[Polis] Il cervello della cantante

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

25-01-18 07.30

@ serpaven
mi dispiace, nessuna improvvisazione, ha esattamente eseguito quanto scritto nello spartito.

ed urla troppo...emo
No!!!! Non mi puoi liquidare così Minona!!!! Cattivo emo
Io sono un suo fan, forse perdo di obiettività nei giudizi, ma mi piace assai.
Una curiosità, da dove deduci che il suo solo è scritto?
emo
  • anonimo

25-01-18 07.39

paolo_b3 si vede che sei un cantante emo
  • paolo_b3

25-01-18 07.40

@ anonimo
paolo_b3 si vede che sei un cantante emo
Infatti il titolo poteva essere una dedica al sottoscritto: "canto anche se sono stonato". emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-01-18 08.14

benjomy ha scritto: come pianista decido un po’ gli arrangiamenti e quindi è il cantante che un po’ si adatta

è proprio questo il problema che deve essere ficcato a martellate nella testa di ogni strumentista: il cantante ha uno strumento con una estensione/tessitura limitata e ben definita e non può/deve adattarsi, perchè altrimenti utilizzerà il suo strumento (unico e non sostituibile) in un range non ottimale rischiando di farsi male. è lo strumentista che deve adeguarsi perchè per lui è solo un problema tecnico, se cambia tonalità non rischia di rompersi le mani.
  • serpaven

25-01-18 08.18

paolo_b3 ha scritto:
Una curiosità, da dove deduci che il suo solo è scritto?

perch'è la parte che eseguono tutti, identica per tutti gli interpreti a partire da quella di luttazzi (autore del brano) del 1961. quella di mina è solo una cover di trent'anni dopo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

25-01-18 08.38

@ serpaven
benjomy ha scritto: come pianista decido un po’ gli arrangiamenti e quindi è il cantante che un po’ si adatta

è proprio questo il problema che deve essere ficcato a martellate nella testa di ogni strumentista: il cantante ha uno strumento con una estensione/tessitura limitata e ben definita e non può/deve adattarsi, perchè altrimenti utilizzerà il suo strumento (unico e non sostituibile) in un range non ottimale rischiando di farsi male. è lo strumentista che deve adeguarsi perchè per lui è solo un problema tecnico, se cambia tonalità non rischia di rompersi le mani.
Non hai capito. Mica li faccio cantare in tonalità non proprie. Parlavo di arrangiamenti, nel senso che magari si tolgono strofe, si aggiunge in solo etc.. per dire che nessuno è al servizio di nessuno . Sulla tonalità sono il primo a far cantare in zone “condortable”
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-01-18 15.03

Bionda , bruna o che ? emo
  • lipzve
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

25-01-18 15.54

Da quella che è la mia esperienza devo fare una dedica postuma (non nel senso che l'interessato è morto, ma non suono più con lui da anni):

Paolo, avevi ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cos' avrà mai detto questo paolo, di hobby bravo batterista jazz? Ha detto: se vuoi distruggere un gruppo, per quanto affiatato esso sia, fai entrare una donna.

Gli ho sempre dato contro finchè ho dovuto ricredermi
Per quello che è la mia esperienza:
- una amava cantare a piedi nudi anche in inverno e si lamentava che il pavimento era freddo;
- tutte, brave o meno, usavano il mic della sala prove e non avevano il mic personale. Un tastierista spende migliaia di euro e tu non ne spendi qualche centinaio?
- una ci ha messo 8 mesi per studiarsi un passaggio di Careless whisper;
- una era figa e aveva due tettone, il chitarrista ha cominciato a importunarla, lei se ne è andata e lui pure;
- una si definiva esperta cantante jazz ma aveva bisogno della nota introduttiva per iniziare il B della garota de ipanema, Ho capito io che quel FA è un po' fuori dagli schemi ma lo faccio giusto pure io che cantante non sono;
- molte se non venivano alle prove o non avvisavano oppure lo facevano 10 min prima dell'inizio quando ormai nessuno spippolava con whatsapp;
- una non è venuta perché le sono scappate alcune galline;
- una, di famiglia ricchissima, non voleva pagare la sala prove perché lei è una donna;
- una che dovevamo provare è arrivata e si è messa a fare mille regolazioni al mic (della sala prove) e poi al posto di cantare ha ragliato. Ovviamente colpa del mic;
- una è venuta come per farci un piacere ma ci ha fatto chiaramente capire che se la volevamo dovevamo spostarci vicino a casa sua;
- una ha detto di essere professionista, e guardandomi, ha detto "si, infatti avevo un tastierista con le tastiere rosse". Sto ancora pensando al significato;
- una pure bravetta ci ha abbandonato per aver trovato il moroso.

