Sl88 studio e grand tastiera sensazione tocco confronto PX5s

• tusitala
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Milano

05-10-16 20.34

ciao, avendo potuto provare soltanto il modello Studio e non quello Grand (così come non ho potuto provare nessuna master di altre marche che monta la stessa meccanica Fatar della Grand), come descrivereste (se si può ovviamente) a parole la differenza al tocco?

capisco la difficoltà della domanda essendo tutto molto soggettivo...però intendo "più dura" "più stancante" "più reale" "più/meno" ecc ecc. ?

grazie1000 in anticipo
ciao
Edited 5 Ott. 2016 23:46
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

05-10-16 21.04

più bella! emo

la TP100 è un surrogato, la TP40wood è "La Tastiera" e non stressa non strizza non strozza, semplicemente funziona come deve funzionare in maniera molto naturale emo
Edited 5 Ott. 2016 19:05
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Ferrara

05-10-16 21.28

Per quanto possa servire, ti riporto la mia esperienza: sapendo che erano entrambe disponibili in un noto negozio di Milano, andai (da Ferrara) un mattino dello scorso maggio, ma per vari contrattempi arrivai a 30 minuti dalla pausa pranzo. Avevano la Studio ancora imballata, il commesso su mia richiesta la tirò fuori dall'imballaggio (decisamente un po' scocciato per l'orario), quindi ebbi meno di dieci minuti per provarle entrambe. Scelsi la Grand perché mi diede l'impressione di maggiore controllabilità, se non ricordo male era leggermente più dura della studio, ma la trovai migliore, più "vera".

Preciso che sono pianista autodidatta, quindi prendi quanto sopra come una semplice testimonianza. Tra l'altro, sono passati diversi mesi. Se puoi, provale entrambe.

PS altro motivo per provarle di persona: il controllo di qualità della Studiologic secondo me è un po' carente, ciò significa che l'esemplare candidato al tuo acquisto potrebbe avere dei problemi. Ti consiglio di esaminarla attentamente cercando eventuali difetti di fabbrica, di fartela collegare ad un generatore di suoni di piano e di provare attentamente ogni singolo tasto e ogni controller.
Edited 5 Ott. 2016 19:41
  • tusitala

05-10-16 21.41

grazie1000 per le informazioni...purtroppo non ho avuto modo di provare la Grand e non sembra essere disponibile dalle mie parti per provarla (sempre disponibile "su ordinazione").
Ho invece avuto la Studio per qualche giorno, l'ho dovuta restituire in garanzia per un problemino magari causato dal trasporto, quindi ho un po' di tempo adesso per decidere cosa prendere.

Siccome già la Studio mi è piaciuta molto, e non ho perso fiducia nell'affidabilità del prodotto per colpa di un episodio (spero che questa fiducia venga ripagata...non sono competente di tastiere, sono un bassista e compositore e il mio utilizzo è in uno studio a casa) stavo meditando di prendere in considerazione il modello Grand ancora più bello, piuttosto aspettando un po' per coprire la spesa aggiuntiva.

Per questo mi faceva piacere sentire dei pareri da chi ha più esperienza di me.

Alcuni amici mi hanno consigliato un'altra strada, cioè di prendere una Casio PX5s ed usare quella come masterkeyboard...però ha un costo leggermente maggiore della Grand e non userei mai i suoi suoni interni. non credo sfrutterei il suo peso ridotto tenendolo sempre a casa. Se però la meccanica della tastiera in se fosse un salto di qualità rispetto alle SL la prenderei in considerazione. Purtroppo anche la Casio non la trovo da nessuna parte da provare quindi non ho un riscontro personale.

Avete esperienze e consigli in merito?

Grazie ancora a tutti!
  • tusitala

05-10-16 21.49

Whoispink ha scritto:
PS altro motivo per provarle di persona: il controllo di qualità della Studiologic secondo me è un po' carente, ciò significa che l'esemplare candidato al tuo acquisto potrebbe avere dei problemi. Ti consiglio di esaminarla attentamente cercando eventuali difetti di fabbrica, di fartela collegare ad un generatore di suoni di piano e di provare attentamente ogni singolo tasto e ogni controller.

leggo adesso il tuo post "editato"...trovi che quindi ci sia un po' di rischio nel comprare un prodotto di questa marca?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Ferrara

