Nuovi Roland Boutique JD-08 e JX-08

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-10-23 10.56

@ maxpiano69
SimonKeyb ha scritto:
Ti faccio una domanda: il JD-08 ha tutta la waverom del JD, strings e pianoforti compresi? perchè non li ho mai sentiti in nessuna demo mi viene il dubbio non li abbia

Il modo più rapido e sicuro per togliersi dubbi di questo tipo è andare alla fonte, il Reference Manual del JD-08 contiene la Waveforms List completa (e con un rapido search dovresti vedere un paio di "piano")
thanks per la cortesia, anche se sarebbe un info che preferirei avere da un possessore; i nomi delle wave non sono sempre chiari per capire di cosa si tratta (leggendo sembra ci siano, però vorrei conferma)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-10-23 11.26

@ SimonKeyb
thanks per la cortesia, anche se sarebbe un info che preferirei avere da un possessore; i nomi delle wave non sono sempre chiari per capire di cosa si tratta (leggendo sembra ci siano, però vorrei conferma)
OK, ti capisco, sempre se il possessore è abbastanza esperto e/o si è messo a fare quel confronto; comparando "a prima vista"la Waveform List del JD-08 con quella del JD-800 originale Manuale JD800 - pag V-34 sembrano corrispondenti.

PS: d'altro canto sulla pagina prodotto del JD-08 Roland lo scrive abbastanza esplicitamente
JD-08 include i 64 preset dell'hardware originale e ricrea perfettamente la struttura a quattro Tone, le 108 forme d'onda, e gli esclusivi multi-effetti a due parti che sono alla base dei suoni complessi e in evoluzione del JD-800
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-10-23 11.47

@ SimonKeyb
michelet ha scritto:
la questione librarian è spesso tralasciata dai produttori e, a mio modesto avviso, sbagliando di grosso. Pretendere che l'utente debba misurarsi, se vuole riorganizzare la sequenza delle patches, con una directory contenente file contraddistinti solo da un numero progressivo, è puro sadismo o, diversamente, si vuole che lo strumento rimanga nelle condizioni di default.

sai cosa, nel momento in cui hai un interfaccia spartana, con un display alfanumerico a 3 caratteri (magari avessero messo quello l'originale in stile calcolatrice anni 70, come sta facendo ora behringer nei suoi mini-expander tra l'altro) mi metti almeno una dotazione software adeguata. Sia a livello di editor che librarian. Perchè ora sentendo la qualità della macchinetta mi verrebbe voglia di integrarla in qualche modo nelle mie DAW... Ma quindi tu mi dici che questa cosa non si può fare.
Deckard ha scritto:
Ordinato adesso…eh beh, lo avevo puntato da molto tempo (appena uscito in pratica), tra recensioni pressoché tutte molto positive, prezzo invitante e calo disponibilità non ho resistito…affiancherà i fratellini JD-08 e SE-02

Ti manca solo D-05 e hai tutti i migliori boutique imho. Ti faccio una domanda: il JD-08 ha tutta la waverom del JD, strings e pianoforti compresi? perchè non li ho mai sentiti in nessuna demo mi viene il dubbio non li abbia
Sissi ha tutto, è un clone fedelissimo, preset compresi. Il piano simil DX7 (patch A13 se ricordo bene) non smetteresti mai di suonarlo, potente, cristallino…in layer sta bene praticamente con tutto, ma è proprio lo strumento in se ad avere una definizione incredibile, spero che il JX-08 sia alla sua altezza.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-10-23 17.43

Ciao, ho una leggera tentazione riguardo al jx08. Qualcuno sa dirmi se risponde al pedale di espressione (cc11)? Sarebbe molto bello poter far entrare i suoi pad sotto il piano digitale…
Grazie

P.S. Ah dimenticavo… la sua bitimbrincità si esprime su due canali MIDI o su uno solo?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-10-23 18.47

@ filigroove
Ciao, ho una leggera tentazione riguardo al jx08. Qualcuno sa dirmi se risponde al pedale di espressione (cc11)? Sarebbe molto bello poter far entrare i suoi pad sotto il piano digitale…
Grazie

P.S. Ah dimenticavo… la sua bitimbrincità si esprime su due canali MIDI o su uno solo?
Mi rispondo da solo. Da una veloce lettura dell’implementazione MIDI parrebbe riconoscere il CC11 e ricevere su un canale, anche se quest’ultima info è un po’ aleatoria perchè semplicemente dedotta dal fatto che si rammenta IL canale (al singolare) MIDI.
Se qualcuno ha la certezza si faccia avanti che lo thankso.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

27-10-23 19.38

Ora non mi resta che sperare in un Boutique del V-Synth emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-10-23 23.12

@ Deckard
Ora non mi resta che sperare in un Boutique del V-Synth emo
emoemoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

