Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

14-02-23 15.29

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi,
aggiornamento installato e migliorie effettivamente apprezzate !
Ho solo un problema.... ho letto da qualche parte che per attivare "a pieno" tutte le modifiche del firmware bisogna fare un GLOBAL RESET .... io sono andato sulle impostazioni, selezionato Reset a livello GLOBAL mi dice "Are you Sure?" dico "Yes" .... ma i miei "preset" restano esattamente come sono! Ho "volontariamente" creato un preset con traspose e marimba al n.3 ed è sempre lì che non si cancella.
Come si effettua il global reset ?

E invece, smanettandoci ho trovato un "bug" e cioè .... se si gioca con piu' "zone" (e questo succede sia con le parti midi che interne) e per "distrazione" si disattiva una zona sempre prima "staccare la nota o il sustain" (quindi immagino senza che la tastiera riceva un segnale di NOTE OFF) la nota suona all'inifinito fino a che non si richiama un altro preset.

Ri-Ciao!



Ciao!
“New options for factory restore: global, programs, all. “

devi selezionare all,o programs, altrimenti reimposta solo il menu global come da default.
  • Ctesibio

14-02-23 17.16

oh non c'è ancora un video in giro sulla 2.0
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 17.22

@ Ctesibio
oh non c'è ancora un video in giro sulla 2.0
Guarda qui
  • Ctesibio

14-02-23 17.51

@ MiLord
Guarda qui
si quello l'ho gia visto intendo una video recensione. Io sto aspettando che mi arrivi.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

14-02-23 18.53

@ zerinovic
“New options for factory restore: global, programs, all. “

devi selezionare all,o programs, altrimenti reimposta solo il menu global come da default.
scusa ma solo sull0' organo? sui pianoforti niente di nuovo=? grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

14-02-23 19.25

Non sembra male dal video, 2 modelli di organo uno più pulito e uno più sporco, un po' di personalizzazione sul Leslie, l'overdrive sembra un filo meglio.
Peraltro l'organo era proprio il tallone d'Achille, perché al netto del compromesso sulla dinamica (per un pianista puro, è innegabile, è molto difficile adattarsi a meccaniche leggere) i nuovi campioni di pianoforti ed elettromeccanici avevano già migliorato molto la resa.
  • Ctesibio

15-02-23 00.17

ho chiesto ad un mio carissimo amico e collega che fa video ed ha la 2x, mi ha detto che entro venerdi lo fa. non so se lo conoscete ma si chiama Paolo Gambino ha un canale youtube.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-02-23 06.15

@ Ctesibio
ho chiesto ad un mio carissimo amico e collega che fa video ed ha la 2x, mi ha detto che entro venerdi lo fa. non so se lo conoscete ma si chiama Paolo Gambino ha un canale youtube.
si, ho visto i suoi video,mi sembra una persona competente. molto bene emo
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

15-02-23 12.40

@ zerinovic
si, ho visto i suoi video,mi sembra una persona competente. molto bene emo
Domandina: a parte l'SPL3/D (triplo pedale originale Studiologic) c'è qualcuno che è riuscito ad utilizzare con successo (magari con qualche piccola modifica) un pedale sustain (con supporto mezzo pedale) sulla Numa compact 2/2x? Sul loro sito riportano che i loro pedali variabili (compresi i sustain) hanno una resistenza da 10kohm proprio come qualche pedale sustain variabile in commercio ma mi chiedevo se era possibile utilizzare un prodotto singolo invece di acquistare tutto il trittico.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-02-23 13.28

@ level42
Domandina: a parte l'SPL3/D (triplo pedale originale Studiologic) c'è qualcuno che è riuscito ad utilizzare con successo (magari con qualche piccola modifica) un pedale sustain (con supporto mezzo pedale) sulla Numa compact 2/2x? Sul loro sito riportano che i loro pedali variabili (compresi i sustain) hanno una resistenza da 10kohm proprio come qualche pedale sustain variabile in commercio ma mi chiedevo se era possibile utilizzare un prodotto singolo invece di acquistare tutto il trittico.
Ho un attimo di sana amnesia... sicuramente ho collegato alla NC2 che avevo un pedale Roland FP-10 (che ha la funzione mezzo pedale con un potenziometro da 10KOhm come richiesto) ma non ricordo se funzionasse da mezzo pedale o solo da pedale switch emo
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

