Nuovo Yamaha MOXF!

05-10-14 11.55

qualcuno può chiarire (o meglio,sicuramente smentire) questo punto? emo

05-10-14 11.56

Jeanlu ha scritto:
Per Jamal il MOXF8 ha un'action persino migliore del MOTIF XF8, la trova più pesante.

emo


Qualcuno può chiarire (o smentire) questo punto? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

05-10-14 12.01

@ CoccigeSupremo
Jeanlu ha scritto:
Per Jamal il MOXF8 ha un'action persino migliore del MOTIF XF8, la trova più pesante.

emo


Qualcuno può chiarire (o smentire) questo punto? emo
Premesso che si tratta di opinioni (quella di Jamal riportata su intendo) é noto che la MOXF8 monta la stessa meccanica dei vari P35/P105 mentre che é piú leggera di quella montata sulle versioni meno portatili (P155 etc.) e su Motif, ma piú leggera non é per tutti sinonimo di "migliore"
Edited 5 Ott. 2014 10:01
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

10-10-14 03.19

Salve.
Ho bisogno di una informazione: ho avuto motif xs7 per 2 anni e in quel periodo acquistai diverse librerie motifator, s4k, easy sound (vintage keys, organsession, k sound, pink floyd collection).... Ho poi venduto lo strumento per problemi di schiena. Mi chiedo, se oggi acquistassi un moxf6, potrei caricare tutte queste librerie? Sono compatibili con moxf? Grazie a chi saprà illuminarmi!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-10-14 09.16

@ tsenglabs
Salve.
Ho bisogno di una informazione: ho avuto motif xs7 per 2 anni e in quel periodo acquistai diverse librerie motifator, s4k, easy sound (vintage keys, organsession, k sound, pink floyd collection).... Ho poi venduto lo strumento per problemi di schiena. Mi chiedo, se oggi acquistassi un moxf6, potrei caricare tutte queste librerie? Sono compatibili con moxf? Grazie a chi saprà illuminarmi!
Da esperienze analoghe fatte con la coppia Motif ES / MO6 prevedo che tu possa importare nella MOXF tutti quei suoni che non prevedono campioni aggiuntivi (per quelli non ho ancora ben capito il grado di compatibilità - una volta installata la flash sulla MOXF ovviamente) usando l'editor di Melas. È probabile che nei pacchetti Vintage Keys etc. tu debba rifarti le performance (su quello Pink Floyd di s4k all'epoca non servì).
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

10-10-14 11.52

Ero difatti interessato in particolar modo alle voci con campioni esterni....ma anche alle altre... non mi interessano le performance...
Ho letto un pò sul forum, ma ci sono voci discordanti, riguardo alla possibilità di importare questi pacchetti (problema delle locazioni di memoria)
Data la quantità di librerie acquistate vorrei recuperarle al massimo senza rimetterci di nuovo la schiena e un occhio della testa(leggasi motif XF).

Provo a fare una ipotesi:
1. il sito yamaha dice che moxf può sfruttare tutte le risorse disponibili per motif XF,
2. le librerie motif XS sono certamente compatibili con motif XF
ne deduco che il passaggio delle librerie motif XS -> MOXF dovrebbe funzionare ....

Qualcuno ha esperienza diretta in merito?

Edited 10 Ott. 2014 9:55
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

19-10-14 18.49

ho il MOXF8 e avrei bisogno di un aiuto se qualcuno può darmelo: se creo una performance a piu voci e voglio cambiare l ottava di una singola voce non riesco a capire come fare perché il manuale non riporta ciò.Grazie per chi può rispondermi
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

19-10-14 21.02

Marcoio ha scritto:
ho il MOXF8 e avrei bisogno di un aiuto se qualcuno può darmelo: se creo una performance a piu voci e voglio cambiare l ottava di una singola voce non riesco a capire come fare perché il manuale non riporta ciò.Grazie per chi può

intanto sappi che si può fare. non ho il moxf sottomano però devi fare ridferimento a quanto riportato nel manuale (ITA) a pag 68 dove parla di TUNE ovvero di NOTESHIFT.
purtroppo non ricordo esattamente come si fa, però potresti intanto fare qualche tentativo e quando sei in MOD PERF devi selezionare la parte che ti interessa modificare. se ad esempio hai creato una PERF di 3 PART e ti interessa agire ad esempio sulla PART 3, ti basta selezionarla premendo il tasto #3 della fila in basso a dx (mi riferisco proprio ai pulsanti numerici che selezionano i singoli preset).
forse avrò modo di darti qualche info più precisa e dettagliata domani in quanto pensavo di procedere all'aggiornamento dell'S.O. e quindi avrò ovviamente il MOXF davanti.
Edited 19 Ott. 2014 19:09
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

21-10-14 00.36

confermato: creata la nuova PERF diciamo di 2 preset, vai in EDIT seleziona TUNE poi coi tasti numerici di cui sopra seleziona la PART e modifica il relativo SHIFT.
STORE, etc.etc...emo.