28-10-23 15.01

@ filigroove
Mi rispondo da solo. Da una veloce lettura dell’implementazione MIDI parrebbe riconoscere il CC11 e ricevere su un canale, anche se quest’ultima info è un po’ aleatoria perchè semplicemente dedotta dal fatto che si rammenta IL canale (al singolare) MIDI.
Se qualcuno ha la certezza si faccia avanti che lo thankso.
confermo che funziona il CC sustain dalla mia master
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-23 15.30

Credo di aver capito che le forme d'onda classiche (dente di sega, onda quadra ecc.) nel jd-08 sono campionate, o comunque non sono generate come in un vero virtual analog. Mentre per esempio nel d-05 non è così,
E' corretto?
Sentendo alcuni video, ci sono sonorità però che sembrano essere comuni ai due strumenti.
C'è una reale differenza fra forma d'onda campionata e generata dalla macchina?
Immagino di sì, ma quanto realmente influisce nel suono?
emo

Fra i due della discussione mi piace di più il jd-08.
A differenza dell'universo intero, non riesco a trovare così fantastici i pad del jx-08. O meglio non saprei utilizzarli nei miei contesti musicali. E' sicuramente un mio limite. Sarò bannato emo
Ci sono altri synth compatti come il jd-08 capaci di fare suoni un po' aggressivi e buoni pad?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-10-23 16.33

@ MiLord
Credo di aver capito che le forme d'onda classiche (dente di sega, onda quadra ecc.) nel jd-08 sono campionate, o comunque non sono generate come in un vero virtual analog. Mentre per esempio nel d-05 non è così,
E' corretto?
Sentendo alcuni video, ci sono sonorità però che sembrano essere comuni ai due strumenti.
C'è una reale differenza fra forma d'onda campionata e generata dalla macchina?
Immagino di sì, ma quanto realmente influisce nel suono?
emo

Fra i due della discussione mi piace di più il jd-08.
A differenza dell'universo intero, non riesco a trovare così fantastici i pad del jx-08. O meglio non saprei utilizzarli nei miei contesti musicali. E' sicuramente un mio limite. Sarò bannato emo
Ci sono altri synth compatti come il jd-08 capaci di fare suoni un po' aggressivi e buoni pad?
Anche nel D50 e nel suo emulo D-05 le forme d'onda classiche sono tabellate, non "calcolate" come in un VA "moderno" (il concetto di VA é nato dopo infatti, negli anni 90 e comunque anche in alcuni VA le waveforms di base sono tabellate)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-23 16.41

@ maxpiano69
Anche nel D50 e nel suo emulo D-05 le forme d'onda classiche sono tabellate, non "calcolate" come in un VA "moderno" (il concetto di VA é nato dopo infatti, negli anni 90 e comunque anche in alcuni VA le waveforms di base sono tabellate)
Grazie max, non conosco bene la storia dei sintetizzatori emo

Parte tutto dal fatto che mi ero imbattuto in questo video, del blofeld.
Ne avevo visti altri ma con presets che non mi piacevano. Qui invece ci sono belle patch, anche le prime stesse. Che però non sono quelle di fabbrica e non è possibile sapere da dove derivino. Ma dimostrano le possibilità dello strumento. E mi piace, non ho bisogno di suoni complessi.

Poi è spuntato nuovamente questo post e mi ricordavo che il jd-08 mi era sembrato una bella macchina.

Sarebbe capace di sonorità simili a quelle del video che ho likato? Soprattutto nei pad.

Se fosse così, fra i due preferirei il roland, che probabilmente è limitato, ma mi sembra più ricco di controlli dal vivo.
Non so quanto mi servirà. Forse mai, ecco perchè rimando sempre. Ma sono tentato anche a scopo didattico.
Io faccio tutto con il nord stage 2, ma vorrei provare ad usare la sezione extern, dato che l'ho pagata emoemoemo
Un vezzo mio, mi farei un regalo. Ne ho visti tanti come forse sai.
Un modulo così sarebbe l'ideale.
Thank!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-10-23 16.48

MiLord ha scritto:
... mi ero imbattuto in questo video, del blofeld...

Ben risentito.
A mio parere il Blofeld dal punto di vista timbrico è eccezionale, ancor di più se si considera il rapporto qualità - prezzo strepitoso.
Peccato per l'interfaccia...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-23 16.58

@ giosanta
MiLord ha scritto:
... mi ero imbattuto in questo video, del blofeld...

