quale strumento per giovane musicista? max 500€

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-04-19 15.13

@ zerinovic
Spesso non c'è un modo carino per dire una cosa, magari il padre preso dal fare la cosa giusta, si sta letteralmente dividendo tra figlia e opinioni...secondo me finirà per non fare contento nessuno dei due.siccome su un pianoforte la figlia ha un esperienza di 5 anni,sul verticale. e dovrà suonarlo lei, la scelta a mio avviso piu saggia e farlo scegliere a lei,cercando di non interferire se non per motivi di budget.
D'accordissimo, infatti è di lei che Simone dice "beh, oggi dopo mooolti video di musica classica, il suo orecchio si sta orientando su p125" , cerchiamo di restare neutri, non è che se compra Casio o Yamaha "vince" qualcuno qui, deve vincere solo la figlia di Simone ( e lui stesso, facendola contenta entro il budget che si è dato)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-19 15.20

@ maxpiano69
D'accordissimo, infatti è di lei che Simone dice "beh, oggi dopo mooolti video di musica classica, il suo orecchio si sta orientando su p125" , cerchiamo di restare neutri, non è che se compra Casio o Yamaha "vince" qualcuno qui, deve vincere solo la figlia di Simone ( e lui stesso, facendola contenta entro il budget che si è dato)
Infatti,Quello che spero é che la figlia esca dal negozio con un sorriso a 64 denti...magari il babbo piu leggero...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-04-19 15.23

@ zerinovic
Infatti,Quello che spero é che la figlia esca dal negozio con un sorriso a 64 denti...magari il babbo piu leggero...emo
emo emo
emo
  • anonimo

30-04-19 15.49

ragazzi quando avrò un dubbio chiederò a voi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-04-19 15.57

@ anonimo
ragazzi quando avrò un dubbio chiederò a voi
Per non lasciarlo da solo... emo
  • anonimo

30-04-19 18.08

@ anonimo
ragazzi quando avrò un dubbio chiederò a voi
Chiedi al forum e ti sarà dato

30-04-19 22.35

a casa abbiamo questo sistema-> FREEPASS10USB

MIXER Section
MONO inputs (4) MIC/LINE IN (COMBO)
STEREO inputs (2) STEREO LINE IN (2xJACK / 2xRCA)
Input EQ HIGH: +/-15dB 10 kHz, LOW: +/- 15dB 100 Hz
PHANTOM power + 15 V (CH 1-4)
Internal Effect ECHO (CH 1-4)
Outputs MONITOR OUT (2xJACK), SUB OUT (1xJACK), SPEAKER OUT (2xJACK)
Main EQ VOICE / MUSIC selector
Metering 6-LED VU-METER
MULTIMEDIA Section
Player Type USB
Compatible File Formats MP3
Control Interface Control buttons
AMPLIFIER Section
Amplifier Type Class D with SMPS (Switch Mode Power Supply)
Maxium Output Power 2 x 250 W @ 4 ohm (1 KHz, 1% THD)
Frequency Response MUSIC: 20 Hz - 20 KHz, VOICE: 80 Hz - 20 KHz
LOUDSPEAKER Section
Loudspeaker System 2-way system vented
High Frequency Device 1” compression driver 1.35" VC - horn loaded
Low Frequency Device 10” woofer with 2" VC
Angular Coverage 90° H x 60° V
Impedance 4 ohm
Frequency Response 65 Hz - 20 kHz (-10 dB)
SPL 1W 1m 95 dB
Construction Black polypropylene, metal grille
Handles 1 top
Pole Holder 1 bottom
GENERAL Specifications
Dimensions (WxHxD) Speaker: 32x50x29 cm / Mixer: 32x18x9 cm
Weight System: 25 kg / Speaker: 10.6 kg / Mixer: 2.4 kg
Power Supply 230/115 VAC (switchable) 50/60 Hz
Power consumption 400 W

vale la pena collegarle al piano?
secondo voi hanno buone caratteristiche? sono dell'altra mia figlia che le usava per feste e karaoke...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-04-19 22.37

