Studiologic Numa Player

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-22 12.49

@ giannirsc
Ma questa app può funzionare come vst all'interno ad esempio di cubase?
ho scaricato la versione stand alone per windows ma dentro l'installer la versione VST non c'è...forse in quella per mac?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-03-22 12.50

@ giannirsc
Ma questa app può funzionare come vst all'interno ad esempio di cubase?
Intendi Cubase per Windows? Si esiste la versione VST3 ed anche in Cubasis per iOS dovrebbe girare come AUv3 ed in Cubase su Mac OS come AU o VST3. Basta scaricare la versione adatta a seconda dei casi, dal sito Studiologic.

@zerinovic: le release notes parlano di VST3 e forse la .dll viene installata nella cartella di default in Win10 per quel tipo di plugin? (non ho Win10 quindi non posso controllare, ma di solito è così; al limite fai una ricerca di "Numa" o "VST3" su tutto il disco C)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-22 14.16

@ maxpiano69
Intendi Cubase per Windows? Si esiste la versione VST3 ed anche in Cubasis per iOS dovrebbe girare come AUv3 ed in Cubase su Mac OS come AU o VST3. Basta scaricare la versione adatta a seconda dei casi, dal sito Studiologic.

@zerinovic: le release notes parlano di VST3 e forse la .dll viene installata nella cartella di default in Win10 per quel tipo di plugin? (non ho Win10 quindi non posso controllare, ma di solito è così; al limite fai una ricerca di "Numa" o "VST3" su tutto il disco C)
trovato, viene installato sulla cartella:
c:programmi/common files/vst3
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-03-22 14.19

Perfetto, neanch'io trovavo la dll
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

17-03-22 15.32

@ maxpiano69
Qualcuno di voi ha notato che il sample del piano Model F 2000 manifesta uno strano click/tremolo se si tiene premuto un tasto a lungo (per sentire tutta la coda del suono)? Si avverte meglio sulle ottave basse ma è sempre presente, come se fosse un errore di loop point o qualcosa di simile introdotto dall'algoritmo che gestisce il decay.

PS: notato usando Numa X Player su Dexibell S7 USB Audio a 48KHz
Ho notato usando il Dexibell S7 pro quando si usa il pedale sulle note basse...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-03-22 17.46

@ Filippo68
Ho notato usando il Dexibell S7 pro quando si usa il pedale sulle note basse...
si, lo fa anche a me...aggiungo, che il damper noise si sente anche quando stai suonando un'altra parte, mettendo il preset 4 zone midi ch.

ti piazzi sul ch4 suoni gli strings e premendo il pedale sustain senti il damper noise del piano. (le parti devono essere tutte attive) VIDEO

ogni volta che riapro il numa player su windows devo impostare asio. (mi va su windows audio)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-03-22 20.09

@ zerinovic
si, lo fa anche a me...aggiungo, che il damper noise si sente anche quando stai suonando un'altra parte, mettendo il preset 4 zone midi ch.

ti piazzi sul ch4 suoni gli strings e premendo il pedale sustain senti il damper noise del piano. (le parti devono essere tutte attive) VIDEO

ogni volta che riapro il numa player su windows devo impostare asio. (mi va su windows audio)
Che bravi beta-tester che siamo... e free (come la app) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-03-22 12.28

@ maxpiano69
Che bravi beta-tester che siamo... e free (come la app) emo
eh bè...ci danno i giochini gratuiti, e noi ci si diverte...emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

26-03-22 20.47

@ zerinovic
eh bè...ci danno i giochini gratuiti, e noi ci si diverte...emo
Riprendo per un aiuto. La stavo usando su PC Windows e volevo registrare in audacity, ma non ci sono riuscito, mi sapete aiutare? Ho aperto Numa player e audacity, suono la midi keyboard connessa via USB al PC e Numa player esce benissimo. Però per farla riconoscere da audacity come si fa? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

