Numa compact 2 e 2X

  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-02-23 11.23

zerinovic ha scritto:
il modo panic la numa lo invia al cambio preset, devi lavorare cambiando i program, e non i suoni all’interno del program,se non vuoi quella conseguenza,oppure impostandoli su keystage. che comunque a mio avviso è una cosa che si potrebbe evitare con due app da gestire che calzano a pennello con le due zone midi della numa.

Scusa ma come faccio a gestire le due app insieme senza l'oste :-)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

26-02-23 11.51

@ zerinovic
tipo un tic tac tic tac, a me è sempre sembrato come un switch di iphone tra scheda interna e scheda numa, cmq si lo fa. il nuovo aggiornamento dovrebbe eliminare questi rumoretti, come quando muovi il mastering, o fai modifiche agli effetti.
Si qualcosa del genere, come se stessi inserendo un cavo audio che non fa bene contatto. Ovviamente aggiornata all'ultima versione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 12.02

@ francoran
zerinovic ha scritto:
il modo panic la numa lo invia al cambio preset, devi lavorare cambiando i program, e non i suoni all’interno del program,se non vuoi quella conseguenza,oppure impostandoli su keystage. che comunque a mio avviso è una cosa che si potrebbe evitare con due app da gestire che calzano a pennello con le due zone midi della numa.

Scusa ma come faccio a gestire le due app insieme senza l'oste :-)
puoi aprire le due app insieme, e la numa le gestisce.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-02-23 12.13

zerinovic ha scritto:
puoi aprire le due app insieme, e la numa le gestisce.

Va bene adesso ci provo.
C'è un altro problema che stavo notando ora mentre suonavo con due zone in split, ma l'ho avuto anche con una zona sola in full range. Praticamente il suono a un certo punto si abbassa quasi completamente anche senza aver toccato il pedale del sustain.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

26-02-23 12.18

@ francoran
zerinovic ha scritto:
puoi aprire le due app insieme, e la numa le gestisce.

Va bene adesso ci provo.
C'è un altro problema che stavo notando ora mentre suonavo con due zone in split, ma l'ho avuto anche con una zona sola in full range. Praticamente il suono a un certo punto si abbassa quasi completamente anche senza aver toccato il pedale del sustain.
Sustain? Non dovrebbe avere effetto sul volume a meno di impostazioni fantasiose. Non è che ti confondi con quello di espressione? In tal caso, a me è capitato su un pedale di espressione che a causa di qualche sporcizia nel potenziometro il pedale mandasse ogni tanto dei segnali anche senza toccarlo. Scoperta la cosa con un MIDI monitor.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 12.26

@ francoran
zerinovic ha scritto:
puoi aprire le due app insieme, e la numa le gestisce.

Va bene adesso ci provo.
C'è un altro problema che stavo notando ora mentre suonavo con due zone in split, ma l'ho avuto anche con una zona sola in full range. Praticamente il suono a un certo punto si abbassa quasi completamente anche senza aver toccato il pedale del sustain.
provare fa sempre bene ma devi avere un minimo di conoscenza del midi. canali,program change,ecc…altrimenti ritorna a keystage…fai prima.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 12.27

@ francoran
zerinovic ha scritto:
puoi aprire le due app insieme, e la numa le gestisce.

Va bene adesso ci provo.
C'è un altro problema che stavo notando ora mentre suonavo con due zone in split, ma l'ho avuto anche con una zona sola in full range. Praticamente il suono a un certo punto si abbassa quasi completamente anche senza aver toccato il pedale del sustain.
sei sicuro di aver messo sustain e expression (se ce l’hai) nei posti giusti? P2 il sustain. (si lo so è contro intuitivo,apposta te lo chiedo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 12.35

@ Gta_v6_24v
Si qualcosa del genere, come se stessi inserendo un cavo audio che non fa bene contatto. Ovviamente aggiornata all'ultima versione
ecco magari controlla che i cavi usb facciano bene contatto. sennò il verso lo rifà tutte le volte che si scollega/ricollega.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-02-23 13.29

@ zerinovic
sei sicuro di aver messo sustain e expression (se ce l’hai) nei posti giusti? P2 il sustain. (si lo so è contro intuitivo,apposta te lo chiedo)
I pedali sono inseriti correttamene, all'ingresso 1: Roland EV5 (espressione) e all'ingresso 2: pedale sustain (Casio). Pensavo che l'abbassamento del volume potesse dipendere da in problema di polifonia, per quello ho voluto specificare che il sustain non l'avevo nemmeno toccato. Grazie Cecchino, non credo che sia un problema di polvere, ma gli darò un'occhiata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 13.40

@ francoran
I pedali sono inseriti correttamene, all'ingresso 1: Roland EV5 (espressione) e all'ingresso 2: pedale sustain (Casio). Pensavo che l'abbassamento del volume potesse dipendere da in problema di polifonia, per quello ho voluto specificare che il sustain non l'avevo nemmeno toccato. Grazie Cecchino, non credo che sia un problema di polvere, ma gli darò un'occhiata.
intanto assicurati che non centrino nulla, fai le prove anche con i pedali scollegati, perche comunque note appese e cali di volume, può benissimo essere problemi dovuti ai pedali. la numa la alimenti con il suo alimentatore giusto? mica via usb?
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-02-23 13.40