@ simone_pozzati
a casa abbiamo questo sistema-> FREEPASS10USB

MIXER Section
MONO inputs (4) MIC/LINE IN (COMBO)
STEREO inputs (2) STEREO LINE IN (2xJACK / 2xRCA)
Input EQ HIGH: +/-15dB 10 kHz, LOW: +/- 15dB 100 Hz
PHANTOM power + 15 V (CH 1-4)
Internal Effect ECHO (CH 1-4)
Outputs MONITOR OUT (2xJACK), SUB OUT (1xJACK), SPEAKER OUT (2xJACK)
Main EQ VOICE / MUSIC selector
Metering 6-LED VU-METER
MULTIMEDIA Section
Player Type USB
Compatible File Formats MP3
Control Interface Control buttons
AMPLIFIER Section
Amplifier Type Class D with SMPS (Switch Mode Power Supply)
Maxium Output Power 2 x 250 W @ 4 ohm (1 KHz, 1% THD)
Frequency Response MUSIC: 20 Hz - 20 KHz, VOICE: 80 Hz - 20 KHz
LOUDSPEAKER Section
Loudspeaker System 2-way system vented
High Frequency Device 1” compression driver 1.35" VC - horn loaded
Low Frequency Device 10” woofer with 2" VC
Angular Coverage 90° H x 60° V
Impedance 4 ohm
Frequency Response 65 Hz - 20 kHz (-10 dB)
SPL 1W 1m 95 dB
Construction Black polypropylene, metal grille
Handles 1 top
Pole Holder 1 bottom
GENERAL Specifications
Dimensions (WxHxD) Speaker: 32x50x29 cm / Mixer: 32x18x9 cm
Weight System: 25 kg / Speaker: 10.6 kg / Mixer: 2.4 kg
Power Supply 230/115 VAC (switchable) 50/60 Hz
Power consumption 400 W

vale la pena collegarle al piano?
secondo voi hanno buone caratteristiche? sono dell'altra mia figlia che le usava per feste e karaoke...
Grazie alla portabilità e versatilità FREEPASS10USB può essere utilizzato in una moltitudine di applicazioni, come esibizioni dal vivo di cantanti o piccoli gruppi, eventi sportivi o didattici e presentazioni di vario genere....

Se devi suonare all'aperto o in un locale si, ottime caratteristiche, ma in casa sono decisamente "troppo", secondo me.

30-04-19 22.47

@ maxpiano69
Grazie alla portabilità e versatilità FREEPASS10USB può essere utilizzato in una moltitudine di applicazioni, come esibizioni dal vivo di cantanti o piccoli gruppi, eventi sportivi o didattici e presentazioni di vario genere....

Se devi suonare all'aperto o in un locale si, ottime caratteristiche, ma in casa sono decisamente "troppo", secondo me.
dici che mi fa saltare i vetri? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-04-19 22.51

@ simone_pozzati
dici che mi fa saltare i vetri? emo
se non te li ha fatti saltare l'altra figlia col karaoke, magari no ma... emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

01-05-19 02.20

@ maxpiano69
se non te li ha fatti saltare l'altra figlia col karaoke, magari no ma... emo
Diciamo che potrebbe essere un modo per farsi inimicare i vicini.
Secondo me comunque un buon paio di cuffie chiuse potrebbero essere assai utili. io ho queste: https://www.koss.com/headphones/over-ear-headphones/pro4aa - Se continuano a farle dal 1970 un motivo c'e`.
Sembrano cuffie da elicottero, perchè ti isolano dal resto del mondo. Comunque fanno anche una versione con gli stessi trasduttori con un look piu` moderno https://www.koss.com/headphones/over-ear-headphones/pro4aat.
Anche la Panasonic fa delle cuffie chiuse.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

