Studiologic Numa Player

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

10-03-22 19.18

@ 1paolo
Devo forse disinstallare qualche altra app? Non mi pare che questa occupi così tanto spazio..
Se hai ipad air versione 1 dovrebbe avere un solo giga di ram, ipados 12 e al momento la App di studiologic non gira.. Se non ottimizzano la App probabilmente non c'è molto da fare.
Se hai ipad air versione 2, dovrebbe avere 2 giga di ram e ipados 15 e non dovresti avere problemi.
In sostanza sembrerebbe essere la ram che limita questa App.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

10-03-22 20.49

@ Pippo18
Se hai ipad air versione 1 dovrebbe avere un solo giga di ram, ipados 12 e al momento la App di studiologic non gira.. Se non ottimizzano la App probabilmente non c'è molto da fare.
Se hai ipad air versione 2, dovrebbe avere 2 giga di ram e ipados 15 e non dovresti avere problemi.
In sostanza sembrerebbe essere la ram che limita questa App.
Essendo di metà 2014 temo sia 1’ serie emo..
Grz Pippo18
ps in realtà la App funziona ma ha dei comportamenti “random” come quelli che ho spiegato ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-03-22 09.34

@ 1paolo
Essendo di metà 2014 temo sia 1’ serie emo..
Grz Pippo18
ps in realtà la App funziona ma ha dei comportamenti “random” come quelli che ho spiegato ..
ci vuole un bell’ipad nuovo.emo il base non ha un costo poi cosi elevato. ed é veramente performante.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-03-22 09.52

@ zerinovic
ci vuole un bell’ipad nuovo.emo il base non ha un costo poi cosi elevato. ed é veramente performante.
Quello che ho e’ aziendale e lo posso riscattare per 120€..e mi danno il modello 2022 nuovo sempre ad utilizzo promiscuo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-22 10.22

@ 1paolo
Essendo di metà 2014 temo sia 1’ serie emo..
Grz Pippo18
ps in realtà la App funziona ma ha dei comportamenti “random” come quelli che ho spiegato ..
Solo per scrupolo, se vuoi vedere esattamente che modello è vai nelle Impostazioni->Generali->Info e lo puoi riscontrare senza dubbi (nel 2014 c'erano sia l'Air che l'Air2, ma se è della prima metà probabilmente è il primo), in ogni caso un modello più recente farà di sicuro meglio per cui se puoi cambiarlo conviene. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-03-22 12.25

@ maxpiano69
Solo per scrupolo, se vuoi vedere esattamente che modello è vai nelle Impostazioni->Generali->Info e lo puoi riscontrare senza dubbi (nel 2014 c'erano sia l'Air che l'Air2, ma se è della prima metà probabilmente è il primo), in ogni caso un modello più recente farà di sicuro meglio per cui se puoi cambiarlo conviene. emo
Avevo già verificato il codice ed e’ il 1 purtroppo.. ma, siccome fino ad oggi funzionavano tutte le App installate pensavo che anche questa fosse ok.
Posso scaricare qualcosa che non uso e tenere solo GarageBand, Vb3m, Model D e Numa .. a quel punto dovrebbe andare.
Su iPhone 6s dove ho 25 App funziona!
Che poi su iPad la carica, si apre e suona ma ha delle reazioni random in cui esce dal programma
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-03-22 15.27

@ 1paolo
Avevo già verificato il codice ed e’ il 1 purtroppo.. ma, siccome fino ad oggi funzionavano tutte le App installate pensavo che anche questa fosse ok.
Posso scaricare qualcosa che non uso e tenere solo GarageBand, Vb3m, Model D e Numa .. a quel punto dovrebbe andare.
Su iPhone 6s dove ho 25 App funziona!
Che poi su iPad la carica, si apre e suona ma ha delle reazioni random in cui esce dal programma
Il problema come ti hanno giá detto é la RAM non quante App o spazio libero sulla Flash hai; il 6s ha la RAM come l'Air2, per quello li ci gira meglio.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-03-22 17.28

Ho notato che utilizzando il sustain si attiva un fastidioso rumore di fondo ; e’ possibile eliminarlo ?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

12-03-22 19.50

@ 1paolo
Ho notato che utilizzando il sustain si attiva un fastidioso rumore di fondo ; e’ possibile eliminarlo ?
Si, mi pare che si possa abbassare (fino ad eliminarlo del tutto) il rumore
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

12-03-22 19.52

@ 1paolo
Ho notato che utilizzando il sustain si attiva un fastidioso rumore di fondo ; e’ possibile eliminarlo ?
È il rumore simulato del pedale che libera le corde dagli smorzatori, si può attenuare tramite l'apposito controllo credo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-03-22 20.12

@ monika_A3
Si, mi pare che si possa abbassare (fino ad eliminarlo del tutto) il rumore
Ok grazie
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-03-22 20.12

@ lolloangeloni
È il rumore simulato del pedale che libera le corde dagli smorzatori, si può attenuare tramite l'apposito controllo credo
Sai qual è il parametro ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-03-22 20.20

