consiglio seconda tastiera per nautilus cover pooh

15-03-22 15.01

@ 1paolo
Beh puoi mettere un annuncio sui mercatini in cui proponi lo scambio dell'88 con la 61 + conguaglio cash a tuo favore per la differenza, circa 3/400 con cui eventualmente prendere una master 88 da lasciare in sala prove
potrebbe essere un'idea grazie

15-03-22 15.02

@ MarcezMonticus
Se il problema è meramente logistico, beh, puoi farci poco, ti scarrozzi il Nautilus avanti e indietro e ti prendi una master 88 tasti da lasciare in sala prove, non vedo alternative.
infatti, immaginavo...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2326
  • Loc: Roma

15-03-22 15.07

@ stefanotrieste
infatti, immaginavo...
Occhio che Roby dalla metà degli anni 80 in poi fa largo uso di piani elettrici FM e di suoni FM in generale (lui usava una splendida Yamaha DX1, poi sostituita da un TG77 credo), una Yamaha MODX7 potrebbe essere esattamente quello che cerchi come seconda tastiera.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

15-03-22 15.07

@ stefanotrieste
infatti è per entrambi un problema, Pesano una follia e a mio avviso non gli fa neanche bene,
Ah ok. Oddio sono strumenti che hanno "le spalle" per essere trasportati. Poi effettivamente pesano, però la soluzione migliore è provare con il setup che usi dal vivo, anche perchè se ti porti una master pesata non è esattamente una piuma.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

15-03-22 15.27

mmm.. ahi ahi ahi... mi sa che come hai detto è stato fatto un acquisto poco "ponderato" emo a cui bisogna trovare soluzione.

per cui ora hai RD700 a casa... e un Nautilus 88.
Imho, visto che dici che con Nautilus hai tutto, e ci credo... è praticamente una Kronos con meno controlli... io suggerirei la permuta di Nautilus 88 con Nautilus 73/61 + conguaglio.

Poi in saletta prenderei una numa compact 2 (che non e' pesata ok? - 385 euro nuova) ma ha suoni e 88 tasti... e porterei avanti e indietro il N.61/73.
Fai tutta la programmazione su Nautilus.

A casa usi RD come prestatasti sotto (per suonare con gusto) piu' il N sopra....
Alle prove usi Numa sotto (che sempre 88 tasti ha) e il N. sopra.. così quando dovrete fare qualche serata hai un setup leggero e "simile" a quello che hai a casa.

Ok che non è una pesata, ma imho per le serate e' meglio la mobilità... a casa suoni con la pesata.

il problema pero' è che anche il N. solo 61 tasti pesa 13 kg... metterla sopra con sotto la Numa (7 kg) è rischioso? emo
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

15-03-22 16.14

@ toniz1
mmm.. ahi ahi ahi... mi sa che come hai detto è stato fatto un acquisto poco "ponderato" emo a cui bisogna trovare soluzione.

per cui ora hai RD700 a casa... e un Nautilus 88.
Imho, visto che dici che con Nautilus hai tutto, e ci credo... è praticamente una Kronos con meno controlli... io suggerirei la permuta di Nautilus 88 con Nautilus 73/61 + conguaglio.

Poi in saletta prenderei una numa compact 2 (che non e' pesata ok? - 385 euro nuova) ma ha suoni e 88 tasti... e porterei avanti e indietro il N.61/73.
Fai tutta la programmazione su Nautilus.

A casa usi RD come prestatasti sotto (per suonare con gusto) piu' il N sopra....
Alle prove usi Numa sotto (che sempre 88 tasti ha) e il N. sopra.. così quando dovrete fare qualche serata hai un setup leggero e "simile" a quello che hai a casa.

