Numa compact 2 e 2X

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-05-23 16.52

@ maxpiano69
Model D 1983 è l'USA Grand sulla Numa X Piano e F2000 il Fazioli (Ita Grand)
emo .. e il Koln (Colonia) dovrebbe essere il German (Steinway)?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

01-05-23 17.47

@ maxpiano69
Model D 1983 è l'USA Grand sulla Numa X Piano e F2000 il Fazioli (Ita Grand)
Scusate la domanda ma nei vari topic devo essermelo perso, è dato sapere quali sono le differenze tra i suoni delle Numa X e di Numa Player (in particolare i pianoforti, a livello di dettaglio dei campioni e di modellazione delle risonanze e dei rumori vari)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-05-23 18.45

@ 1paolo
emo .. e il Koln (Colonia) dovrebbe essere il German (Steinway)?
No, è solo un preset basato sempre sul Model D 1983 (US Grand) con un bel po' di delay e riverbero, per ricordare quel famoso "Koln Concert"... emo

Oltre al Model D1983 e F2000 non ci sono altri suoni di Grand Piano in Numa Player, come puoi vedere provando a selezionare dalla tendina della seizioen piano del Numa Player ed anche leggere sulla relativa pagina sul sito Studiologic.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-05-23 18.49

@ d_phatt
Scusate la domanda ma nei vari topic devo essermelo perso, è dato sapere quali sono le differenze tra i suoni delle Numa X e di Numa Player (in particolare i pianoforti, a livello di dettaglio dei campioni e di modellazione delle risonanze e dei rumori vari)?
Non saprei, l'unica cosa che avevo notato è che Numa Player implementa la sympathetic resonance e Numa X Player invece no (ovvero non ancora, avevo aperto una segnalazione per questo a Studiologic ma mi han detto che è voluto e stanno lavorando ad una versione migliorata e specifica per quello strumento, rispetto a quella "vecchia" presente nel Player).

E' possibile quindi che tutto l'engine di piano del Player sia un versione precedente, sia come algoritmi che samples di partenza, ma è solo una mia ipotesi...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-05-23 20.49

@ maxpiano69
No, è solo un preset basato sempre sul Model D 1983 (US Grand) con un bel po' di delay e riverbero, per ricordare quel famoso "Koln Concert"... emo

Oltre al Model D1983 e F2000 non ci sono altri suoni di Grand Piano in Numa Player, come puoi vedere provando a selezionare dalla tendina della seizioen piano del Numa Player ed anche leggere sulla relativa pagina sul sito Studiologic.
Si certo ma quei 2 più le varianti (upright, cp, rock, etc) e gli ottimi el. piano sono più che sufficienti, così come archi e cori.
Peccato per la voluta assenza di organi (per quello uso Vb3) e lead (uso Model D)
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

01-05-23 21.07

io sono molto dubbioso, infatti dopo una prima fase in cui mi è sembrato eccellente, questo Numa Player non mi entusiasma più. Lo giustifico solo perché è gratuito.
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

04-05-23 21.41

Le prese midi DIN della Numa Compact 2 non sono alimentate per il widi o è la mia che non funziona?
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-05-23 14.15

@ sweezy58
Le prese midi DIN della Numa Compact 2 non sono alimentate per il widi o è la mia che non funziona?
Scusate, non so se in tutte queste pagine se ne è parlato, ma volevo chiedere se è possibile pilotare con il Numa Compact 2x il Vb3. Nel senso di utilizzare gli sliders della tastiera per muovere i drawbars del vst e qualche pulsante per attivare la sezione delle percussioni…
Grazie tante.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-05-23 14.18

@ Solimo
Scusate, non so se in tutte queste pagine se ne è parlato, ma volevo chiedere se è possibile pilotare con il Numa Compact 2x il Vb3. Nel senso di utilizzare gli sliders della tastiera per muovere i drawbars del vst e qualche pulsante per attivare la sezione delle percussioni…
Grazie tante.
Certo deve essere mappato ad hoc assegnando i controlli disponibili sulla tastiera a ciò che ti interessa.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-05-23 14.28