15-02-23 14.04

@ cecchino
Ho un attimo di sana amnesia... sicuramente ho collegato alla NC2 che avevo un pedale Roland FP-10 (che ha la funzione mezzo pedale con un potenziometro da 10KOhm come richiesto) ma non ricordo se funzionasse da mezzo pedale o solo da pedale switch emo
Grazie per la risposta. E' proprio quello che volevo sapere....probabilmente intendi DP-10 (l'FP-10 è un pianoforte). E il DP-10 ha il selettore per uso "continuo" o Switch. Sicuramente come switch funziona senza problemi. ma dato che il collegamento a jack è lo stesso del modello Studiologic (che però ha tre pedali) se anche funzionasse o per farlo funzionare in modo continuo credo che bisognerebbe modificare/isolare qualcosa (Tip,ring o sleeve)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-02-23 14.27

level42 ha scritto:
probabilmente intendi DP-10

Ovviamente... è solo la vecchiaia che si fa sentire emo. Sono quasi pronto per comprare un arranger emo
Secondo me non è detto che occorra modificare qualcosa. Se vedi lo schema elettrico del dispositivo nel manuale, il pedale di destra (R) è un normale pot 10KOhm tra tip e sleeve. Gli altri due pedali (M e L) sono degli switch "impuri", nel senso che hanno in serie all'interruttore una resistenza che immagino sia diversa tra i due, e per il resto sono in parallelo e normalmente aperti. Un pedale tipo il DP-10 emo dovrebbe comportarsi come il pedale R quando gli altri due non sono premuti.
P.S. mi correggo... nel caso del DP-10 il ring non è aperto rispetto a tip e sleeve, in quanto vi è collegato l'altro capo del potenziometro. Quindi se non ricordo male (potrebbe essere l'inverso) ci sono 10KOhm di resistenza fissi rispetto a T, e (10-x)*KOhm rispetto a S (x è il valore del pot corrispondente a quanto hai premuto il pedale). Potrebbe essere necessario isolare il ring...
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

15-02-23 14.47

@ cecchino
level42 ha scritto:
probabilmente intendi DP-10

Ovviamente... è solo la vecchiaia che si fa sentire emo. Sono quasi pronto per comprare un arranger emo
Secondo me non è detto che occorra modificare qualcosa. Se vedi lo schema elettrico del dispositivo nel manuale, il pedale di destra (R) è un normale pot 10KOhm tra tip e sleeve. Gli altri due pedali (M e L) sono degli switch "impuri", nel senso che hanno in serie all'interruttore una resistenza che immagino sia diversa tra i due, e per il resto sono in parallelo e normalmente aperti. Un pedale tipo il DP-10 emo dovrebbe comportarsi come il pedale R quando gli altri due non sono premuti.
P.S. mi correggo... nel caso del DP-10 il ring non è aperto rispetto a tip e sleeve, in quanto vi è collegato l'altro capo del potenziometro. Quindi se non ricordo male (potrebbe essere l'inverso) ci sono 10KOhm di resistenza fissi rispetto a T, e (10-x)*KOhm rispetto a S (x è il valore del pot corrispondente a quanto hai premuto il pedale). Potrebbe essere necessario isolare il ring...
Grazie Cecchino, altro che vecchiaia, hai fatto un'analisi precisa e puntuale del problema. Sarei tentato di acquistare il pedale Roland e provare....l'unico dubbio era proprio per il funzionamento visto che si tratta di emulare un SLP3-D senza fare danni
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-02-23 14.53

@ level42
Grazie Cecchino, altro che vecchiaia, hai fatto un'analisi precisa e puntuale del problema. Sarei tentato di acquistare il pedale Roland e provare....l'unico dubbio era proprio per il funzionamento visto che si tratta di emulare un SLP3-D senza fare danni
Vedo che sei di Roma... si potrebbe anche organizzare un presti-test (o un incontro in campo neutro muniti di portatile, cavo USB e cuffia) se non vuoi rischiare di buttare i soldi per l'acquisto del pedale.
Io sto per ora ai box e comunque non mi cambia molto in situazioni pop-rock se uso per un po' un pedale switch al posto di quello continuo.

