07-10-16 19.29
Il discorso tra studio e grand va visto sotto molti punti di vista, io ho la studio, ma ho anche la roland rd 800 che secondo me come tastiera è superiore alla grand, alle yamaha etc. Quando ho comprato on line la studio per sbaglio mi hanno inviato la grand, che ho subito mandato indietro, non prima però di provare a vuoto i tasti, mi sono sembrati troppo duri. Quando mi è arrivata la studio l'ho settata impostando i tasti a sx più duri e quelli a dx più morbidi, come in un vero piano. La differenza tra la studio e l'rd 800 ovviamente c'è, ma la studio mi dà la possibilità di portarmi in giro un buon piano che abbinato ai miei due rack yamaha e kurzweil mi da infinite possibilità sonore. Questo è possibile perché la studio pesa 13,5 kg, è in alluminio e soprattutto è compatta, in più costa solo 400 euro. La grand sicuramente è migliore come meccanica, ma pesa 20 kg, troppi da portare in gjro e costa 700 euro. Per usarla solo in casa per studiare io non sceglierei mai una master, ma un vero piano digitale, con i suoi suoni e la sua personalità. Dal punto di vista puramente economico, la grand costa 700 euro, poi ci devi aggiungere un generatore di suono o un pc + vst, qundi per me meglio prendere direttamente un piano digitale, o meglio ancora un vero piano vericale usato e rigenerato.07-10-16 21.14
io ho comprato la roland A 88....ho il px5 e il nord piano 2 ....ero indeciso con la grand...poi sembra sia ancora un prototipo...al 80 % torna indietro07-10-16 21.28
07-10-16 21.43
esce sempre qualche difetto o nella meccanica o nei controlli....07-10-16 21.43
E' quasi un anno che ho la Grand, funziona benissimo, mai tornata in riparazione, master favolosa, tocco bellissimo , per un pianista e' il massimo , abbinata ad un moderno VST pianistico ( tipo Raven 275) per me non ha rivali. Ho avuto problemi con l'editor per Mac, prontamente risolti , gentilissimi e veloci. Vorrei sapere come fai ad affermare che hanno un rientro dell'80 %.07-10-16 21.57
07-10-16 21.58
@aiki...07-10-16 22.06

07-10-16 22.13
Doepfer PK88 GH della serie...se la gratto sul muro, butto giu' l'intonaco...08-10-16 01.20
Quello che hai detto mi fa pensare che tu abbia le mani molto allenate da anni di tecnica pianistica, se è così è ovvio che apprezzi di più una tastiera più dura, sicuramente più simile ad un vero pianoforte a coda, magari steinway. Ma ritengo che la maggior parte dei pianisti e tastieristi in generale, ed anche in questo forum, non ha mai avuto anni di studio su di un vero piano e mani tecnicamente allenate non le avrà mai. Io oltre le mie tastiere digitali ho un vero piano verticale che ha una tastiera piacevole da suonare e non troppo dura. Ricordo che quando sono andato a comprarla in negozio ho provato diversi altri modelli di piano, quasi tutti avevano una tastiera dura come dici tu. A quel punto ho chiesto al negoziante perché le tastiere dei pianoforti verticali erano così dure, e il tizio mi ha spiegato che in quel tipo di pianoforte la tastiera dura serviva ad esercitare le dita durante lo studio, ma che i migliori pianoforti a coda avevano la tastiera più morbida. Non so se è vero o meno, cmq ho scelto un modello con tasti morbidi e un bel suono rotondo, sono passati 15 anni e lo suono ancora con piacere. Così come quando in negozio ho provato la rd 800, non riuscivo a smettere di suonare per quanto piacere e benessere mi dava quella tastiera. Morale della favola, suoniamo per piacere, quindi quello che va bene a me può non andare bene a te, ma cmq credo che per i comuni pianisti sia meglio una tastiera non troppo dura.08-10-16 01.37
08-10-16 02.05
Il concetto e' molto semplice: se sei abituato a suonare e ti alleni su di una tastiera un po' duretta, se per caso ti capita di suonare su di un pianoforte con tastiera un po' piu' morbida ,no problem, anzi......., ma se e' il contrario son dolori!!! e non solo alla mano.08-10-16 03.57
@savate:08-10-16 08.59
08-10-16 09.49
Si discorso giusto, ma nelle 700 euro della SL grand mettici anche in conto il lato software dove hai 250 locazioni totalmente programmabili su cui gestire 4 zone indirizzabili alle 3 uscite midi è tutta una serie di program change e control change.08-10-16 15.21
@aiki08-10-16 15.21
Qualche anno fa mio figlio mi "costrinse" a portarlo al Club Med...io non amo il mare, non amo la confusione, non amo i villaggi con l' "animazione"...ma mio figlio mi convinse dicendomi che c'era un "meraviglioso campo per il tiro con l'arco"08-10-16 16.03