Ho acquistato kronos, goduria

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

10-07-11 06.01

bobkurzweil ha scritto:
Beh se ti serve qualche strumento che non fa, ricordiamoci
che finiti i suoi tantissimi suoni, è una macchina che puo' usare
campioni esterni... Eccome !!!!

Per cui se io campiono un Moog Vojager, avrei il Moog Vojager tale e quale dentro al Kronos?
Inteso come identiche possibilità di filtering e manipolazione del suono come lo farebbe un Vojager?
Ne ho imparata una nuova.
Hai mai provato a prendere un campione di Prophet5 del Nord Wave, metterlo ovviamente dentro il Nord Wave (che utilizza filtri propri e sound proprio), spippolarlo, e vedere se tiri fuori lo stesso suono che faresti spippolando col vero Prophet5?
Se sì sarebbe un miracolo.
Oppure (chissà mai) puoi darsi che tutta la circuiteria interna del Nord Wave si scopre essere identica al 100% al Prophet5. emo

Per la cronaca faccio notare che il concetto di "campionare per avere" non è esclusiva solo del Kronos.
Anche un Nord Wave ha un'immensa libreria di campioni di sintetizzatori storici famosi (moog, prophet, roland, etc).
Se dunque Kronos si permette di fare "altri synth" grazie al campionamento, la stessa cosa la fa pari pari anche un NW.
In base al campione che ci metti dentro hai ottenuto teoricamente... gli altri synth.
Non ci vedo una grande rivoluzione in questo semplice concetto.
Anche perchè è bello parlare di "io campiono questo, io campiono quello", ma se lo strumento vero da campionare non ce l'hai a disposizione, voglio proprio vedere cosa campioni.
A meno che hai un negozio che ti presta tutti i sintetizzatori che desideri.
Se sì, sei fortunato.
Molto fortunato. emo

bobkurzweil ha scritto:
ma al Kronos, che se ne dica, non manca prprio niente

Che se ne dica invece, a quanto pare, di cose gliene mancano.
Cose da workstation, non da synth.
Da quanto leggo (per cui non è un mio giudizio, ambasciator non porta pena) molti suoni orchestrali (es i fiati) sono decisamente sottotono rispetto ad altre workstation concorrenti.
Diciamo quindi che il Kronos ha tante cose.
Questa la passo.
Ma che non eccelle certo in tutte.
Al che, se non eccelle in tutte, gli manca comunque qualcosa per essere considerata veramente la regina assoluta delle workstation.
Per certe cose lo è.
Per altre no. emo
E guarda che non c'è niente da vergognarsi.
Anche quando ho comprato l'M3 si diceva che era la migliore workstation in assoluto del momento, e che non gli mancava proprio niente.
Peccato che non era così.
Per certi suoni l'M3 era straordinario (e lo è ancora adesso), ma su altri suoni faceva pena.
Tanto che per poter sopperire a quelle falle ho dovuto usare altre tastiere, le quali non saranno le migliori "sulla carta", ma su determinati suoni gli facevano marameo all'M3.

Da quì ho imparato che il concetto di "che se ne dica, non gli manca proprio niente" è sempre fallato in partenza.
Dipende sempre da cosa uno cerca.
Se cerca una workstation con fiati stupefacenti non credo si compra un M3 o un Kronos.
Ma non perchè non le ha!
Averle ce le ha, quindi effettivamente "non gli manca proprio niente".
Ma se poi fanno schifo tanto vale averle.
Sul lato pratico è come se mancassero. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

10-07-11 06.58

carmol ha scritto:
Vai a leggere l'articolo di cosimi e avrai una pallida idea
di cosa AL-1, STR-1, MOD-7 e HD-1 possano fare.

