2 considerzioni sul vox continental

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-09-20 13.21

@ iMusikante
in effetti il vox mi tira.
emo
e si capisce.
Allora è deciso emo
Anche io prenderei comunque il 73 tasti

Comunque non so se l'hai visto ma in questo video fra le millemila (probabilmente inutili) parole ogni tanto il dimostratore fa un paragone diretto fra roland e vox.
Per quanto un video possa essere veritiero o meno, magari è uno spunto maggiore
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5938
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

01-09-20 13.57

Il Vox è carino, ci ho fatto più di un pensiero.
Mi frena il fatto di non avere comandi dedicati per vibrato e percussione, unito alla monotimbricità. È multitimbrico solo per il manuale inferiore dell’organo, ma non potrei comandarci i suoni di piano mentre ci suono l’organo o un synth.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

01-09-20 14.11

@ zaphod
Il Vox è carino, ci ho fatto più di un pensiero.
Mi frena il fatto di non avere comandi dedicati per vibrato e percussione, unito alla monotimbricità. È multitimbrico solo per il manuale inferiore dell’organo, ma non potrei comandarci i suoni di piano mentre ci suono l’organo o un synth.
Ciao,
Dalla descrizione dell'ultimo aggiornamento sembra che (dopo aver effettuato lo stesso) si possano splittare i suoni a piacere...si parla di funzione SPLIT, qui
  • iMusikante

01-09-20 14.12

si,grazie l'avevo visto, proprio quel video mi destabilizzava un pò anche se il recensore è un pò sballato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6767
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

01-09-20 20.17

@ iMusikante
scusa ma il vr09B suona esattamente come il vr730
Vr09 con l'ultimo aggiornamento=Vr09B=Vr730.
L'unica differenza è che la 730 ha alcuni suoni in più accessibili da pannello.
  • iMusikante

01-09-20 21.03

@ wildcat80
Vr09 con l'ultimo aggiornamento=Vr09B=Vr730.
L'unica differenza è che la 730 ha alcuni suoni in più accessibili da pannello.
no in realtà il vr09B e il VR730 sono usciti concomitanza. Il VR09B è proprio un uovo modello, non un aggiornamento software. Cmq a parte questo entro la settimana vorrei prendere un decisione.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

01-09-20 21.27

@ zaphod
Il Vox è carino, ci ho fatto più di un pensiero.
Mi frena il fatto di non avere comandi dedicati per vibrato e percussione, unito alla monotimbricità. È multitimbrico solo per il manuale inferiore dell’organo, ma non potrei comandarci i suoni di piano mentre ci suono l’organo o un synth.
confermo, si può splittare e layerare tutto con tutto
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6767
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

01-09-20 21.31

@ iMusikante
no in realtà il vr09B e il VR730 sono usciti concomitanza. Il VR09B è proprio un uovo modello, non un aggiornamento software. Cmq a parte questo entro la settimana vorrei prendere un decisione.
Ho avuto la Vr09. La differenza è solo estetica, la main board è la stessa per i vari modelli, il software aggiornato sblocca delle waveform e aggiorna il motore tonewheel.
Qui puoi trovare più info.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-09-20 00.34

wildcat80 ha scritto:
Ho avuto la Vr09. La differenza è solo estetica

In realtà oltre l'estetica migliore, la differenza la fa la waterfall che per un organista è sicuramente molto meglio. E i 73 tasti che permettono un minimo di split per rinforzare il suono con la mano sinistra.
Dato che l'hai avuta, mi confermi per favore che quando si è in split con l'organo, il leslie viene applicato a entrambe le parti della tastiera indipendentemente dal suono? Leggevo in una vecchia discussione che in questo modo il leslie può venire applicato a brass o pianoforti per esempio, o comunque a qualsiasi suono sia abbinato all'organo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6767
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