Ok che non è una pesata, ma imho per le serate e' meglio la mobilità... a casa suoni con la pesata.

il problema pero' è che anche il N. solo 61 tasti pesa 13 kg... metterla sopra con sotto la Numa (7 kg) è rischioso? emo
Modx 88, peso 13,8kg, tasto pesato, ottimo piani acustici, di cui il famoso S700, tutti i classici suoni CP disponibili, generatore sonoro FM per ricreare perfettamente i piani DX utilizzati da Facchinetti, 1 Gb di memoria sample per importare i famosi multisample del Fairlight CMI, Mellotron ed altri.... Facile da trasportare, direi lo strumento giusto per qualsiasi situazione sia live che studio!
  • Deckard
  • Risp: 2326
  • Loc: Roma

15-03-22 16.27

@ djfilippo
Modx 88, peso 13,8kg, tasto pesato, ottimo piani acustici, di cui il famoso S700, tutti i classici suoni CP disponibili, generatore sonoro FM per ricreare perfettamente i piani DX utilizzati da Facchinetti, 1 Gb di memoria sample per importare i famosi multisample del Fairlight CMI, Mellotron ed altri.... Facile da trasportare, direi lo strumento giusto per qualsiasi situazione sia live che studio!
Si, anche questa ottima soluzione all in one...ma io opterei più per la doppia tastiera sinceramente...tra l'altro il Nautilus coprerebbe bene, oltre a praticamente TUTTO, i suoni Korg, Roby usa(va) moltissimo il rack del Trinity, il Korg TR.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

15-03-22 16.31

@ djfilippo
mmm... non ne sarei cosi' sicuro (ho una modx7 ma non seguo tanto i Pooh)

Nautilus 88 e' 23 kg (veramente tanto, ne so qualcosa quando maneggiavo QS8)
Modx8 14 kg.. ce l'ha un amico ma e' simile alla FA-08 che avevo... un discreto sbattimento da portare avanti e indietro, pero' sicuramente si puo' fare.emo

Io che ormai sono un "diversamente giovane" per suonare in giro andrei solo di semipesate... a meno di situazioni dove anche serve fare figura (allora c'e' RD 700 in caso)... ma io viaggerei molto leggero.

Certo se riuscisse a fare tutto con 1 sola tastiera, anche se da 14 kg, sarebbe fattibile... ma se 88 non bastano e ci vuole altro, lo vedo un po' faticoso.

Nautilus imho e' bello e meglio di Modx... se già gli garba resterei su quello ... ma sicuramente con la 88 è dura andare A/R.

15-03-22 17.27

@ 1paolo
Nautilus dovrebbe essere migliore come qualità, più simile a Kronos, il top di gamma.
Paolo, scusa ma che tu sappia esiste un expander del nautilus?
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

15-03-22 17.28

MicheleJD ha scritto:
parsifal

Il mio primo gruppo appena appena un po' più serio con cui ho iniziato a fare serate, ormai oltre 30 anni fa emo aveva come repertorio principale i Pooh dato che il bassista/cantante aveva la voce praticamente identica a Facchinetti. Facevamo feste e matrimoni.
Mi ricordo che Parsifal la suonavo solo con la Roland Va76 con vari split e continuavo a cambiare patch durante il brano emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

15-03-22 17.36

@ stefanotrieste
Che io sappia no, e neanche di Kronos e Krome...l'ultimo rack Korg che mi ricordo è l' M3M (quello dell'M3).
L'unica via di uscita per conservare i suoni di Nautilus, avere due tastiere pesate (una a casa ed una in sala prove), spostare una sola tastiera 5 ottave e non spendere altri soldi, è quella che ti ho scritto: scambiare la tua Nautilus con la 61 + cash e prenderti una master 88 (Nektar, Studiologic, Arturia, etc) da tenere in saletta
  • berlex65
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

15-03-22 17.53

@ stefanotrieste
Si ma chi li fa più gli expander delle workstation!!
E' anacronistico nel 2022emoemo ma dai!
Ciao
Paolo
  • berlex65

