Arranger\sinth. Non troppo pesante

  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

26-02-20 22.02

@ conda26
Ciao a tutti....scusate le mie domande magari poco interessanti.
Possiedo una pa4x grande macchina ma 52 anni pesicchia😅
Esiste ...lo so una tastiera semipesata più compatta 61 tasti che fa da sinth e arranger con chiavetta usb bel display ....professionale ....se possibile....suggerimenti.?
Grazie
Yamaha Genos...stupenda...display al top...suoni al top...style al top...leggera.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-02-20 22.06

@ Steruny
Ottimo arranger!
La bk9 è una bomba! L'ho provata da un mio amico che fa pianobar. Ha anche l'emulatore hammond con gli slider-drawbars
  • WhiskyLiscio

26-02-20 22.10

@ Antony
In riferimento alla meccanica dei tasti non ho parlato di Pa700.
Ho scritto che la Pa1000 ha la stessa meccanica di Korg krome 61/73, King Korg, che ha dei pesetti sotto il tasto e che è, per l'appunto, una semipesata.
Ho scritto che i tasti di Pa1000 non sono paragonabili a quelli di Pa4X ma ho scritto anche che lo stesso prezzo non è paragonabile tra 2 strumenti così.
Non sono d'accordo che la meccanica di pa1000 sia di "bassissima qualità" e fare di tutta un'erba un fascio non aiuta nessuno.
Se a te fanno schifo è un conto.
Scrivere che sono meccaniche al pari di tastiere per bambini è pericolosamente fuorviante.
In caso sarà l'interessato a valutare la bontà o la schifezza dei tasti su cui avrà modo di mettere le mani.
pa700 e pa1000 montano la medesima meccanica e non montano pesetti ! smontare per credere.

le meccaniche dei suddetti arrangers sono un obrobrio , perfino superiori quelle di yamaha di serie simile.
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 279
  • Loc: Latina
  • Thanks: 20  

29-02-20 19.30

@ WhiskyLiscio
pa700 e pa1000 montano la medesima meccanica e non montano pesetti ! smontare per credere.

le meccaniche dei suddetti arrangers sono un obrobrio , perfino superiori quelle di yamaha di serie simile.
Ciao WL, io condivido il parere ponderato (pesato) di Antony e mi chiedo perche', quando non apprezzi una tastiera, ci vai giù così pesante. Ad esempio, la BK9, di cui si è parlato, ha tasti un pò sottodimensionati rispetto allo standard e 2 display di formato minuscolo, cio' non toglie che abbia altre pregevoli qualità.
  • WhiskyLiscio

29-02-20 20.21

@ piscrais
Ciao WL, io condivido il parere ponderato (pesato) di Antony e mi chiedo perche', quando non apprezzi una tastiera, ci vai giù così pesante. Ad esempio, la BK9, di cui si è parlato, ha tasti un pò sottodimensionati rispetto allo standard e 2 display di formato minuscolo, cio' non toglie che abbia altre pregevoli qualità.
perche io le tastiere le HO quasi tutte a disposizione e la maggior parte di chi parla qua dentro lo fa per sentito dire o per prove di 5 minuti. Per cui, scusami so quelo che dico. Io non ho mai parlato male della bk9 anzi....

sto parlando della pa1000 e della pa700 che hanno un ottimo sound un ottimo cuore e un ottimo os. Ma lasciamo stare l'hardware fa cagare.
  • anonimo

01-03-20 11.00

@ WhiskyLiscio
perche io le tastiere le HO quasi tutte a disposizione e la maggior parte di chi parla qua dentro lo fa per sentito dire o per prove di 5 minuti. Per cui, scusami so quelo che dico. Io non ho mai parlato male della bk9 anzi....

sto parlando della pa1000 e della pa700 che hanno un ottimo sound un ottimo cuore e un ottimo os. Ma lasciamo stare l'hardware fa cagare.
Ciao Whisky , in riferimento a quello che hai detto sulla Korg Pa1000 non e' vero che questa tastiera ha un Hardware che fa cagare ! Forse ti riferivi alla meccanica di questa tastiera , che puo' non piacerti perché un po' leggerina . Bisogna stare attenti a dire cose non corrette sugli strumenti , perché cosi' si rischia di confondere gli utenti del forum ! L'hardware sono le schede elettroniche all'interno della tastiera , mentre la meccanica sono i tasti bianchi e neri della tastiera e non credo che l'hardware della Korg Pa1000 fa cagare come asserisci tu…… Il mio parere e' che la Korg Pa1000 e' un ottimo arranger con ottimi suoni e bellissimi arrangiamenti , con la possibilita' di caricare moltissimi nuovi campioni ed un ottimo impianto audio e leggera da trasportare , il suo tallone d'achille e' appunto la meccanica dei tasti un po' troppo leggeri .
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

