Ma dove andremo a finire?

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-09-21 23.13

valenciano ha scritto:
Forse non ci rendiamo conto che in Italia abbiamo gli stipendi bloccati (o quasi) da un paio di decenni, ma in altri paesi non e' cosi'.
Quindi non sono i prezzi delle tastiere (arranger o synth) ad essere cari, ma sono i nostri stipendi (o meglio il nostro potere d'acquisto) a fare pena.

Un tecnico pari al sottoscritto (con 36 anni di esperienza), in Germania guadagna piu' del doppio, in Francia se non il doppio ci arriva vicino. Certe cose in quei paesi sono piu' care, ma tante altre no, quindi al di la dello stipendio (che e' relativo) il potere di acquisto in quei luoghi e' piu' alto. ... cut...

Concordo, anche con le virgole...emoemoemo

vin_roma ha scritto:
Se vai in Tunisia con 10€ mangi tanto da sentirti male, col costo di una vacanza in Italia ce ne fai quattro in Albania ...ed hanno pure più entusiasmo nel lavoro.
Gli stipendi in Germania sono mediamente il doppio dei nostri, una mia carissima amica insegna nelle superiori statali a New York, prende sui 110.000$ all'anno ...noi, tra quelli che contano a livello economico, siamo l'Albania...


e questo ne e' la conseguenza... "tutti vengono a fare le vacanze in Italia"... perche' costa poco, mangiano da dio praticamente ovunque, hanno un museo a cielo aperto su tutta la nazione e centinaia di km di costa... noi siamo contenti che ci portano dindini... ma poi noi facciamo fatica ad andare "fuori"... perche' sono tutti posti cari.
Una sola postilla Vin... ok che la tua amica guadagna molto, ma si deve anche pagare l'assicurazione sanitaria (credo) che di solito e' una bella botta... se invece sono netti.. sono veramente tanti (ho parenti in USA ho presente come gira... e 110.000$ sono un bel po', se sono netti...)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-09-21 23.36

toniz1 ha scritto:
Una sola postilla Vin...

Vero. Lo stipendio in se vuol dire poco, va considerato il costo della vita, e negli USA è mediamente molto cara.
Quanto al costo degli strumenti non saprei rispetto a qualche anno fa, ma quelli di molti anni fa, elettromeccanica o elettronica analogica, erano stellari, inavvicinabili.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

20-09-21 23.53

@ WTF_Bach
Ogni volta che penso al costo esorbitante di una tastiera, penso a quanto costa uno Steinway model D.
mentre un arranger costoso è roba da anziani benestanti, uno steinway D nuovo è una cosa da milionari, quasi sempre.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-09-21 23.59

Andrebbe tuttavia considerato che, Steinway a parte, la costruzione di un pianoforte a coda di un certo livello è tutt'altra cosa rispetto ad una tastiera digitale.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-21 02.22

toniz1 ha scritto:
ok che la tua amica guadagna molto, ma si deve anche pagare l'assicurazione sanitaria (credo) che di solito e' una bella botta... se invece sono netti.. sono veramente tanti (ho parenti in USA ho presente come gira... e 110.000$ sono un bel po', se sono netti...)

