Gsi gemini: finalmente è uscito!

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

10-11-21 00.44

@ marcoballa
d_phatt ha scritto:
A mio avviso, il Gemini è superiore o pari a un Nord Electro in qualsiasi versione in tutto, eccetto che per le librerie di pianoforte acustico

ehm...
il nuovo Steinway campionato in arrivo è notevole... nulla da invidiare al suono e alla dinamica di Nord & soci.

PS: nel frattempo nuovo firmware anche per il Seven, rilasciato giusto oggi... per preparare lo strumento ai nuovi samples in arrivo (e ci sono migliorie anche nei motori virtuali già presenti)
In effetti è da parecchio che attendo con impazienza l'uscita del nuovo campionamento di Steinway, non vedo l'ora di poterlo suonare.

Il changelog del nuovo firmware del Seven è veramente corposo, un po' mi aspettavo il motore CP80 aggiornato, ma non tutta quella roba...aggiornamento che veramente impatta in maniera notevole sullo strumento...molti motori aggiornati, nuovo eq, tanta roba, più tutto il resto.
E allora sorge la domanda naturale...ma tutta quella roba verrà riportata del Gemini? emo

...no, non c'è limite ai vizi e alla golosità, decisamente no emo

Tra l'altro, sarei veramente curioso di capire cosa c'era da migliorare in quel già magico tine piano.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2941
  • Loc:
  • Thanks: 559  

10-11-21 07.35

marcoballa ha scritto:
ehm...
il nuovo Steinway campionato in arrivo è notevole... nulla da invidiare al suono e alla dinamica di Nord & soci.


interessante, fai demo appena disponibile
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

10-11-21 07.50

Roberto_Forest ha scritto:
Ma lo farà gsi? Non so se tecnicamente ce la possono fare

non so quali siano le relazioni di parentela tra GSI e Crumar, ma sicuro come Crumar le capacità ci sono, quindi hanno i motori sonori, hanno le capacità di disegnare e produrre tastiere magnifiche.. io sono confidente che abbiano tutte le carte in regola per farlo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-11-21 08.30

@ d_phatt
In effetti è da parecchio che attendo con impazienza l'uscita del nuovo campionamento di Steinway, non vedo l'ora di poterlo suonare.

Il changelog del nuovo firmware del Seven è veramente corposo, un po' mi aspettavo il motore CP80 aggiornato, ma non tutta quella roba...aggiornamento che veramente impatta in maniera notevole sullo strumento...molti motori aggiornati, nuovo eq, tanta roba, più tutto il resto.
E allora sorge la domanda naturale...ma tutta quella roba verrà riportata del Gemini? emo

...no, non c'è limite ai vizi e alla golosità, decisamente no emo

Tra l'altro, sarei veramente curioso di capire cosa c'era da migliorare in quel già magico tine piano.
Anche io sono rimasto sorpreso della corposità dell’aggiornamento del Seven, a questo punto, molto probabilmente, anche il Gemini avrà gli stessi aggiornamenti sugli engines condivisi con il seven e, nonostante zio Guido abbia più volte smentito, in cuor mio continuo a sperare anche in alcuni perfezionamenti sul software di gestione che gli ho suggerito e che faciliterebbero ed espanderebbero le potenzilità di Gemini.
@MicheleJD Crumar e GSI sono due società che, seppur distinte, sono praticamente sorelle, condividono le menti, le politiche, il software e l’hardware, dentro il gemini, ad esempio, la scheda multimediale (quella che si occupa dei collegamenti midi, uscite audio ecc) è marchiata crumar, anche sul sito i prodotti sono venduti praticamente insieme e, credo, che il cuore di gemini e seven siano molto simili.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

10-11-21 13.35

d_phatt ha scritto:
...anche se a me non serve di mandare il VB3 a un vero Leslie, questa sarebbe certamente una delle prime (e poche) modifiche che farei.

