DEXIBELL O NORD ?...migliore investimento?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-03-20 14.04

@ andrewkeys84
L'argomento soundfont non l'ho mai affrontato a dovere e l'ho sempre associato a campionamenti di vecchia generazione.
E' davvero utile poter caricare soundfont? Esistono librerie soundfont di qualità e in continuo sviluppo?

Come queste
Ma non sono gli unici...
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 14.16

e allora voglio avere fiducia in Dexibell ed impostare il nuovo setup sul S7 PRO... a 1750 nuovo.
Grazie a tutti per la costruttiva conversazione
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-03-20 15.01

Più che altro io una tastiera con la tp100 non la pagherei mai più di 500€... Tra i 2 scelgo dexibell.
Anche se scartare a priori cp73 o cp88 non lo farei. Il loro limite sono le funzionlità, ma come suono imho nei piani acustici è meglio di nord e dexibell, e in quelli elettrici ancora di più.
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 15.09

@ Roberto_Forest
Più che altro io una tastiera con la tp100 non la pagherei mai più di 500€... Tra i 2 scelgo dexibell.
Anche se scartare a priori cp73 o cp88 non lo farei. Il loro limite sono le funzionlità, ma come suono imho nei piani acustici è meglio di nord e dexibell, e in quelli elettrici ancora di più.
Ciao hrestov! sei riuscito a provare CP73 e/o 88?
Oltre alla timbrica, come ti è sembrata la keybed? e la qualità costruttiva?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-03-20 15.17

andrewkeys84 ha scritto:
(per il VB3 su iPad potrei usare quella

VB3 per iPad?????
emo
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 15.21

@ angelo72
andrewkeys84 ha scritto:
(per il VB3 su iPad potrei usare quella

VB3 per iPad?????
emo
Si, non lo sapevi che è uscito?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-03-20 15.21

@ andrewkeys84
Ciao hrestov! sei riuscito a provare CP73 e/o 88?
Oltre alla timbrica, come ti è sembrata la keybed? e la qualità costruttiva?
Potresti considerare anche il nuovo legend 70
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 15.21

Scherzi a parte, errore mio...intendevo mainstage...o comunque B3-X su iPad...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-03-20 15.22

@ andrewkeys84
Ciao hrestov! sei riuscito a provare CP73 e/o 88?
Oltre alla timbrica, come ti è sembrata la keybed? e la qualità costruttiva?
Ho provato il cp73 (cercavo un pino compatto), il tasto è morbido e scorrevole, mi è piaciuto abbastanza, pur rimanendo nella categoria di "pesate ultraleggere". La cp88 non l'ho provata, la pesata dovrebbe essere più pianistica. I piani acustici mi sono sembrati belli, ma lì dipende sempre dall'impianto e dalle cuffie. Comunque sui piani acustici yamaha in generale metto la mano sul fuoco. I rhodes fantastici. L'unico motivo per cui non la prendo è che ho bisogno di qualche suono in più, di uscite multiple, quindi mi tengo la nord stage 2, che però per quanto riguarda i piani elettrici e le simulazioni amp è abbastanza inferiore al CP.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-03-20 15.30

@ andrewkeys84
Scherzi a parte, errore mio...intendevo mainstage...o comunque B3-X su iPad...
Ah ecco.. 👍
  • WhiskyLiscio

14-03-20 16.40

@ andrewkeys84
Buongiorno a Tutti,

Devo battezzare un nuovo Stage Piano da utilizzare principalmente live e da affiancare a MAINSTAGE (VB3 e Omnisphere).
dopo avere fatto diversi tentativi ed escluso particolari modelli di stage piano, sono arrivato a selezionare (a parità di prezzo):

- DEXIBELL S7 PRO
- NORD ELECTRO 6D HP

Per quanto riguarda i timbri pianistici, l'approccio MASTER + VST (ne ho provati un infinità) non mi ha mai completamente soddisfatto, in termini di risposta dinamica.

Ho escluso il CP88 per i tanti commenti negativi che ho raccolto (strumento mediocre, lo definiscono...)
Escluso anche l'MP7SE per il peso, problemi noti alla keybed e timbri non aggiornabili...

Propenderei per Dexibell S7 PRO per i seguenti motivi:
- Azienda italiana
- Funzionalità di master (ottimo per mainstage)
- Ottima keybed
- Peso contenuto
- Pitch Bend & modulation wheel
- Suoni scaricabili dal sito Dexibell
- Audio IN regolabile
- Scheda audio integrata (per il VB3 su iPad potrei usare quella)

Allo stesso tempo Nord è sempre Nord e conosciamo tutti la qualità dei campioni di piano e elettromeccanici.
Inoltre ha la meravigliosa sezione hammond
MA
- no pitch bend e MW
- no sezione external
- Keybed che ritengo inferiore alla TP40GH

Voi cosa ne pensate?
Acquistare DEXIBELL sarebbe un investimento sicuro? E' una azienda solida che continuerà ad aggiornare le sue librerie di suoni così come nord?
e cosa ne pensate dei timbri DEXIBELL? reggono il paragone con NORD?