Vedrò di dirtelo chiaro.
Quello che AL-1, STR-1, MOD-7 e HD-1 e compagnia cantante possono fare, è una cosa.
Ma NON possono fare il suono che fa un NL3!
Tu dici di sì?
Io ti dico categoricamente di no, e te lo garantisco nella maniera più assoluta. emo
Se chi compra il Kronos pensa di riuscire a tirarci fuori sonorità fatte da altri synth tipo Moog, Roland, NL, etc, è completamente fuori strada.
Così come è fuori strada se pensa di tirarci fuori un Hammond degno di un Hamichord o di un C2.
E poco mi frega se il kronos "c'ha il campionatore".
Prova a campionare un Hamichord e vedi poi se riesci a tirarci fuori lo stesso Hammond dell'Hamichord, con tutti gli stessi parametri armonici, con tutto il suo sound caratteristico a seconda dei drawbars, col suo effetto leslie che parte e si ferma, col suo particolare distorto, etc etc.
Lo capisci?
Bene.
Non lo capisci?
Va bene lo stesso. emo
Puoi avere tutti gli stracacci che vuoi, tutti gli AL-1, STR-1, MOD-7 e HD-1 che vuoi, ma se ti interessa avere un suono specifico e particolare... chessò... alla NordLead (e precisamente alla NordLead, con quella pasta sonora unica, con quel modo di filtrare, etc etc), il Kronos non ti serve ad una mazza.
DEVI rigorosamente comprare un vero NL se vuoi avere quella sonorità tipica, mica il Kronos!
Lo capisci?
Bene.
Non lo capisci?
Va bene lo stesso. emo

Azzarola Carmol, a sentir te sembra che da oggi TUTTI QUANTI i sintetizzatori esistenti sul mercato (e sono tanti) sono diventati improvvisamente spazzatura. emo
Kronos quì... Kronos lì.
Ma ti rendi conto di cosa dici?
Lo capisci o no che sintetizzatori come un Moog Vojager sono synt VERI che fanno un suono unico come soltanto loro sanno fare?
E che invece il Polisix e l'MS20 del Kronos sono soltanto dei CLONI, pertanto manco sono sintetizzatori originali che fanno un suono originale e inimitabile come lo fa invece un NordLead (il quale E' un sintetizzatore originale, e non clona un bel niente)?
E che diamine, sei proprio de coccio.
Il Kronos può fare un sacco di cose?
Sì le può fare!
Ma non ne può fare altre, e non può fare tutto.
L'hammond ad esempio la farà sempre male, nettamente inferiore ad altri prodotti concorrenti, e non ci sono santi che puoi pregare per fare in modo che Kronos faccia un signor Hammond.
Alla faccia del suo AL-1, STR-1, MOD-7 e HD-1 e compagnia cantante!
Questa è la dimostrazione chiara e lampante che, con tutte quelle tecnologie da te decantate, non ci puoi fare tutto. emo
E soprattutto non lo puoi fare MEGLIO di altre tastiere specifiche, le quali costano quanto un Kronos, ma vantano un suono unico ed inimitabile che il Kronos non farà mai.
Il giorno che il Kronos suonerà identico ad un Moog Vojager ti darò ragione.
Ma spiacente per te, quel giorno non ci sarà mai, stanne certo.
E sai perchè?
Perchè il Moog è il Moog!
Il Kronos invece è tutt'altro marchingegno che potrà solo tentare miseramente di imitarlo, e mai ci riuscirà.
(A meno che di togliersi tutta quanta l'elettronica che ha dentro e metterci... un Moog Vojager al suo posto!).
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

10-07-11 09.31

Ma è vero che per accendersi ci mette tre minuti?
e se stacchi la spina per un'attimo poi cosa succede? Altri tre minuti?

Comunque per appoggiare losfogos anche io di fiati e brass vari in live ne utilizzo parecchi facendo revival, infatti ho installato nel mio fantom anche l'srx06 che è magnifica per gli orchestrali.

Auguri per l'acquisto.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-11 10.02

Concordo !
emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

10-07-11 11.36

Scommetto che appena uscirà una nuova workstation che ne so...della Yamaha, tutti si dimenticheranno molto presto di Kronos.
Ricordo quando è uscito il Nord Electro 3; sul forum era pieno di topic che parlavano di quanto andava bene e il resto.
Adesso ne trovo un topic ogni tanto.
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-07-11 11.53

@ efis007
carmol ha scritto:
davvero, quali (a parte i real analog per la pasta sonora appunto analogica... che però non hanno la stessa versatilità)