Ben risentito.
A mio parere il Blofeld dal punto di vista timbrico è eccezionale, ancor di più se si considera il rapporto qualità - prezzo strepitoso.
Peccato per l'interfaccia...
Ciao giosanta! emo
Eh sì è bello! Ma mi sembra un po' ostico, abituato ormai alla mia nord che ha tutto a portata di mano.
Probabilmente è solo questione di abitudine. Però se le sonorità che cerco (in realtà abbastanza semplici) si possono replicare anche con il jd-08, oltre a quelle diciamo più aggressive o particolari che sento nei presets di fabbrica e che mi vanno bene, sarebbe il compromesso migliore. Anche il formato e il prezzo vanno bene. I controlli sono piccoli, ma almeno ci sono.
Entrambi si comandano agevolmente dalla sezione extern dell'ns2?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-10-23 17.03

@ MiLord
Grazie max, non conosco bene la storia dei sintetizzatori emo

Parte tutto dal fatto che mi ero imbattuto in questo video, del blofeld.
Ne avevo visti altri ma con presets che non mi piacevano. Qui invece ci sono belle patch, anche le prime stesse. Che però non sono quelle di fabbrica e non è possibile sapere da dove derivino. Ma dimostrano le possibilità dello strumento. E mi piace, non ho bisogno di suoni complessi.

Poi è spuntato nuovamente questo post e mi ricordavo che il jd-08 mi era sembrato una bella macchina.

Sarebbe capace di sonorità simili a quelle del video che ho likato? Soprattutto nei pad.

Se fosse così, fra i due preferirei il roland, che probabilmente è limitato, ma mi sembra più ricco di controlli dal vivo.
Non so quanto mi servirà. Forse mai, ecco perchè rimando sempre. Ma sono tentato anche a scopo didattico.
Io faccio tutto con il nord stage 2, ma vorrei provare ad usare la sezione extern, dato che l'ho pagata emoemoemo
Un vezzo mio, mi farei un regalo. Ne ho visti tanti come forse sai.
Un modulo così sarebbe l'ideale.
Thank!
In realtà rileggendo il manuale del D50, dato che come Synth generava solo Sawtooth e quadra/pulse (con PWM), magari non erano tabellate... emo emo comunque non era un VA nel senso completo del termine.

Per il resto, non so se il JD-08 possa coprire le sonoritá che hai in mente rispetto al Blofeld, la cosa migliore é ascoltare qualche demo del JD e/o vedere se nel forum abbiamo qualche possessore di entrambi i modelli e passa da questo thread emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

28-10-23 17.08

@ giosanta
MiLord ha scritto:
... mi ero imbattuto in questo video, del blofeld...

Ben risentito.
A mio parere il Blofeld dal punto di vista timbrico è eccezionale, ancor di più se si considera il rapporto qualità - prezzo strepitoso.
Peccato per l'interfaccia...
Non so più in quante occasione ho avuto modo di ribadirlo, il blofeld è stato in assoluto il mio miglior acquisto di sempre, un synth potentissimo, camaleontico (può imitare praticamente qualsiasi tipo di synth, campioni compresi) con un rapporto qualità prezzo fuori dal comune. Ci lamentiamo spesso che ‘ste pianole costano troppo per quello che offrono giusto? Ecco, allora diamogli una possibilità (riguardo all difficoltà di programmazione io ho risolto con un editor a pagamento, ne è valsa la pena).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-10-23 17.11

MiLord ha scritto:
Eh sì è bello! Ma mi sembra un po' ostico, abituato ormai alla mia nord che ha tutto a portata di mano.

Che dirti. Ovviamente non è paragonabile ma, secoli fa, comprai un Alesis Micron, sulla carta perlomeno allora, una macchina dalle potenzialità sonore notevoli, considerato anche il prezzo.
Venduto dopo meno di un mese.
PER ME inutilizzabile, e dire che in passato avevo domato senza problemi macchine con l'Odyssey. Da allora ho capito che, SEMPRE PER ME, un certo tipo d'interfaccia è fondamentale.
Del resta "la tua Nord" deve molta parte del suo successo commerciale, oltre che ai suoni, anche al tipo d'interfaccia. Tra l'altro la versione keyboard ha una qualità costruttiva rara.

Deckard ha scritto:
allora diamogli una possibilità (riguardo all difficoltà di programmazione io ho risolto con un editor a pagamento, ne è valsa la pena).

Direi che di possibilità ne ha davvero infinite. Se piace il suo stile di controlli non cè problema. Tra l'altro la versione keyboard ha una qualità costruttiva rara.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-23 17.24

maxpiano69 ha scritto:
la cosa migliore é ascoltare qualche demo del JD e/o vedere se nel forum abbiamo qualche possessore di entrambi i modelli e passa da questo thread

Eh sì.
Altrimenti quale alternativa ci potrebbe essere su questo formato, o comunque piccolo?

giosanta ha scritto:
Del resta "la tua Nord" deve molta parte del suo successo commerciale, oltre che ai suoni, anche al tipo d'interfaccia

E' che quando ci si abitua ad avere tutto sottomano non è facile cambiare, in quanto la mancanza di controlli, o il menù a navigazione o la combinazione dei tasti sono pur sempre soluzioni di compromesso.

