Studiologic Numa Player

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-22 13.24

@ RudiRioli
emoscusa ma dissento... in quanto vuoi mettere cosa posso fare con un ipad da 389 euro + numa organ 2 totale spesa 1288 contro le 1800 euro dell'NE6. ?

le 500 euro di differenza valgono la differenza dei suoni considerando che il clone del numa organ suona circa 1 spanna sopra all'NE ?

poi.... l' NE puoi usarlo per collegarti a siti al volo ? per mandare sequenze ? per lavorare ITB con con una DAW ? puoi usarlo come leggio elettronico ? Senza contare che con 4 soldi puoi prenderci dei VI dedicati che suonano meglio dell'NE.... ... solo per dirne qualcuna....

per me con una soluzione del genere è da pazzi andare a buttare quasi 2000 euro su una tastiera stage del genere.emo

per essere un VI composito cross platform e gratuito è un miracolo ed è il solo. Poi vedremo le espansioni a pagamento magari... no ?
io con questa app dal vivo non ci suonerei mai... con quel suono di pianoforte..
con una nord ovviamente si...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-22 13.25

zaphod ha scritto:
se il motore sonoro dei nuovi stage Studiologic è questo, beh... mi auguro che non lo sia

l'ho pensato anche io....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

07-03-22 13.34

@ benjomy
io con questa app dal vivo non ci suonerei mai... con quel suono di pianoforte..
con una nord ovviamente si...
ma il clone del numa organ 2 è meglio di quello dell’electro? ne siamo certi?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-22 13.50

@ Dadopotter
ma il clone del numa organ 2 è meglio di quello dell’electro? ne siamo certi?
sugli organi non mi esprimo...non ho le necessarie competenze
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

07-03-22 13.58

@ benjomy
zaphod ha scritto:
se il motore sonoro dei nuovi stage Studiologic è questo, beh... mi auguro che non lo sia

l'ho pensato anche io....
Scusate, ma la master deve essere per forza studiologic o va bene una qualsiasi midi keyboard? Ho scaricato la versione windows, ho collegato la m audio keystation ma non la riconosce...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-22 13.59

@ simondrake
Scusate, ma la master deve essere per forza studiologic o va bene una qualsiasi midi keyboard? Ho scaricato la versione windows, ho collegato la m audio keystation ma non la riconosce...
va bene qualsiasi tastiera ... come l'hai collegata?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-03-22 14.03

@ simondrake
Scusate, ma la master deve essere per forza studiologic o va bene una qualsiasi midi keyboard? Ho scaricato la versione windows, ho collegato la m audio keystation ma non la riconosce...
Qualsiasi master va bene; con la Samson Carbon funziona perfettamente
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

07-03-22 14.04

@ benjomy
io con questa app dal vivo non ci suonerei mai... con quel suono di pianoforte..
con una nord ovviamente si...
neanche io dato che con poco ti prendi il rav ios
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

07-03-22 15.02

@ RudiRioli
emoscusa ma dissento... in quanto vuoi mettere cosa posso fare con un ipad da 389 euro + numa organ 2 totale spesa 1288 contro le 1800 euro dell'NE6. ?

le 500 euro di differenza valgono la differenza dei suoni considerando che il clone del numa organ suona circa 1 spanna sopra all'NE ?

poi.... l' NE puoi usarlo per collegarti a siti al volo ? per mandare sequenze ? per lavorare ITB con con una DAW ? puoi usarlo come leggio elettronico ? Senza contare che con 4 soldi puoi prenderci dei VI dedicati che suonano meglio dell'NE.... ... solo per dirne qualcuna....

per me con una soluzione del genere è da pazzi andare a buttare quasi 2000 euro su una tastiera stage del genere.emo

per essere un VI composito cross platform e gratuito è un miracolo ed è il solo. Poi vedremo le espansioni a pagamento magari... no ?
per esempio vedo bene inserire la parte master della numa x, cosi che diventa un mini-camelot.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-03-22 15.17

@ Dadopotter
ma il clone del numa organ 2 è meglio di quello dell’electro? ne siamo certi?
..teniamo sempre conto dei prezzi : NE6 73 costa IL DOPPIO di NO2 (sia da nuovi che da usati) !!
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

07-03-22 15.18

@ benjomy
va bene qualsiasi tastiera ... come l'hai collegata?
Non ci posso credere, avevo scaricato il numa manager...

Sono proprio demente.