Quali? emo
Scusa Carmol, ma guarda che i synth che fa il Kronos sono essenzialmente l'Ms-20, il Polisix, e il wavestation (tralascio l'FM in quanto quasi sicuramente lo useranno tutti per i soliti suoni convenzionali tipo dyno piano etc).
Per tanto l'affermazione di Narshell "sezione synth sappiamo tutti che esistono macchine molto superiori..." è assolutamente fondata.
Il Kronos, a parte i suoi synth che fa, non ne fa altri.
I suoni chessò di un NordLead3 se li scorda il Kronos!
O di un VirusTi.
O di un Blofeld.
Evitiamo quindi tutte le volte che si parla di "synth" di portare il Kronos su un piatto d'oro come fosse il summa dei synth oggi disponibili.
Non lo è!
Ci sono synth che se lo ammazzano proprio il Kronos, sia come suoni, sia come versatilità nel live (che significa la possibilità di agire sui parametri in modo nettamente più logico e pratico, rispetto al pigiare un display striminzito).
Se la summa del sintetizzatore (inteso come sintetizzatore) dovesse diventare una roba come il Kronos, fatta tutta di "cloni" e di "touch screen", dio ce ne scampi! emo
Dico sul serio.
Preferisco avere un sintetizzatore dal carattere personale, che non clona un bel niente, e che costituisce un sintetizzatore vero ed unico con una pasta sonora tutta sua.
Tutti i vari Nord Synth lo sono.
Come lo sono il Virus, il Moog Vojager, il Radias, il Blofeld, etc etc.
Questi sono sintetizzatori con un loro preciso carattere, e non clonano niente.
Suonano in modo assolutamente proprio e personale.
Il Kronos no.
Il Kronos clona semplicemente gli altri.
E nemmeno tutti!
Ciò che i sintetizzatori elencati fanno in termine di suoni il Kronos NON lo fa neanche a pregare il padreterno.
Basta per cortesia con tutta questa esaltazione.
Il Kronos è una bella macchina, lo dico anch'io!
Ma ciò che ha detto Narshell è verissimo.
Ci sono in giro sintetizzatori molto superiori al Kronos che se lo sverniciano proprio come suoni.
E soprattutto che non clonano un bel niente, ma suonano in modo unico e personale.
Cosa che il Kronos non fa.
Potrà suonare come un Polisix.
Potrà suonare come una wavestation.
Potrà suonare come un MS20.
E poi?
Finish.
Ti voglio vedere col Kronos a fare un suono alla Vojager se ci riesci.
Ora... capisco che il polisix e l'Ms20 hanno rappresentato un pezzo di storia tra i sintetizzatori.
Ma da quì a dire che adesso basta il Kronos coi suoi "cloni" per spazzolare via tutti gli altri potenti sintetizzatori che ci sono in giro, ce ne passa davvero.
Sintetizzatori che, da soli, costano quanto un intero Kronos.
Ci sarà motivo.
Pensaci, non è difficile.


rispondi si o no: hai mai provato un'Oasys??? in particolare hai provato l'AL-1 di Oasys????

se le tue risposte sono NO, non puoi parlare!!!!! finchè non lo provi e soprattutto ne capisci le potenzialità, taci per favore!!!
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

10-07-11 12.02

Scusate se mi intrometto. Mi sono letto tutte le varie e lunghe polemiche qui sul forum sulla Kronos, ma c'è una cosa che non riesco a cogliere (evidentemente per mia ignoranza) ed è la questione sulla quale tutto si concentra. La pongo sotto forma di domanda, così magari qualcuno mi può dare una risposta.

Ma perché una macchina KORG dovrebbe suonare come una macchina CLAVIA (o YAMAHA o ROLAND o MOOG o quello che è)?

Io riesco a capire che si faccia una questione del tipo: i suoni di X sono più belli di quelli di Y (ove la bellezza, ovviamente, è relativa a parametri soggettivi di gusto o - perché no - di tifoseria). Ma fare un discorso in cui si cerca di "ridimensionare il valore" di una tastiera di una marca perché non fa i suoni come quelli di un'altra marca davvero non lo riesco a capire.
Né riesco a capire perché mai una casa produttrice dovrebbe impiegare tempo e denaro per progettare suoni simili (o identici o cloni o quello che diavolo volete) a quelli di un'altra casa produttrice, quando sa benissimo che chi vuole un suono Korg si prende una macchina Korg, chi vuole un suono Clavia si prende una Clavia, chi li vuole entrambi li prende entrambi e se non ha soldi a sufficienza fa una scelta di compromesso.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

10-07-11 12.26

Ciao a tutti, dunque ho avuto modo di provare Kronos 61 ieri mattina da Cherubini.

