Studiologic Numa Player

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-03-22 20.16

@ giannirsc
Non è male come app..avrei preferito dei brass e un paio di organ al posto delle fisarmoniche ma chissà forse metteranno altri suoni anche se vedo che le 4 zone sono fisse con quelle categorie di suoni...l 'ho provato al volo ed ora mi sta venendo in mente..se volessi un layer tra archi e cori è possibile(due suoni della stessa "famiglia") ?
SI puoi cambiare le categorie di ogni parte.
Entri nella selezione dei suoni della parte che vuoi modificare poi clicchi in alto a sx su library e puoi cambiarla.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-03-22 20.27

@ giannirsc
Comunque in questa "storiella" tra hardware e software alcuni produttori tralascia un fatto importante, il fatto che il tastierista vuole esporre la sua strumentazione..per curiosità ipotizziamo di avere un service che ci monta la strumentazione..4 tastiere.. scegliereste 4 tastiere diverse tipo Roland Yamaha Flavia eccetera o quattro Master collegate a 4 Mac zeppi di vst?
Gianni stai un po fuori strada..... a mio avviso. emoemo

al tastierista professionista non gliene po fregare di meno di mostrare l'attrezzatura..... anzi ... ora come ora il professionista preferisce avere sempre tutto il setup a portata di mano in modo che puo farsi un suono anche quando sta in bagno. ... per cui l'ottica di pensarla a mo di software è vincente... .....

anche perche nulla vieta al tastierista che vuole tanta roba di procurarsi anche roba vintage e con una misera interfaccia midi usb avere l'orchestra sinfonica sotto al clone rhodes ot similar.....

questo in virtu del fatto che le macchine con bizzeffe di suoni , sequencer, sampler ecc ecc.... se ne vendono sempre meno per dare spazio magari ad unpiano digitale professionale collegato ad un computer con Strumenti virtuali. Il futuro è questo non di certo l'expander hardware .
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-03-22 20.45

@ zerinovic
ipad mini 2 vedo ha l’A7 vs A9 di iphone 6s plus. iphone 8 dovrebbe montare A11 dove tra l’altro è stato fatto un balzo notevole. non dovrebbe aver problemi.
Mi sa che il problema è la ram … provato anche su iPhone 6 che ha 1 solo giga di ram (come iPad mini2) e non parte proprio … peccato .. perché il RAV che ha il sample set da 800Mb funziona benissimo sul 6 e sul 5s , mentre questo con 300Mb non gira
Comunque secondo me è davvero potente come proposta commerciale, insieme alle master ti danno un expander gratis (se hai già un iPad).
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

04-03-22 20.52

Sarebbe una vera goduria se ci fossero delle espansioni. Altre librerie in futuro, magari qualche organo, qualche altro suono di key, qualche synth, qualche brass. Nel frattempo, mi godo questa release.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-03-22 21.22

@ smooke
Sarebbe una vera goduria se ci fossero delle espansioni. Altre librerie in futuro, magari qualche organo, qualche altro suono di key, qualche synth, qualche brass. Nel frattempo, mi godo questa release.
ovvio che sara cosi....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-03-22 21.31

@ RudiRioli
Gianni stai un po fuori strada..... a mio avviso. emoemo

al tastierista professionista non gliene po fregare di meno di mostrare l'attrezzatura..... anzi ... ora come ora il professionista preferisce avere sempre tutto il setup a portata di mano in modo che puo farsi un suono anche quando sta in bagno. ... per cui l'ottica di pensarla a mo di software è vincente... .....

anche perche nulla vieta al tastierista che vuole tanta roba di procurarsi anche roba vintage e con una misera interfaccia midi usb avere l'orchestra sinfonica sotto al clone rhodes ot similar.....

questo in virtu del fatto che le macchine con bizzeffe di suoni , sequencer, sampler ecc ecc.... se ne vendono sempre meno per dare spazio magari ad unpiano digitale professionale collegato ad un computer con Strumenti virtuali. Il futuro è questo non di certo l'expander hardware .
Sinceramente nei live vedo molte tastiere hardware...a Sanremo sembrava di stare in un negozio di strumenti...se è come dici tu avremmo visto tutte master collegate al pc
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-03-22 21.53

RudiRioli ha scritto:
al tastierista professionista non gliene po fregare di meno di mostrare l'attrezzatura..... anzi ... ora come ora il professionista preferisce avere sempre tutto il setup a portata di mano in modo che puo farsi un suono anche quando sta in bagno. ... per cui l'ottica di pensarla a mo di software è vincente... .....

