Casio px5s: reddere rationem

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 22.37

@ pentatonic
Questa è, delle numerose cavolate che ho letto sul px5s, la più ridicola!
Per spegnere lo strumento devi tenere pigiato il tasto per tre/quattro secondi... (io in diversi anni di utilizzo non ho mai sfiorato il tasto per errore!).
A me è successo due o tre volte.. dipende da come sei abituato a mettere le mani sul pannello.. io senza accorgemene mi alpoggiavo al
Tasto e si è spegneva.
P. S. Possibile che non sappiate esprimere jn concetto senza essere offensivi o maleducati nei confronti degli altri?? emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

19-04-19 01.12

@ benjomy
A me è successo due o tre volte.. dipende da come sei abituato a mettere le mani sul pannello.. io senza accorgemene mi alpoggiavo al
Tasto e si è spegneva.
P. S. Possibile che non sappiate esprimere jn concetto senza essere offensivi o maleducati nei confronti degli altri?? emo
È questo che ultimamente fa schifo letteralmente su questo forum l'offesa gratuita ed è assurdo che nessun moderatore intervenga....
  • anonimo

19-04-19 04.54

@ almavian
È questo che ultimamente fa schifo letteralmente su questo forum l'offesa gratuita ed è assurdo che nessun moderatore intervenga....
Il moderatore è latitante
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-04-19 07.45

@ anonimo
Il moderatore è latitante
Il moderatore non c'è proprio.
Forse si pensava che siccome siamo tutti musicisti, allora siamo tutti più educati, intelligenti e sensibili, ma questa evidentemente deve essere una furba menzogna messa in giro dai musicisti stessi! emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-04-19 11.06

"Questa è, delle numerose cavolate che ho letto sul px5s, la più ridicola!"

Ma se anche ci fosse un moderatore, cosa dovrebbe moderare su una frase così?
Non vedo nessun offesa e neanche un linguaggio troppo sopra le righe...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-04-19 12.21

@ Roberto_Forest
"Questa è, delle numerose cavolate che ho letto sul px5s, la più ridicola!"

Ma se anche ci fosse un moderatore, cosa dovrebbe moderare su una frase così?
Non vedo nessun offesa e neanche un linguaggio troppo sopra le righe...
Sicuramente il riferimento era al tono di tutto il thread e al forum in generale: è innegabile che ultimamente si siano lasciate andare le briglie.
Poi uno magari anche per poco sbotta.
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-04-19 15.23

@ Roberto_Forest
"Questa è, delle numerose cavolate che ho letto sul px5s, la più ridicola!"

Ma se anche ci fosse un moderatore, cosa dovrebbe moderare su una frase così?
Non vedo nessun offesa e neanche un linguaggio troppo sopra le righe...
fammi capire.. immagina un gruppo di persone del forum che si incontra, ad esempio ad un fiera, senza essersi mai conosciuti di persona; e parlando del px5 qualcuno dicesse che un difetto riscontrato (fra gli altri) è il possiibiile spegnimento accidentale.
Tu riterresti educato e gentile rivolgersi a quella persona dicendo."Questa è, delle numerose cavolate che ho letto sul px5s, la più ridicola!"
a me non pare proprio.... mia madre mi avrebbe dato uno scapaccione....poi ognuno ha i suoi metri di giudizioemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-04-19 15.24

e detto per incidens... normalmente cerco di non dire cavolate e tantomeno ridicole....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-04-19 16.21

Comunque complimenti per avere risvegliato un thread che oramai sembrava sopito...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-04-19 16.33

la cosa da moderare sarebbe il vostro atteggiamento che mi spiace a dirlo è stupido e infantile, sono anni che sputate contro un prodotto che andrebbe invece lodato e onorato, perche che il casio non sia perfetto lo sanno anche i muri e lo sa anche anumj che lo decanta tanto, lo sappiamo tutti.

....però è anche vero che una cosa del genere non si era mai vista prima, non è tanto la normalità avere una tastiera di quella qualità e con quelle features venduta a quel prezzo, è uno strumento concettualmente rivoluzionario insomma.

e sapete perche lo fate? ....perche la maggior parte di voi ha speso palate di soldi in strumenti che gia oggi sono insulsi, e strapagati (nel senso che il prezzo pensandoci bene era forse troppo alto), e non vi va giu che una casa meno altisonante di roland, clavia, korg, yamaha, con un nome associato alle pianole giocattolo o agli orologi, pur non avendo vinto la guerra abbia dato a queste concorrenti un pugno nello stomaco da metterle senza fiato per 10 minuti....come dire se facciamo un incontro di boxe alla fine vince mike tyson contro di me, però gli tirato due cartelle che ancora se le ricorda, pensavate che mi dava un cartone e finivo giu dopo 4 secondi e invece non solo non mi ha messo ko, ma si è preso pure delle mazzate.

