Consiglio per un setup con vst su Windows

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 13.18

marcosmo ha scritto:
se volessi ad esempio su una master l'hammond e sull'altra master un rhodes, avrei bisogno di qualcosa tipo cantabile? versione performer?

per questo ti bastano solo i due vst aperti contemporaneamente e settati su diverse interfacce midi
(edit: intendo i due vst aperti in modalità standalone se ce l'hanno, altrimenti qualcosa che faccia da host serve sempre)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 13.21

@ marcosmo
Non capisco come dovrei gestire il tutto assieme. Tipo con Camelot?
Esempio hai "tot" VST. Li setti su "tot" canali midi diversi sull'host. Poi sulle tue master programmi delle patches con "tot" zone e ad ognuna assegni un canale midi relativo al VST che vuoi pilotare.
VFX per ogni patch ti permette 3 VST, Cantabile credo non abbia limiti, ma se esageri si "pianta".
Ovviamente la gestione si complica quando ad ogni scena sull' host vuoi far corrispondere un settaggio sulle master. Non so se Cantabile o VFX inviano messaggi Program Change via midi.
Vediamo se qualcuno ne sa di più...

Edit: però di sicuro puoi fare il contrario, ad una patch sulle master puoi inviare all'Host un comando che cambia la patch
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 13.24

@ KBL
marcosmo ha scritto:
se volessi ad esempio su una master l'hammond e sull'altra master un rhodes, avrei bisogno di qualcosa tipo cantabile? versione performer?

per questo ti bastano solo i due vst aperti contemporaneamente e settati su diverse interfacce midi
(edit: intendo i due vst aperti in modalità standalone se ce l'hanno, altrimenti qualcosa che faccia da host serve sempre)
non mi è chiaro, cosa intendi per interfacce midi? grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 13.26

@ marcosmo
non mi è chiaro, cosa intendi per interfacce midi? grazie
Immagino volesse dire canali
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 13.27

marcosmo ha scritto:
non mi è chiaro, cosa intendi per interfacce midi? grazie

immagino uno scenario in cui hai una scheda audio esterna ABC con un ingresso midi a cui hai attaccato una tastiera con il cavo midi
poi hai una tastiera XYZ attaccata al pc in USB (che quindi viene vista come interfaccia midi XYZ).
su un vst (ad esempio il piano) abiliti nelle opzioni midi in solo l'interfaccia ABC.
Nell'altro (hammond) abiliti solo l'interfaccia XYZ.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 13.36

paolo_b3 ha scritto:
Immagino volesse dire canali

I canali entrano in gioco secondo me più quando hai un unico ingresso midi in cui ti arrivano più tastiere in catena, allora le differenzi per canale, ma lo ritenevo uno scenario più improbabile nel suo caso.
Se hai due master keyboard usb ad esempio entrambe vengono viste come interfacce MIDI separate quindi userei questo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 13.38

@ KBL
paolo_b3 ha scritto:
Immagino volesse dire canali

I canali entrano in gioco secondo me più quando hai un unico ingresso midi in cui ti arrivano più tastiere in catena, allora le differenzi per canale, ma lo ritenevo uno scenario più improbabile nel suo caso.
Se hai due master keyboard usb ad esempio entrambe vengono viste come interfacce MIDI separate quindi userei questo.
Si esatto. Credo che la soluzione più semplice sia entrare nel midi in della Studiologic con la Axiom.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 13.46

@ marcosmo
Non capisco come dovrei gestire il tutto assieme. Tipo con Camelot?
Se usi camelot, sostituisci la parte gestionale master (cambio patch) di axiom e SL.
E li usi come semplici controller.
Pensa a tutto camelot (o cantabile).

É una cosa che va valutata in base alle esigenze.

Tipo quanti vst e/o suoni ci sono in gioco nella tua scaletta. Se accettano o no i PC. Ed il tempo che ci mettono a cambiare suono..
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 13.46

@ paolo_b3
Si esatto. Credo che la soluzione più semplice sia entrare nel midi in della Studiologic con la Axiom.
ok, mettiamo chei ofaccia questi collegamenti. la sl73 andrebbe al pc tramite usb. in questo caso come potrei fare per avere due vst diversi dalle master? non ci capisco granchè...sorry
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 13.53

@ marcosmo
ok, mettiamo chei ofaccia questi collegamenti. la sl73 andrebbe al pc tramite usb. in questo caso come potrei fare per avere due vst diversi dalle master? non ci capisco granchè...sorry
Cioè uno sulla SL e un altro sulla axiom?
Ci vuole un contenitore di vst dove li carichi..(che può essere un vst-host come cantabile o camelot, ma anche una daw come reaper,Tracktion,ableton,cubase,logic...e ci sono anche di gratuiti)
Ad un vst assegni come ingresso midi la axiom ed all'altro la SL...cosi é facile...
Se entri nella SL, con la axiom. Devi usare i canali midi. E devi settarli sia sulla master che sul vst.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

