2 considerzioni sul vox continental

  • iMusikante

26-08-20 14.51

@ Filippo68
Parlo da possessore Vox...
Il Vox ha un tasto Dynamics che regola la curva dinamica dei tasti e grazie a questo si può suonare decentemente anche il piano.
Ps: questo lo dice anche Mex nel video.
sei possessore ?? Dimmi qualcosa..
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

26-08-20 17.03

@ iMusikante
ciao ragazzi, dopo lo vado a provare, comunque volevo chiarire : vendo il legend live perche le serate di puro jazz scarseggiano, la gente vuole sempre piu un vasto repertorio quindi ho deciso di ordinare l'xk5 al quale piu avanti abbinerò il secondo manuale da utilizzare solo quando è necessario. Per quello che riguarda questa tastiera polifunzionale la scelta è fra il vox e la vr09B. Non ho intenzione di spendere per un nord electro o per l'YC1 ne nuovi ne usati. tutto qui. L'unica remore che ho sul vox è sulla mancanza di poter gestire bene la percussione e il keyclick, se in qualche maniera si potrebbe fare non credo avrei dubbi. Strano però che non ci sia un editor.
MeX Vox
la penso esattamente quello che dice nel video...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-08-20 17.11

@ Filippo68
Parlo da possessore Vox...
Il Vox ha un tasto Dynamics che regola la curva dinamica dei tasti e grazie a questo si può suonare decentemente anche il piano.
Ps: questo lo dice anche Mex nel video.
lo so perché l’ho provato, è un ‘idea carina ma non sposta la mia personale opinione: non è una tastiera per suonare un piano. La mia personale opinione è che il Vox Korg sia un prodotto orientato a un target molto giovane, per un ragazzo che suona in una boy band, oppure per un piacevole uso domestico. Su un palco “serio” non vai con quello strumento (ovviamente secondo me, opinione personale)
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-08-20 17.18

@ iMusikante
ciao ragazzi, dopo lo vado a provare, comunque volevo chiarire : vendo il legend live perche le serate di puro jazz scarseggiano, la gente vuole sempre piu un vasto repertorio quindi ho deciso di ordinare l'xk5 al quale piu avanti abbinerò il secondo manuale da utilizzare solo quando è necessario. Per quello che riguarda questa tastiera polifunzionale la scelta è fra il vox e la vr09B. Non ho intenzione di spendere per un nord electro o per l'YC1 ne nuovi ne usati. tutto qui. L'unica remore che ho sul vox è sulla mancanza di poter gestire bene la percussione e il keyclick, se in qualche maniera si potrebbe fare non credo avrei dubbi. Strano però che non ci sia un editor.
ognuno giustamente ha le sue esigenze, però tra il legend live e l’xk5 ed il Vox Korg qualche differenza ci sarà pure, non puoi aspettarti che uno strumento da mille euro suoni come quelli da tremila emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-08-20 17.23

@ giosanta
È sempre la solita storia della tastiera degli organi e dei piani.
PERSONALMENTE non ritengo possibile nessun compromesso in questo senso.
A ciascuno il suo.
condivido. Prendi tre (piano organo e sinth) e paghi uno, non funziona , secondo me
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5941
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

26-08-20 17.23

@ keyboard7
ognuno giustamente ha le sue esigenze, però tra il legend live e l’xk5 ed il Vox Korg qualche differenza ci sarà pure, non puoi aspettarti che uno strumento da mille euro suoni come quelli da tremila emo
+1

@iMusikante: un Mojo 61 avrebbe una generazione sonora migliore sia del Vox che del Vr09...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-08-20 17.28

I video del MeX ti fregano, perché lui dice i pregi di tutte le tastiere, quasi mai ne dice i difetti, perché è una persona positiva. E poi suonando bene ti fa sembrare bello tutto.

Personalmente del vox non mi piace molto l'hammond, non ha neanche i drawbar, ma le scomode lucine che sono tutt'altra cosa..
Suoni di piano elettrici decenti, quelli di acustico mah. Altri suoni mah. 1000€? Mi sembrano comunque troppi.

La vr730 mi sembra uno strumento più vero, ma non l'ho mai provato. Non so quanto costa.

