Consiglio per un setup con vst su Windows

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-01-20 18.53

@ marcosmo
behringer u-phoria umc22...cmq se seleziono come audio engine asio, i vst si sentono, ma il resto no. se seleziono, come avete detto, wasapi put (dalla scheda audio usb) funziona sia il vst che youtube ecc ecc
il pc ha win10 64bit

perchèèèèè. che odio.
Usa WASAPI (che in termini di latenza va come ASIO) e fregatene emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 19.16

@ marcosmo
behringer u-phoria umc22...cmq se seleziono come audio engine asio, i vst si sentono, ma il resto no. se seleziono, come avete detto, wasapi put (dalla scheda audio usb) funziona sia il vst che youtube ecc ecc
il pc ha win10 64bit

perchèèèèè. che odio.
ah ma tu usi asio4all...non sono mica veri asio...è per quello.
gli asio4all forzano i driver wdm e ne prendono il controllo esclusivo.
puoi provare gli asio behringer che ho postato nel thread " vst free suonare dal vivo"
nel file read me c'è scritto che supportano vari device.anche se non esplicitamente il tuo, prova
qui behringer 2902 x64
Il onedrive é mio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 20.27

Non mi chiedere perche non siano piu sul sito, dato che li utilizzo anche adesso su win 10 64.
Ed un asio dedicato é tutt'altra cosa che un asio4all.

Wasapi shared vanno benino, ma se hai una tastiera con i suoni interni senti subito che c'è latenza...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 20.32

@ zerinovic
Non mi chiedere perche non siano piu sul sito, dato che li utilizzo anche adesso su win 10 64.
Ed un asio dedicato é tutt'altra cosa che un asio4all.

Wasapi shared vanno benino, ma se hai una tastiera con i suoni interni senti subito che c'è latenza...
grazie al tuo driver tutto funziona come deve. menomale! smanettando si impara, ma senza di te zerinovic, non so che avrei fatto ancora

Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 21.23

@ marcosmo
grazie al tuo driver tutto funziona come deve. menomale! smanettando si impara, ma senza di te zerinovic, non so che avrei fatto ancora

Grazie!
Bene, meglio cosi.
Buona musica.emo
Adesso da qui
(Scorri giù ce il pannello asio...)
Puoi gestire e controllare le impostazioni del driver asio.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 21.34

@ zerinovic
Bene, meglio cosi.
Buona musica.emo
Adesso da qui
(Scorri giù ce il pannello asio...)
Puoi gestire e controllare le impostazioni del driver asio.
si, l'ho visto quel pannello. panico appena installato il driver. poi sono riuscito a risalire a tutto e via! emo

per ora, su cantabile ho salvato le song per tipologia di vst. cioè piano.cantabilesong e si apre il vst di piano e così via per gli altri che ho provato. così appen apri un file sei pronto a suonare. ora....devo vendere l'ns3! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-20 21.43

marcosmo ha scritto:
per ora, su cantabile ho salvato le song per tipologia di vst. cioè piano.cantabilesong e si apre il vst di piano e così via per gli altri che ho provato. così appen apri un file sei pronto a suonare.

Be per adesso si, ma una volta imparato bene sulla SL a gestirli.
puoi fare una song che comprende tutti e 6 i vst che usi.
La SL switcherà su tutti i vst e/o suoni che vorrai.con le impostazioni che ti servono sustain off,note range, ecc...
Impari sulla SL impari su qualsiasi vst host.come camelot o cantabile performer, i termini sono sempre quelli...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

23-01-20 21.48

@ zerinovic
marcosmo ha scritto:
per ora, su cantabile ho salvato le song per tipologia di vst. cioè piano.cantabilesong e si apre il vst di piano e così via per gli altri che ho provato. così appen apri un file sei pronto a suonare.