Grazie infinite in anticipo!
io venderei tutto per passare allo stage 3 punto.

vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco. boh.... i suoni di main stage ? si belli per giocarci ma non per fare sul serio.

non lo sò è una bella scelta, se proprio devi prendere il piano vai su dexibel. il Nord Electro ti sarebbe di troppo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-03-20 18.06

@ andrewkeys84
Ciao hrestov! sei riuscito a provare CP73 e/o 88?
Oltre alla timbrica, come ti è sembrata la keybed? e la qualità costruttiva?
Ma lasciate perdere CP88... la keybed non è sto granché e i suoni non sono comparabili (per gusto personale) a Nord, in più mettici che non puoi scaricarne di nuovi.
L'unico pregio che ha Yamaha in termini reali è l'audio over usb.
Anche io consiglio di andare su una Stage 88 usata, cosa che farò anche io quando finirà questa apocalisse...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

14-03-20 18.50

WhiskyLiscio ha scritto:
vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco. boh.... i suoni di main stage ? si belli per giocarci ma non per fare sul serio.


si si, certo... vallo a spiegare a gente come i Toto, che i synth di Mainstage li usano live da anni, poveri fessi... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

14-03-20 19.10

andrewkeys84 ha scritto:
ho avuto Nord Stage 2 ex 88...

ciao, posso chiederti perchè non hai tenuto quello?
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 21.01

@ WhiskyLiscio
io venderei tutto per passare allo stage 3 punto.

vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco. boh.... i suoni di main stage ? si belli per giocarci ma non per fare sul serio.

non lo sò è una bella scelta, se proprio devi prendere il piano vai su dexibel. il Nord Electro ti sarebbe di troppo.
Io esco con MacBook Pro 2018 e RME babyface pro (non esattamente scarsa...).
Da mainstage utilizzo unicamente omnisphere 2.6 + keyscape e VB3II.
Ti garantisco che live esce tutto molto molto bene...
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 21.08

@ zaphod
andrewkeys84 ha scritto:
ho avuto Nord Stage 2 ex 88...

ciao, posso chiederti perchè non hai tenuto quello?
In realtà l'ultima tastiera che ho avuto è stata un Nord Stage 3 88...ed in un momento di pazzia (pazzia vera) l'ho venduta per passare a Master 88 + VST.
...Soluzione che trovo assolutamente perfetta, tranne che per il sound di piano acustico per il quale ho più pretese in termini di connessione Keybed / suono.
Ho ordinato poco fa la Dexibell s7 pro nuova a 1720 (un buon prezzo direi). L'idea ora è di usarla come master per mainstage ad eccezione di piano acustico ed EPs.
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 21.11

@ Raptus
Ma lasciate perdere CP88... la keybed non è sto granché e i suoni non sono comparabili (per gusto personale) a Nord, in più mettici che non puoi scaricarne di nuovi.
L'unico pregio che ha Yamaha in termini reali è l'audio over usb.
Anche io consiglio di andare su una Stage 88 usata, cosa che farò anche io quando finirà questa apocalisse...
Audio / Midi over USB anche su Dexibell... emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

14-03-20 21.27

@ andrewkeys84
In realtà l'ultima tastiera che ho avuto è stata un Nord Stage 3 88...ed in un momento di pazzia (pazzia vera) l'ho venduta per passare a Master 88 + VST.
...Soluzione che trovo assolutamente perfetta, tranne che per il sound di piano acustico per il quale ho più pretese in termini di connessione Keybed / suono.
Ho ordinato poco fa la Dexibell s7 pro nuova a 1720 (un buon prezzo direi). L'idea ora è di usarla come master per mainstage ad eccezione di piano acustico ed EPs.
emo sei un’anima in pena!! emo
Imho potresti pentirti anche di questa scelta, a mio avviso (e solo mio, impressione personale) i piani acustici Nord sono migliori dei piani Dexibell.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-03-20 21.30

WhiskyLiscio ha scritto:
vb3 ridicolo in live con una scheda audio da 200 euro. non esce è fiacco

Qualcuno ha avuto modo di comparare il VB3 II con il B-3x della IK?
Chi vince?
  • andrewkeys84
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 3  

14-03-20 21.50

@ zaphod
emo sei un’anima in pena!! emo
Imho potresti pentirti anche di questa scelta, a mio avviso (e solo mio, impressione personale) i piani acustici Nord sono migliori dei piani Dexibell.
Già, anima musicalmente in pena da tutta la vita...
Sarà probabilmente solo voglia di cambiare...e se anche la NS3 mi aveva stufato...sono decisamente un caso disperato.
Non avevo però abbandonato NS3 per i piani acustici...