In breve dirò il modo strano per cui sono venuto a sapere del suo reddito.
Ci eravamo persi un po' di vista da qualche anno ma dovevo sentirla ed ho cercato di rintracciarla. Cerco di tutto sui siti (non ha Facebook), sulla scuola dove probabilmente avrebbe insegnato, tramite la firma del marito grafico pubblicitario... insomma, alla fine becco un sito istituzionale dove si può conoscere vita morte e miracoli dei cittadini americani ed è tutto pubblico!
Becco la sua scheda con i dati anagrafici, stato di famiglia, professione, domiciliazione attuale e passate ...reddito di tutti gli anni e, versando pochi dollari sul portale, si può avere accesso anche a pendenze giudiziarie, multe (pagate o no), correttezza bancaria... Incredibile!
Insomma, l'ho ricontattata e gli ho detto: Cacchio! si guadagna bene a fare la professoressa di matematica!
Ovvio che è tutto in rapporto. Mi dice: se trovo la Barilla la pago 5/6 dollari x circa i nostri 900gr, pago 2500$ al mese solo di condominio ...ma ho a disposizione un piano intero dedicato al fitness, immense sale condivise se si vuole fare un party o un barbeque in terrazzo con piscina, tutto incluso.
Tutto in rapporto...?
Penso che il costo di una tastiera non differisca molto tra USA e Italia a meno che non si tratti di produzioni locali. Allora?
Una tastiera da 5000€ da noi sono più di due stipendi, una tastiera da 5500$ negli USA costa meno di uno stipendio, in Germania forse poco più di uno stipendio.
Siamo l'Albania dei migliori?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-09-21 06.26

@ vin_roma
toniz1 ha scritto:
ok che la tua amica guadagna molto, ma si deve anche pagare l'assicurazione sanitaria (credo) che di solito e' una bella botta... se invece sono netti.. sono veramente tanti (ho parenti in USA ho presente come gira... e 110.000$ sono un bel po', se sono netti...)

In breve dirò il modo strano per cui sono venuto a sapere del suo reddito.
Ci eravamo persi un po' di vista da qualche anno ma dovevo sentirla ed ho cercato di rintracciarla. Cerco di tutto sui siti (non ha Facebook), sulla scuola dove probabilmente avrebbe insegnato, tramite la firma del marito grafico pubblicitario... insomma, alla fine becco un sito istituzionale dove si può conoscere vita morte e miracoli dei cittadini americani ed è tutto pubblico!
Becco la sua scheda con i dati anagrafici, stato di famiglia, professione, domiciliazione attuale e passate ...reddito di tutti gli anni e, versando pochi dollari sul portale, si può avere accesso anche a pendenze giudiziarie, multe (pagate o no), correttezza bancaria... Incredibile!
Insomma, l'ho ricontattata e gli ho detto: Cacchio! si guadagna bene a fare la professoressa di matematica!
Ovvio che è tutto in rapporto. Mi dice: se trovo la Barilla la pago 5/6 dollari x circa i nostri 900gr, pago 2500$ al mese solo di condominio ...ma ho a disposizione un piano intero dedicato al fitness, immense sale condivise se si vuole fare un party o un barbeque in terrazzo con piscina, tutto incluso.
Tutto in rapporto...?
Penso che il costo di una tastiera non differisca molto tra USA e Italia a meno che non si tratti di produzioni locali. Allora?
Una tastiera da 5000€ da noi sono più di due stipendi, una tastiera da 5500$ negli USA costa meno di uno stipendio, in Germania forse poco più di uno stipendio.
Siamo l'Albania dei migliori?
Da quando e’ stato fissato il cambio lira euro a 1936 siamo diventati il terzo mondo dell’Eurozona: i prezzi di qualsiasi prodotto sono praticamente raddoppiati mentre gli stipendi sono rimasti quelli di prima ma espressi in Euro. Il costo di un top di gamma Korg Yamaha Roland, Kurzweil o Clavia, circa 3000€, equivale a due stipendi in Italia e a meno di uno in Germania o in USAemo
Il problema sta li, nel potere d’acquisto dei redditi famigliari che si e’ dimezzato in pochi anni qui da noi mentre e’ addirittura cresciuto nello stesso periodo in altre zone (USA Germania Inghilterra e tutto il nord Europa)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-09-21 08.51