la verità è questa, è sotto gli occhi del resto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-04-19 16.44

un altra cosa che mi fa ridere, di quello che leggo è che nessuno sa proporre un alternativa!

quale sarebbe un alternativa a casio per esempio di roland? la fa08? niente affatto....costa intanto il doppio, ma sotto certi aspetti è inferiore, non ha il doppio bus midi e usb trasmesso in contemporanea, il povero franzbraille non riesce nemmeno pilotando midi un expander a settarlo un ottava o due sopra in una zona midi separata, quindi a livello di funzioni midi questa roland è inferiore a casio.

forse la juno ds88 è la vera risposta a casio px5s da parte di roland, ma....è uscita anni dopo...

come vedete non è cosi scontato e semplice fare concorrenza alla px5s, i vostri discorsi filerebbero se ogni casa avesse almeno un prodotto analogo in listino che surclassa casio sotto OGNI aspetto, non solamente sul suono di pianoforte (che è importante certo, hai ragione benjomy che lo fai notare, nessuno lo nega), però insomma fate un elenco di tutto quello che offre px5s e confrontatelo con altri strumenti simili, vedrete che non è proprio un prodotto cosi fatto per scherzare, ma ha realmente delle cose interessanti e innovative.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-04-19 17.28

orange1978 ha scritto:
....però è anche vero che una cosa del genere non si era mai vista prima, non è tanto la normalità avere una tastiera di quella qualità e con quelle features venduta a quel prezzo, è uno strumento concettualmente rivoluzionario insomma.

il più grosso errore è averlo inserito (leggo dal sito casio) nella categoria pianoforti digitali. Da un pianoforte digitale ti aspetti, in primis un bel suono di pianoforte poi, eventualmente tutto ilr esto.
Aggiungo che, di solito, l'utente del pianoforte digitale è poco o meno interessato agli hex layers etc....

L'avessero inserito in un altra categoria, allora il discorso sarebbe stato diverso
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-04-19 17.42

@ orange1978
un altra cosa che mi fa ridere, di quello che leggo è che nessuno sa proporre un alternativa!

quale sarebbe un alternativa a casio per esempio di roland? la fa08? niente affatto....costa intanto il doppio, ma sotto certi aspetti è inferiore, non ha il doppio bus midi e usb trasmesso in contemporanea, il povero franzbraille non riesce nemmeno pilotando midi un expander a settarlo un ottava o due sopra in una zona midi separata, quindi a livello di funzioni midi questa roland è inferiore a casio.

forse la juno ds88 è la vera risposta a casio px5s da parte di roland, ma....è uscita anni dopo...

come vedete non è cosi scontato e semplice fare concorrenza alla px5s, i vostri discorsi filerebbero se ogni casa avesse almeno un prodotto analogo in listino che surclassa casio sotto OGNI aspetto, non solamente sul suono di pianoforte (che è importante certo, hai ragione benjomy che lo fai notare, nessuno lo nega), però insomma fate un elenco di tutto quello che offre px5s e confrontatelo con altri strumenti simili, vedrete che non è proprio un prodotto cosi fatto per scherzare, ma ha realmente delle cose interessanti e innovative.
io ho dato fiducia a Casio, sono andato a provarla con i soldi in tasca e non mi è piaciuta, il dimostratore per accontentarmi ha cominciato a premere una serie infinita di tasti e non è cmq riuscito ad ottenere quello che volevo, troppi tasti da premere per me colpa anche del micro display allora mi sono spostato sulla Casio PX560 che aveva alcune cose in più e alcune in meno costo 50 euro in più, alla ho preso la FA-08 spendendo il doppio perchè la Keybed mi piaceva di più e perché la semplicità iniziale è scioccante, iniziale, perchè poi entrando in profondità molti parametri organizzati in maniera grafica e non numerica sarebbero stati più semplici da gestire, cmq ha soddisfatto al 100% le mie aspettative, la Casio non lo ha fatto, tutto qui troppo complessa!
Poi se sei in viaggio devi suonare e ti hanno appena rubato la tastiera, e non puoi affittarne una spendendo il minimo allora probabilmente le scelte sono poche, se ti serve uno stage piano evoluto (e non solo piano) sicuramente il casio è l'unica scelta, se puoi rinunciare agli 88 tasti allora per spendere poco prenderei un Roland VR-09, come solo piano per una serata a 300/400 euro qualcosa 88 tasti pesati la compri! Se devi sceglierlo come strumento definitivo probabilmente mettendo i pro e i contro su una bilancia i contro sono più dei pro cosa che nella fa non è così!