Però non so se con 500€ in più non ti convenga andare sul nord electro 6d, che è lo standard per quello che vuoi fare tu. Quello che spendi in più te lo rifai quando la rivendi, perché mantiene molto di più il prezzo. E comunque hammond è molto migliore del korg, piani acustici ed elettrici anche. Sezione synth/sample un altro pianeta. E fai una scelta con meno dubbi. Secondo me il korg dopo il grosso rischio è di pentirsene.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

26-08-20 17.33

@ keyboard7
lo so perché l’ho provato, è un ‘idea carina ma non sposta la mia personale opinione: non è una tastiera per suonare un piano. La mia personale opinione è che il Vox Korg sia un prodotto orientato a un target molto giovane, per un ragazzo che suona in una boy band, oppure per un piacevole uso domestico. Su un palco “serio” non vai con quello strumento (ovviamente secondo me, opinione personale)
Beh sono pareri personali...
Secondo il mio parere è nato esattamente per uso palco e professionale.
Per il prezzo e quello che offre non penso che si trova meglio.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

26-08-20 21.28

@ iMusikante
ciao ragazzi, dopo lo vado a provare, comunque volevo chiarire : vendo il legend live perche le serate di puro jazz scarseggiano, la gente vuole sempre piu un vasto repertorio quindi ho deciso di ordinare l'xk5 al quale piu avanti abbinerò il secondo manuale da utilizzare solo quando è necessario. Per quello che riguarda questa tastiera polifunzionale la scelta è fra il vox e la vr09B. Non ho intenzione di spendere per un nord electro o per l'YC1 ne nuovi ne usati. tutto qui. L'unica remore che ho sul vox è sulla mancanza di poter gestire bene la percussione e il keyclick, se in qualche maniera si potrebbe fare non credo avrei dubbi. Strano però che non ci sia un editor.
Scusa, ma perché non il mojo 61 al posto dell'xk5 e al posto del vox una workstation - synth tipo la yamaha modx.
Mojo ti fa i piani elettrici hammond e organi (con suoni ottimi) e mod x tutti i synth che vuoi e un piano decente.
Andresti a risparmiare parecchio per avere un setup più versatile e che suona altrettanto bene (a mio avviso meglio)
  • iMusikante

27-08-20 00.17

salve ragazzi allora, non sono potuto andare a provare il vox andrò sabato prossimo. Ora, l'XK5 mi arriva a giorni è stata una scelta oculata e l'ho provato personalmente anche sul palco, ho scelto l'xk5 per la sua estrema versatilità perchè di fatto ha un layout completo e la possibilità di aggiungere a piacimento il secondo manuale è il massimo per me. Mi serve una tastiera tutto fare per qualsiasi cosa organi/rhodes qualche synth e raramente piano acustico. Il piano resta pur sempre di contorno e posso fare a meno della pesata. Capisco i puristi, ma con qualche anno di palchi sulla schiena e scarrozzare mi sono stufato di portare 25 pezzi basta ! Molti consigliano il mojo 61 beh a quel punto se devo spendere 1360 euro ne spendo 1450 per l'Sk1 ma non ce li posso spendere. posso arrivare a 1000 euro stop, per cui devo scegliere una macchina con rapporto qualita prezzo entro quella cifra. non vedo alternative al vr09B - vox , voi avete alternative ?
  • iMusikante

27-08-20 00.19

JohnBarleycorn ha scritto:
Scusa, ma perché non il mojo 61 al posto dell'xk5 e al posto del vox una workstation - synth tipo la yamaha modx.


vuoi mettere il layout del xk5 col mojo scusami ? Ma soprattutto non riesco piu a portare 2 macchine voglio portare xk5 per serate solo organo e ll'altra per il resto.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

27-08-20 06.31

@ iMusikante
JohnBarleycorn ha scritto:
Scusa, ma perché non il mojo 61 al posto dell'xk5 e al posto del vox una workstation - synth tipo la yamaha modx.


vuoi mettere il layout del xk5 col mojo scusami ? Ma soprattutto non riesco piu a portare 2 macchine voglio portare xk5 per serate solo organo e ll'altra per il resto.
Cosa intendi per layout? Il doppio set di drawbars? Se è quello se li fanno pagare bene, però la scelta è tua e vedo che hai le idee chiare, ho solo espresso un mio parere. Buona musica
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