01-03-20 12.15

@ anonimo
Ciao Whisky , in riferimento a quello che hai detto sulla Korg Pa1000 non e' vero che questa tastiera ha un Hardware che fa cagare ! Forse ti riferivi alla meccanica di questa tastiera , che puo' non piacerti perché un po' leggerina . Bisogna stare attenti a dire cose non corrette sugli strumenti , perché cosi' si rischia di confondere gli utenti del forum ! L'hardware sono le schede elettroniche all'interno della tastiera , mentre la meccanica sono i tasti bianchi e neri della tastiera e non credo che l'hardware della Korg Pa1000 fa cagare come asserisci tu…… Il mio parere e' che la Korg Pa1000 e' un ottimo arranger con ottimi suoni e bellissimi arrangiamenti , con la possibilita' di caricare moltissimi nuovi campioni ed un ottimo impianto audio e leggera da trasportare , il suo tallone d'achille e' appunto la meccanica dei tasti un po' troppo leggeri .
Da felice possessore di una Korg PA1000,non posso che confermare quanto scritto...
L'unico difetto è la meccanica un po' troppo leggera(però sempre meglio delle Yamaha Psr) ...per il resto è una tastiera al top per suoni, styles,programmabilita',gestione live.
  • WhiskyLiscio

01-03-20 18.47

@ anonimo
Ciao Whisky , in riferimento a quello che hai detto sulla Korg Pa1000 non e' vero che questa tastiera ha un Hardware che fa cagare ! Forse ti riferivi alla meccanica di questa tastiera , che puo' non piacerti perché un po' leggerina . Bisogna stare attenti a dire cose non corrette sugli strumenti , perché cosi' si rischia di confondere gli utenti del forum ! L'hardware sono le schede elettroniche all'interno della tastiera , mentre la meccanica sono i tasti bianchi e neri della tastiera e non credo che l'hardware della Korg Pa1000 fa cagare come asserisci tu…… Il mio parere e' che la Korg Pa1000 e' un ottimo arranger con ottimi suoni e bellissimi arrangiamenti , con la possibilita' di caricare moltissimi nuovi campioni ed un ottimo impianto audio e leggera da trasportare , il suo tallone d'achille e' appunto la meccanica dei tasti un po' troppo leggeri .
scusami ma stai fuori strada...ora capisco che magari ce l'hai a casa e la devi difendere per partito preso però scusami ma SEI TU che fai cattiva informazione.

PA1000 :

-chassis totalmente in plastica stampata di bassa qualità
-meccanica tasti di bassissima qualita
-tasti e potenziometri di bassissima qualità si sfregiano e non hanno le classiche protezioni in metallo
-schede interne con fili saldati qua e la senza un minimo di cognizione
-plancia connessioni totalmente in plastica, ci rivediamo dopo 6/7 anni di uso intensivo e vediamo quanto dura

ora, spendere 2000 euro su una tastiera del genere è da pazzi a mio avviso, oltre che si suona abbastanza bene ma siamo sempre sulle solite cose trite e ritrite rivisitate della pa1x. La PA700 costa 1000 euro ed è sicuramente piu in linea per quello che offre ma la pa1000 è proprio uno spreco di soldi, poi se volete credere agli asini che volano fate pure.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

01-03-20 22.02

@ WhiskyLiscio
scusami ma stai fuori strada...ora capisco che magari ce l'hai a casa e la devi difendere per partito preso però scusami ma SEI TU che fai cattiva informazione.

PA1000 :

-chassis totalmente in plastica stampata di bassa qualità
-meccanica tasti di bassissima qualita
-tasti e potenziometri di bassissima qualità si sfregiano e non hanno le classiche protezioni in metallo
-schede interne con fili saldati qua e la senza un minimo di cognizione
-plancia connessioni totalmente in plastica, ci rivediamo dopo 6/7 anni di uso intensivo e vediamo quanto dura

ora, spendere 2000 euro su una tastiera del genere è da pazzi a mio avviso, oltre che si suona abbastanza bene ma siamo sempre sulle solite cose trite e ritrite rivisitate della pa1x. La PA700 costa 1000 euro ed è sicuramente piu in linea per quello che offre ma la pa1000 è proprio uno spreco di soldi, poi se volete credere agli asini che volano fate pure.
Io ce l'ho da quasi un anno e nonostante l'abbia usata già in quasi 180 serate oltre che a casa,è ancora tutta intatta. Sicuramente la PA4X come materiali di costruzione è meglio,però anche se di plastica la PA1000 non la trovo così fragile e scadente come scrivi tu.
  • anonimo

01-03-20 22.17

@ WhiskyLiscio
scusami ma stai fuori strada...ora capisco che magari ce l'hai a casa e la devi difendere per partito preso però scusami ma SEI TU che fai cattiva informazione.

