Numa compact 2 e 2X

  • Ctesibio

17-02-23 19.59

ok il display non mi pare una cosa grave... a me sembra che l'organo sia rinato...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

17-02-23 20.27

@ GianfrixMG
Ho visto parecchi video di gente che aveva la NC2 con il display storto...
Quello del video ha una band nera che attraversa ciclicamente lo schermo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-23 20.32

@ wildcat80
Quello del video ha una band nera che attraversa ciclicamente lo schermo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-02-23 20.32

@ wildcat80
Quello del video ha una band nera che attraversa ciclicamente lo schermo
Ma no, è semplicemente un effetto della ripresa video in relazione al refresh rate dello schermo. Lo faceva anche sulla mia rivedendo alcuni video che feci.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-02-23 20.33

@ Ctesibio
ok il display non mi pare una cosa grave... a me sembra che l'organo sia rinato...
L'unica cosa che noto dal video è l'overdrive ancora un po' zanzaroso... Devo risentirlo in cuffia
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

17-02-23 21.01

Meglio la cosa vista così era un po' inquietante, però ho pensato che potesse essere un bug del firmware e quindi nulla di irrisolvibile.
Riguardo l'overdrive devo dire che diventa un po' scadente solo quando si arriva vicino al 100%, ma per 2/3 buoni della corsa mi sembra molto meglio del vecchio algoritmo, che diventava così finto appena sopra il 25%.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-02-23 11.18

@ wildcat80
Ma ha il display fallato? È un bug introdotto dal nuovo firmware?
Io ho la NC2x,l'ho aggiornata al nuovo OS, il display non ha alcun problema.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-23 20.13

@ orazio74
Qui
grande Gambino a 12:38…emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

18-02-23 21.35

@ tsuki
Io ho la NC2x,l'ho aggiornata al nuovo OS, il display non ha alcun problema.
Dicci di più! A me l'organo sembra decisamente meglio!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-02-23 22.38

@ wildcat80
Dicci di più! A me l'organo sembra decisamente meglio!
Concordo,l'Organo suona meglio,sopratutto il Leslie va' meglio,il fast comunque alla max velocita' non è naturalissimo,alla media va' meglio,il drive va' usato con molta parsimonia,il leakage incide ma poco.Gli effetti sono migliorati,un po' piu' trasparenti,i pianoforti sono uguali,gli altri suoni siamo li',la navigazione è leggermente migliorata,il leslie col pedale è utile.Si un certo miglioramento per me.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-02-23 16.29

@ wildcat80
Dicci di più! A me l'organo sembra decisamente meglio!
bello anche il modello elektro, che ha una sonorità ibrida tra il classico ed il b3. ci facevano l’intro di hey man?
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

19-02-23 20.03

@ level42
Domandina: a parte l'SPL3/D (triplo pedale originale Studiologic) c'è qualcuno che è riuscito ad utilizzare con successo (magari con qualche piccola modifica) un pedale sustain (con supporto mezzo pedale) sulla Numa compact 2/2x? Sul loro sito riportano che i loro pedali variabili (compresi i sustain) hanno una resistenza da 10kohm proprio come qualche pedale sustain variabile in commercio ma mi chiedevo se era possibile utilizzare un prodotto singolo invece di acquistare tutto il trittico.
Allora riprendo il post fatto qualche giorno fa anche grazie all'aiuto di Cecchino che ha perso tempo a fare controlli con il tester prima che io attaccassi e facessi danni alla Numa Compact 2x. L'SPL3/D è fortunatamente (a parte la resistenza per farlo funzionare in modo continuo) un pedale normalmente chiuso (come quelli Roland per intenderci) e quindi senza fare nessuna modifica (e utilizzando un semplice cavo divisore di un ingresso TRS in due TS di cui si utilizzerà solo l'uscita relativa al tip) funziona perfettamente come pedale continuo (Half-pedal) senza dover acquistare necessariamente il triplo originale Studiologic. Comunque dalla Studiologic prima o poi (ma non sanno dirci quando) uscirà anche un modello loro. Vi allego la foto del cavo deviatore/sdoppiatore che si trova facilmente in commercio per chi non volesse farselo da solo) Ovviamente con l'aggiornamento 2.0 il triplo pedale offre altre funzioni (come il cambio program avanti e indietro) che un pedale singolo non può offrire.....
  • Ctesibio

19-02-23 22.09

@ zerinovic
bello anche il modello elektro, che ha una sonorità ibrida tra il classico ed il b3. ci facevano l’intro di hey man?
si era nel numa organ 2... praticamente hanno messo dentro tutto quello del numa organ 2 in pensione tranne il principale a canne che era comunque fenomenale. Non vedo l'ora di suonarla adesso con tutta la sezione d'organo nuova.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

22-02-23 20.48

@ zerinovic
bello anche il modello elektro, che ha una sonorità ibrida tra il classico ed il b3. ci facevano l’intro di hey man?
hello! non e' che potresti aiutarmi circa l'aggiornamento firmware? faccio tutta la procedura corretta come dice il sito ma risulta sempre 1.04. ringrazio tanto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-02-23 21.17

@ reto961
hello! non e' che potresti aiutarmi circa l'aggiornamento firmware? faccio tutta la procedura corretta come dice il sito ma risulta sempre 1.04. ringrazio tanto
eh ancora non l’ho fatto perché sto ristrutturando una parte della casa, (dove tengo le tastiere) quindi sono tutte nelle scatole sopra l’armadio..mi pare che nel video di gambino su YT spiega la procedura.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

23-02-23 18.11

@ zerinovic
eh ancora non l’ho fatto perché sto ristrutturando una parte della casa, (dove tengo le tastiere) quindi sono tutte nelle scatole sopra l’armadio..mi pare che nel video di gambino su YT spiega la procedura.
la procedura la conosco benissimo . pare che anche altri non riescano. ,,,,partendo da 1,04
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-02-23 18.59

@ reto961
la procedura la conosco benissimo . pare che anche altri non riescano. ,,,,partendo da 1,04
Ciao, scusa se ho perso qualche passaggio, tu hai la NC2 o la NC2X?
Nel secondo caso non so come aiutarti.
Nel primo caso, potresti provare ad aggiornare prima da 1.04 a 1.1, utilizzando la vecchia procedura, poi a 1.2 utilizzando la nuova procedura ed infine all'ultimo update. Magari il firmware 1.0 non permette di utilizzare la procedura attuale di aggiornamento. Ovviamente non credo che sul sito Studiologic esistano più i download dei vecchi firmware, ma più di qualcuno qui dentro ha avuto o ha tutt'ora la NC2 e magari ha ancora sul suo hard disk ciò che ti occorre. Io per esempio ho ancora del materiale forse utile.
  • Ctesibio

23-02-23 19.01

@ reto961
la procedura la conosco benissimo . pare che anche altri non riescano. ,,,,partendo da 1,04
scusa ma stiamo parlando della numa compact non del Numa X piano GT
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-02-23 19.02

@ Ctesibio
scusa ma stiamo parlando della numa compact non del Numa X piano GT
Ooooops!!! Avevo equivocato emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-23 20.20

@ reto961
la procedura la conosco benissimo . pare che anche altri non riescano. ,,,,partendo da 1,04
1.04? nella lista non c’è…