@ 1paolo
Da quando e’ stato fissato il cambio lira euro a 1936 siamo diventati il terzo mondo dell’Eurozona: i prezzi di qualsiasi prodotto sono praticamente raddoppiati mentre gli stipendi sono rimasti quelli di prima ma espressi in Euro. Il costo di un top di gamma Korg Yamaha Roland, Kurzweil o Clavia, circa 3000€, equivale a due stipendi in Italia e a meno di uno in Germania o in USAemo
Il problema sta li, nel potere d’acquisto dei redditi famigliari che si e’ dimezzato in pochi anni qui da noi mentre e’ addirittura cresciuto nello stesso periodo in altre zone (USA Germania Inghilterra e tutto il nord Europa)
Però i commercianti 40enni che nei primi del 2000 hanno fatto quintalate di soldi grazie a questo cambio assurdo adesso si possono godere la Genos con quota 100 emoemoemoemoemo

21-09-21 09.00

Il problema non è il costo delle tastiere ma gli stipendi fermi, su questo,credo, siamo tutti d'accordo.
Il prezzo di un oggetto lo fa il mercato e il mercato dice che se c'è gente che spende più di 4K per una Genos col cazzo che abbassano il prezzo perché qualcuno lo ritiene caro.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-09-21 09.50

@ MarcezMonticus
Il problema non è il costo delle tastiere ma gli stipendi fermi, su questo,credo, siamo tutti d'accordo.
Il prezzo di un oggetto lo fa il mercato e il mercato dice che se c'è gente che spende più di 4K per una Genos col cazzo che abbassano il prezzo perché qualcuno lo ritiene caro.
Boh io ricordo nell 88 che sbavavo davanti il dx7 II fd ...3.300.000 e lo stipendio era intorno alle 700/800 mila lire..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-21 09.52

@ vin_roma
toniz1 ha scritto:
ok che la tua amica guadagna molto, ma si deve anche pagare l'assicurazione sanitaria (credo) che di solito e' una bella botta... se invece sono netti.. sono veramente tanti (ho parenti in USA ho presente come gira... e 110.000$ sono un bel po', se sono netti...)

In breve dirò il modo strano per cui sono venuto a sapere del suo reddito.
Ci eravamo persi un po' di vista da qualche anno ma dovevo sentirla ed ho cercato di rintracciarla. Cerco di tutto sui siti (non ha Facebook), sulla scuola dove probabilmente avrebbe insegnato, tramite la firma del marito grafico pubblicitario... insomma, alla fine becco un sito istituzionale dove si può conoscere vita morte e miracoli dei cittadini americani ed è tutto pubblico!
Becco la sua scheda con i dati anagrafici, stato di famiglia, professione, domiciliazione attuale e passate ...reddito di tutti gli anni e, versando pochi dollari sul portale, si può avere accesso anche a pendenze giudiziarie, multe (pagate o no), correttezza bancaria... Incredibile!
Insomma, l'ho ricontattata e gli ho detto: Cacchio! si guadagna bene a fare la professoressa di matematica!
Ovvio che è tutto in rapporto. Mi dice: se trovo la Barilla la pago 5/6 dollari x circa i nostri 900gr, pago 2500$ al mese solo di condominio ...ma ho a disposizione un piano intero dedicato al fitness, immense sale condivise se si vuole fare un party o un barbeque in terrazzo con piscina, tutto incluso.
Tutto in rapporto...?
Penso che il costo di una tastiera non differisca molto tra USA e Italia a meno che non si tratti di produzioni locali. Allora?
Una tastiera da 5000€ da noi sono più di due stipendi, una tastiera da 5500$ negli USA costa meno di uno stipendio, in Germania forse poco più di uno stipendio.
Siamo l'Albania dei migliori?
non lo metto in dubbio sono d'accordo con te... in merito alla questione "Albania" d'europa...