Le mie impressioni :

- Estetica : molto bella, davvero un bel lavoro. Onestamente M3 la trovo piuttosto oscena esteticamente, con Kronos secondo me siamo tornati ai fasti di un tempo. Unico neo i fianchetti laterali che essendo lucidi risentiranno di eventuali graffi e 'botte' evidenziandoli ancor di piu'.

- Tastiera : anche qui siamo su ottimi livelli, onestamente e' una delle synthaction piu' piacevoli da suonare, ancor meglio di Motif XF 6. Credo sia un minimo 'pesata' perche' non hai mai la sensazione del tasto che ti scappa sotto le dita. I tasti non sono lucidissimi, ma hanno una piacevole texture opaca (molto evidente in quelli neri) applicata.

- Suono : definizione e pulizia. Ecco i due aggettivi che mi sono venuti in mente suonando le prime note. Evidentemente in cuffia e' difficile fare paralleli con Oasys, quindi eviterei di fare confronti diretti. Sfido chiunque con una cuffia a sentire enormi differenze in pulizia e definizione rispetto ad Oasys. Semplicemente non e' la condizione migliore per riuscire a fare paralleli simili (lo dico dato che ho letto in piu' post comparazioni di questo tipo). Rimane il fatto che il suono che ne esce da Kronos fa paura da quanto definito e pulito.

- Pianoforte : va detto che la 61 tasti non e' ideale per suonare un piano. Poco ma sicuro. Io personalmente ho NS 2 73SW, CP1 e FP7F, quindi il raffronto vado a farlo con queste macchine, in particolare con Nord Stage 2 che essendo il 73SW ha una tastiera non pesata quindi e' piu' facilmente comparabile come sensazioni.
Non c'e' storia cmq...ci saranno quanti gb volete di campioni, layer etc etc...ma Korg continua a non saper creare una patch di piano acustico decente. Sicuramente e' il miglior piano su una ws (motif, kurz come concorrenti) ma non arriva a competere (IMHO) con uno strumento dedicato come quelli citati.
Sappiamo benissimo che non sono i gb a fare un suono, e di esempi ce ne sono davvero tanti, qui la riconferma.
Il German non e' malaccio, ma non trovo la stessa profondita' e corpo rispetto a NS (Imperial, Lady D), il Jap inusabile...troppo brillante e vetroso. Giusto per bucare un mix fa benissimo, ma in contesto piano solo, piccolo ensamble e' inusabile - secondo i miei gusti ovviamente (tenete conto che amo molto i suoni un po' cupi e chiusi, alla Kawai MP8II e MP10, su CP1 sono un fan del S6 Strike Soft2).
Ovviamente il raffronto e' impari se confrontato con CP1 che siamo su altri pianeti, ma ripeto e' forse non equo raffrontare una macchina dedicata (CP1 o NS2) con Kronos, che invece e' una WS a 360 gradi.
Il paragone e' giusto per le categorie di suono e per dare un riferimento.

- Organi : altro punto debole, abituato a NS2 questi mi sembrano un po' finti e sempre troppo orientati al rock. Aggressivi anche senza overdrive o effettistica applicata, ma sappiamo che il motore e' quello del CX3 che appunto era molto aggressivo come suono.
Anche qui pero' sicuramente il miglior emulatore di B3 su una WS.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

10-07-11 12.33

- EP : molto molto belli, qui a mio avviso, nel contesto dove forse Korg ha osato maggiormente con la modellazione fisica (visto che al contrario sono stati fin troppo conservatori con i piani acustici) i risultati si sentono. Siamo a ottimi livelli, sicuramente a livelli di NS2. Una goduria suonarli davvero. Peccato che il clavinet sia a campioni e non a modellazione fisica, ma anche qui il risultato e' buono, forse inferiore rispetto a Rhodes e Wurli.

- Altro (Motion, PAD, Lead, Synth) : qui ci ho passato assolutamente meno tempo, dato che a mio avviso Korg su questo settore e' al top. Una rapida scorsa ai preset e un rapido ascolto hanno assolutamente confermato la mia impressione. Non c'e' proprio storia, Korg ha individuato la sua fortuna in certe categorie di suono e qui ne riconferma la bonta'.