Edited 20 Ott. 2014 22:37
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

23-10-14 23.26

ok grazie
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

26-10-14 11.09

Vorrei abbinare alla mia Roland Fa06 un bel MOXF6 per completare la mia palette di suoni...il tutto controllato con Roland A37 (doppia MIDI out)..... che ne pensate?
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

26-10-14 13.33

@ tsenglabs
Vorrei abbinare alla mia Roland Fa06 un bel MOXF6 per completare la mia palette di suoni...il tutto controllato con Roland A37 (doppia MIDI out)..... che ne pensate?
Se li devi pilotare dalla A37 prendi un motif xs Rack.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-10-14 15.31

tsenglabs ha scritto:
Vorrei abbinare alla mia Roland Fa06 un bel MOXF6 per completare la mia palette di suoni...

di sicuro le due macchine sono COMPLEMENTARI.
ci sono alcune cose che ognuno dei due fa molto bene, rispetto all'altro.
se poi su FA carichi le SRX e su MOXF integri la flash da un GB con i samples di pianoforte CP1 e alcune espansioni (che però non sono sempre gratuite come le SRX roland) allora hai probabilmente le due macchine più performanti ad oggi in circolazione.

peccato che le tastiere di entrambe (FA-06 e MOXF6) siano proprio il minimo sindacale.
io infatti ho optato per FA-08 e MOXF8
emo
Edited 26 Ott. 2014 14:31
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

26-10-14 19.04

marcoballa ha scritto:
e su MOXF integri la flash da un GB con i samples di pianoforte CP1

per esperienza personale riferisco che i sample di CP1 sul MOXF non suonano come dovrebbero ne diede una spiegazione il buon Michelet in un 3d che non riesco a rintracciare.
quando provai a caricarli sul mio MOXF unitamente al suono x di pianoforte veniva fuori anche un fastidiosissimo rumore di fondo.
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

26-10-14 21.56

Lele75 ha scritto:
Se li devi pilotare dalla A37 prendi un motif xs Rack.

Sarebbe in effetti un setup più compatto (eviterei inoltre l'ingombro di avere una seconda inutile tastierina 61 plasticosa...)
Correggimi se sbaglio, con l'XS rack però perderei la possibilità di caricare campioni e patch esterni? Se è effettivamente cosi, dovrei rinunciare al tantissimo materiale di terze parti, spesso pronto all'uso per tanti brani, che sfrutterei invece con moxf + flash.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

27-10-14 00.22

@ tsenglabs
Lele75 ha scritto:
Se li devi pilotare dalla A37 prendi un motif xs Rack.

Sarebbe in effetti un setup più compatto (eviterei inoltre l'ingombro di avere una seconda inutile tastierina 61 plasticosa...)
Correggimi se sbaglio, con l'XS rack però perderei la possibilità di caricare campioni e patch esterni? Se è effettivamente cosi, dovrei rinunciare al tantissimo materiale di terze parti, spesso pronto all'uso per tanti brani, che sfrutterei invece con moxf + flash.
Puoi caricare solo patch che usano la wave rom interna. Ma la qualità dell XS é migliore dei mox e moxf convertitori migliori e segnale di uscita migliore. Il rack svaluta anche meno delle versioni a tastiera.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

27-10-14 21.15

quanto può valere oggi un moxf6 usato con 6 mesi di vita?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-10-14 21.31

cick ha scritto:
marcoballa ha scritto:
e su MOXF integri la flash da un GB con i samples di pianoforte CP1

per esperienza personale riferisco che i sample di CP1 sul MOXF non suonano come dovrebbero ne diede una spiegazione il buon Michelet in un 3d che non riesco a rintracciare.
quando provai a caricarli sul mio MOXF unitamente al suono x di pianoforte veniva fuori anche un fastidiosissimo rumore di fondo.


ovviamente quei campioni NON suonano come il CP1 (che ho avuto).
ma sul mio MOXF8 nessun rumore di fondo, anzi la resa è piuttosto brillante e equilibrata (e comunque ricorda molto il CP1, sentito sull'impianto in casa - dal vivo o in sala prove non saprei fare paragone, perchè il CP1 non l'ho mai fatto uscire dalla mansarda emo -).

emo
Edited 27 Ott. 2014 20:33
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

28-10-14 00.17

@ steve
quanto può valere oggi un moxf6 usato con 6 mesi di vita?
Sui 700-750 euro..
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

13-11-14 18.11

Ho appena acquistato un moxf6 nuovo arrivato direttamente dai magazzini Yamaha (il venditore non lo teneva a terra per cui lo ha ordinato a Yamaha).
Sopresa: tastiera difettosa! Non va il sol della quarta ottava.
A pressioni instenti ogni tanto emette suono senza avere dinamica. Tutta l'ottava appare in realtà qualche millimetro più alta.... Lo scatolo della tastiera è perfettamente integro per cui presumo sia un difetto di assemblaggio.
Contattata la Yamaha, hanno risposto che loro non sostituiscono lo strumento e che dovevo portarlo quindi ad un centro assistenza a farlo riparare!! Incredibile uno strumento uscito 48 ore prima dai loro depositi! Devo ritrovarmi con uno strumento già smontato. Una cosa è una giacenza di magazzino di un negozio ed una cosa è un articolo appena uscita dai magazzini Yamaha.
Questo mi fa dubitare molto sia della serietà dell'importatore, che della qualità dei materiali dello strumento...che sono troppo plasticotti...troppo, sembra un giocattolo Clementoni per bambini.