@ wildcat80
Certo deve essere mappato ad hoc assegnando i controlli disponibili sulla tastiera a ciò che ti interessa.
Sì sì immagino, volevo sapere se c’è la possibilità.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-05-23 21.29

@ Solimo
Sì sì immagino, volevo sapere se c’è la possibilità.
Ripeto: certo, basta mappare i vari controlli (vedi paragrafo MIDI Learn sul manuale del VB3).
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-05-23 06.53

@ wildcat80
Ripeto: certo, basta mappare i vari controlli (vedi paragrafo MIDI Learn sul manuale del VB3).
Ok, grazie tante.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

21-05-23 11.24

Penso che questo video possa tornare utile. Si riferisce proprio al controllo di un plugin Hammond da numa compact 2x
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

21-05-23 20.20

@ Gta_v6_24v
Penso che questo video possa tornare utile. Si riferisce proprio al controllo di un plugin Hammond da numa compact 2x
Grazie!
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

23-05-23 09.56

@ Solimo
Grazie!
Ciao a tutti, vorrei chiedere a quelli di voi che usano l'iPad insieme al NC2 o qualunque altra tastiera con scheda audio incorporata se hanno problemi o hanno avuto in passato problemi d'incompatibilità tra le due schede dato che a quanto pare non è possibile escludere quella dell'iPad. Io quando accendo l'iPad, prima d'iniziare a suonare con il NC2X devo sempre aspettare un paio di minuti in cui i suoni che escono dalla tastiera somigliano più ai rumori di una sega elettrica. Io credo che il problema dipenda proprio da un conflitto tra le due schede audio, anche se naturalmente ho disattivato tutti i suoni provenienti dali'iPad. Ormai mi sono abituato e riesco a sopportare quei due minuti iniziali di attesa, però sarei più contento se ci fosse una soluzione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

23-05-23 10.15

@ francoran
Ciao a tutti, vorrei chiedere a quelli di voi che usano l'iPad insieme al NC2 o qualunque altra tastiera con scheda audio incorporata se hanno problemi o hanno avuto in passato problemi d'incompatibilità tra le due schede dato che a quanto pare non è possibile escludere quella dell'iPad. Io quando accendo l'iPad, prima d'iniziare a suonare con il NC2X devo sempre aspettare un paio di minuti in cui i suoni che escono dalla tastiera somigliano più ai rumori di una sega elettrica. Io credo che il problema dipenda proprio da un conflitto tra le due schede audio, anche se naturalmente ho disattivato tutti i suoni provenienti dali'iPad. Ormai mi sono abituato e riesco a sopportare quei due minuti iniziali di attesa, però sarei più contento se ci fosse una soluzione.
Conflitti normalmente non ce ne dovrebbero essere, dato che iOS esclude sempre la scheda interna nel momento in cui ne colleghi una esterna USB purché compatibile, al limite ci sono problemi se il cavo USB è difettoso e/o se colleghi più di una scheda audio via USB (ma il conflitto in quel caso è comunque tra le schede esterne, non con quella interna e di solito si risolve in breve tempo, dato che "vince" quella che viene collegata/rilevata per ultima).

In ogni caso ci va qualche secondo perchè iOS riconosca la scheda esterna e si riconfiguri (e con lui tutte le app aperte), quindi la buona pratica per evitare rumori vari è di fare prima tutti i collegamenti (con iPad "pulito", senza alcuna app in running o background) e solo successivamente lanciare le app musicali e non viceversa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-05-23 13.51

