il Prophet 5 ritornaaaa

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-10-20 11.51

@ SimonKeyb
pensa che mi è talmente entrata in testa la versione "canonica" che quando dalle parti mie uno mi dice "sticazzi" come dire "wow" penso sempre a "e che me ne fotte a me" emo ci sto sempre un pò male

pentatonic ha scritto:
comincio a mettere solidi in un vaso

se riesci a trovare qualcuno che te li può cambiare in contante.... buon per te!! emo
E no, ristabiliamo la corretta interpretazione romanesca :
Sticazzi = chissenefrega (rigorosamente tutto attaccato)
Mei cojoni = perbacco!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-10-20 12.00

cecchino ha scritto:
E no, ristabiliamo la corretta interpretazione romanesca :

con me sfondi una porta aperta, ma devi sapere che almeno dalle mie parti è talmente diffusa l'interpretazione errata che il più delle volte usarla nel senso corretto crea degli equivoci non da poco!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-10-20 12.07

@ SimonKeyb
cecchino ha scritto:
E no, ristabiliamo la corretta interpretazione romanesca :

con me sfondi una porta aperta, ma devi sapere che almeno dalle mie parti è talmente diffusa l'interpretazione errata che il più delle volte usarla nel senso corretto crea degli equivoci non da poco!
Volevo evitare che il Maestro Vin, da buon romano, potesse offendersi causa errata citazione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-10-20 12.07

@ cecchino
Volevo evitare che il Maestro Vin, da buon romano, potesse offendersi causa errata citazione.
ma Paolo ama il rischio emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-10-20 12.17

@ SimonKeyb
ma Paolo ama il rischio emo
Eufemismo emoemoemo

Effettivamente pensavo anche io che Sticazzi, potesse essere usato come "perbacco". Chiedo umilmente venia emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

02-10-20 12.29

@ paolo_b3
Eufemismo emoemoemo

Effettivamente pensavo anche io che Sticazzi, potesse essere usato come "perbacco". Chiedo umilmente venia emo
sticazzi-me cojoni
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-10-20 12.31

Paolo_b3 ...non avevi sbagliato.
A Roma ogni parola può cambiare significato con una leggera inflessione d'intonazione.
Questo è un esempio:
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-10-20 12.50

@ vin_roma
Paolo_b3 ...non avevi sbagliato.
A Roma ogni parola può cambiare significato con una leggera inflessione d'intonazione.
Questo è un esempio:
granemoemoemoemodi Le Coliche!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-10-20 15.43

@ mima85
vin_roma ha scritto:
MMhhh, io ci giocavo 38 anni fa col raro Prophet 10, ed era a due tastiere...


Com'era in quanto a tenuta dell'accordatura? Da quello che ho letto era un po' problematico, perché per il fatto di avere dentro praticamente l'elettronica di due Prophet 5 soffriva di problemi di surriscaldamento, che mandavano alle cozze l'accordatura dei VCO. Confermi o smentisci?
Che confermo? emo
Sai cosa vuol dire stare in studio con i tempi contati e appena sufficienti a quadrare i pezzi da suonare?
Mi limitavo ad usare qualche preset o a modificare qualche inviluppo/filtro e via, non l'ho mai approfondito ma problemi di intonazione non li ricordo, ricordo piuttosto che non mi entusiasmò granché in quanto synt, nonostante la polifonia fosse allora una cosa molto agonata e un regalo recente. Avevo già usato il PolyMoog, il CS 60 ...ma forse l'approccio era quello (sbagliato) di avere in polifonico le possibilità di un MiniMoog ...speranze sempre disattese in cambio di suoni che sembravano così così.
Di lì a poco cominciai a capire il senso del synth polifonico e presi la DX7 e usavo molto il PolySix e l'ObX e questi ultimi li trovai più pratici, funzionali, immediati e, a livello di suono, più efficaci.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-10-20 15.57

@ vin_roma
Paolo_b3 ...non avevi sbagliato.
A Roma ogni parola può cambiare significato con una leggera inflessione d'intonazione.
Questo è un esempio:
emoemoemo
Stamo a insozzà er tredd de er profeta....
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

02-10-20 17.06

@ afr
P5 3.300 GBP

P10 4.000 GBP

Cambio attuale 1.1 quindi basta aggiungere un 10% per avere un'idea di prezzo in Euro

in confronto al Moog One è un affare!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-10-20 17.14

@ igiardinidimarzo
pentatonic ha scritto:
comincio a mettere solidi in un vaso. Grande.


più che i solidi servono i liquidi...
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-10-20 18.09

@ zaphod
in confronto al Moog One è un affare!!
Me lo porterei a casa anche solo da tenere in esposizione emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

02-10-20 23.21

Ho differenza dei "classici" monofonici (ARP, Moog ecc.) Su questi strumenti non ho mai avuto occasione di metterci le mani. Solo demo sul tubo.
Cio doverosamente premesso, come del resto in passato ho gia avuto modo di dire, la mia impressione (sottolineo - impressione) è quella di una tavolozza sonora abbastanza ridotta. Bei suoni si, ma sempre dello stesso tipo, a differenza, per esempio, dei primi che ho citato.
Ovviamente potrei, anzi è molto probabile, sbagliarmi alla grande ma, perlomeno dalla media degli ascolti effettuati nelle condizioni di cui sopra, ne ho tratto questa conclusione, che mi auguro sbagliata.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-10-20 23.33

@giosanta
Non hai sbagliato di molto.

La generazione successiva ha centrato il mandato che la sintesi in polifonia richiedeva.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

02-10-20 23.54

Il P5 è un synth che mi ha sempre attratto, perché probabilmente è stato quello che ha delineato i benchmarks del polifonico moderno, un po' il padre della generazione successiva.
Al momento è ovviamente fuori budget (e spazio dove metterlo), ma se il Mini Prophet fosse davvero così... Beh il 3 ottobre scocca fra pochi minuti, non ci resta che aspettare.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

03-10-20 00.15

No! I"mini Keys" no...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

03-10-20 09.17

vin_roma ha scritto:
@giosanta
Non hai sbagliato di molto.
La generazione successiva ha centrato il mandato che la sintesi in polifonia richiedeva.

Un'autorevole conferma.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-10-20 09.36

@ giosanta
Ho differenza dei "classici" monofonici (ARP, Moog ecc.) Su questi strumenti non ho mai avuto occasione di metterci le mani. Solo demo sul tubo.
Cio doverosamente premesso, come del resto in passato ho gia avuto modo di dire, la mia impressione (sottolineo - impressione) è quella di una tavolozza sonora abbastanza ridotta. Bei suoni si, ma sempre dello stesso tipo, a differenza, per esempio, dei primi che ho citato.
Ovviamente potrei, anzi è molto probabile, sbagliarmi alla grande ma, perlomeno dalla media degli ascolti effettuati nelle condizioni di cui sopra, ne ho tratto questa conclusione, che mi auguro sbagliata.
Il tuo punto di vista direi che può essere vero in generale. Sia ben chiaro non lo ritengo un "minus", ma la sintesi sottrattiva tradizionale, quella che fa strippare gli appassionati e non solo, è molto caratterizzante, per quanto possa essere variegata.
Mi riallaccio anche alla discussione dell'altro ieri, per l'utilizzo dal vivo oggi hai strumenti con sonorità dedicate, come pianoforti digitali, cloni hammond, campionatori e quant'altro, che sono molto più adatti allo scopo.
Quindi tutto sommato ben venga il prophet 5, ma è da vedere in un'ottica di budget "generoso".
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-10-20 09.58

Demo di uno dei sound designer per il prophet 5
Ciao
Paolo