Bose: Se foste al mio posto cosa fareste?

  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

26-08-12 17.04

Watt o non watt, quando suono, voglio che il suono esca il piu' omogeneo possibile, pulito, godibile e che copra l'area per il quale un impianto che monto/ smonto in 10 minuti e che sta in auto sotto i piedi dei sedili posteriori e' stato concepito.
Io l'ho pagato 1900 usato e sono stra- soddisfatto!
Se puoi devi suonare a S.Siro stiamo parlando di altro!
Io ci faccio le serate ovunque e se alle spalle ho per caso un edificio suono persino in piazza. Questa e' la realtà.
Il wattaggio e' semplicemente adeguato a ciò che promette il prodotto ... La sua forza e' la diffusione sonora, ottenuta grazie alla distribuzione sulla colonna di altoparlanti posti in forma elicoidale.
Provatelo prima di dire c.....e!
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

26-08-12 17.10

@Tony848
effettivamente il compact e' un po' limitato...vendilo e compra un sistema L1 con Due sub e sei tranquillo ovunque!
Questo e' il mio consiglio.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-08-12 17.21

probo ha scritto:
Provatelo prima di dire c.....e!


Con tutto il rispetto, le cazzate le dici tu emo
Le persone che hanno criticato questo sistema dicono una cosa semplicissima.
Un L1 con due sub costa 2700 euro nuovo, se tu vuoi un buon sistema di amplificazione ne devi comprare 2, ergo: 2700 X 2 = 5400€
Lo sai che impianto ci compri con 5400€?
Non sto dicendo che è una mer*a ma che con la stessa somma compri sistemi di amplificazione più che seri..
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-08-12 17.27

Al tuo posto, dato che all'aperto hai problemi, venderei il bose (sempre che si riesca a vendere a un prezzo decente) e prenderei un impianto nuovo ma soprattutto diverso. Due buone casse tipo FBT o RCF intorno ai 500W che puoi utilizzare al chiuso senza problemi alle quali aggiungere uno o due sub quando sei all'aperto. Altrimenti rischi di avere due impianti distinti che poi occupano anche parecchio spazio in casa e per lo meno sfrutti bene l'eventuale nuovo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-08-12 17.36

se posso dare il mio contributo....

anche io ho provato il sistema COMPACT, molto intrigante.

lo scopo, come molti sanno, era quello dai avere duplice strumento per live:
- spia di lusso per i palchi con impianto generoso;
- impianto vero e proprio per i piccoli locali (la maggiorparte!) in cui suono.

a volume medio il suono (ci attacco clone hammond e suoni di piano/archi/fiati) è decisamente pulito e con una definizione da vero impianto hi-fi.
purtroppo per suonarci in giro con una batteria che "pesta" e una coppia bassita/chitarrista infervorati occorre tirargli sempre il collo (come da te sottolineato) e SEMPRE ho notato che sia il sub che la colonnina dei tweeter vanno in crisi emoemo.

per assurdo, col mio Roland SA-1000 ho risolto il problema, dato che sono addirittura riuscito ad utilizzarlo come impianto per il gruppo (con dentro le mie tastiere, la chitarra acustica del cantante e la voce!!!!!) in piccoli locali e anche una volta in piccolo ambiente live all'aperto!!!! senza mai arrivare al massimo del volume e senza mai un segno di saturazione o difficoltà.


se ti serve un impianto "vero" probabilmente il COMPACT Bose non è la scelta ottimale.
mi hanno parlato bene delle serie superiori, che ovviamente costano anche un bel pò di più.... e dunque si torna al discorso del prezzo esagerato emo
emo
Edited 26 Ago. 2012 15:38
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-08-12 17.51

@marco: i 6 altoparlanti della colonnina non sono tweeter ma fullrange ed in basso non c'è un sub ma un mediocre woofer.
poche discussioni fa sono stati criticati diffusori per basse frequenze (così non urtiamo la suscettibilità di nessuno...) con driver da 12", figuriamoci questa "cacatella" con altoparlante da 8"... ... per i bassi in questo (ed in altri) casi le dimensioni contano! emo

può avere un suo perchè in situazione da pianobar in ambienti eleganti con musica di sottofondo o come rinforzo per setup acustici mantenendo l'alea dell'unplugged, ma in un palco rumoroso non lo puoi utilizzare nemmeno come personal speaker.


andando sul roland:
che cazzata nel 2012 l'uscita di potenza Jack 6,3mm per collegare il sub su di un apparato che ha in/out linea nello stesso formato, e che si sprecavano a rispettare lo standard mondiale per connessioni di potenza per altoparlanti (speakon)?

datelo in mano ad un musicam qualsiasi ed il rischio di cuocere il tutto diventa una triste realtà...emo


Edited 26 Ago. 2012 16:17
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

26-08-12 18.50

@ Manlio08
probo ha scritto:
Provatelo prima di dire c.....e!


