Consiglio per un setup con vst su Windows

  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

28-01-20 21.49

@ zerinovic
Dipende dal vst, alcuni hanno dei CC gia assegnati, altri li puoi assegnare tu, per vederli ci deve essere un menu su cantabile, fai click con il destro sul vst come per aprirlo...se non ricordo male..
allora...ho capito che: scorrendo con la manopola sulla sl i program...scorrono i preset nel vst! forse perchè non avevo selezionato nel menu midi sia in che out alla sl...bo. sta di fatto che ora così funziona. non so se è il metodo giusto per scorrere i preset
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-01-20 22.32

@ marcosmo
bo qui non riesco...non so dove andare a cercare i cc
Nella visuale rack, di cantabile cliccando sul vst con il destro dovrebbe apparire nel menu" plug-in parameter", però forse i CC non li vedi...synth1 li imposto dal plug-in stesso, minimoog non mi ricordo...prova dal file readme se ce in allegato...intanto prova modulation e aftertouch cosa muovono...molti plug in VA tramite la modulation, controllano piu e vari "knobs" del vst...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

28-01-20 22.38

@ marcosmo
allora...ho capito che: scorrendo con la manopola sulla sl i program...scorrono i preset nel vst! forse perchè non avevo selezionato nel menu midi sia in che out alla sl...bo. sta di fatto che ora così funziona. non so se è il metodo giusto per scorrere i preset
Dovrebbe bastare impostare l'ingresso midi (sl midi in) su cantabile. Il midi out, per adesso non lo attiverei non vorrei facessi confusione.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-01-20 10.01

Comunque se scarichi minimoog da qui nel pacchetto ce un file dedicato "minimoog midi controller" quando conosci il numero di CC di un parametro, puoi assegnare quel CC allo stick della sl (che puo essere diverso sullo stesso stick per zone e per ogni preset)per esempio e modularlo...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

29-01-20 11.43

@ zerinovic
Comunque se scarichi minimoog da qui nel pacchetto ce un file dedicato "minimoog midi controller" quando conosci il numero di CC di un parametro, puoi assegnare quel CC allo stick della sl (che puo essere diverso sullo stesso stick per zone e per ogni preset)per esempio e modularlo...
Il problema è che minimogue a 32bit non mi funziona su cantabile 64bit. Che palle
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-01-20 11.55

@ marcosmo
Il problema è che minimogue a 32bit non mi funziona su cantabile 64bit. Che palle
jBridge
Use x86 plugins in x64 Cantabile

https://www.cantabilesoftware.com/guides/jBridge

Una ricerca su Google allunga la vita emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-01-20 13.05

Sennò usi tutto a 32 bit...pianoforti trovi, piano one in versione 32bit. O keyzone classic.(cantabile dovresti avere gia installata anche la versione 32..)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-01-20 14.19

@ KBL
paolo_b3 ha scritto:
Da quanto ne capisco io la faccenda funzionerebbe così:

Axiom invia i segnali midi a Studiologic attraverso una connessione midi "tradizionale" a 5 poli. Studiologic mediante connessione USB invia al pc i suoi segnali midi più quelli che riceve da Axiom.
Se le parti che suoni su Axiom utilizzano il canale 1 e quelle che suoni su Studiologic utilizzano il canale 2, ad esempio, l'Host riceve questi segnali e li indirizza ai VST che leggono i segnali midi settati su 1 e 2.
Esempio VB3 riceve sul canale 1 e Truepianos riceve sul canale 2, con la Axiom suoni l'organo e con la Studiologic suoni il pianoforte.
E così via.


esatto, ma personalmente mi sembra molto più semplice attaccare entrambe le tastiere all'usb (se hai porte disponibili) e settare su un vst la axiom e sull'altro la studiologic (senza doverti preoccupare dei canali)
Per esperienza personale, te lo sconsiglio. Considera che le connessioni usb dirette sono a rischio interferenze/loopback/rumori-vari.
Per ovviare al problema ho dovuto utilizzare un hub midi usb. Ovviamente sulle master devi avere l'interfaccia midi out.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

29-01-20 14.23

@ Jackcats73
Ciao arrivo un po' tardi nella discussione e non vorrei sbagliare qualcosa ma se posso consigliarti prova un Mac con Mainstage.

È semplice, costa poco, ha già moltissimi suoni che potrai poi integrare in futuro. Windows funziona ma è un poco più complicato. Pensaci.
Non vuole spendere 200 euro per un vst di piano e te gli consigli un mac. Forse da McDonald... emo