23-01-20 13.53

@ KBL
marcosmo ha scritto:
Grazie, ma come faccio a gestire diversi vst su due master diverse? Basta settare un canale midi diverso?

sei hai bisogno di scenari "complessi" (se hai diversi pezzi che usano diversi suoni) secondo me devi valutare anche un vst host pensato per performance live (tipo Cantabile).
A quel punto puoi ad esempio mettere un vst su uno split di una tastiera, trasposto, pedale sustain disabilitato per quel suono, un altro vst (ma anche una diversa istanza del precedente con un diverso suono) su un diverso split, un altro su un altra tastiera ecc.
Così facendo devi solo aprire il file di Cantabile per quel pezzo e hai tutto pronto.
Buongiorno mi accodo con una domanda nel tema per quello che riguarda PC/Vst/Software: volevo sapere se qualcuno conosce su PC windows un qualcosa di simile a Xmure, che sto usando con Ipad (che sarebbe pure ottimo se non fosse per un pò di latenza nel tocco); in sostanza volevo sapere se esiste un Host o un VST o qualsiasi cosa su piattaforma PC possa fare la funzione di real-time arranger.

Grazie in anticipo! emo

Edit: leggendo questo in questo post ho cambiato le solite chiavi di ricerca su Internet e sono uscite cose interessanti che rispondono alla mi domanda tipo One Man Band oppure Chord Pulse. Risolto! ;)
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 13.56

marcosmo ha scritto:
ok, mettiamo chei ofaccia questi collegamenti. la sl73 andrebbe al pc tramite usb. in questo caso come potrei fare per avere due vst diversi dalle master? non ci capisco granchè...sorry


se attacchi la sl73 al pc via USB e la Axiom la attacchi al midi in della sl73 (immagino che sia in grado di routare il segnale midi della Axiom) le devi settare due diversi canali midi.
e su entrambi i vst sceglierai la sl73 come interfaccia midi in, ma devi usare i due canali midi diversi (ipotizzando che il vst permetta di scegliere il canale midi di ricezione, altrimenti ti serve un vst host come Cantabile).

se anche la Axiom può essere attaccata al pc vis usb invece come ti dicevo su un vst scegli come unica scheda midi abilitata la sl73, sull'altro la Axiom (questo lo puoi fare sempre direi).

La seconda soluzione te la suggerivo perché (credo) senza problemi se devi usare solo due plugin (piano e hammond) ed entrambi i plugin possono essere usati "standalone" , non ti serve un vst host aggiuntivo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 14.07

@ zerinovic
Se usi camelot, sostituisci la parte gestionale master (cambio patch) di axiom e SL.
E li usi come semplici controller.
Pensa a tutto camelot (o cantabile).

É una cosa che va valutata in base alle esigenze.

Tipo quanti vst e/o suoni ci sono in gioco nella tua scaletta. Se accettano o no i PC. Ed il tempo che ci mettono a cambiare suono..
Diciamo che i vst che userei sono: truepianos per piani acustici, scarbee mark I per i rhodes, scarbee a-200 per wurli, scarbee clavinet per clavi, vb3 II per l'hammond e sylenth1 per synth.
Userei per la maggiore axiom per synth ed hammond e sl73 per i piani, rhodes, clavi, wurli. Diciamo che 90% sarebbe un piano sotto, un synth sopra. quindi un vst per ogni master. La mia esigenza sarebbe quella di cambiare patch tra una canzone e l'altra, passando quasi sempre da una patch composta sempre da piano su sl73 e synth su axiom.
esempio: canzone 1: rhodes sulla sl73, synth sulla axiom. poi cambio patch su canzone 2: wurli su sl73, hammond su axiom.
Questo sarebbe il mio uso.
Meglio usare camelot/cantabile o non servono?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 14.14

marcosmo ha scritto:
Meglio usare camelot/cantabile o non servono?

devi usarli, anche ammesso che funzionino tutti standalone non puoi aprire a mano i singoli vst (ed eventualmente caricare il preset giusto del vst) tra un pezzo e l'altro
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 14.24

@ marcosmo
ok, mettiamo chei ofaccia questi collegamenti. la sl73 andrebbe al pc tramite usb. in questo caso come potrei fare per avere due vst diversi dalle master? non ci capisco granchè...sorry
Da quanto ne capisco io la faccenda funzionerebbe così:

Axiom invia i segnali midi a Studiologic attraverso una connessione midi "tradizionale" a 5 poli. Studiologic mediante connessione USB invia al pc i suoi segnali midi più quelli che riceve da Axiom.
Se le parti che suoni su Axiom utilizzano il canale 1 e quelle che suoni su Studiologic utilizzano il canale 2, ad esempio, l'Host riceve questi segnali e li indirizza ai VST che leggono i segnali midi settati su 1 e 2.
Esempio VB3 riceve sul canale 1 e Truepianos riceve sul canale 2, con la Axiom suoni l'organo e con la Studiologic suoni il pianoforte.
E così via.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-01-20 14.25

