Studiologic Numa Player

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5922
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-03-22 19.19

RudiRioli ha scritto:
al di la del gusto soggettivo del tipo di suono ma sopratutto al di la delle tue esigenze che non possono essere le mie o quelle di un'altro bisogna valutare una cosa "guardando dall'alto"

è un po' quello che diceva Anumj sul Px5... emo ...ma a vostro modo avete ragione emo

RudiRioli ha scritto:
non ci credo che nelle tue performace non hai mai avuto bisogno di un dispositivo tech anche solo per mettere un po di musica di sottofondo

ho un vecchio telefono senza sim, zeppo di musica e playlist varie, che attacco al mixer prima dei concerti.

RudiRioli ha scritto:
Scusami sarei curioso poi di sapere i compromessi che uno avrebbe usando un sistema ibrido tab + strumento dedicato.

cavi, cavetti, tablet, alimentatori... tutto a rischio dimenticanza... io per un po' ho provato con RD88 collegato a iPhone, poi il Rav mi dava un po' di latenza fastidiosa, passare tra app per cambiare suoni non lo trovo comodo, così come (ancora peggio) modificare drawbars da un display. C'è chi ci riesce benissimo, configurando program change e quant'altro. Non è il mio scopo perchè uso pochi suoni, quindi non intendo perderci del tempo (per me sarebbe tempo perso, attenzione, per altri certamente no)

divicos ha scritto:
La mia riflessione voleva puntualizzare altro: Studiologic, avendo a listino un oggetto come l'Organ (ma anche lo Sledge) che fa SOLO una cosa, tira fuori una app che fa tutto il resto, e permette quindi di avere un tutto in uno (quasi) senza tirar fuori un altro centesimo. App peraltro multipiattaforma, cosa che finora mi pare non abbia mai fatto nessuno!
E' una forma di "upgrade", passami il termine, che francamente non speravo di ricevere su un oggetto del genere, e da una compagnia tanto piccola. Da cui la mia domanda su chi possa, tra gli altri produttori, dire di aver fatto altrettanto, cioè aver partorito una soluzione software (app o vst o libreria o.. boh) gratuita per "aggiornare" ed aggiungere funzioni ad uno strumento tanto specializzato.
Ad oggi mi sembra che i più attenti a garantire lunga vita post-vendita ai loro prodotti, anche i più datati, siano proprio gli italiani: Dexibell, Crumar/gsi, ed ora Studiologic, e la cosa mi piace.

effettivamente, anche Dexibell ha tirato fuori Xmure che trasforma qualunque loro tastiera in un arranger. Non è cosa da poco!

divicos ha scritto:
Però lui è già a casa, iphone già in tasca, e il Korg Plugkey anche già acquistato per usare una manciata di app (Model D, Synth one, Module e Neo-Soul Keys) proprio con l'Organ. Mi ero quindi già attrezzato per l'uso tutto in uno, in situazioni di emergenza, dell'Organ. Ma ora ho una possibilità in più, e me l'ha formita proprio la casa produttrice.

Mi sembrava una cosa bella, tutto qua!

sono d'accordissimo! Infatti ho detto che per chi non deve acquistare tutto da zero è un grosso regalo! emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

07-03-22 19.54

wildcat80 ha scritto:
Avendo avuto entrambi, in senso puramente timbrico, mio pensiero, è come paragonare merda e cioccolato.


dici che è importante come suona uno strumento musicale? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

07-03-22 19.59

@ Sbaffone
wildcat80 ha scritto:
Avendo avuto entrambi, in senso puramente timbrico, mio pensiero, è come paragonare merda e cioccolato.


dici che è importante come suona uno strumento musicale? emo
No, non è importante perché ci sono le appemo
Per cui puoi prendere uno strumento che suona bene e farlo suonare male, oppure prenderne uno che suona male e farlo suonare male.
Proverò la app perché i piani elettrici non dovrebbero essere quelli della serie Numa ma i nuovi che implementano una parte a modellazione (le dimensioni dell'installer confermano che non ci siano troppi multisamples).
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 513
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