05-10-16 21.54

Non conosco Casio, posso solo ribadire che se sei veramente orientato su Studiologic, sulla base della mia esperienza ti sconsiglio vivamente l'acquisto on-line. Una precedente Studio che avevo provato in un altro negozio aveva alcuni tasti che, quando era inclinata, non risalivano completamente. Anche la mia, provata velocemente in negozio, una volta a casa ho scoperto che aveva due tasti che non trasmettevano la velocity a piena scala. Fortunatamente, ho risolto con l'editor che permette di regolare la risposta di ogni singolo tasto, ma ora questi due tasti sono regolati a fine corsa: se volessi fare regolazioni particolari non potrei, ma non avendo questa necessità, ho deciso di tenerla così com'è.
Edited 5 Ott. 2016 19:56
  • tusitala

05-10-16 22.01

grazie
  • tusitala

06-10-16 01.45

...allora allargo il discorso a chi ha avuto occasione di provare o possiede il Casio PX5s e confrontarlo con questi di modelli Studiologic, che impressioni hanno e su cosa si orienterebbero nella mia posizione.

O viceversa a chi ha scelto Studiologic e l'ha preferito a Casio...

Grazie1000 a tutti
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

06-10-16 02.40

Ho usato il px5, ho preferito la SL studio...il px5 ha una buona tastiera al tocco, ma per i miei gusti ha una corsa più corta rispetto all SL studio..in pratica visto che sei bassista, è di quanto e come si abbassa il tasto quando viene premuto.
La Px5 ha dei suoni (non eccezionali) che possono tornar comodi..la SL ha invece 250 locazioni programmabili.

La versione Grand è molto più piacevole della Studio a livello di tocco,ma costa di più e pesa di più..personalmente dovendola portare in giro spesso, ho preferito la leggerezza e il minor costo della studio che per 400 euro ti da una ottima master keyboard.
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

06-10-16 02.46

Hai usato il giusto termine ....stancante ...ma lo riferirei alla meccanica del Px5 ( è una finta buona meccanica)

Penso invece che la meccanica della SL Grand sia una ottima meccanica davvero ( non c'è proprio storia, il confronto improponibile anche con la Studio)

Non l'ho mai provata la Grand, ma ho provato la precedente montata sulla Numa Nero che era direi molto ma molto ben bilanciata e piacevole.

Definirei la meccanica del Px5 la peggiore pesata che ho suonato negli ultimi 10 anni

Ha senso definire una buona meccanica quella del Px5 solo se rapportata al peso dello strumento , ma non in senso lato

Cioè, se si ha bisogno di una pesata da portare molto in giro e si ha problemi di schiena o altro
allora definisco la meccanica del Px5 più che sufficiente o anche buona.

Nel senso che te la fai piacere.....spero di essermi spiegato.

Edited 6 Ott. 2016 0:51
  • tusitala

06-10-16 03.05

grazie1000!

e si certo, chiarissimo il tuo discorso.

io non la porterei in giro, pressoché mai credo. mi serve per lo studio e per studiarci pianoforte...

ho avuto l'impressione che tanti mi parlassero bene della Casio un po' anche per la trasportabilità (e li capisco benissimo, ci penserei anch'io ovviamente se quello fosse il principale utilizzo)

non che non sia sicuramente un ottimo prodotto, é solo che non potendolo provare mi devo affidare a consigli ed impressioni di terzi.

e riguardo all'affidabilitá di Studiologic in generale, devo lasciare che qualche esperienza negativa mi influenzi nella scelta?
Edited 6 Ott. 2016 1:06
  • giannirsc
  • Risp: 13340

06-10-16 08.57

Personalmente l'assistenza Studiologic con me si è dimostrato molto efficace quindi non vedo il problema.. comunque se devi tenerla fissa per studiare la Sl 88 grand è quella che fa per te sicuramente.. riguardo il px5s ne parla bene e chi l'ha acquistata per giustificarne l'acquisto perché l'unico vero prezzo di quella tastiera è il poco peso..
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

06-10-16 14.23

@ tusitala
grazie1000!

e si certo, chiarissimo il tuo discorso.

io non la porterei in giro, pressoché mai credo. mi serve per lo studio e per studiarci pianoforte...

ho avuto l'impressione che tanti mi parlassero bene della Casio un po' anche per la trasportabilità (e li capisco benissimo, ci penserei anch'io ovviamente se quello fosse il principale utilizzo)

non che non sia sicuramente un ottimo prodotto, é solo che non potendolo provare mi devo affidare a consigli ed impressioni di terzi.

