[Polis] Il cervello della cantante

• ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino

25-01-18 18.11

serpaven ha scritto:
devono essere in grado di suonare tutti i brani del repertorio (concordato) nella tonalità più adatta alla voce del/della cantante a prima vista, altrimenti non è un musicista ma uno strimpellatore meccanico.

in linea di massima hai ragione....però, è 'na parola! emo non mi sentirei di essere comunque così categorico come te....del senso che tra l'essere un Musicista "vero" come lo intendi tu, ma pure io eh....e uno strimpellatore...ce ne passa secondo me e non è limitato alla libertà armonica e tonale. insomma dipende,
cioè puta caso che arrivi una cantante che in una jam è ben lieta di cantare "very early"....ma due toni sotto....come la mettiamo? sarei io a non essere il Musicista....o lei a pretendere una cosa per cui anche un nome importante le direbbe di attaccarsi? emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Bari

25-01-18 18.41

@ lipzve
Da quella che è la mia esperienza devo fare una dedica postuma (non nel senso che l'interessato è morto, ma non suono più con lui da anni):

Paolo, avevi ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cos' avrà mai detto questo paolo, di hobby bravo batterista jazz? Ha detto: se vuoi distruggere un gruppo, per quanto affiatato esso sia, fai entrare una donna.

Gli ho sempre dato contro finchè ho dovuto ricredermi
Per quello che è la mia esperienza:
- una amava cantare a piedi nudi anche in inverno e si lamentava che il pavimento era freddo;
- tutte, brave o meno, usavano il mic della sala prove e non avevano il mic personale. Un tastierista spende migliaia di euro e tu non ne spendi qualche centinaio?
- una ci ha messo 8 mesi per studiarsi un passaggio di Careless whisper;
- una era figa e aveva due tettone, il chitarrista ha cominciato a importunarla, lei se ne è andata e lui pure;
- una si definiva esperta cantante jazz ma aveva bisogno della nota introduttiva per iniziare il B della garota de ipanema, Ho capito io che quel FA è un po' fuori dagli schemi ma lo faccio giusto pure io che cantante non sono;
- molte se non venivano alle prove o non avvisavano oppure lo facevano 10 min prima dell'inizio quando ormai nessuno spippolava con whatsapp;
- una non è venuta perché le sono scappate alcune galline;
- una, di famiglia ricchissima, non voleva pagare la sala prove perché lei è una donna;
- una che dovevamo provare è arrivata e si è messa a fare mille regolazioni al mic (della sala prove) e poi al posto di cantare ha ragliato. Ovviamente colpa del mic;
- una è venuta come per farci un piacere ma ci ha fatto chiaramente capire che se la volevamo dovevamo spostarci vicino a casa sua;
- una ha detto di essere professionista, e guardandomi, ha detto "si, infatti avevo un tastierista con le tastiere rosse". Sto ancora pensando al significato;
- una pure bravetta ci ha abbandonato per aver trovato il moroso.

Ho suonato essenzialmente con 3 formazioni, stendo a ricordarmi con quante cantanti o presunte tali ho suonato.
infatti io dopo almeno 30 anni ad averci a che fare ho optato per un bel cantante e ora la frequenza di una voce femminile mi disturba
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

25-01-18 19.54

... e quelle che si presentano sul villaggio musicale come chissà chi, e poi le provi e non solo sono fuori per tutto il brano ma neppure se ne accorgono!

Ragazze, se un giorno ci leggete, non basta cantare sotto la doccia.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-01-18 19.58

@ anonimo
Aggiungerei un commento:

1) cantanti cui piace la fitzgerald:

Solitamente non sanno cantare un tema come è scritto, ma devono "svisare" a più non posso...ovviamente per queste oligofreniche dolicocefale l'improvvisazione equivale sostanzialmente all'emissione di note a casaccio, se possibile ad un ritmo frenetico e completamente balbettante

La loro sonorità è marcata dal tentativo di spaziare da note profondissime, tipo monaci tibetani ubriachi, ad acuti strazianti da spaccare il cuore di un cane...la sonorità delle vocali non trova riscontro in nessun tipo di fonetica indoeuropea, alternando suoni tipo ä, e, ï, ø ed ü che possono tuttalpiù rassomigliare a fonemi Klingon antichi o a pietosi birignao da Zia Evelina di gozzaniana memoria, roba che neanche Ivana Spagna...

2) cantanti cui piace billie holiday

Sono perdutamente, inguaribilmente, irrecuperabilmente stonate.