- Archi, Fiati : unisco le categorie visto che la sensazione e' la medesima : belli secondo me, buona varieta'. Onestamente fare paragoni con Kurz mi sembra rischioso. Kronos e' allo stesso livello se non di piu'. Pulizia e brillantezza maggiori rispetto a Kurz in questo contesto fanno notare la differenza di resa finale di queste categorie di suono (IMHO).

Conclusioni : una macchina sicuramente affascinante, vale assolutamente il prezzo che chiedono. E' la miglior WS generalista che esista. Generalista ovviamente in senso buono, non dispregiativo. Anzi cerca di coprire con buoni, e molto spesso ottimi, risultati tutti i campi di utilizzo di una WS. Il display onestamente e' vero che e' piccolo, ma niente di cosi drammatico, io riuscivo a leggere e a premere i pulsanti 'virtuali' senza difficolta' alcuna. Tempo di caricamento e di accensione lungo, ma credo migliorera' con le prossime release sw.

Ah dimenticavo la cosa piu' importante :

complimenti CALAV e buon divertimento ! emoemoemo
Edited 10 Lug. 2011 10:40
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

10-07-11 13.16

efis007 ha scritto:
Vedrò di dirtelo chiaro.
Quello che AL-1, STR-1, MOD-7 e HD-1 e compagnia cantante possono fare, è una cosa.
Ma NON possono fare il suono che fa un NL3!


Ma, scusa EFIS, stimo la tua esperienza e sapienza in diversi ambiti, ma qui, perdonami, ma stai un po' andando di fuori: DOVE STà SCRITTO CHE UNA KRONOS DEVE RIUSCIRE A IMITARE UN NL3?? DOVE STA SCRITTO??
Il discorso che fai te è "Kronos non può fare tutto", OK, non ci vuole un genio: non esiste niente in natura che possa far tutto, figurati una tastiera! La Kronos riassume nove tipi di sintesi, e non c'è UNA SOLA MACCHINA, dico UNA, che possa far tante cose quante ne fa la KRONOS, a un compromesso qualitativo enorme!
Poi tu cerchi di limitare il tutto a una semplice questione di CLONAZIONE E IMITAZIONE DI STRUMENTI ORIGINALI, sottolineando che la pasta sonora di uno strumenti non la puoi ottenere al 100% (LOGICO!), e il sampling non può far miracoli.
[g]Che ne dici di ribaltare il discorso?
CHI è CHE HA LA PASTA SONORA DI UN KRONOS??
La Korg non può imitare un Virus TI, ma perchè, un Virus TI può forse imitare una KRONOS??[/g]
Ci sono parecchie cose che secondo me tantissime altre macchine non possono fare, e una volta che hai 9 motori di sintesi (quindi la KRONOS è una sorta di VA), chi ti dice la pasta sonora che hai sotto il cofano non sia PARTICOLARE, UNICA, DIFFICILMENTE IMITABILE.
Non trovi?? Dai...su....
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-07-11 13.19

A Tutti coloro che mi hanno quasi insultato per aver ricordato che il kronos
puo' anche utilizzare suoni campionati e quindi riproduce virtualmente qualsiasi strumento
faccio una domanda: per fare cosa ? per fare un disco, nel budget possono rientrare
tutti gli strumenti analogici che si vuole, se costoro si reputano a questo livello possono
portarsi dietro tutta la chincaglieria vintage che vogliono:
IL TASTIERISTA CHIEDE SOLO CHE UNO STRUMENTO SIA BEN RICONOSCIBILE E BEN IMITATO, CHE
NELLA QUALITA' DI UN SOUND LIVE DI UN PICCOLO GRUPPO E' SICURAMENTE ALL'ALTEZZA
SIA DEI MUSICISTI SIA DEGLI UTENTI (POTENZIALI ASCOLTATORI); QUINDI SONO CONVINTO
CHE SE IN QUESTO CI RIESCE UNA LIBRERIA DI CAMPIONI PER IL MOTIF, A MAGGIOR RAGIONE
CIO' PUO' ESSERE VALIDO NEL KRONOS.
Poi se a qualcuno rode che quest'ultimo costa poco piu' di rossa (che fa SOLO 2-3 strumenti)
tenetevi pure le rosseemo de gustibus emo
Edited 10 Lug. 2011 11:22
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

10-07-11 13.53

Jeanlu ha scritto:
Ma, scusa EFIS, stimo la tua esperienza e sapienza in diversi ambiti, ma qui, perdonami, ma stai un po' andando di fuori: DOVE STà SCRITTO CHE UNA KRONOS DEVE RIUSCIRE A IMITARE UN NL3?? DOVE STA SCRITTO??