cmq ricordiamoci che la tua amica, ok guardagna bene... per i nostri standard (e lì i prof sono pagati un po' meglio)... ma ci dobbiamo aggiungere che...
- vive a NY... posto dove tipicamente il costo della vita e' molto alto (e gli stipendi, anche statali si adeguano, senno' non hanno prof..)
come ti ha elencato tante cose le paga 2-5 volte che da noi...
- NY e' quasi un'isola... quindi spazio ce n'e' poco.. ergo lo spazio costa tantissimo... (pero' almeno hanno servizi nel condominio, non esclusa la piscina)...
- si deve pagare l'assistenza sanitaria... che mediamente per un gruppo familiare in usa sono 500-1000 euro al mese (a seconda del tipo)...
- e le tasse che sono circa il 23%...
- i costi per le scuole...

quindi a spanne tra 25000$ di tasse che deve pagare, 10-12000$ di assistenza sanitaria (ma per la famiglia)... le resta piu' o meno un 75000$ "netti"... dove il costo della vita e' verosimilmente 2-3 volte il nostro vuol dire che "minimo" sta tra i 25000 e i 37000 euro "equivalenti" senza fare il tasso di cambio... che alla fine non e' niente male...

Se poi e' sposata e c'e' un altro reddito...

Comunque ricordiamoci che le case produttrici di strumenti, come di altri articoli, non hanno interesse a fare prezzi troppo diversi tra stato e stato, altrimenti poi qualcuno sicuro comincia col dumping commerciale...

se una genos da noi costasse la metà che in germania... quanto ci vorrebbe a un tedesco a venire in italia con un furgone e comprarne 30???
ergo i prezzi sono mantenuti livellati...
te la puoi permettere?? bene... altrimenti ti vendo la fascia inferiore...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-09-21 09.57

fate girare l'economia emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-09-21 09.58

@ giosanta
toniz1 ha scritto:
Una sola postilla Vin...

Vero. Lo stipendio in se vuol dire poco, va considerato il costo della vita, e negli USA è mediamente molto cara.
Quanto al costo degli strumenti non saprei rispetto a qualche anno fa, ma quelli di molti anni fa, elettromeccanica o elettronica analogica, erano stellari, inavvicinabili.
Dipende.

Negli USA ci sono cose decisamente piu' costose come ad esempio l'assicurazione medica, ma per contro la benzina (che e' una voce molto pesante sulla nostra lista spesa) costa una miseria.
Poi c'e' il carico fiscale piu' basso e cosi' via.

Insomma mentre da noi piu' del 60% dello stipendio (o degli incassi per altre attivita') se ne va per spese di ogni genere, in altri paesi, a fronte di alcune cose piu' care, sono decisamente meno le voci che mordono il reddito.

Pensate ad esempio alle bollette di gas e luce (quest'ultima ora rischia di abbassare il potere di acquisto di molto). Da noi a fronte di 250 euro di metano consumato realmente, ti fanno pagare 1000 euro di bolletta a suon di voci assurde : costo del trasporto, imposta regionale, iva (che si paga sull'imponibile gia' tassato, diventando una tassa sulla tassa).

Se guardiamo il lordo delle buste paghe, e lo confrontiamo col netto, viene gia' da piangere, ma ci sono poi le altre tasse che paghiamo (iva alta, accise, tasse sui carburanti ecc) che nel corso di un'anno aggrediscono il reddito riducendolo ai minimi termini.
Fino agli anni 90 non era cosi', quindi confrontare i prezzi di allora con quelli di adesso simulando l'inflazione non e' corretto, perche' allora molte tasse non esistevano neppure (l'Ici ad esempio), e la gente che lavorava riusciva a mettere da parte dei soldi. I prezzi erano probabilmente simili a quelli attuali, ma se riesci a risparmiare perche' il costo della vita e' inferiore, significa che a pari prezzo tra adesso ed allora, un prodotto era piu' accessibile.

Non e' un caso che fino ad allora la gente si comprava la casa, qualcuno aveva doppia casa, si facevano matrimoni costosi, cambiava i mobili frequentemente (ora i mobilifici storici sono scomparsi) e faceva una media di tre settimane di vacanza in estate : ora ridotte ad una settimana di media.