Devo dedurre che o sei un tastierista pro o ne conosci a bizzeffe... di questi pianobaristi delle domenica.... con master e i-pad.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-03-22 00.53

Appena provato su PC. I suoni sono fatti bene, compreso l'Upright (finalmente! emo).
Credo che ci sia un qualche bug sull'effetto Distortion. Per quanto provi a modificare parametri, non sembra cambiare in alcun modo il suono.
Ho notato con piacere che è possibile aggiungere tutti gli effetti contemporaneamente per ogni parte, ma non è possibile modificarne l'ordine.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-03-22 02.23

@ FranzBraile
RudiRioli ha scritto:
al tastierista professionista non gliene po fregare di meno di mostrare l'attrezzatura..... anzi ... ora come ora il professionista preferisce avere sempre tutto il setup a portata di mano in modo che puo farsi un suono anche quando sta in bagno. ... per cui l'ottica di pensarla a mo di software è vincente... .....

Devo dedurre che o sei un tastierista pro o ne conosci a bizzeffe... di questi pianobaristi delle domenica.... con master e i-pad.
se ci fai caso non ho parlato di master....
i pianobaristi della domenica vanno con la yamaha genos o la pa4xpro o la sd9...non con la master e l'ipad. Ora non so chi, o casa siano i vostri parametri di giudizio.... sinceramente non vedo tutte le ste tastiere elettroniche tutto fare... o meglio, anche se fosse, i suoni oggi vengono cmq gestiti o generati da computer... Cerchiamo di essere un po realisti.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-03-22 02.29

@ giannirsc
Sinceramente nei live vedo molte tastiere hardware...a Sanremo sembrava di stare in un negozio di strumenti...se è come dici tu avremmo visto tutte master collegate al pc
non ho parlato di master.....

ma cmq se guardi bene benche san remo non sia proprio il giusto parametro da prendere in considerazione per diversi motivi.... quanti computers c'erano vicino hai tastieristi ? Con quelli non ci mandavano di certo le sequenze....ma i suoni....

sinceramente io non ho visto ancora uno serio in live con l'expander dexibell o simil..... nei set invece, di qualunque genere musicale difficile non trovare il computer o l'ipad.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

05-03-22 07.07

@ RudiRioli
non ho parlato di master.....

ma cmq se guardi bene benche san remo non sia proprio il giusto parametro da prendere in considerazione per diversi motivi.... quanti computers c'erano vicino hai tastieristi ? Con quelli non ci mandavano di certo le sequenze....ma i suoni....

sinceramente io non ho visto ancora uno serio in live con l'expander dexibell o simil..... nei set invece, di qualunque genere musicale difficile non trovare il computer o l'ipad.
secondo me ogni tanto ci si focalizza troppo su alcune idee non allargando il campo a tutte le situazioni.l che un tastierista può trovare.

banalizzo e mi spiego meglio, se suono jazz e blues probabilmente con un pianoforte acustico ed un hammond sono coperto per il 99% delle cose per cui di pc etc sul palco ne vedrò pochini, se suono metal probabilmente vedrò più pc che tastiere

oggi giorno ci sono tastiere con suoni ed effetti incredibili come ci sono pc con vst in grado di confondere l’ascoltatore rispetto allo strumento originale, sono questi due mondi che vanno di pari passo e uno difficilmente supererà l’altro, almeno per le nostri generazioni.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-03-22 08.17

@ GianfrixMG
Appena provato su PC. I suoni sono fatti bene, compreso l'Upright (finalmente! emo).
Credo che ci sia un qualche bug sull'effetto Distortion. Per quanto provi a modificare parametri, non sembra cambiare in alcun modo il suono.
Ho notato con piacere che è possibile aggiungere tutti gli effetti contemporaneamente per ogni parte, ma non è possibile modificarne l'ordine.
Sto dando un'occhiata all'editor e su windows ho notato che inserendo 3 o 4 effetti si attivano i caratteri < > sopra la matita per spostarsi tra gli effetti ma di fatto non interagiscono, funziona invece tramite scroll del mouse.
Personalmente mi trovo spaesato nel capire subito quale parte è attiva o no perchè la variazione di luminosità tra ATTIVO e NON ATTIVO è minima e la si capisce dopo aver provato ad attivare/disattivare la parte..stessa cosa anche sui parametri degli effetti...a colpo d'occhio non riesco a capire se una cosa è gia attiva o no.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-22 08.50