07-03-22 21.29

@ wildcat80
No, non è importante perché ci sono le appemo
Per cui puoi prendere uno strumento che suona bene e farlo suonare male, oppure prenderne uno che suona male e farlo suonare male.
Proverò la app perché i piani elettrici non dovrebbero essere quelli della serie Numa ma i nuovi che implementano una parte a modellazione (le dimensioni dell'installer confermano che non ci siano troppi multisamples).
Ho fatto un test veramente volante di qualche suono con l'X piano
- per gli acustici: confrontati Steinway 83 e Fazioli (che a mio gusto è proprio il peggiore tra tutti quelli disponibili) dell'X piano con i corrispettivi del Numa Player. Sembrano gli stessi campioni, ma castrati nella risposta alla dinamica e come diceva qualcuno (forse Zeri) più chiusi nel panorama stereo.
- elettrici: confrontato solo ep1 ma molto diversi, mancano un sacco di dettagli. Anche i parametri modificabili sono differenti, insomma sono due robe diverse oppure talmente limitate da farle sembrare diverse
- clavinet: anche qui mancano dettagli e rumori tipici all'attacco e alla risposta
- in generale manca praticamente tutta l'ottima effettistica dell'X piano

Ciò detto, nell'universo un po' dozzinale dei piani acustici gratuiti attualmente disponibili, mi sembra che vada direttamente in pole position.
Per quel che vale, come suoni tra questo e un Nord Electro non avrei dubbi a favore di Nord, ma mi sembra un confronto poco sensato.

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

07-03-22 21.52

@ Dadopotter
vero Paolo ma va tenuto da conto che l’electro fa sample player e le ha una sezione pianoforte, è multi timbrico a tre parti…qualcosa vorrà pur valere in più!
E stiamo parlando di Numa Organ 73 che costa la metà,
Pensa mettere a confronto Ne con Numa compact 2, che costa un quinto ! emo E’ come se paragonassimo una fiammante Punto con una Maserati Ghibli e poi chiedessimo se le prestazioni ed il confort sono importanti emo.. ma tant’è..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

07-03-22 22.02

Per come la vedo io è una app gratuita, che in senso strettamente tecnico non può competere con nessuno perché non esiste (ok, al di fuori di Garageband su iOS) un VI gratuito con suoni di piano anche solo paragonabili.

Li ho provati tutti quelli gratuiti, anche di recente ho riprovato, andando anche a pescare soundfont gratutiti con campionamenti di pianoforte da centinaia di megabyte, roba che tecnicamente sulla carta prometteva tutt'altro che male. Ebbene: facevano tutti schifo, ma proprio schifo, roba che non poteva minimamente essere presentata in un contesto serio o professionale.

Questa Numa Player invece pur non facendo gridare al miracolo ha dei suoni di piano che a mio parere sono molto decenti e che sono perfettamente usabili in molti contesti (e che sinceramente, anche se non sono competitivi con gli strumenti top, figurarsi con certi VI a pagamento, non chiamerei merda), ed è gratuita.

Per come la vedo io è un "regalo", che chiaramente avrà una sua logica commerciale, ed è giusto segnalare problemi e difetti, ma credo che come pianoforti acustici e anche elettrici (senza contare la notevole quantità delle funzioni disponibili) sul free non si trovi niente di paragonabile. Invece come synth c'è di tutto e di alta qualità pure, senza contare Dexed che per i piani DX7 è per motivi tecnici insuperabile da qualsiasi campionamento.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-03-22 22.07

Non ho ben capito quando, ma soprattutto perché, il thread è diventato un confronto tra questa app (o i prodotti entry level di Studiologic come la NC2) e Nord Electro. De che stiamo a parla’, scusate??
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

07-03-22 22.17

@ divicos
Non ho ben capito quando, ma soprattutto perché, il thread è diventato un confronto tra questa app (o i prodotti entry level di Studiologic come la NC2) e Nord Electro. De che stiamo a parla’, scusate??
In effetti anche a me sfugge completamente il senso della piega che ha preso il topic.
Provate i VI di piano free tipo il Keyzone o come si chiamava, che sono le cose con cui quest'app va paragonata, e poi ne riparliamo.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