Mettiamoci in mezzo anche l'introduzione del precariato (salario inferiore e incostante) e la frittata e' fatta.

L'economia italiana e' in stagnazione dal 2001, laddove tutti gli altri paesi UE l'hanno vista crescere di diversi punti. Ora non ce ne accorgiamo (e non ce lo ricordiamo) per via della crisi covid internazionale, ma fino al 2019 l'Italia era nel mirino per via della sua stagnazione, a fronte di un debito pubblico crescente.

Temo che a fine emergenza covid, l'Europa tornera' all'attacco con le sue imposizioni di austerity.

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-09-21 10.03

toniz1 ha scritto:
ti vendo la fascia inferiore

ecco, adesso almeno la politica di fare strumenti top/midrange/entry level permette a tutti di poter scegliere in base a quanto può/vuole spendere; negli anni 80/90 questo era molto raro o inesistente.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-09-21 10.06

Scusate, tutto quello che volete, ma per chi?
Io qui, e non solo perche giro, in una piccola provincia vedo Mercedes, Porsche, Audi ecc. come bruscolini, e non venitemi a dire che sono tutti mafiosi, perche non è vero, o sono tutte rate, perche senza avallo reddituale dal concessionario non si esce neppure con una carriola.
Non sono meppure americani, tedeschi o svizzeri.
Altro che Genos...
Allora, ripeto, per chi?
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

21-09-21 10.08

@ WTF_Bach
Ogni volta che penso al costo esorbitante di una tastiera, penso a quanto costa uno Steinway model D.
Hai ragione, ma con 6000 euro compri già un verticale decente.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-09-21 10.11

valenciano ha scritto:
L'economia italiana e' in stagnazione dal 2001, laddove tutti gli altri paesi UE l'hanno vista crescere di diversi punti. Ora non ce ne accorgiamo (e non ce lo ricordiamo) per via della crisi covid internazionale, ma fino al 2019 l'Italia era nel mirino per via della sua stagnazione, a fronte di un debito pubblico crescente.

Ti sei scordato della nebbia, della siccità e del...Traffico emoemoemo.
Ciao
Paolo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-09-21 10.12

@ giosanta
Scusate, tutto quello che volete, ma per chi?
Io qui, e non solo perche giro, in una piccola provincia vedo Mercedes, Porsche, Audi ecc. come bruscolini, e non venitemi a dire che sono tutti mafiosi, perche non è vero, o sono tutte rate, perche senza avallo reddituale dal concessionario non si esce neppure con una carriola.
Non sono meppure americani, tedeschi o svizzeri.
Altro che Genos...
Allora, ripeto, per chi?
occhio giosanta...
che le macchinone si possono anche noleggiare ... come pure essere benefit aziendali... come pure (ad occhio meno attento)...essere modelli un po' datati che costando un putiferio in consumi e tasse vengono vendute per relativamente pochi soldi (anche 8-10000 euro e hai un macchinone) perche' ti costano 1500 euro di bollo all'anno...
per chi vuole "apparire" ... soluzioni particolari ce ne sono ...

poi non e' detto che siano tutti mafiosi per carità ... ma qualche evasore (come si trovano come da me, che vedo audi e suv BMW come se piovesse) .. c'e' sicuramente... io che vivo tra VR e VI (la provincia piu' ricca d'Italia)... ne ho ben presente...emo

ps: io ho una Picasso emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-09-21 10.16

