Consiglio per un setup con vst su Windows

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 14.46

@ marcosmo
Diciamo che i vst che userei sono: truepianos per piani acustici, scarbee mark I per i rhodes, scarbee a-200 per wurli, scarbee clavinet per clavi, vb3 II per l'hammond e sylenth1 per synth.
Userei per la maggiore axiom per synth ed hammond e sl73 per i piani, rhodes, clavi, wurli. Diciamo che 90% sarebbe un piano sotto, un synth sopra. quindi un vst per ogni master. La mia esigenza sarebbe quella di cambiare patch tra una canzone e l'altra, passando quasi sempre da una patch composta sempre da piano su sl73 e synth su axiom.
esempio: canzone 1: rhodes sulla sl73, synth sulla axiom. poi cambio patch su canzone 2: wurli su sl73, hammond su axiom.
Questo sarebbe il mio uso.
Meglio usare camelot/cantabile o non servono?
Si può fare senza camelot. Ma ci possono essere diverse problematiche, non conosco bene axiom, non so se é capace di richiamare suoni tramite pc msb lsb. Su relative zone.inoltre devi assicurarti che tutti i vst ricevono i pc per il cambio patch (generalmente si e sono piuttosto veloci,perche trattasi di impostazioni non di caricamento campioni,in quel caso,sarebbe troppo lento)

Nessun problema con SL.
4 zone, che imposterai, ch1 piano,ch2 rhodes,ch3 wurly,ch4 clavi.

Sulla axiom
Ch5 sylenth1 ch6 upper manual vb3 ch7 lower manual vb3.

Ovviamente puoi anche mettere a layer piano e sylenth1 (pad) basta che una delle patch che imposterai sulla SL si imposti su ch1 e ch5 le altre due zone off.

E ti imposti gli split i layer,pedali,ecc..sulla sl.
Ruoti il knobs e via.sulla axiom bisogna vedere se lo fa.

E poi un altro limite (ma anche no) é che saresti costretto o quasi a selezionare la patch sia sulla sl che sulla axiom.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 14.47

@ paolo_b3
Si però stiamo parlando di due cose diverse. Se usi Cantabile o VFX dove puoi avere più VST aperti contemporaneamente, secondo me loro ricevono da un unica periferica MIDI, per questo devi fare la catena in modo che tutto giunga da un unica master.
Se invece hai più VST standalone allora è senza dubbio più facile muoversi come dici tu.
Con i vst che ho citato secondo te? emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 14.47

paolo_b3 ha scritto:
Se usi Cantabile o VFX dove puoi avere più VST aperti contemporaneamente, secondo me loro ricevono da un unica periferica MIDI, per questo devi fare la catena in modo che tutto giunga da un unica master.

non sono certo di aver capito ma con cantabile puoi creare un "rack", aggiungere un vst a quel rack e settare che il rack riceva solo da una particolare interfaccia midi.
Nel suo caso crea un rack, ci inserisce il piano e assegna il rack alla studiologic.
poi crea un altro rack, ci mette l'hammond e lo assegna alla axiom.
Così è quello che farei ingenuamente io, se ci sono modi più efficienti interesserebbe anche a me capirli.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 14.48

@ KBL
marcosmo ha scritto:
sembra più semplice effettivamente. a questo ragionamento devo poi unire il discorso di camelot per la gestione del cambio patch, giusto?

direi di sì, non sono esperto di come si possa passare supervelocemente da una performance all'altra, non l'ho mai indagato a fondo, anzi se qualcuno lo sapesse..
A casa mi basta aprire il singolo file della "canzone".
vediamo se qualcuno ci illumina sulla questione!! speriamo!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 15.09

@ KBL
paolo_b3 ha scritto:
Se usi Cantabile o VFX dove puoi avere più VST aperti contemporaneamente, secondo me loro ricevono da un unica periferica MIDI, per questo devi fare la catena in modo che tutto giunga da un unica master.

non sono certo di aver capito ma con cantabile puoi creare un "rack", aggiungere un vst a quel rack e settare che il rack riceva solo da una particolare interfaccia midi.
Nel suo caso crea un rack, ci inserisce il piano e assegna il rack alla studiologic.
poi crea un altro rack, ci mette l'hammond e lo assegna alla axiom.
Così è quello che farei ingenuamente io, se ci sono modi più efficienti interesserebbe anche a me capirli.
Questa può essere una scena o preset o patch..come lo vuoi chiamare...in cantabile performer ogni scena é un mondo a se...cosi come camelot
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

23-01-20 15.34

zerinovic ha scritto:
Questa può essere una scena o preset o patch..come lo vuoi chiamare...in cantabile performer ogni scena é un mondo a se...cosi come camelot

sì una "sessione" di cantabile, che io ho sempre visto legata ad un singolo "brano", ovvero programmo una sessione per uno specifico brano.
Poi mi sembra che si possano fare delle liste di sessioni per passare da una all'altra (in sostanza la "scaletta").
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 15.36

Sicuramente VFX, ma mi pare anche Cantabile, perfino il Lite, cioè gratis, accettano PC via MIDI
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3346  

23-01-20 16.30

@ paolo_b3
Sicuramente VFX, ma mi pare anche Cantabile, perfino il Lite, cioè gratis, accettano PC via MIDI
Cantabile Lite no, può passare i PC ai plugin ma non usarli per gestire il "cambio di scena" di Cantabile stesso, per quello ci vuole la Pro.

