Studiologic Numa Player

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-22 14.46

@ 1paolo
Si quella; volevo passare ad una 88 ma mi sa che mi tengo la mia che, appunto, e’ perfetta per IPad
il bello della nc2 è il pacchetto…ti da una serie di cose che almeno io ho sempre cercato.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

05-03-22 15.54

maxpiano69 ha scritto:
ho scaricato su iPad e provato la app Numa X Player, mi sembra ben fatta ed i suoni (considerando che è gratuita e "a caval donato...") sono assolutamente più che dignitosi ed utilizzabili, chiaramente senza aspettarsi miracoli, anche considerando che tutta la App pesa meno di 350MB (samples inclusi).

io per fare prima l'ho scaricata su mac; immagino (visto il peso simile) che i samples siano gli stessi che troviamo su ipad e iphone. Diciamo che pensata per un utilizzo mobile è una buona app con suoni bellini: il piano acustico è certamente meglio di iGrand e del piano di Korg Module. Meno buono del Rav, altrettanto sicuramente. Piani elettrici passabili, ma Vtines è altra cosa, per fare un esempio. Mettiamola così: per essere gratis, è ottima.
Su mac, invece, non trovo molte ragioni per usarla essendoci VI che suonano molto meglio: anche qui devi tirare fuori soldi, ok, ma ne vale assolutamente la pena; secondo me ha poco senso comprare uno strumento professionale (quale è un mac) e usare solo VI gratuiti.
Comunque: punto debole, secondo me, la dinamica, nel senso che è fin troppa, suoni un p e l'app ti fa un ppp. Magari si può intervenire, non ho ancora controllato.
Altra cosa che ho notato, sono un po' troppi scoppiettii alle latenze a cui sono solito lavorare. Vero che ho un Mac vecchiotto (mid 2014), ma ha un i7 quad e 16GB di ram... e ci girano cose pesanti senza problemi. Sembra quasi più un problema della app (molto vorace di risorse e/o poco ottimizzata) che del computer. Problema riscontrato sia nella versione standalone che AU in Mainstage.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-03-22 17.49

Volevo quotare un passaggio dell’intervento di zaphod qui sopra, (in sostanza “è pensata per un uso mobile…per essere gratis è ottima”) ma il telefono non me lo sta permettendo..

Comunque, io di Studiologic ho il Numa organ 2, che trovo straordinario pur non essendo nemmeno lontanamente il miglior clone Hammond in circolazione.
Con lui e SOLTANTO questa app (e certo, un’interfaccia di collegamento tipo il Korg Plugkey, visto che l’Organ non ha audio over usb..), ho un mini setup tuttofare da 11 kg e 73 tasti che può tornare utile in parecchie situazioni in cui peso e ingombro possono rappresentare un problema. Stesso discorso con una nc2/2x , sacrificando un bel po’ gli organi, ma con una tastiera full range..
Non mi vengono in mente molte soluzioni analoghe, monomarca, di altri marchi ben più grandi di Studiologic.. Forse giusto Korg con Module e Vox??emo

In ogni caso, mica male!emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-22 17.58

@ divicos
Volevo quotare un passaggio dell’intervento di zaphod qui sopra, (in sostanza “è pensata per un uso mobile…per essere gratis è ottima”) ma il telefono non me lo sta permettendo..

Comunque, io di Studiologic ho il Numa organ 2, che trovo straordinario pur non essendo nemmeno lontanamente il miglior clone Hammond in circolazione.
Con lui e SOLTANTO questa app (e certo, un’interfaccia di collegamento tipo il Korg Plugkey, visto che l’Organ non ha audio over usb..), ho un mini setup tuttofare da 11 kg e 73 tasti che può tornare utile in parecchie situazioni in cui peso e ingombro possono rappresentare un problema. Stesso discorso con una nc2/2x , sacrificando un bel po’ gli organi, ma con una tastiera full range..
Non mi vengono in mente molte soluzioni analoghe, monomarca, di altri marchi ben più grandi di Studiologic.. Forse giusto Korg con Module e Vox??emo

In ogni caso, mica male!emo
con la numa organ e questa app, potrebbe essere un modo per aggiungere i suoni che la organ non ha…mi sembrava proprio che @Rudi cercasse un app del genere..da abbinare proprio alle NO2
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-03-22 18.11

