Nord Stage 4

  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

13-02-23 14.44

@ tsuki
Guarda,ti faccio un paragone che faceva un amico che vendeva automobili....Mi diceva sempre che il guadagno veniva dall'auto media,perchè in proporzione vendeva una top di gamma ogni 15 medie...Certo il target alto c'è,ma è chiaro che in tempi attuali non tutti son disposti a spendere 4000-5000 euri su una tastiera,non credo affatto che sia un'illusione propagandistica ma la realta'. Anche perchè le mid-level attuali,come ad esempio MODX o Kurz PC4 costano la meta' e vanno benissimo.E' chiaro che ci sara' sempre chi andra' al top per diversi motivi,ma 5000 euri in molti casi sono 3 stipendi e mezzo,non lo si deve dimenticare.
Comunque se arriva a 5000 disponibilità o no sono sempre tanti visto che l’attuale 3 va alla grande.

Comunque il 16 febbraio vedremo…..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1813
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

13-02-23 15.53

il prezzo in se che sia 3500 o 5000 di per se fa poco la differenza…tutto dipende da cosa c’è dentro come specifiche tecniche!
che keybed monterà?
il clone hammond sarà nuovo?
ci saranno nuovi campionamenti?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-02-23 16.00

@ tsuki
Mi piace la logica di fondo.... " Piu' c'è migragna di soldi,piu' io sollevo i prezzi...." Perfetto!!! Cosi' al posto di vendere 100 pezzi a 2500,ne vendo 10 a 5000... Ragionamento perfetto...Vai cosi'!!!emo D'altra parte c'è da dire che,producendo meno pezzi,posso licenziare gli operai....Mica male...emo
Al tempo stesso c'è gente che spende ben di più per del legno con delle corde (ben fatto per carità, ma sempre legno con le corde) e non sono tutti milionari...

Ogni azienda per ciascuno dei suoi prodotti sceglie il suo target di mercato e secondo me Nord (che, ricordiamolo, ha 40 dipendenti) è di quelli che preferisce vendere meno a prezzo più alto, così può mantenere la sua dimensione "familiare", piuttosto che inseguire la "larga diffusione" (su cui giapponesi ed altri sono troppo più avanti, quasi imbattibili)

Nessuno è obbligato e ci sono tante alternative (come molti hanno citato), per non parlare dell'usato delle Nord stesse, se proprio si vuole quel suono e che ad ogni introduzione di un nuovo modello si "allarga" .
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

13-02-23 17.00

@ Raptus
Sia il pensionato che l'amatore quarantenne (come ormai pure io sto diventando emo) sanno benissimo che Nord è attraente come prodotto, essendo la "apple" delle tastiere, in senso buono ovviamente, sinonimo di qualità etc. quindi non si faranno mai scrupoli su quel top di gamma.
Quelle che hai citato come competitor mid-level in realtà non sono nemmeno considerate da chi si sente attratto dalle Nord.

Poi se devo essere sincero, tra 3500 euro e 4000 non ci vedo una così tanta differenza, mi spiego meglio, per me anche 3400 è un prezzo assurdamente alto.
Invece, come ti dicevo, ne vendono come il pane.
Soprattutto adesso che c'è stata pure una diminuzione in termini numerici di quantità.
"Quelle che hai citato come competitor mid-level in realtà non sono nemmeno considerate da chi si sente attratto dalle Nord..."
Bhè,affermazione relativa....Per esempio,io ho un Nord Stage 3 88, eppure mi son sentito attratto dal MODX al punto che ne ho comprato uno,da usare in situazioni un po' meno importanti... E che reputo una gran macchina. Sicuramente se avessi avuto la necessita' di risparmiare dei soldi su un'unica tastiera,a circa meta' prezzo avrei scelto la Yamaha.La NS è una macchina di livello Top,avra' sempre i suoi estimatori,dal professionista all'amatore evoluto facoltoso,pero' 5000 euri son davvero tanti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-02-23 17.14

@ maxpiano69
Nord Stage 4 (www.nordstage4.com)

Dopo tanti rumors e speculazioni sta per arrivare, il sito dedicato ha un countdown iniziato alle 10:00 di stamattina.