La loro voce sembra provenire da un averno kurdistano pieno di echi catarrosi, suoni gutturali, raschi, schiocchi, tiritere lamentose e pietose jaculatorie calabresi.

Gli occhi perennemente bistrati, un'attrazione fatale per la prostituzione (spesso amatoriale) e per i batteristi, codeste minus habens rappresentano l'anello di congiunzione tra l'australopiteco e le roccie di feldspato
Mi hai fatto letteralmente spanzare dalle risate emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

25-01-18 20.05

Ma solo io su tre cantanti (non jazz, parlo di pop e rock) con le quali ho suonato non ne ho trovata nessuna che non fosse preparata, intonata e senza grilli per la testa (e due su tre anche con una gran voce)? A parte una che ha finito per spaccare dopo qualche anno il gruppo (per motivi che ancora non mi sono ben chiari) mi è andata decisamente peggio con cantanti e chitarristi maschietti emoemoemo
P.S. non ho grosse difficoltà a cambiare tonalità al volo, magari su qualche passaggio con diteggiature particolari alla prima prova si suona "semplificato" e si rifinisce tutto alla successiva, ma secondo me il segreto sta nel comunicare prima e sapere quale tonalità (a parte aggiustamenti che possono talvolta rendersi necessari) utilizzare. E NON vale solo per le signore (anzi...)
  • vin_roma
  • Risp: 9366

25-01-18 20.27

Quando ero giovincello mi capitava di suonare per le piazze ed avevo un gruppo col quale ci accompagnavo Pettenati, Piergiorgio Farina, Rita Pavone... ovviamente, come di norma, avevo anche due cantanti: Rosalba 1 e Rosalba 2.
Stavo montando le parti di coro e misi delle terze alle due ragazze (fate conto che erano difronte a me, una a destra e una sinistra) e dissi: no, scambiatevi le parti (intendevo le voci facendo un gesto di incrocio con le mani). Senza guardarsi quella a destra partì e andò al posto di quella a sinistra, quella a sinistra partì e andò a destra! SCAMBIARONO IL POSTO! emo perché è ovvio, il Do sta a destra e il Mi a sinistra!!! emoemoemo
Devo dire che però una di quelle Rosalba era molto brava, era molto musicale, cantava quello che voleva e non aveva nessun problema nel memorizzare anche cori e controcanti difficili e poi ...non lesinava l'impegno quando c'era da montare e smontare e non si tirava indietro se c'era da guidare per tutti, anche di notte e con qualsiasi mezzo avessimo a disposizione.

...in seguito, nonostante "l'incrocio corale" di anni fa e per cui ancora ridiamo, c'ho fatto tanti lavori, spot, cori su dischi, serate, ...due figli... insomma, è ancora mia moglie!
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-01-18 20.44

@ vin_roma
Quando ero giovincello mi capitava di suonare per le piazze ed avevo un gruppo col quale ci accompagnavo Pettenati, Piergiorgio Farina, Rita Pavone... ovviamente, come di norma, avevo anche due cantanti: Rosalba 1 e Rosalba 2.
Stavo montando le parti di coro e misi delle terze alle due ragazze (fate conto che erano difronte a me, una a destra e una sinistra) e dissi: no, scambiatevi le parti (intendevo le voci facendo un gesto di incrocio con le mani). Senza guardarsi quella a destra partì e andò al posto di quella a sinistra, quella a sinistra partì e andò a destra! SCAMBIARONO IL POSTO! emo perché è ovvio, il Do sta a destra e il Mi a sinistra!!! emoemoemo
Devo dire che però una di quelle Rosalba era molto brava, era molto musicale, cantava quello che voleva e non aveva nessun problema nel memorizzare anche cori e controcanti difficili e poi ...non lesinava l'impegno quando c'era da montare e smontare e non si tirava indietro se c'era da guidare per tutti, anche di notte e con qualsiasi mezzo avessimo a disposizione.