19-04-19 19.28

orange1978 ha scritto:
la cosa da moderare sarebbe il vostro atteggiamento che mi spiace a dirlo è stupido e infantile

emo
orange1978 ha scritto:
sono anni che sputate contro un prodotto che andrebbe invece lodato e onorato

Nessuno gli sputa contro. Semplicemente è un prodotto a metà, con un potenziale gigantesco. Ciò che rode è quello. Sarebbe bastato un buon suono di pianoforte, archi buoni, e un buon hammond per renderlo di tutt'altra categoria... ma in quel caso son sicuro che staremmo parlando di un altro prodotto che non avrebbero venduto a 700 euro...

orange1978 ha scritto:
però è anche vero che una cosa del genere non si era mai vista prima

Di questo ne do atto: è una master assolutamente impareggiabile. L'editing completissimo di settaggi, pomelli e addirittura "limiti" di valori dei pomelli è una cosa che ho visto al massimo nelle novation sl mk2... e di conseguenza l'interazione con un pc/tablet è una cosa assolutamente mai vista... Ma per me la "gran cosa" è tutta li.

orange1978 ha scritto:
è uno strumento concettualmente rivoluzionario insomma

è una master pesata di 800 euro con un motore sonoro scarso.

orange1978 ha scritto:
e sapete perche lo fate?

Perchè l'ho avuta per mesi e tutti, me compreso, mi dicevano che i suoni interni facevano cagare?
Perchè avere un motore synth all'interno di una 88 tasti pesata e lenta non è utile come si vuole far passare? (E non c'è manco la possibilità di settare la modalità monofonica)
Perchè alla casio potevano concentrarsi a piazzare il suono dei loro Celviano piuttosto che quel suono spento che ci ritroviamo nel px5s? (e non dico 5 pianoforti.... uno)
Perchè almeno potevano perlomeno darci la possibilità di caricarci degli archi decenti anche (e solo) di loro proprietà?
Perchè hai 6 potenziali drawbars ma l'hammond della mia dgx di 15 anni fa gli da 8 piste anche senza drawbars?
Perchè ha l'input con il noise gate?
Perchè non ha l'ingresso per l'expression pedal?
Perchè la meccanica è lenta e stancante soprattutto sui tasti neri?

Non so, le ragioni per criticarla, da possessore, sono molteplici... quindi il tuo:

orange1978 ha scritto:
perche la maggior parte di voi ha speso palate di soldi in strumenti che gia oggi sono insulsi, e strapagati (nel senso che il prezzo pensandoci bene era forse troppo alto)

Assolutamente no. Oggi la mia Moxf 1300 con scheda da 1ram, per me vale tanto.
è completissima, e se pure non mi piacessero i suoni, non solo ha scheda audio integrata, ma ho la possibilità di caricarci anche dei campioni.
L'unica fregatura per me è stata la Nord Electro 5, ma semplicemente perchè non ho fatto neanche in tempo a comprarla, che è venuta fuori la 6, e per quello che comunque mi offre vale davvero i soldi che ci ho speso.

orange1978 ha scritto:
non vi va giu che una casa meno altisonante di roland, clavia, korg, yamaha, con un nome associato alle pianole giocattolo o agli orologi, pur non avendo vinto la guerra abbia dato a queste concorrenti un pugno nello stomaco da metterle senza fiato per 10 minuti

Vuoi vederla a tutti i costi cosi, ma in verità qui dentro credo che siamo davvero in pochi a non averla acquistata. Non la smerdiamo da non acquirenti, ma da ex possessori, e la cosa è assai diversa. Al massimo non va giu a te che l'abbiamo avuta e abbiamo un giudizio negativo su di essa nonostante ti prodighi in elogi verso Casio.
emo

19-04-19 19.37

orange1978 ha scritto:
un altra cosa che mi fa ridere, di quello che leggo è che nessuno sa proporre un alternativa!

Io le ho già poste le alternative, ma tu devi specificare "alternativa" in base a cosa?
Vuoi uno stage piano con bel suono di piano,buon rhodes,hammond, e archi decenti?
Ti basta una p45 yamaha, che costa la metà, o qualcosa della serie cp.

è ovvio che se cerchi "un simil synth a 88 tasti pesati senza modalità monofonica e ottimi controlli master con altri pessimi suoni interni" non c'è un'alternativa a Casio Px5s, ma è come volere uno stage piano rosso con le scritte blu e dire "vedi? non c'è alternativa alla serie Nord con quelle caratteristiche" emo
orange1978 ha scritto:
a livello di funzioni midi questa roland è inferiore a casio

Quello che proprio non vuoi notare, e lo stanno ripetendo tutti, è che Px5s si presenta come Stage Piano, non come master. Quindi può anche controllarmi 5 expander in contemporanea, ma io il casio lo compro per il pianoforte, il rhodes, archi, e magari un hammond semi utilizzabile... non lo compro come stage per suonarci i synth...

orange1978 ha scritto:
però insomma fate un elenco di tutto quello che offre px5s e confrontatelo con altri strumenti simili, vedrete che non è proprio un prodotto cosi fatto per scherzare, ma ha realmente delle cose interessanti e innovative

L'ho detto pagine addietro. Offre una miriade di controlli midi in una scocca 88 tasti e un motore synth più che buono... Altro, non vi è. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-04-19 21.47

@ CoccigeSupremo
orange1978 ha scritto:
un altra cosa che mi fa ridere, di quello che leggo è che nessuno sa proporre un alternativa!