@ giannirsc
Sto dando un'occhiata all'editor e su windows ho notato che inserendo 3 o 4 effetti si attivano i caratteri < > sopra la matita per spostarsi tra gli effetti ma di fatto non interagiscono, funziona invece tramite scroll del mouse.
Personalmente mi trovo spaesato nel capire subito quale parte è attiva o no perchè la variazione di luminosità tra ATTIVO e NON ATTIVO è minima e la si capisce dopo aver provato ad attivare/disattivare la parte..stessa cosa anche sui parametri degli effetti...a colpo d'occhio non riesco a capire se una cosa è gia attiva o no.
conviene crearsi un program per ogni variazione a meno che non sia proprio minima..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-03-22 08.59

Si ma credo che rendere "attivi" quei caratteri <> non sia impossibile.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-03-22 09.10

Io ho riscontrato un piccolissimo bug nella versione AU con MainStage. Selezionando Numa player come generatore sonoro non viene visualizzato nella channel strip (ma funziona).
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-03-22 10.04

giannirsc ha scritto:
Sto dando un'occhiata all'editor e su windows ho notato che inserendo 3 o 4 effetti si attivano i caratteri < > sopra la matita per spostarsi tra gli effetti ma di fatto non interagiscono, funziona invece tramite scroll del mouse.

Puoi anche scrollare con la rotellina del mouse. Secondo me quello che manca è una scrollbar per indicare che ci sono più parametri. L'icona "< >" sembra essere solo un indicatore che non ha alcun effetto sull'interfaccia.
Un workaround sarebbe ridimensionare la finestra (cosa che ho scoperto per caso essere possibile, sebbene la finestra del plugin standalone non risulti massimizzabile) per mostrare più elementi. È inoltre da notare che l'interfaccia si adatta bene alla dimensione della finestra.

giannirsc ha scritto:
Personalmente mi trovo spaesato nel capire subito quale parte è attiva o no perchè la variazione di luminosità tra ATTIVO e NON ATTIVO è minima e la si capisce dopo aver provato ad attivare/disattivare la parte..stessa cosa anche sui parametri degli effetti...a colpo d'occhio non riesco a capire se una cosa è gia attiva o no.

Non ho avuto questo problema sinceramente. In tal caso perlomeno l'indicatore on/off, quello del volume ed il bordo cambiano colore. Però si, almeno la differenza di opacità potrebbe forse essere più marcata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-22 11.08

dai che è una buona occasione per avere la numa a 61 tasti...(con masterina..)emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

05-03-22 11.47

@ zerinovic
dai che è una buona occasione per avere la numa a 61 tasti...(con masterina..)emo
Suggerisco Samson Carbon 61.. ha l’alloggiamento per iPad e con GarageBand, VB3m, Numa player, Model D e Synth one e’ un bel setup da home studio (forse anche per un gig live) a costo (quasi) zero!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

05-03-22 12.06

@ 1paolo
Suggerisco Samson Carbon 61.. ha l’alloggiamento per iPad e con GarageBand, VB3m, Numa player, Model D e Synth one e’ un bel setup da home studio (forse anche per un gig live) a costo (quasi) zero!
Tipo quella che hai in vendita su MM? emo

Tornando più strettamente in-topic, ho scaricato su iPad e provato la app Numa X Player, mi sembra ben fatta ed i suoni (considerando che è gratuita e "a caval donato...") sono assolutamente più che dignitosi ed utilizzabili, chiaramente senza aspettarsi miracoli, anche considerando che tutta la App pesa meno di 350MB (samples inclusi).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

05-03-22 12.51

@ maxpiano69
Tipo quella che hai in vendita su MM? emo

Tornando più strettamente in-topic, ho scaricato su iPad e provato la app Numa X Player, mi sembra ben fatta ed i suoni (considerando che è gratuita e "a caval donato...") sono assolutamente più che dignitosi ed utilizzabili, chiaramente senza aspettarsi miracoli, anche considerando che tutta la App pesa meno di 350MB (samples inclusi).
Si quella; volevo passare ad una 88 ma mi sa che mi tengo la mia che, appunto, e’ perfetta per IPad