07-03-22 23.07

@ d_phatt
In effetti anche a me sfugge completamente il senso della piega che ha preso il topic.
Provate i VI di piano free tipo il Keyzone o come si chiamava, che sono le cose con cui quest'app va paragonata, e poi ne riparliamo.
Nemmeno io ho capito dove si voleva andare a parare..avendo venduto da poco la nc 2, son felice di questa app molto interessante... A mio avviso paragonabile al Korg module (anche se quest'ultimo ha più suoni) . Si lascia suonare...non si grida al miracolo, ma parliamo di un app gratuita appena rilasciata con ampi margini di miglioramento ed espansione....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

07-03-22 23.13

@ 1paolo
E stiamo parlando di Numa Organ 73 che costa la metà,
Pensa mettere a confronto Ne con Numa compact 2, che costa un quinto ! emo E’ come se paragonassimo una fiammante Punto con una Maserati Ghibli e poi chiedessimo se le prestazioni ed il confort sono importanti emo.. ma tant’è..
così Paolo!

in modo diverso era quello che cercavo di dire!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-03-22 10.02

@ Lollo78
Nemmeno io ho capito dove si voleva andare a parare..avendo venduto da poco la nc 2, son felice di questa app molto interessante... A mio avviso paragonabile al Korg module (anche se quest'ultimo ha più suoni) . Si lascia suonare...non si grida al miracolo, ma parliamo di un app gratuita appena rilasciata con ampi margini di miglioramento ed espansione....
mah…tutto è nato dal legittimo confronto con i suoi fratelli hw…per poi divincolarsi in confronti prezzo prestazioni generali..dove le studiologic in generale sono forti.

ed ora anche a livello app.

io comunque non sostituirei i suoni della mia numa con la numa app, userei i suoni dellla NC2. forse lo strings ensemble della app si, però ho gia una libreria a pagamento di sf2. molto bella,sf2 che se impari a gestirlo ed impostarlo ti apre un mondo.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

08-03-22 10.05

@ zerinovic
mah…tutto è nato dal legittimo confronto con i suoi fratelli hw…per poi divincolarsi in confronti prezzo prestazioni generali..dove le studiologic in generale sono forti.

ed ora anche a livello app.

io comunque non sostituirei i suoni della mia numa con la numa app, userei i suoni dellla NC2. forse lo strings ensemble della app si, però ho gia una libreria a pagamento di sf2. molto bella,sf2 che se impari a gestirlo ed impostarlo ti apre un mondo.
Si hai ragione...solo che i soundfonts non mi hanno mai convinto...colpa mia forse che non ne ho mai approfondito l'utilizzo...mi ricordo che quando avevo il dexibell s7 ne avevo scaricati diversi, ma mai trovato qualcosa di veramente bello. Evidentemente le librerie a pagamento sono di buona qualità...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

08-03-22 10.13

zerinovic ha scritto:
io comunque non sostituirei i suoni della mia numa con la numa app

Perchè Riccardo? Ho letto che i suoni di Numa player derivano da Numa X; non dovrebbero essere migliori di quelli NC2? Non avendola più non posso fare il confronto diretto ma a memoria i pianoforti e gli archi della App mi sembrano migliori
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-03-22 10.42

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
io comunque non sostituirei i suoni della mia numa con la numa app

Perchè Riccardo? Ho letto che i suoni di Numa player derivano da Numa X; non dovrebbero essere migliori di quelli NC2? Non avendola più non posso fare il confronto diretto ma a memoria i pianoforti e gli archi della App mi sembrano migliori
perché non credo che il gioco valga la candela…per usare un app al posto dei suoni interni i primi devono essere parecchio superiori, mi devono far dire “oh questi si…invece mi fanno dire bah…non ne vale la pena. poi mi danno l’idea che per quanto riguarda il “bucare il mix” sulla NC2 siano impostati meglio.

ovviamente con una programmazioni attenta dell’app si potrebbe anche rovesciare il risultato, ma insomma sarebbe un lasciare la strada vecchia per la nuova quando non c’è bisogno.

vedo molto bene la numa player per le master,i numa organ, sledge,le korg x50, i kurzweil pc3 le, che gli darebbe proprio quello di cui hanno bisogno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