02-09-20 00.44

@ MiLord
wildcat80 ha scritto:
Ho avuto la Vr09. La differenza è solo estetica

In realtà oltre l'estetica migliore, la differenza la fa la waterfall che per un organista è sicuramente molto meglio. E i 73 tasti che permettono un minimo di split per rinforzare il suono con la mano sinistra.
Dato che l'hai avuta, mi confermi per favore che quando si è in split con l'organo, il leslie viene applicato a entrambe le parti della tastiera indipendentemente dal suono? Leggevo in una vecchia discussione che in questo modo il leslie può venire applicato a brass o pianoforti per esempio, o comunque a qualsiasi suono sia abbinato all'organo
Stavamo parlando della generazione sonora, differenze fra 09/09B/730...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-09-20 01.19

@ wildcat80
Stavamo parlando della generazione sonora, differenze fra 09/09B/730...
emo
Siccome però tu hai puntualizzato che la differenza è solo estetica mi sono soffermato su questo aspetto sottolineando una cosa per me importante: i tasti.
Onestamente vedo difetti in entrambe le tastiere e sinceramente li vedo solo in questi due modelli almeno da quanto leggo qui. Non li ho mai posseduti. Spero di essere smentito.

Per la roland il fatto che il leslie si assegni in split anche ad altri suoni. emo
Per me è impensabile. Poi uno può dire che non usa gli split, ma anche solo una volta nella vita se lo si volesse fare e non si può mi sembra un bel limite. In ogni caso mi sembra un difetto assurdo di cui mai prima avevo sentito parlare in una tastiera in cui è presente un clone hammond.

Per il vox il fatto di non poter gestire chorus e percussioni e che siano fisse in alcuni preset. emo
Come sopra lo reputo impensabile per una tastiera che si prefigge principalmente come organo.

Poi i suoni possono essere belli e tutto può essere apprezzabile. Possono soddisfare appieno le esigenze di molti musicisti che sapranno come gestirli al meglio.
Uno può aggirare quei difetti cambiando preset mentre suona o non facendo split, sta di fatto che non si può negare che siano difetti belli e buoni, e direi più unici che rari emo
Per il mio modo di suonare, potrei accettarli forse in altri tipi di tastiere.
Mia personalissima opinione da appassionato emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6767
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

02-09-20 07.40

L@ho tenuta 4 anni. Non ho mai provato uno split di organo che prevedesse altro che organi... Tranne il Vox con il Rhodes al basso, ma non usciva dal Leslie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5938
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

02-09-20 08.15

@ d_phatt
Ciao,
Dalla descrizione dell'ultimo aggiornamento sembra che (dopo aver effettuato lo stesso) si possano splittare i suoni a piacere...si parla di funzione SPLIT, qui
Grazie, ma intendevo un’altra cosa, però mi sono spiegato da cane e sono stato giustamente travisato emo
...io intendevo che via midi (da master esterna) non sembra che posso controllare un suono di piano del Vox mentre ci suono l’organo o il synth sopra.
Il canale di ricezione diverso da quello main può ricevere solo per il lower dell’organo, ma non per altri suoni.
Questo è quello che ho capito dal manuale...
  • iMusikante

02-09-20 08.41

@ MiLord
emo
Siccome però tu hai puntualizzato che la differenza è solo estetica mi sono soffermato su questo aspetto sottolineando una cosa per me importante: i tasti.
Onestamente vedo difetti in entrambe le tastiere e sinceramente li vedo solo in questi due modelli almeno da quanto leggo qui. Non li ho mai posseduti. Spero di essere smentito.

Per la roland il fatto che il leslie si assegni in split anche ad altri suoni. emo
Per me è impensabile. Poi uno può dire che non usa gli split, ma anche solo una volta nella vita se lo si volesse fare e non si può mi sembra un bel limite. In ogni caso mi sembra un difetto assurdo di cui mai prima avevo sentito parlare in una tastiera in cui è presente un clone hammond.

Per il vox il fatto di non poter gestire chorus e percussioni e che siano fisse in alcuni preset. emo
Come sopra lo reputo impensabile per una tastiera che si prefigge principalmente come organo.

