Studiologic Numa Player

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-03-22 14.28

Sbaffone ha scritto:
non capisco perchè uno che ha le capacità deve usare strumenti di qualità inferiore, quindi chi non ha le capacità può usare suoni top?

Era un concetto che avevo già espresso emoemoemo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-03-22 14.45

@ Sbaffone
d_phatt ha scritto:
Ma anche perché per come la vedo io finalmente chiude un cerchio, o almeno ci avvicina a chiuderlo: un tastierista che abbia le giuste capacità può suonare e fare registrazioni o produzioni di buon livello usando solo software gratuito, tra Tracktion, questo, i molti synth ed effetti validi che si trovano...rimane un po' fuori l'organo, ma c'è il VB3 che non costa tanto.


non capisco perchè uno che ha le capacità deve usare strumenti di qualità inferiore, quindi chi non ha le capacità può usare suoni top? emo

per quanto mi riguarda chi suona e offre un prodotto al pubblico deve usare strumenti che offrono i suoni migliori, oggi non serve svenarsi per avere ottimi suoni, se invece uno gioca allora va bene tutto


a tal proposito ricordo il px5s che aveva bisogno del manico per essere suonato emo
Beh ma la tendenza è quella no??
Chi suona male, o così così, almeno ha i suoni belli.
Chi ha il manico per davvero se ne fotte, tanto fa suonare bene qualsiasi cosa! emo

A 16 anni ho partecipato a una masterclass/seminario a Palermo. Tra i presenti Dario Deidda, allora poco più grande di me. Tirava fuori roba impressionante da un basso che il mio falegname, con diecimila lire, lo faceva meglio..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-03-22 15.07

divicos ha scritto:
Tra i presenti Dario Deidda, allora poco più grande di me.

Occhio croce anche adesso sarà poco più grande di te emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-03-22 15.12

Sbaffone ha scritto:
non capisco perchè uno che ha le capacità deve usare strumenti di qualità inferiore, quindi chi non ha le capacità può usare suoni top?

Non sto dicendo questo. Sto dicendo semplicemente che finalmente è possibile avere accesso a dei buoni suoni di piano (e anche altri suoni) gratuitamente. Un computer con Windows o un iCoso ce l'hanno quasi tutti. È punto di partenza di buon livello, e soprattutto è usabile senza fare schifo.
Se poi ti prendi il VSL o il Ravenscroft, o se hai una stanza insonorizzata con uno Steinway microfonato a regola d'arte tanto meglio...ma intanto una prima soluzione decente e valida c'è.
Durante il primo lockdown mi è capitato di dover spiegare al telefono a un ragazzo giovane che studia pianoforte classico in conservatorio come registrare al computer, aveva solo il verticale acustico, un piano digitale vecchio senza neanche una scheda audio, solo interfaccia MIDI che neanche sapeva cosa fosse...alla fine dalla disperazione gli ho fatto registrare un file MIDI (spiegandogli tutto), me lo sono fatto mandare e l'ho convertito in audio io. Ecco fosse capitato oggi avrebbe avuto una soluzione...piano digitale penoso collegato via MIDI al Numa Player e via, registrazione fatta, avrei dovuto comunque spiegargli tutto ma per il resto sarebbe stato indipendente.

Sbaffone ha scritto:
per quanto mi riguarda chi suona e offre un prodotto al pubblico deve usare strumenti che offrono i suoni migliori, oggi non serve svenarsi per avere ottimi suoni, se invece uno gioca allora va bene tutto

Chiaro, qui siamo perfettamente d'accordo. Io stesso dispongo di suoni di qualità superiore, però lo trovo comunque un ottimo coltellino svizzero.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

08-03-22 15.17

d_phatt ha scritto:
un ottimo coltellino svizzero.

nel campo delle App, cosi come lo è NC2 nel campo delle performance keyboards..emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

08-03-22 17.28

@ divicos
Beh ma la tendenza è quella no??
Chi suona male, o così così, almeno ha i suoni belli.
Chi ha il manico per davvero se ne fotte, tanto fa suonare bene qualsiasi cosa! emo

A 16 anni ho partecipato a una masterclass/seminario a Palermo. Tra i presenti Dario Deidda, allora poco più grande di me. Tirava fuori roba impressionante da un basso che il mio falegname, con diecimila lire, lo faceva meglio..emo
no non ci siamo proprio, il suono per un musicista bravo è tutto e ci lavora anni, quindi quando va fuori vuole il meglio, di a deidda di andare a fare una data live con un basso di cartone poi vediamo che ti risponde
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-03-22 17.43

@ Sbaffone
no non ci siamo proprio, il suono per un musicista bravo è tutto e ci lavora anni, quindi quando va fuori vuole il meglio, di a deidda di andare a fare una data live con un basso di cartone poi vediamo che ti risponde
ma tu non vai a suonare con “il meglio” vai a suonare con quello che per te è un compromesso accettabile .
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-03-22 17.50

Ma tornando alla app in questione vi chiedo ma a voi funziona la distorsione e il compressore come effetto? Qui si parla di usarla live e non vi accorgete dei bug che ha?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

08-03-22 17.56

@ zerinovic
ma tu non vai a suonare con “il meglio” vai a suonare con quello che per te è un compromesso accettabile .
Beh certo si sta parlando di suoni di piano per tastiere mica di pianoforti gran coda
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

08-03-22 17.58

Tornando alla app i rhodes sono belli, il suono di piano è inespressivo senza layer sempre uguale nelle dinamiche
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-03-22 18.10