Altra possible configurazione che trarrebbe beneficio dalle uscite separate. Se nel Gemini esiste, come mi auguro, un Rhodes "dry" ovvero il corrispettivo del segnale che esce dala presa jack di quello vero, la possibiita di inviare questo segnale ad un amplificazione / effettistica specializzata e puramente analogica.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

10-11-21 14.48

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
...anche se a me non serve di mandare il VB3 a un vero Leslie, questa sarebbe certamente una delle prime (e poche) modifiche che farei.

Altra possible configurazione che trarrebbe beneficio dalle uscite separate. Se nel Gemini esiste, come mi auguro, un Rhodes "dry" ovvero il corrispettivo del segnale che esce dala presa jack di quello vero, la possibiita di inviare questo segnale ad un amplificazione / effettistica specializzata e puramente analogica.
Certo che c'è, è il segnale in uscita dal motore di Rhodes (PM Tine Piano), basta disattivare tutti gli effetti relativi a quel DSP e rimane quel suono. Tra l'altro il modello di Rhodes può essere cambiato e modificato grazie ai parecchi parametri disponibili.

Dato che il suono in uscita da Rhodes e Hammond pre-effetti/Leslie è fondamentalmente un suono mono, usando il trucchetto del panning sulle uscite L/R dovrebbe essere possibile tenere le due cose separate su uscite separate e trattarle come meglio si desidera.

Dico "dovrebbe" solo ed esclusivamente perché non ho mai provato, ma deve funzionare.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-11-21 15.31

@ d_phatt
Certo che c'è, è il segnale in uscita dal motore di Rhodes (PM Tine Piano), basta disattivare tutti gli effetti relativi a quel DSP e rimane quel suono. Tra l'altro il modello di Rhodes può essere cambiato e modificato grazie ai parecchi parametri disponibili.

Dato che il suono in uscita da Rhodes e Hammond pre-effetti/Leslie è fondamentalmente un suono mono, usando il trucchetto del panning sulle uscite L/R dovrebbe essere possibile tenere le due cose separate su uscite separate e trattarle come meglio si desidera.

Dico "dovrebbe" solo ed esclusivamente perché non ho mai provato, ma deve funzionare.
L'argomento uscite separate era stato trattato da Zio Guido, però non ricordo dove, ma la conclusione, salvo miei travisamenti, era che si possono usare indipendentemente le uscite stereo come 2 uscite mono indipendenti in quanto tutti gli strumenti mandano lo stesso identico segnale ad entrambi gli output (praticamente sono tutti monofonici), la stereofonia viene applicata solo a livello di effetti (non tutti tralaltro).
Corretto anche il discorso dell'uscita "dry" se si disattivano gli effetti si ottiene il suono pulito del solo generatore sonoro
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

10-11-21 16.01

nuovo suono di pianoforte, cosa ne pensate?
Venice Grand D-274
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

10-11-21 16.06

E' il tanto atteso Steinway Model D. Ora non ho le cuffie per ascoltarlo bene.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-11-21 16.29

@ Roberto_Forest
E' il tanto atteso Steinway Model D. Ora non ho le cuffie per ascoltarlo bene.
OH YESS è uscito anche lo Steinway emoemo
DESCRIZIONE E DEMOS
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

10-11-21 16.40

emoemoemo

OH YES!

Dalla descrizione: "This 50 years old beauty was originally ordered by renowned piano player Arturo Benedetti Michelangeli."
Ecco, insomma quando ci metterò le mani io i samples si rifiuteranno di suonare per l'indignazione emo

Grazie mille a ziokiller e a chiunque altro abbia giocato un ruolo in questo.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-11-21 17.52

@ d_phatt
emoemoemo

OH YES!

Dalla descrizione: "This 50 years old beauty was originally ordered by renowned piano player Arturo Benedetti Michelangeli."
Ecco, insomma quando ci metterò le mani io i samples si rifiuteranno di suonare per l'indignazione emo

Grazie mille a ziokiller e a chiunque altro abbia giocato un ruolo in questo.
emoemo Ohi non lo dire a me, Arturo Benedetti Michelangeli che a quanto pare era un perfezionista, si rivolterà nella tomba quando mi sentirà suonare il suo pianoforte, temo mi apparirà in sonno incazzato nero! emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-11-21 22.19

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Per il discorso DSP e uscite multiple...