Con tutto il rispetto, le cazzate le dici tu emo
Le persone che hanno criticato questo sistema dicono una cosa semplicissima.
Un L1 con due sub costa 2700 euro nuovo, se tu vuoi un buon sistema di amplificazione ne devi comprare 2, ergo: 2700 X 2 = 5400€
Lo sai che impianto ci compri con 5400€?
Non sto dicendo che è una mer*a ma che con la stessa somma compri sistemi di amplificazione più che seri..
Ahahahahah! E chi l'ha detta la cazzata che ti servono due impianti L1 con 4 sub???
Ahahahahah! FANTASTICO!
Siamo partiti che il problema era che il compact era un po' piccolo per gli ambienti esterni ed i commenti sono arrivati quasi all'amplificazione dei Deep Purple...ma fatemi il piacere....emoemoemo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

26-08-12 19.18

... hm.. con due impianti l1 e 4 sub ci amplifichi i deep purple.. hm.. ok

comunque sembra che tu non abbia afferrato bene il discorso, se tu hai comprato questo impianto e ti ci trovi bene mi fa piacere per te.. tienilo stretto!! Ma ti rendi conto che stiamo parlando di aria fresca? Dimmi sulla carta quali caratteristiche in più ha un l1 compact da 1800 euro rispetto ad una coppia di rcf più sub ?
Ah vero, la bose i dati tecnici li tiene nascosti emo
Mi dici che suona da dio? Io ti credo e lo rispetto ma tu cerca di rispettare l'opinione di chi preferisce, sulle stesse fasce di prezzo, altre soluzioni. punto
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 26  

26-08-12 20.26

Scusate se mi intrometto,
ma anch'io ho un compact l1 + 2 dB 410d...
Allora il compact e' quello che + utilizzo
nonostante le dB siano piccole bombe !!!
Il suono del compact nn rompe,e viene diffuso
ovunque a 180 gradi...Fantastico.
Il led rosso sfarfalla vero,
ma x farlo distorcere ce ne vuole !!!
Il wattaggio e' di circa 250w rms.
All'esterno ci aggiungo le db...ma negli interni
Il bose e' perfetto !!!
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

26-08-12 21.14

Probabilmente quelli che sono a favore del Bose privilegiano la pulizia e l'omogeneita del suono,ed è quello che principalmente interessa a me.....
infatti il mio obbiettivo principale e' che chi viene a cantare alle serate karaoke sia soddisfatto della bellezza del suono che si sente durante l'esecuzione,e non parlo degli schiamazzatori di turno,giusto per creare una cerchia di amici/clienti che sanno di poter usuffruire di un impianto che ne esalti la bellezza delle voci emo
poi se devo mettere pure un po' di disco durante le serate che mi capitano va bene,ma senza dover buttar giu' le pareti e i timpani di chi ascolta emo
Quindi in merito alla discussione che si è creata ed alle esperienze di ognuno di voi,mi sà che optero' per l'acquisto di un bose l1 superiore al compact e magari mi tengo anche il piccolino e se servirà lo accoppiero' al fratello maggiore emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

27-08-12 06.32

Uhhh!

E' diventato un 3d partigiano!

Il sistema Bose ha il suo perché come lo hanno molti altri impianti.

Con le Bose non ci puoi fare tutto... hanno dei limiti, ma vanno ottimamente per musica acustica, come personal monitor etc...

Però non è per niente economico ed ogni piccolo guaio deve essere sempre risolto direttamente dalla Bose.