Comunque ora funziona tutto, scusatemi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-03-22 15.36

@ Sbaffone
neanche io dato che con poco ti prendi il rav ios
e fra i due non ci sono paragoni...( a favore del rav)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-03-22 15.37

@ 1paolo
..teniamo sempre conto dei prezzi : NE6 73 costa IL DOPPIO di NO2 (sia da nuovi che da usati) !!
la App funziona benissimo anche su Iphone 6s (su cui ho Garageband, Model D, Xmure, Fm essential, Synth master, DRC, Synth One, iKaossilator,VB3m, Animoog Z, Oval Synth, DXI , Drum Beats oltre appunto a Numa Player).
Una normalissima master, un normalissimo telefono e una quindicina di App e già si fanno parecchie cose in homestudio, e non solo..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-03-22 15.52

RudiRioli ha scritto:
le 500 euro di differenza valgono la differenza dei suoni considerando che il clone del numa organ suona circa 1 spanna sopra all'NE ?

sulla qualità di ambedue i cloni si è già discusso ampiamente...da organista, ho una preferenza verso il clone Nord, ma sono comunque entrambi un gradino sotto allo stato dell'arte attuale (ossia la triade Gsi / Mag / Viscount - in ordine alfabetico emo): non li userei per un concerto in trio organo basso e chitarra, ma in una situazione più affollata vanno benone.

tu parli di 500 euro, ma ci devi sottrarre il costo di un'interfaccia midi-usb decente, e un supporto per ipad.
Comunque, la libreria Nord non ha bisogno di presentazioni e ci trovi tutto per tutti i gusti. Anche quello ha un costo.

Non puoi mandare sequenze? Vero. Ma io non le uso.

RudiRioli ha scritto:
poi.... l' NE puoi usarlo per collegarti a siti al volo ?

no, ma quando suono in genere non navigo emo

RudiRioli ha scritto:
per me con una soluzione del genere è da pazzi andare a buttare quasi 2000 euro su una tastiera stage del genere

comprendo, ma per me è stato invece un punto di arrivo proprio per eliminare nel 90% dei casi macbook, ipad o iphone.
Con tutti i compromessi (a volte anche molto limitanti) che porta, di cui si è già disquisito.
Ognuno ha il suo equilibrio, rispettabilissimo.
emo

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-03-22 17.51

"--"in realtà con un Nord Electro 73 hai le stesse cose (pianoforti acustici ed elettrici, organi, synth e pad che otteresti con Numa Organ + questa app. E avendo provato A/B questa app con NE6 posso dire che globalmente Nord suona meglio in tutto. Se sommi Numa Organ + Tablet + interfaccia, alla fine risparmi qualcosa ma perdi in praticità e sonorità."--"

queste cose le hai scritte tu giusto ?

al di la del gusto soggettivo del tipo di suono ma sopratutto al di la delle tue esigenze che non possono essere le mie o quelle di un'altro bisogna valutare una cosa "guardando dall'alto"

a parte che, la sezione organo il Numa Organ 2 è oggettivamente superiore al clone Nord anche solo per il fatto che ha un Modello Diapason ed anche modelli di altri organi "modificabili in realtime". Per cui se parli di Hammond possiamo anche discuterne ma se si parla di organo in generale non c'è partita. Poi....non ci credo che nelle tue performace non hai mai avuto bisogno di un dispositivo tech anche solo per mettere un po di musica di sottofondo.... o per qualsiasi altra cosa... OGGETTIVAMENTE non puoi paragonare una tastiera stage con un "sistema" come fosse un numa organ 2 o un piano digitale collegato ad un iPad e le infinite cose che si possono fare.

Io rispetto la tua opinione però... se valuti una cosa , fallo da tutti punti di vista possibili. Scusami sarei curioso poi di sapere i compromessi che uno avrebbe usando un sistema ibrido tab + strumento dedicato.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-03-22 17.57

ecomunque per tutti... i suoni in dotazione sono un pacchetto gratuito , col tempo ci sara modo di espandere in maniera dedicata e molto piu approfondita. Nelle versioni via computers mac o Win non c'è nessun errore di sampling .
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-03-22 18.08

zaphod ha scritto:

...in realtà con un Nord Electro 73 hai le stesse cose (pianoforti acustici ed elettrici, organi, synth e pad che otteresti con Numa Organ + questa app. E avendo provato A/B questa app con NE6 posso dire che globalmente Nord suona meglio in tutto. Chiaramente, ad un prezzo molto maggiore se devi solo acquistare l'interfaccia. Se sommi Numa Organ + Tablet + interfaccia, alla fine risparmi qualcosa ma perdi in praticità e sonorità.
Torno a ribadire, è un'app valida, con qualche bug che verrà certamente risolto, ma depone a suo favore il fatto di essere gratuita. Poi c'è anche il CP80 emo
OT: se il motore sonoro dei nuovi stage Studiologic è questo, beh... mi auguro che non lo sia emo


Quoto qui, ma mi aggancio anche ai successivi tuoi, di rudi, di paolo..

