patch) veramente diventa un best buy, a questo prezzo poi...

Tengo una piccola riserva sulla qualità dei convertitori, verosimilmente non a livello Fantom visto il prezzo, e l'operatività in generale con tante funzioni nascoste e il display che non è di alcun aiuto, che richiederà una lettura del manuale; ma per il momento direi che l'acquisto (deciso solo valutando le demo, senza prove sul campo) si è rivelato azzeccato. condividerò altre impressioni con l'utilizzo, siccome a parte i video ho trovato pochi feedback di possessori.
JX-08 è in metallo, come credo tutti i Boutique. A me dispiace solo che Roland abbia "bloccato" l'invio all'esterno dei dati di sys-ex, fattore importante per la realizzazione di un potenziale Librarian. Di fatto è attiva solo la ricezione degli stessi, tanto che si trovano Editor, oppure ci si può arrangiare consultando la tabella dei CC, per modificare al volo i parametri relativi.
Potrà sembrare un chiodo fisso il mio, tuttavia vedo che la questione librarian è spesso tralasciata dai produttori e, a mio modesto avviso, sbagliando di grosso. Pretendere che l'utente debba misurarsi, se vuole riorganizzare la sequenza delle patches, con una directory contenente file contraddistinti solo da un numero progressivo, è puro sadismo o, diversamente, si vuole che lo strumento rimanga nelle condizioni di default.
Per il resto, ribadisco che JX-08 suona bene. La scelta dei connettori mini è stata chiaramente dettata dalla dimensione complessiva dello strumento. Del resto con un cavo a Y Klotz che porta un mini jack stereo da una parte e due jack mono dall'altra, si risolve facilmente. L'alimentazione, in genere, la fornisco con un caricabatterie da cellulare e festa finita. Per inciso, dei 5 Boutique in mio possesso, solo JX-08 e JD-08 hanno porta USB-C, gli altri è diversa.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

26-10-23 18.07

Ordinato adesso…eh beh, lo avevo puntato da molto tempo (appena uscito in pratica), tra recensioni pressoché tutte molto positive, prezzo invitante e calo disponibilità non ho resistito…affiancherà i fratellini JD-08 e SE-02
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-10-23 10.18

michelet ha scritto:
la questione librarian è spesso tralasciata dai produttori e, a mio modesto avviso, sbagliando di grosso. Pretendere che l'utente debba misurarsi, se vuole riorganizzare la sequenza delle patches, con una directory contenente file contraddistinti solo da un numero progressivo, è puro sadismo o, diversamente, si vuole che lo strumento rimanga nelle condizioni di default.

sai cosa, nel momento in cui hai un interfaccia spartana, con un display alfanumerico a 3 caratteri (magari avessero messo quello l'originale in stile calcolatrice anni 70, come sta facendo ora behringer nei suoi mini-expander tra l'altro) mi metti almeno una dotazione software adeguata. Sia a livello di editor che librarian. Perchè ora sentendo la qualità della macchinetta mi verrebbe voglia di integrarla in qualche modo nelle mie DAW... Ma quindi tu mi dici che questa cosa non si può fare.
Deckard ha scritto:
Ordinato adesso…eh beh, lo avevo puntato da molto tempo (appena uscito in pratica), tra recensioni pressoché tutte molto positive, prezzo invitante e calo disponibilità non ho resistito…affiancherà i fratellini JD-08 e SE-02

Ti manca solo D-05 e hai tutti i migliori boutique imho. Ti faccio una domanda: il JD-08 ha tutta la waverom del JD, strings e pianoforti compresi? perchè non li ho mai sentiti in nessuna demo mi viene il dubbio non li abbia
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-10-23 10.39

SimonKeyb ha scritto:
Ti faccio una domanda: il JD-08 ha tutta la waverom del JD, strings e pianoforti compresi? perchè non li ho mai sentiti in nessuna demo mi viene il dubbio non li abbia

Il modo più rapido e sicuro per togliersi dubbi di questo tipo è andare alla fonte, il Reference Manual del JD-08 contiene la Waveforms List completa (e con un rapido search dovresti vedere un paio di "piano")