Deckard ha scritto:
Non so più in quante occasione ho avuto modo di ribadirlo, il blofeld è stato in assoluto il mio miglior acquisto di sempre, un synth potentissimo, camaleontico (può imitare praticamente qualsiasi tipo di synth, campioni compresi) con un rapporto qualità prezzo fuori dal comune.

Letto adesso Deckard, thanks! (Forse te ne ho dati 2 cliccando due volte, meglio abbondare! emo)
Come lo vedi in accoppiata alla sezione extern della nord stage 2?
Vorrei che si potessero gestire i suoni con i pedali e le wheel, e che si potesse cambiare patch dell'eventuale blofeld quando cambio program sulla nord.
Scusate l'ot emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

28-10-23 17.47

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
la cosa migliore é ascoltare qualche demo del JD e/o vedere se nel forum abbiamo qualche possessore di entrambi i modelli e passa da questo thread

Eh sì.
Altrimenti quale alternativa ci potrebbe essere su questo formato, o comunque piccolo?

giosanta ha scritto:
Del resta "la tua Nord" deve molta parte del suo successo commerciale, oltre che ai suoni, anche al tipo d'interfaccia

E' che quando ci si abitua ad avere tutto sottomano non è facile cambiare, in quanto la mancanza di controlli, o il menù a navigazione o la combinazione dei tasti sono pur sempre soluzioni di compromesso.

Deckard ha scritto:
Non so più in quante occasione ho avuto modo di ribadirlo, il blofeld è stato in assoluto il mio miglior acquisto di sempre, un synth potentissimo, camaleontico (può imitare praticamente qualsiasi tipo di synth, campioni compresi) con un rapporto qualità prezzo fuori dal comune.

Letto adesso Deckard, thanks! (Forse te ne ho dati 2 cliccando due volte, meglio abbondare! emo)
Come lo vedi in accoppiata alla sezione extern della nord stage 2?
Vorrei che si potessero gestire i suoni con i pedali e le wheel, e che si potesse cambiare patch dell'eventuale blofeld quando cambio program sulla nord.
Scusate l'ot emo
Per come la vedo io è la seconda tastiera ideale per qualsiasi setup, questo proprio grazie al fatto che, programmandolo a mestiere, si riesce sempre ad ottenere le sonorità complementari alla tastiera principale. Ad esempio, io di norma esco sempre col solo Fantom, ma nelle sporadiche occasioni in cui mi serve una seconda tastiera opto sempre per il Blofeld + master 49 tasti (tra l’altro il Blofeld è costruito in maniera tale che si possa “agganciare” alla parte finale del pannello delle tastiere, a patto di avere lo spazio ovviamente, molto comodo). Se la programmazione non è il nostro punto di forza vengono in aiuto le molte librerie in commercio che si possono trovare in rete, una tra tutte quella di stampo analogico di Don Solaris, con suoni già ottimi di default, ma anche molto comodi come spunto di partenza per le proprie esigenze.
Riguardo alla gestione live da te menzionata, il cambio patch è garantito, non so dirti in merito all’uso dei pedali e la wheel perché non ho mai avuto occasione di provare, ma credo non ci siamo problemi.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-10-23 17.59

@ Deckard
Per come la vedo io è la seconda tastiera ideale per qualsiasi setup, questo proprio grazie al fatto che, programmandolo a mestiere, si riesce sempre ad ottenere le sonorità complementari alla tastiera principale. Ad esempio, io di norma esco sempre col solo Fantom, ma nelle sporadiche occasioni in cui mi serve una seconda tastiera opto sempre per il Blofeld + master 49 tasti (tra l’altro il Blofeld è costruito in maniera tale che si possa “agganciare” alla parte finale del pannello delle tastiere, a patto di avere lo spazio ovviamente, molto comodo). Se la programmazione non è il nostro punto di forza vengono in aiuto le molte librerie in commercio che si possono trovare in rete, una tra tutte quella di stampo analogico di Don Solaris, con suoni già ottimi di default, ma anche molto comodi come spunto di partenza per le proprie esigenze.
Riguardo alla gestione live da te menzionata, il cambio patch è garantito, non so dirti in merito all’uso dei pedali e la wheel perché non ho mai avuto occasione di provare, ma credo non ci siamo problemi.
Grazie emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

28-10-23 18.23

Il Blofeld è un investimento da fare ora, usato di pochi possibilmente.
I DSP Motorola su cui gira non li fanno più e quindi a breve andrà in pensione a breve
Un Blofeld keyboard usato a cui abbinare il controller Stereoping Qfeld: controllo totale. Costo dell'operazione sui 650/750.