Be per adesso si, ma una volta imparato bene sulla SL a gestirli.
puoi fare una song che comprende tutti e 6 i vst che usi.
La SL switcherà su tutti i vst e/o suoni che vorrai.con le impostazioni che ti servono sustain off,note range, ecc...
Impari sulla SL impari su qualsiasi vst host.come camelot o cantabile performer, i termini sono sempre quelli...
appena avrò tempo ci provo e poi..vi dirò. o forse è meglio dire vi chiederò!emo

e poi...volendo offro birre su birre emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-20 22.18

marcosmo ha scritto:
e poi...volendo offro birre su birre


Ho partecipato anche io alla discussione emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 08.07

@ paolo_b3
marcosmo ha scritto:
e poi...volendo offro birre su birre


Ho partecipato anche io alla discussione emo
per voi amici tastieristi le birre non mancano mai emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 08.48

@ zerinovic
marcosmo ha scritto:
per ora, su cantabile ho salvato le song per tipologia di vst. cioè piano.cantabilesong e si apre il vst di piano e così via per gli altri che ho provato. così appen apri un file sei pronto a suonare.

Be per adesso si, ma una volta imparato bene sulla SL a gestirli.
puoi fare una song che comprende tutti e 6 i vst che usi.
La SL switcherà su tutti i vst e/o suoni che vorrai.con le impostazioni che ti servono sustain off,note range, ecc...
Impari sulla SL impari su qualsiasi vst host.come camelot o cantabile performer, i termini sono sempre quelli...
buongiorno,
in riferimento all'assegnare un vst a un program della SL..per fare ciò devo assegnare a un vst all'interno di cantabile lo stesso canale midi che assegno sulla SL? cosi fdacendo quando poi richiamerò un program sulla SL in automatico avrò il suono del vst scelto a disposizione pronto da suonare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 09.05

@ marcosmo
buongiorno,
in riferimento all'assegnare un vst a un program della SL..per fare ciò devo assegnare a un vst all'interno di cantabile lo stesso canale midi che assegno sulla SL? cosi fdacendo quando poi richiamerò un program sulla SL in automatico avrò il suono del vst scelto a disposizione pronto da suonare?
Si un unico e sempre diverso canale midi per ogni vst.
La sl dovrà sintonizzarsi su quei canali, per suonarli...
Puoi impostare diversi preset.
Dove richiamerai solo il piano, oppure un altro dove hai piano e organo in split.
Oppure un altro preset di piano sullo stesso vst che so...un bright piano...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 09.40

@ zerinovic
Si un unico e sempre diverso canale midi per ogni vst.
La sl dovrà sintonizzarsi su quei canali, per suonarli...
Puoi impostare diversi preset.
Dove richiamerai solo il piano, oppure un altro dove hai piano e organo in split.
Oppure un altro preset di piano sullo stesso vst che so...un bright piano...
facciamo qualche esempio, giusto per vedere se ho capito:
- su cantabile assegno il canale 3 per il vst di neo piano. sulla SL ad un program che chiamerò 'piano' assegno midi port: usb a channel: 3
- stessa cosa per l'hammond: su cantabile assegno il canale 4 per il vst di vb3II. sulla SL ad un program che chiamerò 'hammond' assegno midi port: usb a channel: 4.
- altro caso: mettiamo che io voglia split di piano ed hammond. per effettuare lo split dovrò semplicemente, all'interno dello stesso nuovo program della SL fatto in precedenza che chiamerò 'split piano-hammond', creare 2 zone. ogni zona avrà sempre il midi port: usb. alla zona del piano assegnerò il channel: 3 mentre alla zona hammond channel: 4

Ho fatto esempi banali ma voglio capire bene il meccanismo emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 09.59

@ marcosmo
facciamo qualche esempio, giusto per vedere se ho capito:
- su cantabile assegno il canale 3 per il vst di neo piano. sulla SL ad un program che chiamerò 'piano' assegno midi port: usb a channel: 3
- stessa cosa per l'hammond: su cantabile assegno il canale 4 per il vst di vb3II. sulla SL ad un program che chiamerò 'hammond' assegno midi port: usb a channel: 4.
- altro caso: mettiamo che io voglia split di piano ed hammond. per effettuare lo split dovrò semplicemente, all'interno dello stesso nuovo program della SL fatto in precedenza che chiamerò 'split piano-hammond', creare 2 zone. ogni zona avrà sempre il midi port: usb. alla zona del piano assegnerò il channel: 3 mentre alla zona hammond channel: 4

Ho fatto esempi banali ma voglio capire bene il meccanismo emoemo
Si é giusto.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 10.06

@ zerinovic
Si é giusto.
Mille thanks per te.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 11.16

