05-10-16 20.34
ciao, avendo potuto provare soltanto il modello Studio e non quello Grand (così come non ho potuto provare nessuna master di altre marche che monta la stessa meccanica Fatar della Grand), come descrivereste (se si può ovviamente) a parole la differenza al tocco?05-10-16 21.04
più bella!

05-10-16 21.28
Per quanto possa servire, ti riporto la mia esperienza: sapendo che erano entrambe disponibili in un noto negozio di Milano, andai (da Ferrara) un mattino dello scorso maggio, ma per vari contrattempi arrivai a 30 minuti dalla pausa pranzo. Avevano la Studio ancora imballata, il commesso su mia richiesta la tirò fuori dall'imballaggio (decisamente un po' scocciato per l'orario), quindi ebbi meno di dieci minuti per provarle entrambe. Scelsi la Grand perché mi diede l'impressione di maggiore controllabilità, se non ricordo male era leggermente più dura della studio, ma la trovai migliore, più "vera".05-10-16 21.41
grazie1000 per le informazioni...purtroppo non ho avuto modo di provare la Grand e non sembra essere disponibile dalle mie parti per provarla (sempre disponibile "su ordinazione").05-10-16 21.49
05-10-16 21.54
Non conosco Casio, posso solo ribadire che se sei veramente orientato su Studiologic, sulla base della mia esperienza ti sconsiglio vivamente l'acquisto on-line. Una precedente Studio che avevo provato in un altro negozio aveva alcuni tasti che, quando era inclinata, non risalivano completamente. Anche la mia, provata velocemente in negozio, una volta a casa ho scoperto che aveva due tasti che non trasmettevano la velocity a piena scala. Fortunatamente, ho risolto con l'editor che permette di regolare la risposta di ogni singolo tasto, ma ora questi due tasti sono regolati a fine corsa: se volessi fare regolazioni particolari non potrei, ma non avendo questa necessità, ho deciso di tenerla così com'è.06-10-16 01.45
...allora allargo il discorso a chi ha avuto occasione di provare o possiede il Casio PX5s e confrontarlo con questi di modelli Studiologic, che impressioni hanno e su cosa si orienterebbero nella mia posizione.06-10-16 02.40
Ho usato il px5, ho preferito la SL studio...il px5 ha una buona tastiera al tocco, ma per i miei gusti ha una corsa più corta rispetto all SL studio..in pratica visto che sei bassista, è di quanto e come si abbassa il tasto quando viene premuto.06-10-16 02.46
Hai usato il giusto termine ....stancante ...ma lo riferirei alla meccanica del Px5 ( è una finta buona meccanica)06-10-16 03.05
grazie1000!06-10-16 08.57
Personalmente l'assistenza Studiologic con me si è dimostrato molto efficace quindi non vedo il problema.. comunque se devi tenerla fissa per studiare la Sl 88 grand è quella che fa per te sicuramente.. riguardo il px5s ne parla bene e chi l'ha acquistata per giustificarne l'acquisto perché l'unico vero prezzo di quella tastiera è il poco peso..06-10-16 14.23
06-10-16 16.03
mah è da anni che la studiologic ha problemi, non pochi, dall'elettronica della vmk, ai tasti dell'acuna, e anche quest'ultima sl su questo forum sono stati riportati dei problemi.. da troppi anni che lavora così, io a suo tempo sono stato scottato da una vmk e ora diffido. peccato perchè sono ottimi prodotti.06-10-16 16.27
..
06-10-16 16.27
Quando ho provato il px5 la cosa che mi é rimasta piacevolmente impressa é la spigolatura dei tasti neri, che mi faceva essere più preciso e mi piacque molto.anche la tp 100 é buona siamo li...07-10-16 02.50
grazie a tutti per le info07-10-16 02.55
07-10-16 03.26
La TP40W è la migliore meccanica esistente, sta tre lunghezze sopra le più blasonate, puoi controllare il bilanciamento del peso, scatta e si libera e se ripremi il tasto senti che il peso è tornato sotto il tuo controllo, si ha proprio la sensazione di lanciare il martelletto e il ritorno è solido e fermo.07-10-16 12.20