@ marcosmo
Diciamo che i vst che userei sono: truepianos per piani acustici, scarbee mark I per i rhodes, scarbee a-200 per wurli, scarbee clavinet per clavi, vb3 II per l'hammond e sylenth1 per synth.
Userei per la maggiore axiom per synth ed hammond e sl73 per i piani, rhodes, clavi, wurli. Diciamo che 90% sarebbe un piano sotto, un synth sopra. quindi un vst per ogni master. La mia esigenza sarebbe quella di cambiare patch tra una canzone e l'altra, passando quasi sempre da una patch composta sempre da piano su sl73 e synth su axiom.
esempio: canzone 1: rhodes sulla sl73, synth sulla axiom. poi cambio patch su canzone 2: wurli su sl73, hammond su axiom.
Questo sarebbe il mio uso.
Meglio usare camelot/cantabile o non servono?
per spendere poco puoi usare reaper (che tra l'altro ti dà un mondo di effetti), che è una DAW completa, ma sbattendoti un poco ci fai anche live oppure cantabile o camelot (che sono due host specificamente pensati per il live e ti permettono di creare vere e proprie performance multi canale e di switchare senza soluzione di continuità da una all'altra).
Ovviamente vanno bene anche altre daw (compreso Reason), dipende da cosa ti serve.

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 14.31

paolo_b3 ha scritto:
Da quanto ne capisco io la faccenda funzionerebbe così:

Axiom invia i segnali midi a Studiologic attraverso una connessione midi "tradizionale" a 5 poli. Studiologic mediante connessione USB invia al pc i suoi segnali midi più quelli che riceve da Axiom.
Se le parti che suoni su Axiom utilizzano il canale 1 e quelle che suoni su Studiologic utilizzano il canale 2, ad esempio, l'Host riceve questi segnali e li indirizza ai VST che leggono i segnali midi settati su 1 e 2.
Esempio VB3 riceve sul canale 1 e Truepianos riceve sul canale 2, con la Axiom suoni l'organo e con la Studiologic suoni il pianoforte.
E così via.


esatto, ma personalmente mi sembra molto più semplice attaccare entrambe le tastiere all'usb (se hai porte disponibili) e settare su un vst la axiom e sull'altro la studiologic (senza doverti preoccupare dei canali)
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 14.37

@ KBL
paolo_b3 ha scritto:
Da quanto ne capisco io la faccenda funzionerebbe così:

Axiom invia i segnali midi a Studiologic attraverso una connessione midi "tradizionale" a 5 poli. Studiologic mediante connessione USB invia al pc i suoi segnali midi più quelli che riceve da Axiom.
Se le parti che suoni su Axiom utilizzano il canale 1 e quelle che suoni su Studiologic utilizzano il canale 2, ad esempio, l'Host riceve questi segnali e li indirizza ai VST che leggono i segnali midi settati su 1 e 2.
Esempio VB3 riceve sul canale 1 e Truepianos riceve sul canale 2, con la Axiom suoni l'organo e con la Studiologic suoni il pianoforte.
E così via.


esatto, ma personalmente mi sembra molto più semplice attaccare entrambe le tastiere all'usb (se hai porte disponibili) e settare su un vst la axiom e sull'altro la studiologic (senza doverti preoccupare dei canali)
sembra più semplice effettivamente. a questo ragionamento devo poi unire il discorso di camelot per la gestione del cambio patch, giusto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 14.42

@ KBL
paolo_b3 ha scritto:
Da quanto ne capisco io la faccenda funzionerebbe così:

Axiom invia i segnali midi a Studiologic attraverso una connessione midi "tradizionale" a 5 poli. Studiologic mediante connessione USB invia al pc i suoi segnali midi più quelli che riceve da Axiom.
Se le parti che suoni su Axiom utilizzano il canale 1 e quelle che suoni su Studiologic utilizzano il canale 2, ad esempio, l'Host riceve questi segnali e li indirizza ai VST che leggono i segnali midi settati su 1 e 2.
Esempio VB3 riceve sul canale 1 e Truepianos riceve sul canale 2, con la Axiom suoni l'organo e con la Studiologic suoni il pianoforte.
E così via.


esatto, ma personalmente mi sembra molto più semplice attaccare entrambe le tastiere all'usb (se hai porte disponibili) e settare su un vst la axiom e sull'altro la studiologic (senza doverti preoccupare dei canali)
Si però stiamo parlando di due cose diverse. Se usi Cantabile o VFX dove puoi avere più VST aperti contemporaneamente, secondo me loro ricevono da un unica periferica MIDI, per questo devi fare la catena in modo che tutto giunga da un unica master.
Se invece hai più VST standalone allora è senza dubbio più facile muoversi come dici tu.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 14.44

marcosmo ha scritto:
sembra più semplice effettivamente. a questo ragionamento devo poi unire il discorso di camelot per la gestione del cambio patch, giusto?

direi di sì, non sono esperto di come si possa passare supervelocemente da una performance all'altra, non l'ho mai indagato a fondo, anzi se qualcuno lo sapesse..
A casa mi basta aprire il singolo file della "canzone".