PA1000 :

-chassis totalmente in plastica stampata di bassa qualità
-meccanica tasti di bassissima qualita
-tasti e potenziometri di bassissima qualità si sfregiano e non hanno le classiche protezioni in metallo
-schede interne con fili saldati qua e la senza un minimo di cognizione
-plancia connessioni totalmente in plastica, ci rivediamo dopo 6/7 anni di uso intensivo e vediamo quanto dura

ora, spendere 2000 euro su una tastiera del genere è da pazzi a mio avviso, oltre che si suona abbastanza bene ma siamo sempre sulle solite cose trite e ritrite rivisitate della pa1x. La PA700 costa 1000 euro ed è sicuramente piu in linea per quello che offre ma la pa1000 è proprio uno spreco di soldi, poi se volete credere agli asini che volano fate pure.

Korg PA1000 ARRANGER 61 TASTI nuovo spedizione gratuita www.dampi.it
€ 1.697,00
Questo e' il vero prezzo di vendita della Korg Pa1000 in un negozio di Bergamo e non 2000 euro come dici tu ……….
A parte che agli asini che volano non ci ho mai creduto neanche da bambino emoemoemo
Non c'e' lo in casa e non lo mai comprata , ma questo non vuol dire che non l'abbia mai provata , mi ricordo di quel detto che dice : "come spendi mangi" , oppure quell'altro : "non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca" , se non ti piaccione le tastiere in plastica , spendi di piu' e compri quelle col case in alluminio (Korg Pa4x) . Qui in questa discussione , mi sembra che sei l'unico che getta fango addosso alla Korg Pa1000 ! Io rimango del mio parere come molti altri musicisti in questa discussione e ribadisco che la Korg Pa1000 e' un ottimo arranger , che non ha niente a che vedere con la Pa1x che e' uscita nel lontano 2003 ! La Pa1000 fa parte della fascia media degli arranger , per avere piu' qualità devi salire sulla fascia alta e spendere molti piu' soldi ! Se seguo il tuo discorso delle tastiere in plastica , all'ora devo pensare che altre tastiere in plastica come la Yamaha Modx , oppure la nuova Kurzweil Pc4 fanno schifo ! A me sembra che siano molto apprezzate , proprio per la l'oro leggerezza che le rendono uniche per i concerti live…..La Korg Pa1000 e' in plastica perché e' molto leggera , ed e' apprezzata molto anche per questo , se avesse una meccanica migliore e il case in alluminio non peserebbe cosi' poco …...emoemoemo


  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-03-20 22.54

Dammi retta...se cerchi il genere arranger, fai 3 mesi di palestra di palestra e tieniti la pa4x, ti sembrera' la meta' piu' leggera quando sarai ben allenato, risparmi e ne guadagni in salute. Non e' una battuta.

ps: già detto da giulio, ginnastica, ma la palestra rinforza molto e veramente ti sembra la metà più leggera dopo pochi mesi.
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-03-20 09.08

Bene ho deciso...ringrazio tutti per la passione Dimostrata nel rispondere....alla fine dopo aver fatto una serata sabato sera con una professionista di Roma ho deciso vedendo lei.

Si risolvo tutti i problemi!!!
Merish 5 e juno 76 tasti ....lei con questi due ha fatto serata dal soft alla disco suonando tastiera vocalaiser togliendo mettendo tracce di basso chitarra e batteria.
Troppo figo.
Ecco.
Grazie a tutti
A proposito vendo Pa4x davvero grande macchina comunque.
Buona musica .
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-03-20 11.35

@ conda26
Bene ho deciso...ringrazio tutti per la passione Dimostrata nel rispondere....alla fine dopo aver fatto una serata sabato sera con una professionista di Roma ho deciso vedendo lei.