26-03-22 21.31

@ simondrake
Riprendo per un aiuto. La stavo usando su PC Windows e volevo registrare in audacity, ma non ci sono riuscito, mi sapete aiutare? Ho aperto Numa player e audacity, suono la midi keyboard connessa via USB al PC e Numa player esce benissimo. Però per farla riconoscere da audacity come si fa? Grazie
Audacity non può "intercettare" il flusso audio che dal Numa Player va direttamente alle uscite audio, l'unica possibilità è usare n software come jack Audio che gli fa "fare il giro" da Audacity oppure (meglio, più semplice) usare una DAW tipo Reaper o un VST host come Cantabile, che permette l'audio recording (ovviamente in entrambi i casi usando il Numa PLayer in versione VST)
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

27-03-22 08.25

@ simondrake
Riprendo per un aiuto. La stavo usando su PC Windows e volevo registrare in audacity, ma non ci sono riuscito, mi sapete aiutare? Ho aperto Numa player e audacity, suono la midi keyboard connessa via USB al PC e Numa player esce benissimo. Però per farla riconoscere da audacity come si fa? Grazie
Buongiorno. Non ho il Numa Player su PC, ma è comunque possibile configurare Audacity in modo che possa registrare l’audio “interno” del PC: ad esempio YouTube o qualunque altro software che generi audio.
La descrizione della configurazione si può trovare qua Registrazione audio pc
Magari funziona anche col software Numa …
Buon lavoro
D
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

27-03-22 10.12

La cosa più semplice è tramite DAW. Crei una traccia MIDI su cui apri Numa Player, registri ciò che vuoi in formato MIDI, una volta finito fai il rendering della traccia e hai il file audio (è questo il metodo di lavoro che si utilizza su DAW quando si usano virtual instruments).
Se vuoi conservarti il MIDI, semplicemente apri due tracce MIDI, una con il plugin e una senza alcuno strumento, e le armi in registrazione entrambe: fai il rendering della traccia armata con il plugin, e il gioco è fatto.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

27-03-22 11.03

@ wildcat80
La cosa più semplice è tramite DAW. Crei una traccia MIDI su cui apri Numa Player, registri ciò che vuoi in formato MIDI, una volta finito fai il rendering della traccia e hai il file audio (è questo il metodo di lavoro che si utilizza su DAW quando si usano virtual instruments).
Se vuoi conservarti il MIDI, semplicemente apri due tracce MIDI, una con il plugin e una senza alcuno strumento, e le armi in registrazione entrambe: fai il rendering della traccia armata con il plugin, e il gioco è fatto.
Un thanks a Max, Dommeya e wildcat. Immaginavo servisse un altro accrocchio, mi sa che dovrò convertirmi ad una daw prima o poi. Peccato perché sembrava tutto così semplice, il Numa player e audacity e via. Invece così si torna a midi, tracce da editare, canali da impostare, vst da configurare, buffer da settare, asio da identificare ecc... Sono troppo vecchio. Grazie mille comunque
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

27-03-22 11.33

@ simondrake
Un thanks a Max, Dommeya e wildcat. Immaginavo servisse un altro accrocchio, mi sa che dovrò convertirmi ad una daw prima o poi. Peccato perché sembrava tutto così semplice, il Numa player e audacity e via. Invece così si torna a midi, tracce da editare, canali da impostare, vst da configurare, buffer da settare, asio da identificare ecc... Sono troppo vecchio. Grazie mille comunque
Ma no dai, se vuoi evitarti la DAW con ti basta anche il caro vecchio VST Host, anche lui può registrare direttamente, lo configuri 1 volta e lo usi con qualsiasi VST
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-22 12.08

@ simondrake
Un thanks a Max, Dommeya e wildcat. Immaginavo servisse un altro accrocchio, mi sa che dovrò convertirmi ad una daw prima o poi. Peccato perché sembrava tutto così semplice, il Numa player e audacity e via. Invece così si torna a midi, tracce da editare, canali da impostare, vst da configurare, buffer da settare, asio da identificare ecc... Sono troppo vecchio. Grazie mille comunque
è una cosa che prima la fai meglio è, ti sbatti una volta non ti sbatti più, quando ti sei fatto il tuo pacchetto funzionante, usi quello e stop, senza farsi prendere dalle novità. Audacity è una mezza porzione.

io uso ancora tracktion 7, oggi waveform. gratuita e completa. ma c'è una vasta scelta.

