2 considerzioni sul vox continental

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4859
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-08-20 23.32

@ iMusikante
ragazzi l'ho provato per un oretta domani torno e mi facico un'altro oretto sui suoni di contorno. Posso dire una cosa che sicuramente scatenerà polemiche, dico solo questo poi vi porterò le mie considerazioni . A me è piaciuto molto di piu il sound aggressivo dell'organo H scorrendo i vari preset e spippolando un po sul continental, che quello del nuovo yc1 provato anch'esso oggi con lo stesso impianto una sopra l'altro sotto, lo yamaha è moscio , per dirlo in gergo hammondistico "NON URLA" mentre il vox urla un bel po graffiante. Opinioni ?
È vero, non a caso scrivevo stamattina che potrebbe essere una tastiera interessante per un vecchio rockettaro come me emo
Facci sapere come va a finire.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

28-08-20 08.20

@ iMusikante
ragazzi l'ho provato per un oretta domani torno e mi facico un'altro oretto sui suoni di contorno. Posso dire una cosa che sicuramente scatenerà polemiche, dico solo questo poi vi porterò le mie considerazioni . A me è piaciuto molto di piu il sound aggressivo dell'organo H scorrendo i vari preset e spippolando un po sul continental, che quello del nuovo yc1 provato anch'esso oggi con lo stesso impianto una sopra l'altro sotto, lo yamaha è moscio , per dirlo in gergo hammondistico "NON URLA" mentre il vox urla un bel po graffiante. Opinioni ?
Yamaha Yc costa più del doppio rispetto al Vox l'ho provato ma sinceramente mi tengo il Vox...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-08-20 12.38

Ho visto che Silvio lo vende, ora.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-08-20 18.54

@ wildcat80
Recentemente mi è capitato di mettere nel mirino il Vox, per cui mi sono un pochino documentato.
Per quanto riguarda l'Hammond, da pannello, puoi controllare solo drawbars, saturazione e rotazione Leslie. Tutto il resto, inclusi chorus e percussione, è preimpostato nei vari preset.
Scusami ma siccome mi sembri molto esigente, sei sicuro che il fatto di non poter gestire chorus e percussione, se non nei preset, ti possa soddisfare? A me sembra una bella mancanza sinceramente. Il suono può anche essere bello, ma il suono in un organo è composto anche da chourus vibrato e percussione e devono essere selezionabili a piacere in tempo reale.
E' realmente così?
  • dianella_taylor

28-08-20 19.03

.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4607
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-08-20 19.10

@ wildcat80
Recentemente mi è capitato di mettere nel mirino il Vox, per cui mi sono un pochino documentato.
Per quanto riguarda l'Hammond, da pannello, puoi controllare solo drawbars, saturazione e rotazione Leslie. Tutto il resto, inclusi chorus e percussione, è preimpostato nei vari preset.
Ecco uno dei motivi per i quali Nord vende. Perché sul Nord Electro, per dire, una scemenza simile non l'avrebbero mai fatta.
Invece questo Kor- ehm, Vox, che pure apprezzo e sicuramente offre molto "suono" vista la derivazione dei suoi generatori, si propone come "electro-like", ma cade in queste cavolate emo
Non capisco perché introdurre volutamente limitazioni del genere emo, quando il CX3 di suo è perfettamente in grado di gestire quei parametri in realtime. E ricordo, se non sbaglio, che inizialmente questa tastiera venne proposta a prezzi molto più alti di quelli a cui viene venduta adesso.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-08-20 19.32

d_phatt ha scritto:
E ricordo, se non sbaglio, che inizialmente questa tastiera venne proposta a prezzi molto più alti di quelli a cui viene venduta adesso.

Sì infatti. Ora sarà anche economico diciamo. Ma se non sbaglio era uscito a oltre 2200$ per il 73 tasti nel 2017
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4992
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

28-08-20 19.38

@ MiLord
d_phatt ha scritto:
E ricordo, se non sbaglio, che inizialmente questa tastiera venne proposta a prezzi molto più alti di quelli a cui viene venduta adesso.

Sì infatti. Ora sarà anche economico diciamo. Ma se non sbaglio era uscito a oltre 2200$ per il 73 tasti nel 2017
Perbacco! Adesso se ne trovano a 750 usati ...
Nella tipologia Vox Continental, Roland Vr 730, Mojo, etc qual’e che può insidiare Ne?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4607
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-08-20 19.49

@ 1paolo
Perbacco! Adesso se ne trovano a 750 usati ...
Nella tipologia Vox Continental, Roland Vr 730, Mojo, etc qual’e che può insidiare Ne?
Secondo me nessuno. Tra quelli che hai nominato l'unico che ha quella "qualità senza compromessi" è il Mojo, che però è più un clone hammond con altri suoni più che una performance keyboard e quindi gareggia in un'altra categoria.