Ah, bene, vedo che non solo io ho avuto lo stesso dubbio! emo
Non riuscivo a capire come mai, oltre a dover imitare gli strumenti acustici, si pretendesse anche che le tastiere - per essere complete - debbano imitare perfettamente i suoni sintetici di tutte le tastiere precedenti e concorrenti!
Una cosa assolutamente folle, soprattutto come strategia di mercato per l'azienda.

Il metro di valutazione, a mio modestissimo parere, invece dovrebbe essere la versatilità, cioè la capacità della tastiera di offrire quante più possibilità per poter personalizzare i suoni, creare suoni personali e combinare suoni diversi.
In questo, Kronos mi sembra - ma, ripeto, sono un neofita e potrei sbagliarmi - lo stato dell'arte al momento.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

10-07-11 14.04

Darkyo ha scritto:
Ah, bene, vedo che non solo io ho avuto lo stesso dubbio! emo
Non riuscivo a capire come mai, oltre a dover imitare gli strumenti acustici, si pretendesse anche che le tastiere - per essere complete - debbano imitare perfettamente i suoni sintetici di tutte le tastiere precedenti e concorrenti!
Una cosa assolutamente folle, soprattutto come strategia di mercato per l'azienda.

Io invece forse ho capito il senso.
Il tutto è partito da una frase che affermava che la Kronos era perfetta sotto tutti i punti di vista.
Efis ha detto che secondo lui questo non è vero perchè, ad esempio, emula "solo" 4 tipi di sintetizzatori che hanno fra loro sound differenti.
Quindi se uno che ha preso la Kronos perchè li serviva una workstation di tutto rispetto (e non per i suoni di sinth) ha bisogno di un suono "alla Moog" con i sintetizzatori della Kronos non ci riuscirà mai.

PS:non voglio aprire polemiche, la mia è solo una spiegazione di quello che secondo me intendeva Efis.
Edited 10 Lug. 2011 12:04
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

10-07-11 14.26

Ieri sera ad Umbria Jazz, tributo a Miles Davis, band con Marcus Miller, Wayne Shorter e Herbie Hancock.
Il nostro amico Herbie aveva:
Fazioli Gran Coda
Korg KRONOS
AX-Synth

A parte il fatto che c'era Hancock che suonava, la roba che usciva dalla Kronos (molti synt e piani elettrici) erano veramente notevoli.
Usava l'AX synth con un trasmettitore audio wireless e la differenza si è sentita!

Questa la mia piccola testimonianza.
PS: Hancock si era sotruito artigianalmente una cappottina sopra al display perchè secondo me con le luci sul palco non ci avrebbe visto una mazza.

Ciao!
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

10-07-11 14.28

Premessa: non voglio entrare in polemica con nessuno. Cerco solo di capire.

Narshell ha scritto:
sezione synth sappiamo tutti che esistono macchine molto superiori...

Carmol ha chiesto:
quali (a parte i real analog per la pasta sonora appunto analogica... che però non hanno la stessa versatilità)

al che...
efis007 ha scritto:
Quali?
Scusa Carmol, ma guarda che i synth che fa il Kronos sono essenzialmente l'Ms-20, il Polisix, e il wavestation (tralascio l'FM in quanto quasi sicuramente lo useranno tutti per i soliti suoni convenzionali tipo dyno piano etc).
Per tanto l'affermazione di Narshell "sezione synth sappiamo tutti che esistono macchine molto superiori..." è assolutamente fondata.
Il Kronos, a parte i suoi synth che fa, non ne fa altri.
I suoni chessò di un NordLead3 se li scorda il Kronos!
O di un VirusTi.
O di un Blofeld.