@ zerinovic
provare fa sempre bene ma devi avere un minimo di conoscenza del midi. canali,program change,ecc…altrimenti ritorna a keystage…fai prima.
Sì è vero, non sono una cima, ma qualcosa sul midi ho imparato Per esempio dato che il Numa si prende i canali midi 1 e 2, potrei impostare l'app del Korg sul canale 3 e il Bs 16i sul canale 4. Il problema è come faccio a lanciarli insieme nell'iPad, sarà banale ma questo è il problema, ho sempre usato PC Windows.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 13.51

@ francoran
Sì è vero, non sono una cima, ma qualcosa sul midi ho imparato Per esempio dato che il Numa si prende i canali midi 1 e 2, potrei impostare l'app del Korg sul canale 3 e il Bs 16i sul canale 4. Il problema è come faccio a lanciarli insieme nell'iPad, sarà banale ma questo è il problema, ho sempre usato PC Windows.
apri uno e poi apri l’altro, il primo resterà in background ma aperto, nelle impostazioni delle app va selezionato audio in background attivo. è bene anche che le impostazioni audio delle due app siano identiche (buffer e frequenza operativa)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 14.05

..poi c’è una cosa molto importante, la numa viene vista come due controller midi separati come midi in. uno si chiama control e l’altro keyboard. ti conviene disattivare keyboard, dalle configurazione midi in app.per evitare doppi invii midi dei controller. ovvero pippoli e pedali inclusi. anche il midi out delle app andrebbe disattivato, ovvero il flusso midi dall’ipad alla numa. (numa keyboard midi out)
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-02-23 17.03

zerinovic ha scritto:
..poi c’è una cosa molto importante, la numa viene vista come due controller midi separati come midi in. uno si chiama control e l’altro keyboard. ti conviene disattivare keyboard, dalle configurazione midi in app.per evitare doppi invii midi dei controller. ovvero pippoli e pedali inclusi. anche il midi out delle app andrebbe disattivato, ovvero il flusso midi dall’ipad alla numa. (numa keyboard midi out)

Infatti anche con KeyStage mi era venuto il dubbio su queste impostazioni, grazie per avermelo segnalato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-23 17.14

@ francoran
zerinovic ha scritto:
..poi c’è una cosa molto importante, la numa viene vista come due controller midi separati come midi in. uno si chiama control e l’altro keyboard. ti conviene disattivare keyboard, dalle configurazione midi in app.per evitare doppi invii midi dei controller. ovvero pippoli e pedali inclusi. anche il midi out delle app andrebbe disattivato, ovvero il flusso midi dall’ipad alla numa. (numa keyboard midi out)

Infatti anche con KeyStage mi era venuto il dubbio su queste impostazioni, grazie per avermelo segnalato.
poi ovviamente per ogni configurazione ci sono le impostazioni adatte, penso che abbiano creato i due midi in nel caso in cui la numa sia gestita interamente con software come keystage o camelot. (keyboard on) in quel caso sarà necessario attivare anche keyboard out per consentire al flusso midi verso la numa di entrare ed apportare i cambi suono e di controllo necessari.

però sinceramente per me il bello della numa è il suo essere ibrido (master+tastiera) e quindi è conveniente per me sfruttarla come ti ho spiegato prima. (le zone della numa comandano le app)
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

26-02-23 18.11

@ cecchino
Bene bene, buon divertimento! emo
grazie
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 11.06

una domanda : tutti questi problemi ci sono con la 2.0 oppure da prima ? tipo i click sulla scheda audio o i messaggi panic. Perche con la 2.0 promettono di aver risolto tanto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-03-23 14.07

@ BluesPianist
una domanda : tutti questi problemi ci sono con la 2.0 oppure da prima ? tipo i click sulla scheda audio o i messaggi panic. Perche con la 2.0 promettono di aver risolto tanto.
il panic era una richiesta di @francoran perche aveva problemi di note appese e cali volume, probabilmente dovuti ai pedali, ma non ci ha ancora aggiornato. si lui ha la 2.0 come da precedenti suoi post.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 16.45

qualcuno che ha la 2x puo dirmi com'è la plastica : bassa - media qualita o buona per quello che costa ?
la meccanica la conosco ho avuto la wk88plus mi sembra che è la stessa.. trasportandola scrocchia da una sensazione di un giocattolo ? sento molti commenti discordanti
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

03-03-23 17.18

@ BluesPianist
qualcuno che ha la 2x puo dirmi com'è la plastica : bassa - media qualita o buona per quello che costa ?
la meccanica la conosco ho avuto la wk88plus mi sembra che è la stessa.. trasportandola scrocchia da una sensazione di un giocattolo ? sento molti commenti discordanti
si ma i suoni sono eccellenti e anche la gestibilita