Uso 2 sistemi L1, quelli grandi, con l' amplificatore nella base e ci eseguiamo musica pseudo acustica, nel senso che anche se suoniamo in 5 e anche con strumenti elettronici, stiamo molto attenti alle dinamiche, agli intrecci sonori... è tutto studiato e scritto (repertorio di colonne sonore).
in questo contesto le apprezzo molto, non c' è paragone con nessun altro sistema medio/piccolo e sono tutti fuori gioco perché, nonostante il blasone, non offrono la spazialità e il respiro delle Bose (ripeto, nel mio contesto).
Le casse mono-cono possono dare la "spinta" ma uccidono l' esecuzione musicale quando questa è fatta da sfumature raffinate come quelle offerte da un violino, da un flicorno, da un piano a coda, da un contrabbasso, da una batteria suonata con l' intensa ricercatezza dei colori...

Davvero, per il nostro uso sono spettacolari e non hanno mai dato problemi di potenza, anche all' aperto, sembra di suonare senza impianto, il suono è sul palco, per aria, spesso non sai neanche distinguere la posizione delle casse però aumentano la dimensione del tuo suonare e ti lasciano controllare tutte le sfumature che desideri offrire.

Poi, se la musica è TUM! TUM!, se la compressione è a prescindere e si vuol spettinare la gente che ascolta (i gusti non si discutono) acquistate pure i Mono-Cassoni da 500W, aspaziali, stancanti per l' udito e che se ti sposti di mezzo metro dal loro range di apertura perdi le frequenze...

Le Bose vanno bene dove non è richiesta grande potenza e si predilige invece la cura del dettaglio sonoro.
Se si deve suonare difronte a 1000 persone e all' aperto è meglio evitarle.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-08-12 08.54

adesso iniziamo a ragionare, tutto ampiamente condivisibile.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

27-08-12 09.45

Quindi convenite con la mia scelta per l'uso che ne voglio fare? emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-08-12 10.53

se ne sei così soddisfatto si, altrimenti (evidentemente...) non lo sei... emo

specialmente tu che lo utilizzi hai potuto apprezzare direttamente sul campo vantaggi e svantaggi del sistema, e puoi valutare la convenienza. se invece hai dubbi prova a noleggiare una coppia di diffusori "seri" per una sera e valutare come conviene upgradare il tuo setup.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

27-08-12 15.57

In attesa di poter acquistare il bose l1 model 1 o 2 (vedremo la disponibilità economica cosa mi consente di fare) un mio amico mi presterà le JBL EON515XT emo
Che dici Serpaven sono abbastanza serie emo?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-08-12 16.37

per me no, dai conetti da 8 cm al wf da 15" mi pare eccessivo, ma comunque meglio che niente.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

27-08-12 20.16

Posso chiederti secondo te quali sono delle casse "serie" emo ? emo
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

27-08-12 22.51

...le sue...emoemoemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-08-12 23.00

assolutamente no! emo

in genere non compro casse già fatte quello che mi serve me lo progetto e costruisco.

il problema è che in teoria non potrei utilizzarle in luoghi pubblici perchè non sono certificate CE e RoHS, sebbeno tutti i componenti utilizzati lo siano. ma se deciderò di rimettermi in gioco dovrò acquistare ed utilizzare prodotti certificati.

diverse aziende costruiscono prodotti seri, una tra tutte RCF. in ogni catalogo ci sono comunque prodotti più e meno validi, bisogna scegliere con attenzione ed in ogni caso "scendere" da un sistema con conetti da 9 cm e passare ad uno con wf da 38 mi pare un controsenso.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

28-08-12 03.11

@ serpaven
assolutamente no! emo

in genere non compro casse già fatte quello che mi serve me lo progetto e costruisco.

il problema è che in teoria non potrei utilizzarle in luoghi pubblici perchè non sono certificate CE e RoHS, sebbeno tutti i componenti utilizzati lo siano. ma se deciderò di rimettermi in gioco dovrò acquistare ed utilizzare prodotti certificati.

diverse aziende costruiscono prodotti seri, una tra tutte RCF. in ogni catalogo ci sono comunque prodotti più e meno validi, bisogna scegliere con attenzione ed in ogni caso "scendere" da un sistema con conetti da 9 cm e passare ad uno con wf da 38 mi pare un controsenso.
perche' serpaven? Potrebbe essere un bel campo di prova invece dagli "estremi" di questi 2 sistemi ci sono i coni da 12" da10" che possono dire la propria... nel mentre il ns. amico amplia la propria esperienza sia in termini di peso che di risposta audio.. Tra l'altro ho sentito una coppia di Eon vecchio modello c/Sub e devo dire che mi piacciono piu' delle Prx come suono..
emo