A mio modesto avviso l'unico limite del Gemini è che a due DSP indipendenti dovrebbero corrispondere due uscite indipendenti.
Caso classico un DSP ad uso dell'emulazione dell'Hammond da connettere ad un vero Leslie, l'altro da mandare direttamente ad un ampli o un PA.
Non capisco proprio il senso di questa cosa: ci lamentiamo che una tastiera da 18 Kg è troppo pesante, a 15 Kg è ancora pesante, 12 Kg è accettabile, 9 Kg va bene, meglio ancora un moduletto da 1 Kg da mettere in zaino... così andiamo a suonare con un moduletto in zaino, una master di plastica da 6 Kg, e un bel Leslie da 65 Kg grande quanto il comò della nonna che per alzarlo ci vogliono 2 persone. Quando si dice la coerenza... emoemoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

10-11-21 22.28

Vedo che questo Steinway è disponibile anche per il Seven, insieme ad altre migliorie. Grazie, domani lo provo.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-11-21 22.38

@ ziokiller
Non capisco proprio il senso di questa cosa: ci lamentiamo che una tastiera da 18 Kg è troppo pesante, a 15 Kg è ancora pesante, 12 Kg è accettabile, 9 Kg va bene, meglio ancora un moduletto da 1 Kg da mettere in zaino... così andiamo a suonare con un moduletto in zaino, una master di plastica da 6 Kg, e un bel Leslie da 65 Kg grande quanto il comò della nonna che per alzarlo ci vogliono 2 persone. Quando si dice la coerenza... emoemoemo
Zio Guido, stasera ho provato lo steinway, veramente notevole, ora con i 2 venice e il concert abbiamo a disposizione un pacchetto di tutto rispetto. Posso chiederti se gli aggiornamenti sugli engines del seven saranno resi disponibili anche su gemini? (Ovviamente parlo di quelli presenti)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

10-11-21 23.47

ziokiller ha scritto:
Non capisco proprio il senso di questa cosa: ci lamentiamo che una tastiera da 18 Kg è troppo pesante...

Non io.
Mi sono semplicemente limitato ad esprimere un parere.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

10-11-21 23.55

Ciao Zio Guido e grazie per tutto quello che hai condiviso ultimamente: credo che pochissime aziende del settore abbiano una tale cura dei clienti.

Ti chiedo ancora una volta la possibilità di rendere disponibili più locazioni preset per valorizzare l'enorme potenziale a bordo del prodotto.
Sarebbe utile per crearsi librerie di suoni e scalette.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-11-21 23.55

giosanta ha scritto:
Non io.
Mi sono semplicemente limitato ad esprimere un parere.

Magari tu no, probabilmente sei un forzuto, o hai i roadies, o non ti esibisci affatto, ma molti musicisti fanno storie anche se devono aggiungere un alimentatore al loro setup.

Ovviamente la cosa non era personale, ma il tuo pensiero lo hanno espresso anche altre persone, per esempio è tipico che sui cloni Hammond molti vogliono l'uscita 11-pin per il Leslie, poi gli chiedi "che Leslie hai?" e ti dicono che o non ce l'hanno oppure hanno uno di quelli a 6-pin che non si possono collegare. Sì perché i 65 Kg di un Leslie non bastano, per entrare col jack in un 122/147 ti ci vuole anche un preamp, e aggiungi almeno altri 5 ~ 6 Kg. Dai... la cosa non ha affatto senso.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-11-21 23.56

JohnBarleycorn ha scritto:
Posso chiederti se gli aggiornamenti sugli engines del seven saranno resi disponibili anche su gemini?

Sì, prossimamente uscirà un altro aggiornamento, credo verso febbraio o magari anche prima.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

11-11-21 00.06

@ ziokiller
JohnBarleycorn ha scritto:
Posso chiederti se gli aggiornamenti sugli engines del seven saranno resi disponibili anche su gemini?

Sì, prossimamente uscirà un altro aggiornamento, credo verso febbraio o magari anche prima.
Fantastico, grazie Guido 💪💪🙏