e riguardo all'affidabilitá di Studiologic in generale, devo lasciare che qualche esperienza negativa mi influenzi nella scelta?
Edited 6 Ott. 2016 1:06
Da quanto ho letto i problemi sono per la maggior parte visibili da subito.
Quindi provala bene,se non trovi niente acquistaloa!!
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

06-10-16 16.03

mah è da anni che la studiologic ha problemi, non pochi, dall'elettronica della vmk, ai tasti dell'acuna, e anche quest'ultima sl su questo forum sono stati riportati dei problemi.. da troppi anni che lavora così, io a suo tempo sono stato scottato da una vmk e ora diffido. peccato perchè sono ottimi prodotti.
d'altonde se l'unica possibilità è acquistarla online sappi che c'è un po' piu di rischio rispetto ad altre marche.

casio invece è un marchio affidabile, non saprei il paragone con la tastiera studiologic, ma come pesata secondo me meglio di tutte le pesature yamaha che ho avuto, anche di fascia superiore. sono state scritte 100 pagine di questo forum sul casio dove tutti dicevano che è un'ottima pesatura, e lo è. e volendo la trovi sull'usato a 500€, studiologic no perchè è nuova. casio ha abbassato i prezzi sul nuovo, forse per questo che adesso le trovi meno nei negozi. eppoi il suono di piano del casio è buono, per un non pianista più che sufficiente

edit. sulla carta la pesata della sl grand dovrebbe essere meglio di quella del casio. ma invece la casio per me è migliore della tp100 della studio
Edited 6 Ott. 2016 14:06
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

06-10-16 16.27

hrestov ha scritto:

casio invece è un marchio affidabile, non saprei il paragone con la tastiera studiologic, ma come pesata secondo me meglio di tutte le pesature yamaha che ho avuto, anche di fascia superiore. sono state scritte 100 pagine di questo forum sul casio dove tutti dicevano che è un'ottima pesatura, e lo è. e volendo la trovi sull'usato a 500€, studiologic no perchè è nuova. casio ha abbassato i prezzi sul nuovo, forse per questo che adesso le trovi meno nei negozi. eppoi il suono di piano del casio è buono, per un non pianista più che sufficiente

emo..
no! no! no!

scusa ma cosa se ne fa un non pianista di una pesata??
se invece sei pianista la pesata è indispensabile..e equella del casio...:-(
Edited 6 Ott. 2016 14:28
  • zerinovic
  • Risp: 13162
  • Loc: Grosseto

06-10-16 16.27

Quando ho provato il px5 la cosa che mi é rimasta piacevolmente impressa é la spigolatura dei tasti neri, che mi faceva essere più preciso e mi piacque molto.anche la tp 100 é buona siamo li...
La tp 40w invece si sente la differenza...bilanciatissima scorrevole un vero massaggio per le dita...
Edited 6 Ott. 2016 14:36
  • tusitala

07-10-16 02.50

grazie a tutti per le info
Edited 7 Ott. 2016 0:55
  • tusitala

07-10-16 02.55

. no! no! no! scusa ma cosa se ne fa un non pianista di una pesata?? se invece sei pianista la pesata è indispensabile..e equella del casio...:-(

per studiare
  • vin_roma
  • Risp: 9363

07-10-16 03.26

La TP40W è la migliore meccanica esistente, sta tre lunghezze sopra le più blasonate, puoi controllare il bilanciamento del peso, scatta e si libera e se ripremi il tasto senti che il peso è tornato sotto il tuo controllo, si ha proprio la sensazione di lanciare il martelletto e il ritorno è solido e fermo.

Come ha detto qualcuno in un post precedente "è un massaggio per le mani" ...solo un problema (forse per i primi modelli) qualche anno fa, dopo un po' di utilizzo, ho visto 2/3 meccaniche decadere dai loro pregi.
Spero abbiano risolto con le nuove serie.

La Casio, perlomeno nei modelli più andanti, ha un problema meccanico "fisiologico" per chi vuole studiare classicamente: avendo il fulcro corto (forse pochi rimandi e gomiti) si percepisce notevolmente la differenza di sforzo tra la parte alta e la parte bassa del tasto.... soprattutto sui neri che a volte, a mano aperta e suonando molto dentro, non si riescono a premere.
Edited 7 Ott. 2016 1:33
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

07-10-16 12.20

@ tusitala
. no! no! no! scusa ma cosa se ne fa un non pianista di una pesata?? se invece sei pianista la pesata è indispensabile..e equella del casio...:-(

per studiare
allora è un pianista se studia...emo