@ marcosmo
facciamo qualche esempio, giusto per vedere se ho capito:
- su cantabile assegno il canale 3 per il vst di neo piano. sulla SL ad un program che chiamerò 'piano' assegno midi port: usb a channel: 3
- stessa cosa per l'hammond: su cantabile assegno il canale 4 per il vst di vb3II. sulla SL ad un program che chiamerò 'hammond' assegno midi port: usb a channel: 4.
- altro caso: mettiamo che io voglia split di piano ed hammond. per effettuare lo split dovrò semplicemente, all'interno dello stesso nuovo program della SL fatto in precedenza che chiamerò 'split piano-hammond', creare 2 zone. ogni zona avrà sempre il midi port: usb. alla zona del piano assegnerò il channel: 3 mentre alla zona hammond channel: 4

Ho fatto esempi banali ma voglio capire bene il meccanismo emoemo
Solo un aggiunta...se vuoi cambiare programma del vst, tipo su vb3 passare dal full a jazz,li lo fai con i program change.che dovrai impostare sempre nel preset della SL.
Quando riesci a destreggiarti anche con i program change, sei un pezzo avanti.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 11.49

@ zerinovic
Solo un aggiunta...se vuoi cambiare programma del vst, tipo su vb3 passare dal full a jazz,li lo fai con i program change.che dovrai impostare sempre nel preset della SL.
Quando riesci a destreggiarti anche con i program change, sei un pezzo avanti.
Esattamente. Questa era il prossimo passo da capire. Ed è la cosa forse che mi interessa ancora di più.
Cioè: dovrò settare dal vst in cantabile, il program change per un certo programma (come però? Esempio da vb3 come faccio?). Esempio, da vb3 II come già detto tu per cambiare il set di drawbars. Sulla SL dovrò creare un program apposito e mi sembra di ricordare che la voce program change è subito sotto nel menù rispetto a midi port e channel. A vst e SL dovrò assegnare lo stesso program change, giusto?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-20 12.21

@ marcosmo
Esattamente. Questa era il prossimo passo da capire. Ed è la cosa forse che mi interessa ancora di più.
Cioè: dovrò settare dal vst in cantabile, il program change per un certo programma (come però? Esempio da vb3 come faccio?). Esempio, da vb3 II come già detto tu per cambiare il set di drawbars. Sulla SL dovrò creare un program apposito e mi sembra di ricordare che la voce program change è subito sotto nel menù rispetto a midi port e channel. A vst e SL dovrò assegnare lo stesso program change, giusto?
Vb3 li ha gia settati (apri la lista program, dovrebbero essere numerati, e se anche non lo sono, al primo della lista corrisponde un program change solitamente 1 o 0 a volte si parte da 0 e cosi via..) ma la cosa migliore é provare...mentre stai suonando ti fermi e provi a cambiare il PC dalla SL e vedi cosa succede al vst...assicurati di editare la zona relativa a quel vst.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 12.35

@ zerinovic
Vb3 li ha gia settati (apri la lista program, dovrebbero essere numerati, e se anche non lo sono, al primo della lista corrisponde un program change solitamente 1 o 0 a volte si parte da 0 e cosi via..) ma la cosa migliore é provare...mentre stai suonando ti fermi e provi a cambiare il PC dalla SL e vedi cosa succede al vst...assicurati di editare la zona relativa a quel vst.
credo di aver capito. cmq si questione di provare e riprovare. esperienza
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

24-01-20 12.51

@ zerinovic
Vb3 li ha gia settati (apri la lista program, dovrebbero essere numerati, e se anche non lo sono, al primo della lista corrisponde un program change solitamente 1 o 0 a volte si parte da 0 e cosi via..) ma la cosa migliore é provare...mentre stai suonando ti fermi e provi a cambiare il PC dalla SL e vedi cosa succede al vst...assicurati di editare la zona relativa a quel vst.
Diciamo che cmq per un uso casalingo non serve Camelot pro o cantabile performer. Perché volendo potrei richiamare i program dalla master. E anche se comprassi la seconda master tipo M Audio Axiom potrei fare la stessa cosa anche con essa. Scelgo i program change corrispondenti ai vst e sono a posto
In poche parole, dovrei cambiare program dalla SL e poi dalla Axiom. 3 secondi e via, pronto a suonare su due master con due vst diversi