Io le ho già poste le alternative, ma tu devi specificare "alternativa" in base a cosa?
Vuoi uno stage piano con bel suono di piano,buon rhodes,hammond, e archi decenti?
Ti basta una p45 yamaha, che costa la metà, o qualcosa della serie cp.

è ovvio che se cerchi "un simil synth a 88 tasti pesati senza modalità monofonica e ottimi controlli master con altri pessimi suoni interni" non c'è un'alternativa a Casio Px5s, ma è come volere uno stage piano rosso con le scritte blu e dire "vedi? non c'è alternativa alla serie Nord con quelle caratteristiche" emo
orange1978 ha scritto:
a livello di funzioni midi questa roland è inferiore a casio

Quello che proprio non vuoi notare, e lo stanno ripetendo tutti, è che Px5s si presenta come Stage Piano, non come master. Quindi può anche controllarmi 5 expander in contemporanea, ma io il casio lo compro per il pianoforte, il rhodes, archi, e magari un hammond semi utilizzabile... non lo compro come stage per suonarci i synth...

orange1978 ha scritto:
però insomma fate un elenco di tutto quello che offre px5s e confrontatelo con altri strumenti simili, vedrete che non è proprio un prodotto cosi fatto per scherzare, ma ha realmente delle cose interessanti e innovative

L'ho detto pagine addietro. Offre una miriade di controlli midi in una scocca 88 tasti e un motore synth più che buono... Altro, non vi è. emo
dico io ovviamente sono di parte ma,

FA-08 ha tutti sinth che ti servono,
tastiera di buona qualità meglio di altri concorrenti più blasonati,
costa il giusto, Modx idem con patate alla FA-08,
non è un master midi di quelli seri ma non vuole esserlo,
ha piani decenti, archi decenti, hammond accettabili, costa il doppio ma come si diceva quanto spendi mangi
a 700 euro Roland ti da la VR9, alla stessa cifra korg ti da la Kross, entrambe non sono 88 tasti pesati ma sono versatili in modo schifoso e se la cavano in tutte le situazioni cosa che a quanto pare la Casio non fa!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-04-19 23.18

PX5S è un totale paradosso:
bastano 88 tasti pesati per definire una tastiera un “piano”, se poi manca proprio un suono di piano convincente?
Bastano gli hexlayer e degli ottimi filtri per definirlo un synth, se manca l’indispensabile modalità monofonica?
Bastano 4 zone controllate da molteplici faders ed encoders, e la possibilità di trasmettere il midi contemporaneamente via DIN e USB, per definirla una master evoluta, se poi manca un semplice pedale di espressione?
La verità è che sarebbe potuta essere una rivoluzione, ma è rimasta incompiuta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 07.44

Dopo queste precisazioni, é ovvio che se abbiamo strumenti sempre piu limitati, la colpa é del mercato, é evidente negli ultimi interventi...basta un p45 per sostituire il px5...oppure é un piano che faccia il piano...
Ecco a voi il px s3000...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-04-19 09.54

@ zerinovic
Dopo queste precisazioni, é ovvio che se abbiamo strumenti sempre piu limitati, la colpa é del mercato, é evidente negli ultimi interventi...basta un p45 per sostituire il px5...oppure é un piano che faccia il piano...
Ecco a voi il px s3000...
non credo che un p45 possa essere paragonato a un casio Px5 ma dando un'occhiata a questo px s3000 sembra un prodotto molto interessante, sta a vedere se poi la keybed è suobabile, i suoni non sono male e tutto il resto!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-04-19 10.21

@ emidio
PX5S è un totale paradosso:
bastano 88 tasti pesati per definire una tastiera un “piano”, se poi manca proprio un suono di piano convincente?
Bastano gli hexlayer e degli ottimi filtri per definirlo un synth, se manca l’indispensabile modalità monofonica?
Bastano 4 zone controllate da molteplici faders ed encoders, e la possibilità di trasmettere il midi contemporaneamente via DIN e USB, per definirla una master evoluta, se poi manca un semplice pedale di espressione?
La verità è che sarebbe potuta essere una rivoluzione, ma è rimasta incompiuta.
Come dire...
Hai perfettamente definito il problema e l'oggetto del discutere.

emo