Si risolvo tutti i problemi!!!
Merish 5 e juno 76 tasti ....lei con questi due ha fatto serata dal soft alla disco suonando tastiera vocalaiser togliendo mettendo tracce di basso chitarra e batteria.
Troppo figo.
Ecco.
Grazie a tutti
A proposito vendo Pa4x davvero grande macchina comunque.
Buona musica .
ma se suoni già con basi!! ma merish non gestisce style!! start stop fill break.. non è un vero e proprio arranger... aquanto la vendi pa p4x?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-03-20 12.18

@ conda26
Bene ho deciso...ringrazio tutti per la passione Dimostrata nel rispondere....alla fine dopo aver fatto una serata sabato sera con una professionista di Roma ho deciso vedendo lei.

Si risolvo tutti i problemi!!!
Merish 5 e juno 76 tasti ....lei con questi due ha fatto serata dal soft alla disco suonando tastiera vocalaiser togliendo mettendo tracce di basso chitarra e batteria.
Troppo figo.
Ecco.
Grazie a tutti
A proposito vendo Pa4x davvero grande macchina comunque.
Buona musica .
Si, si combina con tutto, ma con una psr sx900 o pa1000, faresti tutto lo stesso con una macchina sola e risultati sonori anche migliori... iMHO Avere due strumenti ha anche i suoi svantaggi... Prova a suonare tu il setup che hai sentito, magari non ottieni gli stessi risultati o non trovi un giusto feeling. Occhio che il Merish non riproduce le basi come una Yamaha o Korg.... emo inoltre quel setup costa circa 2200 euro!!!! Io ci penserei bene bene... emo meglio pure una psr sx700 e con i soldi risparmiati mi comprerei un buon impianto audio.. il suono che sente il pubblico è frutto sia della tastiera, ma anche e soprattutto dei diffusori. Hai già una tastiera pa4x che spacca in 4 il Merish e Juno... Occhio a non fare passi avventati.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-03-20 14.07

@ giulio12
Si, si combina con tutto, ma con una psr sx900 o pa1000, faresti tutto lo stesso con una macchina sola e risultati sonori anche migliori... iMHO Avere due strumenti ha anche i suoi svantaggi... Prova a suonare tu il setup che hai sentito, magari non ottieni gli stessi risultati o non trovi un giusto feeling. Occhio che il Merish non riproduce le basi come una Yamaha o Korg.... emo inoltre quel setup costa circa 2200 euro!!!! Io ci penserei bene bene... emo meglio pure una psr sx700 e con i soldi risparmiati mi comprerei un buon impianto audio.. il suono che sente il pubblico è frutto sia della tastiera, ma anche e soprattutto dei diffusori. Hai già una tastiera pa4x che spacca in 4 il Merish e Juno... Occhio a non fare passi avventati.
Da possessore sia di Korg PA1000 che di Merish 5 entrambi da quasi un anno,posso dare tranquillamente un giudizio su queste splendide macchine.Premetto che utilizzo arranger Korg dai tempi della PA 80(ho avuto nell'ordine PA 80, PA 800, PA 3X,PA 900 e adesso ho la PA 1000)e che la sezione arranger la utilizzo solo a casa per comporre le mie canzoni, mentre dal vivo utilizzo solo basi midi e mp3 suonandoci sopra .A livello di gestione specialmente in live,sono due macchine molto intuitive e con paracchie funzioni utili(es. nel Merish c'è la possibilità di escludere o attivare le varie tracce al volo,di salvare i parametri della base midi in tempo reale e di salvarla senza dover interrompere l'esecuzione,di salvare sempre in tempo reale la tonalità e il livello di uscita degli mp3, mentre nella PA 1000 il doppio sequencer permette di eseguire le Songs senza interruzione oltre a poterle mixare tra di loro seppur manualmente,la possibilità di estrarre gli accordi da qualsiasi midifile,etc...).Per quanto riguarda l'impatto sonoro, sono due macchine completamente diverse,la Korg ha suoni più incisivi,più dinamici,in parole semplici suona più live come gli strumenti reali Il Merish ha sonorità molto più soft,suoni molto belli e le basi midi(specie quelle M-live,suonano già bene con buoni bilanciamenti. Per serate tipiche di Piano Bar Soft,preferisco utilizzare le basi con il Merish e suonare qualche traccia in realtime con la PA1000,mentre quando faccio serate Danzanti,utilizzo per la maggior parte del repertorio basi midi da me personalizzate con la PA1000. Aggiungo inoltre che il Merish 5 nelle serate da solo o massimo in duo,lo utilizzo anche come mixer vero e proprio,collegando il microfono e la tastiera direttamente nel Merish e sfruttando effetti vocali di qualità l'equalizzazione e il compressore con grande soddisfazione e ottima qualità audio.
  • WhiskyLiscio