28-03-22 11.28

Ciao Ragazzi,
nel fine settimana ho installato Numa Player su un Ipad Air (prima versione), su Windows 10 e Mac Os Catalina in un MacbookPro retina 15 late 2012.
Andiamo alla "note dolente".
Delle 3 installazioni, ho subito "utilizzato" la versione Mac OS, su Logic 10.5.1.
Ebbene, al di là del suono (che a me piace ma non è quello il punto), devo segnalare un uso assolutamente non ottimizzato delle risorse!
Per farla breve: un "semplice" piano/pad, nel momento in cui ho iniziato a "martellare" a ottave, con pedale premuto, ha causato: glitch, drop notes, rallentamenti e l'errore "Impossibile sincronizzare Audio e Midi".
Inutile dire che le ho provate tutte:
- Aumentare il BUFFER da 128 a 512 (e che comunque con Tutti gli altri Plug in andava benissimo!)
- Impostare il "low Latency mode"
- Smanettare sulle impostazioni avanzate di sincronizzazione, audio / midi.

Purtroppo niente da fare....
... l'unico modo è stato "snellire" mettendo in mute la traccia audio.... ed evitare di fargli sincronizzare audio midi.

Potrei (ma mi vergogno) farvi sentire l'errore.

Anche voi avete esperienza di Drop Note e Buffer pieni ?
Ciao!
Fox.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-03-22 11.37

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi,
nel fine settimana ho installato Numa Player su un Ipad Air (prima versione), su Windows 10 e Mac Os Catalina in un MacbookPro retina 15 late 2012.
Andiamo alla "note dolente".
Delle 3 installazioni, ho subito "utilizzato" la versione Mac OS, su Logic 10.5.1.
Ebbene, al di là del suono (che a me piace ma non è quello il punto), devo segnalare un uso assolutamente non ottimizzato delle risorse!
Per farla breve: un "semplice" piano/pad, nel momento in cui ho iniziato a "martellare" a ottave, con pedale premuto, ha causato: glitch, drop notes, rallentamenti e l'errore "Impossibile sincronizzare Audio e Midi".
Inutile dire che le ho provate tutte:
- Aumentare il BUFFER da 128 a 512 (e che comunque con Tutti gli altri Plug in andava benissimo!)
- Impostare il "low Latency mode"
- Smanettare sulle impostazioni avanzate di sincronizzazione, audio / midi.

Purtroppo niente da fare....
... l'unico modo è stato "snellire" mettendo in mute la traccia audio.... ed evitare di fargli sincronizzare audio midi.

Potrei (ma mi vergogno) farvi sentire l'errore.

Anche voi avete esperienza di Drop Note e Buffer pieni ?
Ciao!
Fox.
In effetti anch'io ho notato che con suoni in double (piano+pad per es.) se tieni il sustain premuto per un pò emette dei leggeri disturbi, come se fosse "al limite"; avevo pensato fosse causa dell'ipad 1° serie..
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-04-22 14.06

Nuovo update appena rilasciato:

1.0.5
- Optimized polyphony and reduced CPU resources consumption.
- Improved Sostenuto pedal function
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

13-04-22 19.50

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Anche voi avete esperienza di Drop Note e Buffer pieni ?

si: mi autoquoto (scritto un po' di pagine indietro);

zaphod ha scritto:
Altra cosa che ho notato, sono un po' troppi scoppiettii alle latenze a cui sono solito lavorare. Vero che ho un Mac vecchiotto (mid 2014), ma ha un i7 quad e 16GB di ram... e ci girano cose pesanti senza problemi. Sembra quasi più un problema della app (molto vorace di risorse e/o poco ottimizzata) che del computer. Problema riscontrato sia nella versione standalone che AU in Mainstage.

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

15-04-22 19.48

@ GianfrixMG
Nuovo update appena rilasciato:

1.0.5
- Optimized polyphony and reduced CPU resources consumption.
- Improved Sostenuto pedal function
Questo aggiornamento rende di nuovo non utilizzabile la app nei device con 1 giga di ram. O almeno non va più su iPhone 5s e 6 (entrambi con 1 giga) ...