15-03-22 17.57

@ stefanotrieste
ciao ho appena comprato la nautilus 88 tasti e vorrei comprare una seconda tastiera, faccio cover pooh e fino ad ora usavo Roland rd 700 sx e Roland fa-07, cosa mi consigliate? grazie
Ma no dai se vuoi fare i Pooh come si deve considerando il setup di Facchinetti io avrei preso al momento attuale:
Yamaha Cp88 per pianoforti veri (lui aveva il CP1);
Korg Nautilus 61 tasti;
Mellotron Micro;
Moog Sub sequent 37 (al posto di Voyager);
Roland Jd-Xa; (forse puoi rinunciare al prophet 12).
Almeno questo.....se vuoi minimo avvicinarti a certi suoni emoemo
Ciao
Paolo
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

15-03-22 18.32

a completare vedrei bene un mojo 61!

alla fine sul nautilus hai tutto tranne un buon clone
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889

15-03-22 18.42

1paolo ha scritto:
L'unica via di uscita per conservare i suoni di Nautilus, avere due tastiere pesate (una a casa ed una in sala prove), spostare una sola tastiera 5 ottave e non spendere altri soldi, è quella che ti ho scritto: scambiare la tua Nautilus con la 61 + cash e prenderti una master 88 (Nektar, Studiologic, Arturia, etc) da tenere in saletta

Questo emo che tanto la FM la fa anche il Nautilus (e anche bene e il suo engine MOD-7 carica pure nativamente i sysex con le patch del DX7) e @dadopotter ha anche un buon engine hammond, non a livello del Mojo ma di sicuro più che sufficiente per fare i Pooh emo
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

15-03-22 19.59

@ berlex65
Ma no dai se vuoi fare i Pooh come si deve considerando il setup di Facchinetti io avrei preso al momento attuale:
Yamaha Cp88 per pianoforti veri (lui aveva il CP1);
Korg Nautilus 61 tasti;
Mellotron Micro;
Moog Sub sequent 37 (al posto di Voyager);
Roland Jd-Xa; (forse puoi rinunciare al prophet 12).
Almeno questo.....se vuoi minimo avvicinarti a certi suoni emoemo
Ciao
Paolo
Ultimo setup utilizzato nei concerti abbiamo:
Kronos88/sopra
Cp1/sotto
Moog Voyager
Mellotron M4000D
Roland Jd xA
Prophet 6
  • Dadopotter
  • Risp: 2093

15-03-22 20.04

@ maxpiano69
1paolo ha scritto:

Questo emo che tanto la FM la fa anche il Nautilus (e anche bene e il suo engine MOD-7 carica pure nativamente i sysex con le patch del DX7) e @dadopotter ha anche un buon engine hammond, non a livello del Mojo ma di sicuro più che sufficiente per fare i Pooh emo
allora basta una master!

però a cambiare il nautilus 88 andrei col la 73 non con la 61
  • berlex65

15-03-22 20.19

@ djfilippo
Kronos88/sopra
Cp1/sotto
Moog Voyager
Mellotron M4000D
Roland Jd xA
Prophet 6
emo Thanks per la precisa informazione!
Ciao
Paolo

16-03-22 19.43

@ djfilippo
Kronos88/sopra
Cp1/sotto
Moog Voyager
Mellotron M4000D
Roland Jd xA
Prophet 6
però che setup, ma 2 88 una sopra l'altra non crea troppa distanza in altezza?
  • MicheleJD
  • Risp: 1587
  • Loc: Milano

16-03-22 20.04

@ djfilippo
Kronos88/sopra
Cp1/sotto
Moog Voyager
Mellotron M4000D
Roland Jd xA
Prophet 6
ma è il tuo set up? se si complimenti che spettacolo!
mi dici Jd xa come e quando lo usi? (ce l ho anch’io) non sono riuscito a capire dai video del concerto dei 50 anni in che canzoni veniva usato