P.S. potresti anche scrivere al supporto Studiologic. A me hanno sempre risposto velocemente ed in modo esauriente.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

15-02-23 15.08

@ cecchino
Vedo che sei di Roma... si potrebbe anche organizzare un presti-test (o un incontro in campo neutro muniti di portatile, cavo USB e cuffia) se non vuoi rischiare di buttare i soldi per l'acquisto del pedale.
Io sto per ora ai box e comunque non mi cambia molto in situazioni pop-rock se uso per un po' un pedale switch al posto di quello continuo.

P.S. potresti anche scrivere al supporto Studiologic. A me hanno sempre risposto velocemente ed in modo esauriente.
Grazie Cecchino, io lavoro all'Eur anche se abito nel litorale.....Il bello della Numa compact è che è appunto compact.....Ci si potrebbe incontrare perchè no. Per quanto riguarda il supporto Studiologic mi rispose proprio Giudici in persona quando acquistai la Compact. Gli avevo chiesto se c'era la possibilità di acquistare un pedale sustain continuo senza dover prendere il triplo pedale e mi disse che in futuro forse era in programma ma non per ora (questo accadeva un'anno e mezzo fa).
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-02-23 15.15

@ level42
Grazie Cecchino, io lavoro all'Eur anche se abito nel litorale.....Il bello della Numa compact è che è appunto compact.....Ci si potrebbe incontrare perchè no. Per quanto riguarda il supporto Studiologic mi rispose proprio Giudici in persona quando acquistai la Compact. Gli avevo chiesto se c'era la possibilità di acquistare un pedale sustain continuo senza dover prendere il triplo pedale e mi disse che in futuro forse era in programma ma non per ora (questo accadeva un'anno e mezzo fa).
Ahia!... allora forse è ancora così. Secondo me dovresti provare a scrivere di nuovo. Stasera verifico nuovamente col tester il comportamento del pedale Roland. Il mio ha avuto necessità di sostituire il cavo ed il jack TRS quindi scollegare il ring dovrebbe essere abbastanza agevole.
Comunque zona EUR per me è comoda se sono a casa, scomoda se sono al lavoro, ma un punto d'incontro si può sempre trovare. Magari proseguendo in PM, poi i risultati li condividiamo qui a beneficio di tutti.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

15-02-23 15.22

@ cecchino
Ahia!... allora forse è ancora così. Secondo me dovresti provare a scrivere di nuovo. Stasera verifico nuovamente col tester il comportamento del pedale Roland. Il mio ha avuto necessità di sostituire il cavo ed il jack TRS quindi scollegare il ring dovrebbe essere abbastanza agevole.
Comunque zona EUR per me è comoda se sono a casa, scomoda se sono al lavoro, ma un punto d'incontro si può sempre trovare. Magari proseguendo in PM, poi i risultati li condividiamo qui a beneficio di tutti.
ok grazie intanto
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

17-02-23 18.28

@ Ctesibio
ho chiesto ad un mio carissimo amico e collega che fa video ed ha la 2x, mi ha detto che entro venerdi lo fa. non so se lo conoscete ma si chiama Paolo Gambino ha un canale youtube.
Qui
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

17-02-23 18.45

@ orazio74
Qui
Ma ha il display fallato? È un bug introdotto dal nuovo firmware?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-02-23 18.59

@ wildcat80
Ma ha il display fallato? È un bug introdotto dal nuovo firmware?
Ho visto parecchi video di gente che aveva la NC2 con il display storto...