@ zerinovic
con la numa organ e questa app, potrebbe essere un modo per aggiungere i suoni che la organ non ha…mi sembrava proprio che @Rudi cercasse un app del genere..da abbinare proprio alle NO2
Vero?
Io con NO2 a casa ho proprio pensato “hai visto che bel regalo che mi hanno fatto?”
Pare fatta apposta: ha tutto tranne gli organi! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-03-22 18.12

ho testato anche io un oretta la app, molto carina e funzionale visto che è gratuita, ovviamente non è per un utilizzo pro però come "prendi e suona" è molto valida..ho riscontrato anche io problemi sulla dinamica..suona tutto forte e non è lineare con la dinamica dei tasti..io l'ho provata con sl88, nektar e samson..per la sl88 che è studiologic mi sarei aspettato una integrazione maggiore visto che è sempre un loro prodotto, più che altro per dare un qualcosa in più a chi è gia cliente studiologic.
I suoni di piano sono interessanti,mi piace l'upright,meno gli elettrici, quelli in FM ancora meno..
Via midi non riceve program change e neanche control change escluso il cc7 per il volume ma capace che con un aggiornamento ci siano novità...a tal proposito segnalo dei piccoli bug tanto studiologic ci legge..

Model D 1983
il campione usato su F7 G7 A7 ha un posizionamento stereofonico errato rispetto ai tasti vicini

The Upright
è un bel preset ma ha il posizionamento stereofonico dei tasti molto casuale..non so se è una cosa voluta.

Casotto
il campione per i tasti F5 F#5 G5 vibra in modo innaturale creando un rumore di fondo

String Ensemble
Suono interessante, da C6 a A6 c'è un panpot diverso rispetto al resto

Cello
Da A5 problemi di aliasing si sente che il campione dura 2 secondi

Synthpad
il preset completo è decentrato verso sinistra..per dare una idea è come se il pan fosse a ore 10

Voice pad i suoni D5 D#5 e E5 sono decentrati verso sinistra

Syn Choir da A3 a A#3 sembra che sia un preset diverso rispetto agli altri tasti.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

05-03-22 18.13

E' sembrato anche a voi che i livelli di uscita sono un pò bassi??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-03-22 18.59

A me in cuffia su ipad usciva forte, ho dovuto mettere l uscita cuffie a metà..hai alzato il volume di ogni parte? O il master volume nell'ultima pagina?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

05-03-22 23.43

@ giannirsc
A me in cuffia su ipad usciva forte, ho dovuto mettere l uscita cuffie a metà..hai alzato il volume di ogni parte? O il master volume nell'ultima pagina?
Ho collegato l’iPad alla modx e il livello non era ottimale..
Il master volume dell ultima pagina???? Ci sono solo i livelli degli effetti emo

Ah ok .. trovato! Non ci avevo fatto caso che di fianco alla scritta master c’era il cursore del volume..
Grazie emo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

06-03-22 09.44

Ciao a tutti e scusate la domanda banale…
Ho una Studiologic SL73 ed un iPad Air4 con ingresso usb-c, di cosa ho bisogno per usare i suoni dell’app?
Non avendo il mini jack, immagino il suono debba andare via usb in qualche modo. Ho anche una scheda scarlett 6i6 che uso in live con pc.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-03-22 09.53

@ Jerrymusic
Ciao a tutti e scusate la domanda banale…
Ho una Studiologic SL73 ed un iPad Air4 con ingresso usb-c, di cosa ho bisogno per usare i suoni dell’app?
Non avendo il mini jack, immagino il suono debba andare via usb in qualche modo. Ho anche una scheda scarlett 6i6 che uso in live con pc.
Quindi (se la Scarlett è class compliant) hai bisogno di un adattatore multiporta con connettore USB-C e che abbia almeno due porte USB2 standard (consigliata anche la porta USB-C femmina per la ricarica durante l'uso) alle quali collegherai la SL73 e la Scarlett. Io ne ho uno su iPad Pro preso su Amazon che ha anche altre porte (jack audio, HDMI, VGA, lettore SDHC) ma non è necessario avere tutto il resto.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

06-03-22 15.01

@ cecchino
Quindi (se la Scarlett è class compliant) hai bisogno di un adattatore multiporta con connettore USB-C e che abbia almeno due porte USB2 standard (consigliata anche la porta USB-C femmina per la ricarica durante l'uso) alle quali collegherai la SL73 e la Scarlett. Io ne ho uno su iPad Pro preso su Amazon che ha anche altre porte (jack audio, HDMI, VGA, lettore SDHC) ma non è necessario avere tutto il resto.
Grazie mille, spero sia class compliant, in modo da poterlo usare!
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

06-03-22 15.42

zerinovic ha scritto:
ho provato un pò frettolosamente


Ho provato frettolosamente anch'io (notando qualche problemino di latenza, che presumo risolubile emo...)