02-03-20 19.18

sostituire una pa4x con una cagarella di merish lettore midi mp3 + un synth (quando funziona e non si pianta) è da pazzi !!
impara as usare la pa4x invece di sprecare soldi fidati !!

quanto alla pa1000 sfido chiunque a recarsi in un negozio e fare una prova poi venitemi a dire che vale 1780 euro. adios

ps : io non ho la pa4x, non si sa mai qui dentro
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-03-20 20.13

@ WhiskyLiscio
sostituire una pa4x con una cagarella di merish lettore midi mp3 + un synth (quando funziona e non si pianta) è da pazzi !!
impara as usare la pa4x invece di sprecare soldi fidati !!

quanto alla pa1000 sfido chiunque a recarsi in un negozio e fare una prova poi venitemi a dire che vale 1780 euro. adios

ps : io non ho la pa4x, non si sa mai qui dentro
La PA4X è una gran bella tastiera...però la PA1000 pur con qualche limitazione non è molto inferiore,chiaramente la differenza di prezzo giustifica lo chassis in plastica, la meccanica più scarsa,meno sounds e styles(anche se quelli che mancano si possono tranquillamente importare nella PA1000 cosa che io ho fatto),etc...
Per quanto riguarda il Merish 5,è un lettore midi mp3 professionale con un banco suoni midi ottimo,mixer audio di qualità e tante altre funzionalità per l'intrattenitore professionista(no karaokista,volendo con il Merish 5 si può fare anche karaoke visto la velocità di ricerca dei brani, l'uscita video hdmi)Certo che se uno deve suonare su un palco con Vasco Rossi non utilizzerà il Merish 5 ma tastiere e PC con scheda audio adeguata.
P. S. Non lavoro ne alla Korg ne alla M-Live, e le mie considerazioni sono frutto di quasi un anno di lavoro con queste due macchine dal piano bar negli hotel a 4/5 stelle, fino alle sale da ballo e matrimoni.A febbraio ho lavorato tutto il mese in un hotel 4 stelle superior in Trentino suonando il piano a coda con l'ausilio del Merish 5 che utilizzavo come riproduttore di basi e mixer audio per la voce.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-03-20 21.10

@ ROCKYAPUANO
La PA4X è una gran bella tastiera...però la PA1000 pur con qualche limitazione non è molto inferiore,chiaramente la differenza di prezzo giustifica lo chassis in plastica, la meccanica più scarsa,meno sounds e styles(anche se quelli che mancano si possono tranquillamente importare nella PA1000 cosa che io ho fatto),etc...
Per quanto riguarda il Merish 5,è un lettore midi mp3 professionale con un banco suoni midi ottimo,mixer audio di qualità e tante altre funzionalità per l'intrattenitore professionista(no karaokista,volendo con il Merish 5 si può fare anche karaoke visto la velocità di ricerca dei brani, l'uscita video hdmi)Certo che se uno deve suonare su un palco con Vasco Rossi non utilizzerà il Merish 5 ma tastiere e PC con scheda audio adeguata.
P. S. Non lavoro ne alla Korg ne alla M-Live, e le mie considerazioni sono frutto di quasi un anno di lavoro con queste due macchine dal piano bar negli hotel a 4/5 stelle, fino alle sale da ballo e matrimoni.A febbraio ho lavorato tutto il mese in un hotel 4 stelle superior in Trentino suonando il piano a coda con l'ausilio del Merish 5 che utilizzavo come riproduttore di basi e mixer audio per la voce.
Non si dice che Merish non sia una buona macchina da lavoro, ma si afferma che Korg pa4x è decisamente meglio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

02-03-20 21.12

No dai la pa4 non si può vendere...é pesa, ci sta...(mi peserebbe portarla in certi contesti,piu che altro,perche é una tastiera di pregio) gli accosterei un setup da "sbando" iperleggero:
pc/ipad/mac+numa compact 2.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-03-20 21.29

@ giulio12
Non si dice che Merish non sia una buona macchina da lavoro, ma si afferma che Korg pa4x è decisamente meglio.
Certamente che è migliore,ma affermare che il Merish 5 è una cagatella non è bello.Non mi sono mai piaciuti i precedenti Merish, comprai il 4 due anni fa e dopo neanche un mese feci un cambio alla pari con un megabeat touch plus. Ma il Merish 5 è veramente una signora macchina