08-03-22 10.56

@ Lollo78
Si hai ragione...solo che i soundfonts non mi hanno mai convinto...colpa mia forse che non ne ho mai approfondito l'utilizzo...mi ricordo che quando avevo il dexibell s7 ne avevo scaricati diversi, ma mai trovato qualcosa di veramente bello. Evidentemente le librerie a pagamento sono di buona qualità...
si tra il free,giusto qualcosa, invece con i quasarsound il discorso cambia.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

08-03-22 11.10

Numa Player

Posto un tutorial in inglese appena pubblica su YT emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5922
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

08-03-22 11.51

@ divicos
Non ho ben capito quando, ma soprattutto perché, il thread è diventato un confronto tra questa app (o i prodotti entry level di Studiologic come la NC2) e Nord Electro. De che stiamo a parla’, scusate??
emo colpa mia, chiedo venia emo
...è nato da un mio misunderstanding riguardante proprio un tuo post: tu affermavi "non esistono soluzioni analoghe" intendendo, ho capito poi, master+ app della stesso brand e io ho invece pensato intendessi soluzioni "all-in-one" in senso più generale.
Scusate, cancellate pure il Nord Electro dal discorso emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

08-03-22 12.31

zerinovic ha scritto:
vedo molto bene la numa player per le master,i numa organ, sledge,le korg x50, i kurzweil pc3 le, che gli darebbe proprio quello di cui hanno bisogno.

Ma anche perché per come la vedo io finalmente chiude un cerchio, o almeno ci avvicina a chiuderlo: un tastierista che abbia le giuste capacità può suonare e fare registrazioni o produzioni di buon livello usando solo software gratuito, tra Tracktion, questo, i molti synth ed effetti validi che si trovano...rimane un po' fuori l'organo, ma c'è il VB3 che non costa tanto.

Non si raggiungerà magari una qualità timbrica di livello assoluto (penso al VSL, a Reason, agli analogici...), però diventa possibile esprimersi con un buon risultato anche a livello di produzione.

Poi certo ci vogliono le capacità. Ma gli strumenti ci sono.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-03-22 12.42

@ zaphod
emo colpa mia, chiedo venia emo
...è nato da un mio misunderstanding riguardante proprio un tuo post: tu affermavi "non esistono soluzioni analoghe" intendendo, ho capito poi, master+ app della stesso brand e io ho invece pensato intendessi soluzioni "all-in-one" in senso più generale.
Scusate, cancellate pure il Nord Electro dal discorso emo
Ma no, figurati! Tu hai fatto un'osservazione pertinente, partendo da quanto avevo io espresso male.. emo

Comunque, sono riuscito a provarla un pochino (Acustici e Elettrici) e tutto sommato fa il suo!
Anche a me il piano mi pare migliore di quello del Korg Module, e forse di qualunque altra app free che abbia provato finora, e già solo per questo vale la pena scaricarla.. Anche l'Upright, sebbene non strepitoso, è del tutto utilizzabile.
E-piano.. boh.. ho già Neo Soul che suona decisamente meglio (e infatti non è gratuita manco per niente).
In ogni caso ha molto senso, un bel coltellino svizzero. emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

08-03-22 14.27

d_phatt ha scritto:
Ma anche perché per come la vedo io finalmente chiude un cerchio, o almeno ci avvicina a chiuderlo: un tastierista che abbia le giuste capacità può suonare e fare registrazioni o produzioni di buon livello usando solo software gratuito, tra Tracktion, questo, i molti synth ed effetti validi che si trovano...rimane un po' fuori l'organo, ma c'è il VB3 che non costa tanto.


non capisco perchè uno che ha le capacità deve usare strumenti di qualità inferiore, quindi chi non ha le capacità può usare suoni top? emo

per quanto mi riguarda chi suona e offre un prodotto al pubblico deve usare strumenti che offrono i suoni migliori, oggi non serve svenarsi per avere ottimi suoni, se invece uno gioca allora va bene tutto


a tal proposito ricordo il px5s che aveva bisogno del manico per essere suonato emo