Ho suonato essenzialmente con 3 formazioni, stendo a ricordarmi con quante cantanti o presunte tali ho suonato.
  • anonimo

25-01-18 16.29

Innanzitutto ci sono due tipi di cantanti:

1) quelle che amano veramente il jazz, hanno un talento innato, hanno ascoltato tonnellate di musica suonata da ogni tipo di strumento, hanno studiato anni ed anni, non solo la tecnica vocale ma la teoria, l'armonia etcetera...

Ne ho incontrate un paio

2) quelle che un giorno si svegliano e pensano che sarebbe bello andare a far mostra di se su un palco...ascoltano per un paio di mesi la fitzgerald o billie holiday (giammai entrambe, se ad una cantante piace la fitzgerald non può piacerle billie holiday), ovviamente si guardano bene dall'ascoltare alcun disco dove non ci sia una cantante che fa la parte del leone...

Dopo i suddetti due mesi, e qualche lezione con un'insegnante che solitamente è esattamente della loro stessa risma, solo più vecchia e scafata, tirano fuori dall'armadio una mise da far impallidire una peripatetica azteca, due scarpine tacco 12, si fanno un mascherone di trucco che neanche al museo delle cere, ed esordiscono per il piacere degli aficionados in qualche localino o, se sono più fiche, nel jazz club locale

Di queste ne ho incontrate parecchie
  • anonimo

25-01-18 16.33

Cyrano ha scritto:

e fanno in brani in B e C# emo
  • serpaven

25-01-18 16.45

emo
Jaam ha scritto: e fanno in brani in B e C#

paura dei tasti neri? emo
  • lipzve

25-01-18 16.48

@ anonimo
Cyrano ha scritto:

ah gia dimenticavo, quelle che vogliono che si rifaccia tutto il brano spostato di un solo semitono....

• anonimo

25-01-18 16.59

@ anonimo
Cyrano ha scritto:

Aggiungerei un commento:

1) cantanti cui piace la fitzgerald:

Solitamente non sanno cantare un tema come è scritto, ma devono "svisare" a più non posso...ovviamente per queste oligofreniche dolicocefale l'improvvisazione equivale sostanzialmente all'emissione di note a casaccio, se possibile ad un ritmo frenetico e completamente balbettante

La loro sonorità è marcata dal tentativo di spaziare da note profondissime, tipo monaci tibetani ubriachi, ad acuti strazianti da spaccare il cuore di un cane...la sonorità delle vocali non trova riscontro in nessun tipo di fonetica indoeuropea, alternando suoni tipo ä, e, ï, ø ed ü che possono tuttalpiù rassomigliare a fonemi Klingon antichi o a pietosi birignao da Zia Evelina di gozzaniana memoria, roba che neanche Ivana Spagna...

2) cantanti cui piace billie holiday

Sono perdutamente, inguaribilmente, irrecuperabilmente stonate.

La loro voce sembra provenire da un averno kurdistano pieno di echi catarrosi, suoni gutturali, raschi, schiocchi, tiritere lamentose e pietose jaculatorie calabresi.

Gli occhi perennemente bistrati, un'attrazione fatale per la prostituzione (spesso amatoriale) e per i batteristi, codeste minus habens rappresentano l'anello di congiunzione tra l'australopiteco e le roccie di feldspato
  • lipzve

25-01-18 17.01

e quelle che vogliono farsi venire a prendere e portare a casa dove le mettiamo?

SONO SICURO che non sono tutte come quelle che ho menzionato, ma sono anche sicuro di non averne mai trovate
  • anonimo

25-01-18 17.03

@ serpaven
emo
Jaam ha scritto: e fanno in brani in B e C#

paura dei tasti neri? emo
li ho tolti tutti dal mio pianoforte emo
  • anonimo

25-01-18 17.04

@ anonimo
li ho tolti tutti dal mio pianoforte emo
Ci hai messo i tasti rossi emo
  • anonimo

25-01-18 17.07

@ anonimo
Aggiungerei un commento:

1) cantanti cui piace la fitzgerald:

Solitamente non sanno cantare un tema come è scritto, ma devono "svisare" a più non posso...ovviamente per queste oligofreniche dolicocefale l'improvvisazione equivale sostanzialmente all'emissione di note a casaccio, se possibile ad un ritmo frenetico e completamente balbettante

La loro sonorità è marcata dal tentativo di spaziare da note profondissime, tipo monaci tibetani ubriachi, ad acuti strazianti da spaccare il cuore di un cane...la sonorità delle vocali non trova riscontro in nessun tipo di fonetica indoeuropea, alternando suoni tipo ä, e, ï, ø ed ü che possono tuttalpiù rassomigliare a fonemi Klingon antichi o a pietosi birignao da Zia Evelina di gozzaniana memoria, roba che neanche Ivana Spagna...