@ 1paolo
Sai qual è il parametro ?
damper noise
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-03-22 20.42

@ zerinovic
damper noise
Perfetto, grazie 🙏
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-03-22 06.43

Provato e confrontato con la Numa.
È la stessa roba, gira che ti rigira, senza clone Hammond e con i pianoforti sfoltiti da qualche layer.
Alcuni difetti noti non sono stati minimamente sistemati, vedi il Mark I che nelle ottave acute sparisce.
Va meglio delle Numa sul fronte effetti, ma questo perché la potenza di calcolo del Mac è infinita rispetto ai dsp delle Numa, su cui ogni aggiustamento in tempo reale ad esempio del delay comporta glitch e scoppiettii vari.
È gratis, vero, e pianoforti e piani elettrici gratuiti belli non è che se ne trovino.
In ambiente Windows non esiste nulla di simile.
In ambiente MacOs oltre a GB, che non è un host, c'è a soli 32 euro MainStage che offre un bundle sonoro spaventoso, che è lo stesso di Logic e che viene usato anche in ambito professionale.
In ambiente iOs ci sono molti gadget, c'è GB, però forse manca un prodotto simile.
In sintesi: simpatico e utile, niente di miracoloso, suoni soggettivi (parafrasando Sbaffone), alcuni dettagli francamente erano risparmiabili tipo il damper noise che suona sempre uguale.
Teniamola da parte che potrebbe venire bene.
Però ricordiamo che esistono microscopiche aziende tipo la Togu, Fullbucket o Martin Lunder che hanno rilasciato plugin gratuiti a dir poco spaventosi come qualità audio, che usano milioni di persone,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-03-22 09.38

wildcat80 ha scritto:
In ambiente iOs ci sono molti gadget, c'è GB, però forse manca un prodotto simile.

In una certa misura Sampletank per iOS in Live Mode offre qualcosa di analogo, ma solo stand alone (no AuV3) e limitato/meno flessibile come effettistica; ma non è gratis ed in questo Numa Player trova la sua giustificazione, anche se alcuni suoni non sono perfetti si lasciano comunque suonare e per qualche "accendi e suona" o prove possono più che bastare "a caval donato". emo

Chiaro che poi, per chi come me ha anche il Ravenscroft, se voglio suonare solo un pianoforte e al meglio, "accenderò" quello e non Numa Player.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

15-03-22 19.47

@ maxpiano69
wildcat80 ha scritto:
In ambiente iOs ci sono molti gadget, c'è GB, però forse manca un prodotto simile.

In una certa misura Sampletank per iOS in Live Mode offre qualcosa di analogo, ma solo stand alone (no AuV3) e limitato/meno flessibile come effettistica; ma non è gratis ed in questo Numa Player trova la sua giustificazione, anche se alcuni suoni non sono perfetti si lasciano comunque suonare e per qualche "accendi e suona" o prove possono più che bastare "a caval donato". emo

Chiaro che poi, per chi come me ha anche il Ravenscroft, se voglio suonare solo un pianoforte e al meglio, "accenderò" quello e non Numa Player.
App aggiornata. Sembra abbiano sistemato i samples, compressore e distorsione, l’uso della memoria e diversi altri improvements.
Ora funziona anche su iPhone 6 (1 giga di memoria) quindi mi aspetto che vada bene anche su iPad Air 1 di 1paolo.

Edit: parte/funziona in standalone, ma non come Auv3 (in AUM) .... quindi mi sa che c’è da sistemare ancora qualcosa..
Ma sembra che ci stiano lavorando!emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-03-22 20.33

@ Pippo18
App aggiornata. Sembra abbiano sistemato i samples, compressore e distorsione, l’uso della memoria e diversi altri improvements.
Ora funziona anche su iPhone 6 (1 giga di memoria) quindi mi aspetto che vada bene anche su iPad Air 1 di 1paolo.

Edit: parte/funziona in standalone, ma non come Auv3 (in AUM) .... quindi mi sa che c’è da sistemare ancora qualcosa..
Ma sembra che ci stiano lavorando!emo
Allora ricarico la Appemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-03-22 21.30

@ Pippo18
App aggiornata. Sembra abbiano sistemato i samples, compressore e distorsione, l’uso della memoria e diversi altri improvements.
Ora funziona anche su iPhone 6 (1 giga di memoria) quindi mi aspetto che vada bene anche su iPad Air 1 di 1paolo.

Edit: parte/funziona in standalone, ma non come Auv3 (in AUM) .... quindi mi sa che c’è da sistemare ancora qualcosa..
Ma sembra che ci stiano lavorando!emo
...neanche un grazie per avergli segnalato tutti i bug..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-03-22 21.57

@ giannirsc
...neanche un grazie per avergli segnalato tutti i bug..
Se ti riferisci a me basta che leggi il secondo post della pagina (magari prima di scrivere..)emo

@pippo18; ho ricaricato su iPad e pare sia tutto ok; sempre prezioso il tuo contributo emo