Ora il mio dubbio è proprio su questa frase che - da un punto di vista di logica aristotelica - è un assurdo: il Kronos, a parte i suoi synth che fa, non ne fa altri. Non fa una grinza! emo

Battute a parte, mi domando: che senso ha una Korg che fa anche i synth NL3, VirusT, Blofled?
E come potrebbe farli, visto che - suppongo - ci sono i brevetti anche sui "sound engine"?
Potrebbe emularli, ma allora significherebbe accettare la superiorità della concorrenza (e comunque - ci scommetto - ci sarebbero detrattori che la riterrebbero solo una volgare emulazione e quindi cacca!).
Come se ne esce?
Forse accettando semplicemente che la Korg ha scelto di coprire la sezione synth della Kronos con emulazioni di suoi synth vintage + un synth nuovo (AL-1,a quanto ho capito, già presente su Oasys) che è un synth originale, che non emula né si ispira a synth di altre case, né può da questi essere a sua volta emulato.
Il resto è: mi piace di più o mi piace di meno; e, si sa, i gusti sono relativi. emo
Edited 10 Lug. 2011 12:33
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

10-07-11 14.49

Credo che una macchina del genere non possa sostituire da sola 3-4 tastiere. Anche e soprattutto per il fatto che (a quanto mi è stato riferito), dal vivo è leggermente troppo incasinato mettersi li e cambiare preset entrando nei vari banchi suoni (capita di fare serate non potendo usare la modalità performance, ma doverlo fare al volo...).
Diciamo che non la vedo troppo una tastiera live....a meno di programmarsi per bene ogni suono che serve durante la serata, senza modificare troppe cose al momento.
Complimenti a calav per l'acquisto perchè credo comunque che si divertirà parecchio, ma la sensazione è che kronos sia un prodotto facilmente superabile nel futuro prossimo da altri modelli...

Personalmente preferirò ancora puntare sul prossimo K7 kurzweil, con campionatore e ottimi banchi suoni, tranquillamente paragonabili a kronos (e dove non lo fa kurz, lo farà il mio virusTI) che avrà una vita utile decisamente superiore..... e un prezzo decisamente inferiore!!!

Non so, ma la mia idea negli ultimi anni è puntare su modelli che possono avere uno sviluppo e una vita di sicuro lunghi. E kurzweil e access non tradiscono i loro acquirenti come invece fanno troppo spesso i jappo. Il problema è che una tastiera come oasys doveva essere supportata e sviluppata x tanto altro tempo e invece è stata abbandonata come successo x l'm3... Non è una politica che mi piace, anche se probabilmente frutta parecchi danari...
Edited 10 Lug. 2011 12:52
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

10-07-11 15.31

@ Darkyo
Premessa: non voglio entrare in polemica con nessuno. Cerco solo di capire.

Narshell ha scritto:
sezione synth sappiamo tutti che esistono macchine molto superiori...

Carmol ha chiesto:
quali (a parte i real analog per la pasta sonora appunto analogica... che però non hanno la stessa versatilità)

al che...
efis007 ha scritto:
Quali?
Scusa Carmol, ma guarda che i synth che fa il Kronos sono essenzialmente l'Ms-20, il Polisix, e il wavestation (tralascio l'FM in quanto quasi sicuramente lo useranno tutti per i soliti suoni convenzionali tipo dyno piano etc).
Per tanto l'affermazione di Narshell "sezione synth sappiamo tutti che esistono macchine molto superiori..." è assolutamente fondata.
Il Kronos, a parte i suoi synth che fa, non ne fa altri.
I suoni chessò di un NordLead3 se li scorda il Kronos!
O di un VirusTi.
O di un Blofeld.

Ora il mio dubbio è proprio su questa frase che - da un punto di vista di logica aristotelica - è un assurdo: il Kronos, a parte i suoi synth che fa, non ne fa altri. Non fa una grinza! emo

Battute a parte, mi domando: che senso ha una Korg che fa anche i synth NL3, VirusT, Blofled?
E come potrebbe farli, visto che - suppongo - ci sono i brevetti anche sui "sound engine"?
Potrebbe emularli, ma allora significherebbe accettare la superiorità della concorrenza (e comunque - ci scommetto - ci sarebbero detrattori che la riterrebbero solo una volgare emulazione e quindi cacca!).
Come se ne esce?
Forse accettando semplicemente che la Korg ha scelto di coprire la sezione synth della Kronos con emulazioni di suoi synth vintage + un synth nuovo (AL-1,a quanto ho capito, già presente su Oasys) che è un synth originale, che non emula né si ispira a synth di altre case, né può da questi essere a sua volta emulato.
Il resto è: mi piace di più o mi piace di meno; e, si sa, i gusti sono relativi. emo
Edited 10 Lug. 2011 12:33
Hp
Kronos possiede ottimi suoni, molti parametri di editabilità, ecc. (non voglio leggeremi tutte le specifiche).