2) cantanti cui piace billie holiday

Sono perdutamente, inguaribilmente, irrecuperabilmente stonate.

La loro voce sembra provenire da un averno kurdistano pieno di echi catarrosi, suoni gutturali, raschi, schiocchi, tiritere lamentose e pietose jaculatorie calabresi.

Gli occhi perennemente bistrati, un'attrazione fatale per la prostituzione (spesso amatoriale) e per i batteristi, codeste minus habens rappresentano l'anello di congiunzione tra l'australopiteco e le roccie di feldspato
emoemoemo

che ricordi emo
  • anonimo

25-01-18 17.08

@ lipzve
ah gia dimenticavo, quelle che vogliono che si rifaccia tutto il brano spostato di un solo semitono....

e glie lo rifai uguale, tanto che cosa ne capiscono
  • paolo_b3

25-01-18 17.48

@ lipzve
Da quella che è la mia esperienza devo fare una dedica postuma (non nel senso che l'interessato è morto, ma non suono più con lui da anni):

Paolo, avevi ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cos' avrà mai detto questo paolo, di hobby bravo batterista jazz? Ha detto: se vuoi distruggere un gruppo, per quanto affiatato esso sia, fai entrare una donna.

Gli ho sempre dato contro finchè ho dovuto ricredermi
Per quello che è la mia esperienza:
- una amava cantare a piedi nudi anche in inverno e si lamentava che il pavimento era freddo;
- tutte, brave o meno, usavano il mic della sala prove e non avevano il mic personale. Un tastierista spende migliaia di euro e tu non ne spendi qualche centinaio?
- una ci ha messo 8 mesi per studiarsi un passaggio di Careless whisper;
- una era figa e aveva due tettone, il chitarrista ha cominciato a importunarla, lei se ne è andata e lui pure;
- una si definiva esperta cantante jazz ma aveva bisogno della nota introduttiva per iniziare il B della garota de ipanema, Ho capito io che quel FA è un po' fuori dagli schemi ma lo faccio giusto pure io che cantante non sono;
- molte se non venivano alle prove o non avvisavano oppure lo facevano 10 min prima dell'inizio quando ormai nessuno spippolava con whatsapp;
- una non è venuta perché le sono scappate alcune galline;
- una, di famiglia ricchissima, non voleva pagare la sala prove perché lei è una donna;
- una che dovevamo provare è arrivata e si è messa a fare mille regolazioni al mic (della sala prove) e poi al posto di cantare ha ragliato. Ovviamente colpa del mic;
- una è venuta come per farci un piacere ma ci ha fatto chiaramente capire che se la volevamo dovevamo spostarci vicino a casa sua;
- una ha detto di essere professionista, e guardandomi, ha detto "si, infatti avevo un tastierista con le tastiere rosse". Sto ancora pensando al significato;
- una pure bravetta ci ha abbandonato per aver trovato il moroso.

Ho suonato essenzialmente con 3 formazioni, stendo a ricordarmi con quante cantanti o presunte tali ho suonato.
Per anni ho fatto parte di una cover band di Mina dove accompagnavo da solo 5 cantanti (donne si intende), ne ho sentite e viste delle belle, sia musicalmente che non. Nei momenti difficili mi riparavo dietro al verticale che tenevamo preventivamente discosto dalla parete. Infatti prima di questa esperienza ero normale emo
A parte gli scherzi ci siamo divertiti, anche se il livello non era decisamente professionale (come il mio del resto).

Poi, non pago, ho tentato il duo con una cantante:

Una era una cantante lirica molto brava, ma totalmente "priva di swing", cantava tutto un'ottava sopra.
Una era brava, accettò ma ero il quarto (o quinto?) gruppo con cui prendeva accordi, quindi dopo 3 prove si è congedata
Una aveva una gran voce, ma inesperta ed inguidabile, fortuna è rimasta incinta (si usa in questo caso "è rimasta"? emo)

Alla fine ho optato per un cantante (maschile) e chitarrista. Tutto liscio come l'olio emoemoemo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino

25-01-18 17.56

caxxo è un piacere leggervi oh! emo