PS: e di VFX ricordiamo che ha i suoi anni, gestisce solo plugin 32 bit e con plugin pesanti come Kontakt (anche usandone una vecchia versione a 32 bit) potrebbe andare in affanno; meglio Camelot anche solo in versione free, ora come ora.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 16.54

Cmq in attesa delle offerte...cercherei di capirci qualcosa sporcandomi un po le mani, ti piazzi un piano free come questo su cantabile free (costo zero) ed impari a gestirlo con la SL. Capito come si fa a cambiare patch altro vst,altro canale midi, e lo gestisci con la SL.facendoti altre patch dove lo splitti,lo metti a layer, o una volta uno,una volta l'altro...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 17.15

@ zerinovic
Cmq in attesa delle offerte...cercherei di capirci qualcosa sporcandomi un po le mani, ti piazzi un piano free come questo su cantabile free (costo zero) ed impari a gestirlo con la SL. Capito come si fa a cambiare patch altro vst,altro canale midi, e lo gestisci con la SL.facendoti altre patch dove lo splitti,lo metti a layer, o una volta uno,una volta l'altro...
Esattamente! E' già qualche giorno che cerco di capirci qualcosa, smanettare! Grazie!
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 18.03

@ zerinovic
Cmq in attesa delle offerte...cercherei di capirci qualcosa sporcandomi un po le mani, ti piazzi un piano free come questo su cantabile free (costo zero) ed impari a gestirlo con la SL. Capito come si fa a cambiare patch altro vst,altro canale midi, e lo gestisci con la SL.facendoti altre patch dove lo splitti,lo metti a layer, o una volta uno,una volta l'altro...
Problema: sto smanettando con cantabile e il piano free che mi hai consigliato, quando uso cantabile tutto ok, la master funziona. ma se voglio aprire un audio da un'altra fonte, tipo youtube per suonarci sopra mi dice: errore renderind audio..cosa sbaglio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 18.14

@ marcosmo
Problema: sto smanettando con cantabile e il piano free che mi hai consigliato, quando uso cantabile tutto ok, la master funziona. ma se voglio aprire un audio da un'altra fonte, tipo youtube per suonarci sopra mi dice: errore renderind audio..cosa sbaglio?
Usi asio4all? Usi la scheda audio integrata?

Se vuoi fare questo senza problemi ne di compatibilità ne di latenza, devi usare una scheda audio con i driver asio.

Userai driver asio per cantabile, e i driver normali (wdm) per altre applicazioni (youtube,lettore mp3 windows media ecc...

Cosi mentre suoni con i vst apri youtube fai che ti pare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 18.24

Puoi provare se hai windows 10, a selezionare wasapi shared mode (su cantabile), la latenza non sarà ottimale, ma é l'unico modo di usare sia l'uno che l'altro.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 18.30

@ zerinovic
Usi asio4all? Usi la scheda audio integrata?

Se vuoi fare questo senza problemi ne di compatibilità ne di latenza, devi usare una scheda audio con i driver asio.

Userai driver asio per cantabile, e i driver normali (wdm) per altre applicazioni (youtube,lettore mp3 windows media ecc...

Cosi mentre suoni con i vst apri youtube fai che ti pare...
si, uso una scheda audio con i driver asio. e in teoria avevo settato tutto il resto verso la scheda audio integrata...ma che ne so....
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 18.36

@ zerinovic
Puoi provare se hai windows 10, a selezionare wasapi shared mode (su cantabile), la latenza non sarà ottimale, ma é l'unico modo di usare sia l'uno che l'altro.
se seleziono da cantabile i driver asio tutto il resto (youtube ecc) non funziona. all'istante.. ho un problema con i driver asio? ma emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3346  

23-01-20 18.42

@ marcosmo
se seleziono da cantabile i driver asio tutto il resto (youtube ecc) non funziona. all'istante.. ho un problema con i driver asio? ma emoemo
No, è che in Windows quel driver ASIO prende il controllo totale della scheda audio, in Cantabile però puoi usare la modalità WASAPI Shared, prova
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 18.44

@ marcosmo
se seleziono da cantabile i driver asio tutto il resto (youtube ecc) non funziona. all'istante.. ho un problema con i driver asio? ma emoemo
Che scheda audio hai?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-01-20 18.48

@ maxpiano69
No, è che in Windows quel driver ASIO prende il controllo totale della scheda audio, in Cantabile però puoi usare la modalità WASAPI Shared, prova
No, ci deve essere qualcosa che non torna...é una cosa che faccio abitualmente, behringer asio driver su daw, e wdm sul resto...va tutto..quindi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24537
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3346  

23-01-20 18.50

@ zerinovic
No, ci deve essere qualcosa che non torna...é una cosa che faccio abitualmente, behringer asio driver su daw, e wdm sul resto...va tutto..quindi...
Forse coi driver Behringer va, ma Asio4All che io ricordi prende il controllo totale (invece ad esempio gli ASIO della MOTU si comportavano come dici tu); al limite bisogna controllare nelle opzioni avanzate pannello di controllo di Windows/Audio che non ci sia la spunta a "Permetti alel applicazioni di prendere il controllo esclusivo" (o qualcosa del genere, è un po' che non bazzico più Windows per la musica emo)
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 18.51

@ zerinovic
Che scheda audio hai?
behringer u-phoria umc22...cmq se seleziono come audio engine asio, i vst si sentono, ma il resto no. se seleziono, come avete detto, wasapi put (dalla scheda audio usb) funziona sia il vst che youtube ecc ecc
il pc ha win10 64bit

perchèèèèè. che odio.