[Polis] Il cervello della cantante

• benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

26-01-18 08.32

@ ilay72
cioè ma veramente dici?!! tu la suoneresti "very early" al volo due toni sotto? emo
Qui si mangia pane e setticlavio a colazioneemo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino

26-01-18 10.14

@ benjomy
Qui si mangia pane e setticlavio a colazioneemo
Ah si? Allora se siete Musicisti veri....mi fate ascoltare "giant steps" in tutte le 12 tonalità! emo
  • anonimo

26-01-18 10.19

@ ilay72
Ah si? Allora se siete Musicisti veri....mi fate ascoltare "giant steps" in tutte le 12 tonalità! emo
Mi fai ricordare i bei tempi in cui io e Capurro studiavamo insieme nei momenti liberi alla scuola jazz di Nervi...

Uno degli esercizi che lui proponeva sempre era appunto Giant Steps in tutte le tonalità...e ad una velocità da tarantolato

emo
  • anonimo

26-01-18 10.38

@ ilay72
il massimo che posso fare è questo
  • benjomy

26-01-18 10.54

@ anonimo
Giant steps è già in tutte le tonalita emo bravo ale
  • anonimo

26-01-18 11.11

@ benjomy
Giant steps è già in tutte le tonalita emo bravo ale
indovinate che vst è emo
  • ilay72

26-01-18 11.13

@ anonimo
Innanzitutto complimentoni alessandro....si sente chiaramente che cerchi di usare la fantasia e creare un discorso...in un brano che è completamente chiuso e limitante...appunto per ciò, nato per essere un esercizio...estremo aggiungerei...io a differenza tua non riesco a creare nulla che esca fuori dall'ambito "accordo-scala-arpeggio-approccio"....e di solito quando lo affronto (più che altro con il mio Maestro durante il laboratorio di musica d'insieme)....più che altro ripeto le stesse frasi...più o meno....è un brano che non lascia il tempo di pensare....ma proprio a nulla....
  • anonimo

26-01-18 11.21

@ ilay72
Innanzitutto complimentoni alessandro....si sente chiaramente che cerchi di usare la fantasia e creare un discorso...in un brano che è completamente chiuso e limitante...appunto per ciò, nato per essere un esercizio...estremo aggiungerei...io a differenza tua non riesco a creare nulla che esca fuori dall'ambito "accordo-scala-arpeggio-approccio"....e di solito quando lo affronto (più che altro con il mio Maestro durante il laboratorio di musica d'insieme)....più che altro ripeto le stesse frasi...più o meno....è un brano che non lascia il tempo di pensare....ma proprio a nulla....
grazie Iliay il punto è proprio quello di cercare di smuovere un brano che ti ingabbia
  • ilay72

26-01-18 11.22

Cmq la mia...alla fin fine era una benevola provocazione diretta a @serpaven....cioè...dipende, fin quando devi suonare l'80% della musica leggera....pop....anche rock dai....senza arrangiamenti particolari....si può....e si DEVE facilmente passare da una tonalità all'altra....ma ci sono casi in cui....sinceramente si deve avere una preparazione ed una padronanza estrema....tipo questo caso...io ho sentito giant steps in tutte le tonalità...in un video fatto da un giovanissimo sassofonista del napoletano....ma è un Talento di levatura internazionale però....e se lo era comunque preparato....nel senso che si capisce chiaramente che non si era svegliato una mattina e aveva deciso di fare un video improvvisando giant steps in tutte le tonalità eh....quindi...ricapitolando....dipende...io non mi sentirei meno musicista se...una cantante mi chiede "almeno tu nell'universo" al volo un tono e 1/2 sopra....e mi dovesse capitare di sbagliare il primo accordo del ritornello....perchè non è mica semplice eh! emo
  • benjomy

26-01-18 13.28

@ anonimo
indovinate che vst è emo
alicia keys emo
  • anonimo

26-01-18 13.37

@ anonimo
Bravo Ale emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

26-01-18 13.37

ci vorrebbe un VST che simuli il cervello femminile.