Dal momento che è un po' che sto pensando di comprare una Numa Compact 2 (che però non ho ancora avuto modo di provare... emo) mi domandavo se i suoni che si trovano su Numa Player siano proprio identici a quelli della NC2, almeno per quanto riguarda piani (acustici e synth) e archi... emo

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-22 17.19

@ monika_A3
zerinovic ha scritto:
ho provato un pò frettolosamente


Ho provato frettolosamente anch'io (notando qualche problemino di latenza, che presumo risolubile emo...)

Dal momento che è un po' che sto pensando di comprare una Numa Compact 2 (che però non ho ancora avuto modo di provare... emo) mi domandavo se i suoni che si trovano su Numa Player siano proprio identici a quelli della NC2, almeno per quanto riguarda piani (acustici e synth) e archi... emo

emo
dovrebbero essere identici alla numa x, comunque ci sento una familiarità notevole. all'attacca e suona mi risultano meglio calibrati quelli della NC2, ma sai può essere anche abitudine a quel tipo di risposta li...sulla numa per quanto riguarda i piani sia acustici che elettrici si spazia tanto...da quello piu chiuso a quello piu bright,, da quello morbido a quello legnoso...gli archi invece mi sono sembrati più ariosi e profondi quelli dell'app...c'è però da dire che hanno un equalizzazione impostata, mentre le parti sulla NC2 non si possono equalizzare singolarmente.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

06-03-22 17.23

Non penso abbiano messo gli stessi suoni della X in una app gratuita
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

06-03-22 17.33

Questa release è davvero una gran cosa.

Correggeremi se sbaglio, ma per quanto ne so io, al momento Numa Player è l'unico virtual instrument gratuito con dei suoni di piano acustico ed elettrico di buona qualità.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

06-03-22 17.48

@ d_phatt
Questa release è davvero una gran cosa.

Correggeremi se sbaglio, ma per quanto ne so io, al momento Numa Player è l'unico virtual instrument gratuito con dei suoni di piano acustico ed elettrico di buona qualità.
Concordo; insieme con VB3m e Model D si ottiene un setup, o setApp emo di notevole qualità emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

06-03-22 17.53

@ d_phatt
Questa release è davvero una gran cosa.

Correggeremi se sbaglio, ma per quanto ne so io, al momento Numa Player è l'unico virtual instrument gratuito con dei suoni di piano acustico ed elettrico di buona qualità.
Garage band ios è gratuito ed è una super app sia come suoni che come daw
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

06-03-22 17.57

@ Sbaffone
Non penso abbiano messo gli stessi suoni della X in una app gratuita
Diciamo che lo spero anche io (non sono ancora riuscito a sentire una numa x piano dal vivo) . Perché per una app gratuita sono notevoli (ed anche per una app a pagamento, i piani di korg module pro senza espansioni sono "inferiori" a mio gusto) , ma sono cmq abbastanza lontani dal livello del rav o anche di pure piano.
Ma in effetti sembrano abbastanza simili ai preset della x in quanto a funzionalità (i 4 parametri che si possono modificare mi sembrano gli stessi della numa)... Forse qualche layer in meno?.... Forse gli elettrici sono a campioni invece che a modelli fisici?
Io onestamente pensavo fossero i suoni della compact, ma se Zeri non li riconosce, forse sono una via di mezzo tra i vari stage.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

06-03-22 18.06

@ Pippo18
Diciamo che lo spero anche io (non sono ancora riuscito a sentire una numa x piano dal vivo) . Perché per una app gratuita sono notevoli (ed anche per una app a pagamento, i piani di korg module pro senza espansioni sono "inferiori" a mio gusto) , ma sono cmq abbastanza lontani dal livello del rav o anche di pure piano.
Ma in effetti sembrano abbastanza simili ai preset della x in quanto a funzionalità (i 4 parametri che si possono modificare mi sembrano gli stessi della numa)... Forse qualche layer in meno?.... Forse gli elettrici sono a campioni invece che a modelli fisici?
Io onestamente pensavo fossero i suoni della compact, ma se Zeri non li riconosce, forse sono una via di mezzo tra i vari stage.
Comunque sia Studiologic ha fatto una gran cosa, senza se e senza ma