Tra l'altro, secondo me, l'unica vera mancanza "studiata" della Electro è l'assenza della sezione Extern, non del VA...È quella la vera pecca. Ma del resto c'è lo Stage, no? emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-08-20 20.45

1paolo ha scritto:
Nella tipologia Vox Continental, Roland Vr 730, Mojo, etc

il Mojo , secondo me, NON fa parte di quella categoria, è uno strumento professionale (nel vero senso della parola) che suona una meraviglia.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-08-20 20.52

1paolo ha scritto:
Perbacco! Adesso se ne trovano a 750 usati ...

a 700 euro può essere un buon acquisto
  • iMusikante

28-08-20 21.36

@ keyboard7
1paolo ha scritto:
Nella tipologia Vox Continental, Roland Vr 730, Mojo, etc

il Mojo , secondo me, NON fa parte di quella categoria, è uno strumento professionale (nel vero senso della parola) che suona una meraviglia.
il mojo fa parte di un'altra categoria perchè è un clone hammond dedicato. Se andiamo a guardare il "professionale" il vox lo è molto piu di altre per il prezzo proposto oggi . Comunque una decisione l'ho presa, intanto ho bloccato l'XK5 hammond perchè ho deciso di tenere il legend per ora, troppi soldi di differenza per avere poco di piu. quindi il legend lo lascerò a casa fisso, visto che stò praticamente abbandonando il jazz poco remunerativo e poche date almeno qua in romagna. Ora deciderò se prendere il : vox + il vr09B oppure il vox + il nord electro 6D oppure il vox + l'hammondsk1. o una combinazione fre questi ma il vox penso ci deve essere a prescindere mi piace veramrente tanto avere quel sound.
  • iMusikante

28-08-20 21.50

sono rimasto colpito da come gli organi urlino e poi mi piace moltissimo anche il rhodes. Lo trovo anche uno strumento molto versatile in attimo ti puoi rivisitare il suono come vuoi. Per 950 euro compreso stand e pedale mi sembra un buono per quello che offre. l'Hardware è professionale , la meccanica secondo me è al pari di una waterfall da clone hammond. Domani faccio l'ultimissima prova lo voglio sentire live. Poi prendo una decisione tanto il negozio mi ha detto che c'è da ordinarlo quello ex demo residente adesso non lo vende.
  • iMusikante

01-09-20 11.21

allora ragazzi, considerando che sarebbe la seconda tastiera per palchi seri e unica tastiera invece per serate tranquille in pub ecc ecc, cosa scegliereste fra Vox e vr09B ?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-09-20 11.56

@ iMusikante
allora ragazzi, considerando che sarebbe la seconda tastiera per palchi seri e unica tastiera invece per serate tranquille in pub ecc ecc, cosa scegliereste fra Vox e vr09B ?
se la scelta è fra queste due, io sceglierei il Vox, però quello a 73 tasti
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

01-09-20 12.07

@ iMusikante
allora ragazzi, considerando che sarebbe la seconda tastiera per palchi seri e unica tastiera invece per serate tranquille in pub ecc ecc, cosa scegliereste fra Vox e vr09B ?
Roland però il vr 730. Molto più versatile e bensuonannte.
  • iMusikante

01-09-20 12.36

ragazzi la scelta è su vox 61 o roland vr09B non altri. tenendo conto che dovrebbe essere una tastiera principale per piccole serate e per tutte le prove. Per avere un quadro completo : ho permutato il legend live e ho preso un legend solo da tenere a casa fisso e l'sk1 73 che non voglio assolutamente impiegare in serate di poco conto e prove. Ecco perche la scelta è fra vox o vr09B.
  • iMusikante

01-09-20 12.37

@ Steruny
Roland però il vr 730. Molto più versatile e bensuonannte.
scusa ma il vr09B suona esattamente come il vr730
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-09-20 13.00

@ iMusikante
scusa ma il vr09B suona esattamente come il vr730
Differenze sono anche i 73 tasti anzichè 61 e la tastiera waterfall che la vr09 non ha. Ma anche il prezzo.
Comunque mi sembri molto orientato sul vox, se l'hai provato e ti attira vai con l'acquisto. Hai avuto e hai già cloni dedicati, se vuoi toglierti lo sfizio di un marchio o di uno strumento un po' più particolare prendi il vox. Mi sembravi molto colpito dal suono. Fa più scena sul palco del roland ed è un oggetto più di nicchia. Forse potrebbero essere meno rivendibile nel caso. Ma se non è tua intenzione il problema almeno per ora non si pone
  • iMusikante

01-09-20 13.19

in effetti il vox mi tira.