Sai quante produzioni musicali si chiuderebbero di colpo senza che abbiamo salvato?
  • anonimo

26-01-18 13.38

@ ilay72
C'è una bella masterclass di barry harris su youtube per imparare a "dominare" giant steps
  • anonimo

26-01-18 13.39

OT: approcciando lo schema armonico da un punto di vista funzionale, trasporre un accompagnamento diventa abbastanza facile
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

26-01-18 13.43

ilay72 ha scritto:
Cmq la mia...alla fin fine era una benevola provocazione diretta a @serpaven.... ...io non mi sentirei meno musicista se...una cantante mi chiede "almeno tu nell'universo" al volo un tono e 1/2 sopra....e mi dovesse capitare di sbagliare il primo accordo del ritornello....perchè non è mica semplice eh!

ma dddaiii, il 90% dei brani di musica leggera sono 4 accordi in croce, 3 o 4 progressioni armoniche standard con due o tre motivetti in scala, mica parliamo di pietre miliari del virtuosismo jazz! emo
per un musicista non deve esserci nessun problema a leggere e trasporre contemporaneamente uno spartito di un semitono o di un tono , (ma nemmeno a variare su di una sequenza di accordi scritti). se ti chiedono di traslare di un tono e mezzo c'è qualcosa che non va nella cantante, in questo caso si manda a casa a provare la tonalità invitandola a concordarla preventivamente.

mettetevi in testa che se sbagliate un accordo il cantante deve essere molto preparato sul brano per non venirvi appresso incasinando il tutto. a voi è concesso, se il cantante vi segue... ...ha sbagliato, è stonato ed è fuori tempo! emo
  • lipzve
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

26-01-18 14.05

@ serpaven
ilay72 ha scritto:
Cmq la mia...alla fin fine era una benevola provocazione diretta a @serpaven.... ...io non mi sentirei meno musicista se...una cantante mi chiede "almeno tu nell'universo" al volo un tono e 1/2 sopra....e mi dovesse capitare di sbagliare il primo accordo del ritornello....perchè non è mica semplice eh!

ma dddaiii, il 90% dei brani di musica leggera sono 4 accordi in croce, 3 o 4 progressioni armoniche standard con due o tre motivetti in scala, mica parliamo di pietre miliari del virtuosismo jazz! emo
per un musicista non deve esserci nessun problema a leggere e trasporre contemporaneamente uno spartito di un semitono o di un tono , (ma nemmeno a variare su di una sequenza di accordi scritti). se ti chiedono di traslare di un tono e mezzo c'è qualcosa che non va nella cantante, in questo caso si manda a casa a provare la tonalità invitandola a concordarla preventivamente.

mettetevi in testa che se sbagliate un accordo il cantante deve essere molto preparato sul brano per non venirvi appresso incasinando il tutto. a voi è concesso, se il cantante vi segue... ...ha sbagliato, è stonato ed è fuori tempo! emo
nessun problema a trasporre lo spartito

il problema semmai sarebbe a leggere uno spartito in una tonalità e suonarlo in un'altra in tempo reale, magari pure con lo stress da palco.
  • anonimo

26-01-18 14.08

@ serpaven
ilay72 ha scritto:

Serpaven ha ragione: se si accompagna bisogna farlo bene

Bisogna saperlo fare sia da un punto di vista funzionale (ma allora bisogna aver già studiato il brano), il che non è difficile

Ma bisogna anche saperlo fare d'acchito...e lì ci vuole il setticlavio

Poi sulla trasposizione "un semitono/tono sotto" e amenità simili: o la canzone presenta un acuto che, per ragioni disparate, sta appena un flino sotto all'estensione del cantante...e allora ci può anche stare...se no sono fisime e non vanno incoraggiate

Il minimo sindacale è la terza minore

PS: tutto ciò continuando a tener presente che un/una cantante sono una cosa, la "cantante jazz" è tutt'altro emo
  • benjomy

26-01-18 14.22

Cyrano ha scritto:
Il minimo sindacale è la terza minore

concordo con quello che dici..
però la trasposizione di un terza comporta problemi di voicings che spesso non suonano più come dovrebbero....certi rivolti sono efficaci in certe tonalità meno in altre..
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

26-01-18 14.32

@ anonimo
Cyrano ha scritto:

Di queste ne ho incontrate parecchie

e fanno in brani in B e C# emo
anche se sono uno strimpellatore meccanico .... io a questa gli farei i brani in tutte e 13 le tonalità emo
  • benjomy

26-01-18 15.03

@ imola22000
anche se sono uno strimpellatore meccanico .... io a questa gli farei i brani in tutte e 13 le tonalità emo
emo