@ giosanta
Scusate, tutto quello che volete, ma per chi?
Io qui, e non solo perche giro, in una piccola provincia vedo Mercedes, Porsche, Audi ecc. come bruscolini, e non venitemi a dire che sono tutti mafiosi, perche non è vero, o sono tutte rate, perche senza avallo reddituale dal concessionario non si esce neppure con una carriola.
Non sono meppure americani, tedeschi o svizzeri.
Altro che Genos...
Allora, ripeto, per chi?
Abbiamo un'evasione fiscale tra le più alte del mondo ed è una delle cause per cui i lavoratori dipendenti e, in generale chi paga le tasse, hanno carichi fiscali indecenti.
Gli evasori, non necessariamente mafiosi, e rigorosamente italiani girano invece appunto con le Porsche (e, se amano suonare, si comprano tutto ciò che vogliono anche se costasse il doppio..).
Finchè da noi esiste la cultura in cui l'evasore è un "furbo" le cose non potranno cambiare; in altre società il "non pagare le tasse" è un reato punito con pene seconde solo all'omicidio..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-09-21 10.22

toniz1 ha scritto:
occhio giosanta...
che le macchinone si possono anche noleggiare ... come pure essere benefit aziendali...

Senza capacità economica neppure quello, te lo garantisco, e comunque alla seconda rata del nolo che salti se la vengono a riprendere.
Diciamo piuttosto che la specificità italiana è aver marginalizzato le categorie intellettuali, ovunque si trovino, dalla scuola alle professioni, a discapito di altre.
Guarda, mi spiace moltissimo doverlo dire vista la mie convinzioni politiche, ma se abbiamo fatto la Rivoluzione Francese, la Rivoluzione d'Ottobre e il 68 per sostituire il "Principe Illuminato" con l'arricchito di turno, abbiamo sbagliato qualcosa...

21-09-21 10.46

A me, sinceramente, fa i*******e - e non poco - il ragionamento che ci dovrebbe far apparire come paese del terzo mondo mentre gli altri sono sempre migliori di noi e hanno capito tutto della vita.
Poi quando vai bene a spulciare il tenore di vita MEDIO di altri paesi che riteniamo enormemente più bravi, più democratici, più ricchi, più ... più ... più ... ecc, scopriamo che hanno esattamente i nostri stessi problemi.
Avete citato gli USA che hanno sacche di povertà, redditi bassissimi e percentuali altissime di disoccupazione, che in confronto il meridione sembra l'Eldorado.
Grazie al cazzo che a New York stanno bene, è la capitale economica degli USA vorrei anche vedere non fosse così. Eppure anche lì ci sono tantissime persone che vivono al limite della povertà.
Il problema è che in Italia ci lamentiamo (e qui siamo campioni del mondo a mani basse) però gli iPhone (sapete cosa costano) continuano ad essere gli smartphone più venduti in Italia.
Qui a Genova girano SUV e Crossover nuovi da almeno 50.000€ e non credo che in altre grandi città sia tanto diverso.
Sono andato una settimana ad Alagna sotto il Monte Bianco e la mia Grande Punto del 2009 sembrava un residuato bellico. Quando sono andato a Borgio Verezzi con il mio Burgman 200 c'era una quantità di BMW GS (e simili, robe da oltre 10.000€) che faceva paura, in entrambi i casi ho penato a trovare posto perché erano tutti in vacanza (alla faccia della crisi post Covid).
Stanno aumentando vertiginosamente i debiti delle famiglie legati alle nuove formule di acquisto delle macchine (quelle con la maxi rata dopo due-tre anni) perché invece di comprarsi una CLIO si comprano una GLA.

Quando vedo certi setup su un noto gruppo FB mi chiedo se molti, tra i non professionisti, hanno due o tre lavori perché per avere contemporaneamente un Nord Stage ed un Kronos, 6.000€ e oltre, da qualche parte devi pur prenderli i soldi, anche se compri a rate.
E' un discorso qualunquistico me ne rendo conto.

La realtà è che NON sappiamo spendere i soldi che guadagniamo, non ci accontentiamo mai e vogliamo il meglio perché altrimenti ci sentiamo degli sfigati, siamo sempre a piangere perché gli altri sono meglio, ecc.
Vuoi il top di gamma di una tastiera perché meno di quello non vale la pena neanche provare? Compratela facendo le rate e se per un anno non te ne vai in vacanza Amen.