01-05-19 09.31

Io uso da 7-8 anni delle cuffie auricolari (non cuffiette insomma) akg da 15 euro e vanno bene.
Non vanno bene per fare produzione in studio, ma per una ragazza di 15 anni non serve per forza spenderci 100 euro per delle cuffie.
In genere se sono di marca hanno una sufficiente qualità anche quelle economiche.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-05-19 19.22

Visto che di là nell'altro thread ho ascoltato la demo del Casio px3000, e ho notato che il suono fondamentalmente è lo stesso del px5, e visto che a tua figlia quel suono è piaciuto, rilancio col Casio px5, il cui suono di piano è più che sufficiente per una ragazza giovane, e per il resto dei suoni surclassa il p125.
Posto una mia demo del Casio px5, per capirne meglio le potenzialità, perchè quasi tutti i video online sono fuorvianti.
Il px5 abbina un suono di piano adatto per studiare, un ottimo tasto, suoni e controlli per sperimentare ed è anche molto leggero per i live.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-05-19 19.36

@ Roberto_Forest
Visto che di là nell'altro thread ho ascoltato la demo del Casio px3000, e ho notato che il suono fondamentalmente è lo stesso del px5, e visto che a tua figlia quel suono è piaciuto, rilancio col Casio px5, il cui suono di piano è più che sufficiente per una ragazza giovane, e per il resto dei suoni surclassa il p125.
Posto una mia demo del Casio px5, per capirne meglio le potenzialità, perchè quasi tutti i video online sono fuorvianti.
Il px5 abbina un suono di piano adatto per studiare, un ottimo tasto, suoni e controlli per sperimentare ed è anche molto leggero per i live.
C'è una familiarità, ma io il pxs3000 lo sento meno nasale, quando picchia ad alte velocity nella zona c4-a5 piu o meno....(quindi in quel video la differenza non la senti bene..ho sentito questa cosa in altri video)
  • anonimo

02-05-19 19.39

px5s non è uno strumento per una ragazza di 14 anni
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-05-19 21.11

@ anonimo
px5s non è uno strumento per una ragazza di 14 anni
Sì, forse hai ragione, un po' troppo complicata per iniziare
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

02-05-19 21.34

Jaam ha scritto:
px5s non è uno strumento per una ragazza di 14 anni


Lol al limite sarà complicata per un sessantenne non per una quattordicenne di oggi
  • anonimo

02-05-19 21.41

@ PandaR1
Jaam ha scritto:
px5s non è uno strumento per una ragazza di 14 anni


Lol al limite sarà complicata per un sessantenne non per una quattordicenne di oggi
infatti tutte le ragazze di 14 anni che conosco sono esperte di midi e funzioni master, soprattutto si districano alla grande nel sistema operativo del px5s...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

02-05-19 22.18

@ anonimo
infatti tutte le ragazze di 14 anni che conosco sono esperte di midi e funzioni master, soprattutto si districano alla grande nel sistema operativo del px5s...
Può sempre cominciare spippolando i preset e nel caso approfondire con il manuale o internet. Poi a cosa le servono le funzioni master, mica deve comandarci niente, al limite imparerà sul manuale come si fa uno split o si mettono due suoni in layer, capirai che scienza ci vuole.
  • anonimo

02-05-19 22.33

@ PandaR1
Può sempre cominciare spippolando i preset e nel caso approfondire con il manuale o internet. Poi a cosa le servono le funzioni master, mica deve comandarci niente, al limite imparerà sul manuale come si fa uno split o si mettono due suoni in layer, capirai che scienza ci vuole.
vedi ti sei risposto da solo, se non gli servono funzioni master ma deve fare solo qualche split o layer perchè un px5s? bisogna partire dal basso con tastiere semplici e poi man mano che si impara comprare tastiere più complesse, come se ti metto davanti giant steps a 270 di metronomo e ti dico di improvvisare emo