Th
non può essere considerata la workstation perfetta

Dimostrazione

Consideriamo ciò che una workstation ideale in termini di suoni dovrebbe avere:
1-suoni di alta qualità (identici a quelli reali)
2-tutti i suoni esistenti nel mondo
3-tutti questi suoni devono presentare una grossa editabilità (praticamente si dovrebbe poter stravolgerli completamente)

da questo si coglie che:

è impossibile avere tutti i suoni esistenti nel mondo tutti di qualità paragonabile al reale
se ci fosse la possibilità di averli, non potrebbero avere grossa editabilità per i limiti dell'elettronica moderna (o volete una tastiera grande come un'automobile?)

percui

Kronos è un'ottima workstation ma non è la workstation perfetta in tutti i campi come qualcuno ha scritto.
CVD (come volevasi dimostrare)
Edited 10 Lug. 2011 13:32
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

10-07-11 15.43

Bellissima! emoemoemo



(Però, dai, al di là dell'ironia, nessuno ha scritto -o anche solo pensato, mi auguro- che Kronos sia la ws perfetta. Forse, al massimo, la si potrebbe considerare la più completa. Oggi. Domani, invece... emo)
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

10-07-11 16.04

allora dai molti commenti trovo conferma alle mie impressioni. Concordo (x rispondere a Carmol) con efis nel sostenere che come synth c'è di meglio. si è vero che kronos permette di sfruttare macchine con diversi tipi di sintesi ma ricordiamoci che le macchine che "emula" sn dei korg vintage carini ma di certo non rimasti nella storia come i migliori sintetizzatori mai costruiti. Lasciamo stare tra l'altro la possibilità di lavorare in real time sui suoni, cosa abbastanza ostica e poco immediata (nn ci sn knobs). Non ho capito invece il paragone con le tastiere clavia, trovo sinceramente che è giusto che 2 synth diversi suonino diversamente tranne nel caso in cui uno nasca espressamente per emulare l'altro. Se efis citava clavia per riferirsi all'ottima interfaccia ed all'ottima qualità di sintesi sn daccordo, la differenza tra le 2 c'è ma è giusto che ci sia (quello clavia è un synth quello korg una workstation).

Sugli organi sn contento di vedere che condividete la mia impressione.

I piani continuo a sostenere che nn sn i migliori sul mercato (sempre stando alle mie orecchie).

Ripeto, ottima macchina, il cui grande pregio è avere tante cose (quantità) di medio-alta qualità ma nn le migliori sotto nessun aspetto. Io personalmente oggi potendo scegliere prenderei un nord stage 2 ma sn gusti.



Sul campionamento, sarò incompetente io (sicuramente) ma mi viene da ridere...a parte la difficoltà, come gisutamente diceva efis, di andarsi a trovare i vintage reali dai quali campionare il suono, ma poi ditemi qual'è il musicista medio capace e dotato della strumentazione necessaria per campionare a dovere uno strumento (x es. microfoni, tecniche di registrazione etc..).
Io ritengo che con questi campionatori si possono campionare le cose per scherzo (effetti acustici, parlati, rumori) ma nn creare cose di qualità (tra l'altro si lamentano tutti, me compreso, dei non grandiosi campionamenti di piano fatti da clavia, ma se nn riescono quelli di clavia, noi sapremmo fare di meglio??)

cmq Calav dimenticavo, auguri davvero starai godendo emo

p.s. piccolo OT : Generale com'è l'access virus t1????? sembra una bomba di macchina
Edited 10 Lug. 2011 14:25
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-07-11 16.06

La workstation perfetta in tutti i campi come qualcuno ha scritto.

Chi ha scritto questo NONSENSE ?