Poi i suoni possono essere belli e tutto può essere apprezzabile. Possono soddisfare appieno le esigenze di molti musicisti che sapranno come gestirli al meglio.
Uno può aggirare quei difetti cambiando preset mentre suona o non facendo split, sta di fatto che non si può negare che siano difetti belli e buoni, e direi più unici che rari emo
Per il mio modo di suonare, potrei accettarli forse in altri tipi di tastiere.
Mia personalissima opinione da appassionato emoemo
hai ragione, però stiamo pur sempre parlando di tastiere piazzate a meno di 1000 euro. tutto sommato qualche compromesso è accettabile. Per quello che riguarda roland poi, la versione B e il 730 non sò se hanno ereditato l problema della simulazione leslie. Perquanto mi riguarda, se il vr09b avesse avuto una meccanica waterfall 61 non avrei avuto dubbi.
  • iMusikante

02-09-20 08.47

a favore di roland c'è sicuramente
-compattezza
-suoni
-clone completo con i parametri regolabili
-draw fisici
-va anche a pile
-display
-funzionalita generale


nel vox

-l'hardware
-la meccanica
-l'estetica
-il suono del cx3
-le doppie uscite con xlr
-la dotazione di serie
-l'usabilità in live
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6767
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

02-09-20 10.37

@ iMusikante
hai ragione, però stiamo pur sempre parlando di tastiere piazzate a meno di 1000 euro. tutto sommato qualche compromesso è accettabile. Per quello che riguarda roland poi, la versione B e il 730 non sò se hanno ereditato l problema della simulazione leslie. Perquanto mi riguarda, se il vr09b avesse avuto una meccanica waterfall 61 non avrei avuto dubbi.
La 730 ha il Leslie migliorato, con slow fast brake (cosa che nella Vr09 viene aggiunta con l'aggiornamento, prima solo slow e fast).
Ha molte locazioni di memoria, e via editor si possono creare performance piuttosto articolate con split e layer similtanei.
  • iMusikante

02-09-20 11.14

@ wildcat80
La 730 ha il Leslie migliorato, con slow fast brake (cosa che nella Vr09 viene aggiunta con l'aggiornamento, prima solo slow e fast).
Ha molte locazioni di memoria, e via editor si possono creare performance piuttosto articolate con split e layer similtanei.
il 730 non mi interessa è lungo 122 cm troppo ingombrante e poi da una risposta diretta di roland ad una mia mail, hanno detto che 730 e 09B sono identiche come funzioni e come qualità sonora. l'unica differenza è che il 730 ha qualche suono in piu ma la qualità è la stessa idem le funzioni di organo, stessa simulazione leslie stesso motore sonore stessi convertitori la differenza di prezzo è data dalla meccanica roland waterfall e da i 73 tasti. Ora, se loro mi hanno risposto erronaeamente non sò. Inoltre mi hanno risposto che vr09 e vr09B sono macchine diverse come materiali ma anche come generatori sonori, convertitori per cui non è corretto dire cheil vr09 aggiornato è uguale al vr09B cosi non è a detta loro.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-09-20 11.34

@ iMusikante
a favore di roland c'è sicuramente
-compattezza
-suoni
-clone completo con i parametri regolabili
-draw fisici
-va anche a pile
-display
-funzionalita generale


nel vox

-l'hardware
-la meccanica
-l'estetica
-il suono del cx3
-le doppie uscite con xlr
-la dotazione di serie
-l'usabilità in live
ma la differenza 61 o 73 tasti mi sembra importante, se devi suonarci anche piano e piano elettrico
  • iMusikante

02-09-20 12.36

@ keyboard7
ma la differenza 61 o 73 tasti mi sembra importante, se devi suonarci anche piano e piano elettrico
per quello che serve a me il rhodes sono piu che sufficenti 61 tasti.emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

02-09-20 12.45

@ iMusikante
per quello che serve a me il rhodes sono piu che sufficenti 61 tasti.emoemo
e, rispetto a Vox costa la metà