@ giannirsc
Ma tornando alla app in questione vi chiedo ma a voi funziona la distorsione e il compressore come effetto? Qui si parla di usarla live e non vi accorgete dei bug che ha?
si avevo notato che per esempio, su un suono non variava l’attacco, lo strings ensemble mi pare. la release invece funzionava correttamente.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

08-03-22 18.46

@ zerinovic
perché non credo che il gioco valga la candela…per usare un app al posto dei suoni interni i primi devono essere parecchio superiori, mi devono far dire “oh questi si…invece mi fanno dire bah…non ne vale la pena. poi mi danno l’idea che per quanto riguarda il “bucare il mix” sulla NC2 siano impostati meglio.

ovviamente con una programmazioni attenta dell’app si potrebbe anche rovesciare il risultato, ma insomma sarebbe un lasciare la strada vecchia per la nuova quando non c’è bisogno.

vedo molto bene la numa player per le master,i numa organ, sledge,le korg x50, i kurzweil pc3 le, che gli darebbe proprio quello di cui hanno bisogno.
Non intendevo nel senso di sostituire la Nc2 con la App; volevo un parere sui suoni. A me paiono migliori di quelli che avevo sulla Nc2 (ma prima dei vari aggiornamenti) Se veramente derivano da Numa X dovrebbe essere così..
Poi anch’io credo che master + App sia la giusta soluzione “budget” per home studio e non soloemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-03-22 19.16

@ 1paolo
Non intendevo nel senso di sostituire la Nc2 con la App; volevo un parere sui suoni. A me paiono migliori di quelli che avevo sulla Nc2 (ma prima dei vari aggiornamenti) Se veramente derivano da Numa X dovrebbe essere così..
Poi anch’io credo che master + App sia la giusta soluzione “budget” per home studio e non soloemo
non sono convinto,ci sento dei pregi e dei difetti.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-03-22 20.28

@ Sbaffone
no non ci siamo proprio, il suono per un musicista bravo è tutto e ci lavora anni, quindi quando va fuori vuole il meglio, di a deidda di andare a fare una data live con un basso di cartone poi vediamo che ti risponde
Ma certo!
Era ironia, che però teneva conto che in tanti ambienti musicali si cerca ormai molto più il suono che quello che si suona. Siamo sommersi da robaccia, ma prodotta benissimo, con sonorità, mix e master da far invidia ai dischi migliori della storia della musica.
Ma se avere il meglio fosse l’unica soluzione per fare musica, chi la farebbe più? Viva gli entry level, che permettono a chiunque di iniziare, e a chi non ha troppa disponibilità di continuare a suonare. E viva il fatto che ormai pure gli entry level sono più che dignitosi.

P.s.
Deidda è un musicista della madonna, e da tempo. Ovvio che non andrà più in giro con quel coso che aveva a 18 anni! Eppure già a 18 anni, anche con un catorcio in mano, si capiva benissimo che era di un altro pianeta rispetto a tutti noi altri.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

08-03-22 21.06

@ divicos
Ma certo!
Era ironia, che però teneva conto che in tanti ambienti musicali si cerca ormai molto più il suono che quello che si suona. Siamo sommersi da robaccia, ma prodotta benissimo, con sonorità, mix e master da far invidia ai dischi migliori della storia della musica.
Ma se avere il meglio fosse l’unica soluzione per fare musica, chi la farebbe più? Viva gli entry level, che permettono a chiunque di iniziare, e a chi non ha troppa disponibilità di continuare a suonare. E viva il fatto che ormai pure gli entry level sono più che dignitosi.

P.s.
Deidda è un musicista della madonna, e da tempo. Ovvio che non andrà più in giro con quel coso che aveva a 18 anni! Eppure già a 18 anni, anche con un catorcio in mano, si capiva benissimo che era di un altro pianeta rispetto a tutti noi altri.
Stai confondendo il suono delle produzioni musicali moderne con il suono del musicista di strumenti acustici che si crea con anni di studio
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-03-22 14.58

@ Sbaffone
Stai confondendo il suono delle produzioni musicali moderne con il suono del musicista di strumenti acustici che si crea con anni di studio
il cosiddetto "tocco"... due pianoforti acustici suonati da due diversi pianisti non suonano in alcun modo nello stesso modo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-03-22 18.25

@ benjomy
il cosiddetto "tocco"... due pianoforti acustici suonati da due diversi pianisti non suonano in alcun modo nello stesso modo...
ma quello che dei due suona meglio è il tocco del manico..emo

ok, va bene ho capito…emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

10-03-22 08.48

L'avevo provata su iPhone 6s e funziona perfettamente; ieri sera l'ho provata su iPad e noto che ogni tanto, per es cliccando sul menu principale o aprendo/chiudendo una delle quattro parti si disconnette e devo riaprirla..
E' "colpa" dell'Ipad (Ipad air wifi 32gb silver del 2014)?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-03-22 10.35

Fantastica app!!
Ciao
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

10-03-22 16.50

@ 1paolo
L'avevo provata su iPhone 6s e funziona perfettamente; ieri sera l'ho provata su iPad e noto che ogni tanto, per es cliccando sul menu principale o aprendo/chiudendo una delle quattro parti si disconnette e devo riaprirla..
E' "colpa" dell'Ipad (Ipad air wifi 32gb silver del 2014)?
Devo forse disinstallare qualche altra app? Non mi pare che questa occupi così tanto spazio..