Mi sono espresso male.. Chiaro che se uno pensa al "tutto in uno" da 73, Electro è la prima che viene in mente, e probabilmente è ancora la soluzione migliore per un setup il più completo possibile col minimo peso/ingombro.
E non metto in dubbio che la qualità sonora complessiva sia nettamente superiore a quella Studiologic (non sugli organi, però, lì permettimi di essere in disaccordo, e dirti che Numa Organ suona meglio del clone Nord. Ovviamente ciò a mio personale, fallace e per te non condivisibile parere. E altrettanto ovviamente sono invece d'accordo che non ci sia gara, per entrambi, con la triade che hai già nominato).

In realtà ci sarebbe anche YC. E scendendo di prezzo pure VR-09. O appunto Vox Continental. E l'elenco può andare avanti.

La questione non è nemmeno il prezzo, sebbene Numa Organ 2 l'abbia preso a 650€, usato, se non ricordo male ormai 8 anni fa, e Electro 6 73 usata la trovi, se ti va bene, oggi, a 1400.
Nuovo su nuovo siamo a 900 circa contro 1800 circa. Ma non è questo il punto.

La mia riflessione voleva puntualizzare altro: Studiologic, avendo a listino un oggetto come l'Organ (ma anche lo Sledge) che fa SOLO una cosa, tira fuori una app che fa tutto il resto, e permette quindi di avere un tutto in uno (quasi) senza tirar fuori un altro centesimo. App peraltro multipiattaforma, cosa che finora mi pare non abbia mai fatto nessuno!
E' una forma di "upgrade", passami il termine, che francamente non speravo di ricevere su un oggetto del genere, e da una compagnia tanto piccola. Da cui la mia domanda su chi possa, tra gli altri produttori, dire di aver fatto altrettanto, cioè aver partorito una soluzione software (app o vst o libreria o.. boh) gratuita per "aggiornare" ed aggiungere funzioni ad uno strumento tanto specializzato.
Ad oggi mi sembra che i più attenti a garantire lunga vita post-vendita ai loro prodotti, anche i più datati, siano proprio gli italiani: Dexibell, Crumar/gsi, ed ora Studiologic, e la cosa mi piace.

Si, Nord ha la libreria, ma sappiamo bene che utilizzare i campioni più recenti sulle Nord più vecchie è complicato per mancanza di spazio, se non impossibile per formato non supportato dei file.

Per essere ancora più chiaro: partendo da zero, e dovendo comprare un tutto in uno, nemmeno io sceglierei Numa Organ confidando su questa (o altre) app! A prescindere dal budget.
Se l'ho preso è perché mi servivano SOLO gli organi.

Però lui è già a casa, iphone già in tasca, e il Korg Plugkey anche già acquistato per usare una manciata di app (Model D, Synth one, Module e Neo-Soul Keys) proprio con l'Organ. Mi ero quindi già attrezzato per l'uso tutto in uno, in situazioni di emergenza, dell'Organ. Ma ora ho una possibilità in più, e me l'ha formita proprio la casa produttrice.

Mi sembrava una cosa bella, tutto qua! emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

07-03-22 18.48

@ benjomy
e fra i due non ci sono paragoni...( a favore del rav)
il campione di piano del numa player manca di layer, è lo stesso campione a differenti volumi, non si sente il suono ovattato a bassa velocity che si apre quando sale
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

07-03-22 18.51

@ 1paolo
..teniamo sempre conto dei prezzi : NE6 73 costa IL DOPPIO di NO2 (sia da nuovi che da usati) !!
vero Paolo ma va tenuto da conto che l’electro fa sample player e le ha una sezione pianoforte, è multi timbrico a tre parti…qualcosa vorrà pur valere in più!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

07-03-22 19.03

Avendo avuto entrambi, in senso puramente timbrico, mio pensiero, è come paragonare merda e cioccolato.
Sotto altri punti di vista, leggi funzioni master e scheda audio, è un confronto impari in cui la Numa Compact le suona di Santa ragione alla Nord: però è un paragone molto forzato, perché la Nord Electro nasce come tastiera da suonare e non come controller con scheda audio e suoni extra.
Sono due strumenti differenti, che possono benissimo convivere in un setup: io sono contento di aver avuto entrambe, per usi diversi.