...in seguito, nonostante "l'incrocio corale" di anni fa e per cui ancora ridiamo, c'ho fatto tanti lavori, spot, cori su dischi, serate, ...due figli... insomma, è ancora mia moglie!
Non sparate sul pianista 😊
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

25-01-18 20.47

@ benjomy
Dipende. Sarà che sono ribelle di natura.. sarà yn problema semantico ma io non suono al servizio di nessuno. Ci sono parti dove accompagno ci sono parti dove si fraseggio poi ci sono i soli ma dire al servizio proprio non rende l’idea 😁Addirittura spesso come pianista decido un po’ gli arrangiamenti e quindi è il cantante che un po’ si adattaemo. Quanto Alle tonalità sono d’accordo nel saper suonare un po’ in tutte le tonalità ;ma se ho arrangiato e memorizzato un pezzo In una certa tonalità sarò più sciolto e riuscirò ad interpretarlo meglio in quella piuttosto che improvvisando in un altra...
Ho diretto anni un coro misto. Casini, discussioni, rotture di palle a non finire.
Sono passato ad un coro di soli uomini, 35 elementi, tutto liscio come l'olio.

• ilay72

25-01-18 20.48

@ vin_roma

ma che bello! :)
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-01-18 20.53

ilay72 ha scritto: puta caso che arrivi una cantante che in una jam è ben lieta di cantare "very early"....ma due toni sotto....come la mettiamo? sarei io a non essere il Musicista....o lei a pretendere una cosa per cui anche un nome importante le direbbe di attaccarsi?

la tonalità è tassativa solo nel repertorio lirico/operistico, per tutto il resto se c'è una voce è la tessitura del cantante a determinare la tonalità. non tutti possono cantare tutto, l'alternativa è cambiare brano o cantante!
  • cecchino

25-01-18 20.54

@ ilay72
ma che bello! :)
Be', la signora è sicuramente in gamba e se ricordo bene uno dei video postati da Vin possiede anche altre qualità emo
Fortunello emo
  • lipzve

25-01-18 21.43

@ vin_roma

io mi sono trovato una clarinettista, che bene gia mi immaginavo di mettere le parti di clarinetto sulle mie musiche, da quando mi ha conosciuto non l'ha più suonato
  • vin_roma
  • Risp: 9366

25-01-18 22.03

@ lipzve
io mi sono trovato una clarinettista, che bene gia mi immaginavo di mettere le parti di clarinetto sulle mie musiche, da quando mi ha conosciuto non l'ha più suonato
Beh, potrebbe essere un complimento nei tuoi riguardi... emo
  • cecchino

25-01-18 22.19

@ vin_roma
Io volevo essere più perfido ma mi sono tenuto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

25-01-18 22.40

vin_roma ha scritto:
Quando ero giovincello mi capitava di suonare per le piazze ed avevo un gruppo col quale ci accompagnavo Pettenati, Piergiorgio Farina, Rita Pavone

Azz! Che trio!!! emo
  • giangisan
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

25-01-18 22.54

@ anonimo
animato dalla par condicio mi chiedo come sia il cervello della cantante, ci sono studi a riguardo?
Le cantanti spesso si innamorano follemente di noi saxofonisti, con gran rabbia di voi pianolari..emoemoemo
emo
  • giangisan
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

25-01-18 23.00

@ giangisan
Le cantanti spesso si innamorano follemente di noi saxofonisti, con gran rabbia di voi pianolari..emoemoemo
emo
Mi scuso ..non posso scrivere nella polis..ancora scusa..solito sbadato
  • anonimo

25-01-18 23.14

@ giangisan
emo
meglio così emo
  • ilay72

26-01-18 00.10

@ serpaven
ilay72 ha scritto: puta caso che arrivi una cantante che in una jam è ben lieta di cantare "very early"....ma due toni sotto....come la mettiamo? sarei io a non essere il Musicista....o lei a pretendere una cosa per cui anche un nome importante le direbbe di attaccarsi?

la tonalità è tassativa solo nel repertorio lirico/operistico, per tutto il resto se c'è una voce è la tessitura del cantante a determinare la tonalità. non tutti possono cantare tutto, l'alternativa è cambiare brano o cantante!
cioè ma veramente dici?!! tu la suoneresti "very early" al volo due toni sotto? emo
  • lipzve

26-01-18 07.38

@ vin_roma
Dipende di che clarinetto stiamo parlando....

Comunque povere donne le stiamo massacrando, per par condicio devo dire che ho trovato un trombettista che aveva un discreto passato in varie formazioni jazz. Suonava pure le corna, ops il corno (il suo) e questo qui è capitato una volta che - parlando della struttura del brano - noi ad es. suonavamo A e lui B senza accorgersene e noi tutti (meno lui ci guardavamo).

Ora, non importa chi abbia sbagliato, anzi poniamo pure che fosse lui quello giusto, ma dico, non te ne accorgi? Sei jazzista e non ti accorgi? non segui il gruppo se sbaglia la struttura? E le orecchie dove sono?