27-08-20 08.22

@ iMusikante
salve ragazzi allora, non sono potuto andare a provare il vox andrò sabato prossimo. Ora, l'XK5 mi arriva a giorni è stata una scelta oculata e l'ho provato personalmente anche sul palco, ho scelto l'xk5 per la sua estrema versatilità perchè di fatto ha un layout completo e la possibilità di aggiungere a piacimento il secondo manuale è il massimo per me. Mi serve una tastiera tutto fare per qualsiasi cosa organi/rhodes qualche synth e raramente piano acustico. Il piano resta pur sempre di contorno e posso fare a meno della pesata. Capisco i puristi, ma con qualche anno di palchi sulla schiena e scarrozzare mi sono stufato di portare 25 pezzi basta ! Molti consigliano il mojo 61 beh a quel punto se devo spendere 1360 euro ne spendo 1450 per l'Sk1 ma non ce li posso spendere. posso arrivare a 1000 euro stop, per cui devo scegliere una macchina con rapporto qualita prezzo entro quella cifra. non vedo alternative al vr09B - vox , voi avete alternative ?
Roland vr 730.
Meccanica medesima al vr combo 760 ( ottima ).
Suoni di contorno ( numerosi ) molto buoni.
Spero non arrivino i due fenomeni a consigliare la solita porcheria.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

27-08-20 09.07

@ iMusikante
JohnBarleycorn ha scritto:
Scusa, ma perché non il mojo 61 al posto dell'xk5 e al posto del vox una workstation - synth tipo la yamaha modx.


vuoi mettere il layout del xk5 col mojo scusami ? Ma soprattutto non riesco piu a portare 2 macchine voglio portare xk5 per serate solo organo e ll'altra per il resto.
il mojo suona bene, forse anche meglio dell’xk5 (che comunque è bellissimo non discuto), però il punto è che con il mojo spendi la metà e con quello che risparmi ti puoi prendere un nord electro (61 o 73 come preferisci) ed hai il meglio sia per organi che per piani elettrici. Stesso budget e problema risolto
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

27-08-20 09.42

@ d_phatt
Con il Gemini hai due parti (DSP) indipendenti, quindi puoi fare split a due zone con tutti i suoni che vuoi, oppure mettere due suoni (sempre senza limitazioni di scelta) in layer.
Con l'aggiunta che il clone hammond occupa un solo dsp per i due manuali e la pedaliera. Quindi l'altro è ancora disponibile per aggiungere suoni.
Grazie per l'info. Il Gemini ha buoni bassi elettrici? Sai forse se anche sul Mojo 61 si può fare il split?
  • iMusikante

27-08-20 09.51

@ JohnBarleycorn
Cosa intendi per layout? Il doppio set di drawbars? Se è quello se li fanno pagare bene, però la scelta è tua e vedo che hai le idee chiare, ho solo espresso un mio parere. Buona musica
l'xk5 è full .
  • iMusikante

27-08-20 09.53

@ Steruny
Roland vr 730.
Meccanica medesima al vr combo 760 ( ottima ).
Suoni di contorno ( numerosi ) molto buoni.
Spero non arrivino i due fenomeni a consigliare la solita porcheria.
si, molto bello ma 76 tasti semi inutile per me, è molto ingombrante e siamo comunque sui 1200. comunque ti ringrazio.
  • iMusikante

27-08-20 09.53

@ Rockfeller
Grazie per l'info. Il Gemini ha buoni bassi elettrici? Sai forse se anche sul Mojo 61 si può fare il split?
qui si parla di altro, potresti aprire una tua discussione ?
  • iMusikante

27-08-20 09.56

@ keyboard7
il mojo suona bene, forse anche meglio dell’xk5 (che comunque è bellissimo non discuto), però il punto è che con il mojo spendi la metà e con quello che risparmi ti puoi prendere un nord electro (61 o 73 come preferisci) ed hai il meglio sia per organi che per piani elettrici. Stesso budget e problema risolto
ok, forse per te. Per me è diverso, se suono l'organo voglio un layout completo non mi interessa un solo set di drawbars. Ho avuto gia nord electro in passato e non mi pare francamente il top. Per cui per me non va bene. emoemo
  • iMusikante

27-08-20 10.01

nell'add della versione 2.0 parlano di regolazione del rumore, si tratterà del leakage ?