@ francoran
Ciao a tutti, vorrei chiedere a quelli di voi che usano l'iPad insieme al NC2 o qualunque altra tastiera con scheda audio incorporata se hanno problemi o hanno avuto in passato problemi d'incompatibilità tra le due schede dato che a quanto pare non è possibile escludere quella dell'iPad. Io quando accendo l'iPad, prima d'iniziare a suonare con il NC2X devo sempre aspettare un paio di minuti in cui i suoni che escono dalla tastiera somigliano più ai rumori di una sega elettrica. Io credo che il problema dipenda proprio da un conflitto tra le due schede audio, anche se naturalmente ho disattivato tutti i suoni provenienti dali'iPad. Ormai mi sono abituato e riesco a sopportare quei due minuti iniziali di attesa, però sarei più contento se ci fosse una soluzione.
strano io collego la lightning (tutto è gia acceso e collegato) e lo prende subito. invece per quanto riguarda l’audio che si “robotizza” per 5 secondi circa poi torna normale per non farlo piu, lo fa quando lascio il deezer o altre app aperte. e più spesso forse con magellan 2. penso dipenda dall’impostazione della frequenza della scheda audio. mi ricordo che su windows l’unica frequenza che poteva lavorare la numa compact era 24bit - 48khz. non dava altre opzioni. ora potrebbe essere di peso da altre impostazioni che non tengo conto. però effettivamente mi sembra che settando questa frequenza vada tutto meglio anche su iphone, il problema è che tenendo aperte app a 44.1 e 48khz, c’è da aspettarsi dei problemi. sembra che comunque si autosettano da se. utilizzo il connettore usb3 con presa di ricarica originale apple.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

23-05-23 15.56

@ francoran
Ciao a tutti, vorrei chiedere a quelli di voi che usano l'iPad insieme al NC2 o qualunque altra tastiera con scheda audio incorporata se hanno problemi o hanno avuto in passato problemi d'incompatibilità tra le due schede dato che a quanto pare non è possibile escludere quella dell'iPad. Io quando accendo l'iPad, prima d'iniziare a suonare con il NC2X devo sempre aspettare un paio di minuti in cui i suoni che escono dalla tastiera somigliano più ai rumori di una sega elettrica. Io credo che il problema dipenda proprio da un conflitto tra le due schede audio, anche se naturalmente ho disattivato tutti i suoni provenienti dali'iPad. Ormai mi sono abituato e riesco a sopportare quei due minuti iniziali di attesa, però sarei più contento se ci fosse una soluzione.
Ciao, il problema che hai segnalato l'ho riscontrato sempre e solo con il camera connection kit originale "liscio" cioè senza entrata alimentazione. Mentre utilizzando quello USB3 con ingresso alimentazione (sempre originale), anche non collegando l'alimentazione, il problema non si presenta. Domanda: che adattatore hai tu? (attenzione, per chi non lo sapesse è notizia di queste ore che l'aggiornamento a ios 16.5 non fa funzionare il camera connection kit.....quindi meglio non aggiornare fino a risoluzione del problema)
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

23-05-23 18.54

@ level42
Ciao, il problema che hai segnalato l'ho riscontrato sempre e solo con il camera connection kit originale "liscio" cioè senza entrata alimentazione. Mentre utilizzando quello USB3 con ingresso alimentazione (sempre originale), anche non collegando l'alimentazione, il problema non si presenta. Domanda: che adattatore hai tu? (attenzione, per chi non lo sapesse è notizia di queste ore che l'aggiornamento a ios 16.5 non fa funzionare il camera connection kit.....quindi meglio non aggiornare fino a risoluzione del problema)
Il mio adattatore è il secondo che hai detto questo e il problema si presenta sia con l'alimentatore collegato che non.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

23-05-23 19.18

@ maxpiano69
Conflitti normalmente non ce ne dovrebbero essere, dato che iOS esclude sempre la scheda interna nel momento in cui ne colleghi una esterna USB purché compatibile, al limite ci sono problemi se il cavo USB è difettoso e/o se colleghi più di una scheda audio via USB (ma il conflitto in quel caso è comunque tra le schede esterne, non con quella interna e di solito si risolve in breve tempo, dato che "vince" quella che viene collegata/rilevata per ultima).

In ogni caso ci va qualche secondo perchè iOS riconosca la scheda esterna e si riconfiguri (e con lui tutte le app aperte), quindi la buona pratica per evitare rumori vari è di fare prima tutti i collegamenti (con iPad "pulito", senza alcuna app in running o background) e solo successivamente lanciare le app musicali e non viceversa.
Grazie Max, in effetti ho provato ad aspettare un paio di minuti prima di lanciare le app e il difetto non si è sentito. Quindi è normale che l'iPad si prenda qualche secondo per configurarsi correttamente, anche se in realtà nel mio caso ci vuole più di un minuto (iPad 2018 VI Gen). Vabbè in fondo non è un problema così grave come pensavo.