Prime cose che si riescono a notare dall'immagine sotto il countdown: drawbars+led per la sezione Organ, led-meters per i volumi degli slot A/B di ciascuna sezione (stile Nord Wave 2) ma.. la sezione Synth ne ha 3, ergo... emo

Tra un 2-3 giorni comunque, a countdown finito, immagino che ne sapremo (molto) di più emo ... prezzo compreso... emo emo

EDIT:
16/02/2023 10:00, fine del countdown e https://www.nordkeyboards.com/products/nord-stage-4 + NS4 to NS3 Comparison Chart

(Video) First Look at the NEW Nord Stage 4 - At The Nord Factory

21/02/2023 Nord Stage 4 manual v1.0x Edition D
come mai non hai già disponibile il manuale?emoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-02-23 17.28

per i prodotti top di gamma o di lusso (o visti come tali come le Nord, il cui affiancamento a Apple non e' errato, imho) venderanno sempre... e la "scarsità" non fa altro che giustificare il prezzo alto (scarsità di offerta, genera surplus di domanda che permette prezzi alti, ma solo se il bene è considerato dal mercato. Articoli ciofeca e cari restano dove sono di solito).
Tale tendenza e' rafforzata dal fatto che il produttore ha una capacità (produttiva) limitata, e tende a contenere le unità prodotte (per mantenere elevato il livello di qualità) piuttosto che "allargarsi" dovendo formare personale bla bla bla...

ecco fatto..

d_phatt ha scritto:
Fuori da casa mia stanno piovendo tutte Nord Stage 3 dal cielo emo

... quando ti allagano lo scantinato, chiamami che vengo ad aiutarti a liberarlo emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-02-23 17.30

@ benjomy
come mai non hai già disponibile il manuale?emoemo
In effetti potrei propormi come traduttore ufficiale e così farmi mandare un esemplare in preview, sai per verificare se ciò che ' scritto nel manuale corrisponde o meno emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-02-23 17.33

maxpiano69 ha scritto:
In effetti potrei propormi come traduttore ufficiale e farmi mandare un esemplare, per testare se ciò che ' scritto corrisponde emo

io direi di fartene mandare 2, perche' devi controllare che la qualità sia costante... emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-02-23 17.42

Novità possibili?
- fatar tp110 oppure tp40 nella versione 76 tasti
- campioni multilayer di velocity, come quelli di yamaha, roland, casio, korg, studiologic, kawai, Dexibell
- sezione synth con più layer
- memoria piani più grande per un sample di pianoforte più grande che prima o poi uscirà.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

13-02-23 17.44

@ Roberto_Forest
Novità possibili?
- fatar tp110 oppure tp40 nella versione 76 tasti
- campioni multilayer di velocity, come quelli di yamaha, roland, casio, korg, studiologic, kawai, Dexibell
- sezione synth con più layer
- memoria piani più grande per un sample di pianoforte più grande che prima o poi uscirà.
scommesse per la mancanza di audio over usb…?emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-02-23 17.48

@ zerinovic
scommesse per la mancanza di audio over usb…?emo
I bookmaker la danno a poco... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

13-02-23 17.49

@ zerinovic
scommesse per la mancanza di audio over usb…?emo
Speriamo che non ce l'abbia, così costerà qualche 100€ in meno... emoemoemo
  • Ctesibio

13-02-23 17.54

allora, io ho questa "pecca". Non concepisco un prezzo cosi alto (e cosi sarà) per una tastiera, ragazzi stiamo parlando di una tastiera che replica le funzioni di strumenti veri. A questo punto capisco piu Rhodes con 8/10 mila per l'MK8. Sinceramente, piu di un tot che per me sono i canonici 1500-1800 euro per una replicante non prendo in considerazione. Preferisco allora spendere una cifra importante per uno strumento tipo un hammond o un piano o un rhodes ma veri non repliche, ecco perche io li chiamo strumenti per pensionati comoresi gli arrangers.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2949
  • Loc:
  • Thanks: 560  

13-02-23 17.54

@ maxpiano69
I bookmaker la danno a poco... emo
vorrai dire le bookmaker emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-02-23 17.55

@ Ctesibio
allora, io ho questa "pecca". Non concepisco un prezzo cosi alto (e cosi sarà) per una tastiera, ragazzi stiamo parlando di una tastiera che replica le funzioni di strumenti veri. A questo punto capisco piu Rhodes con 8/10 mila per l'MK8. Sinceramente, piu di un tot che per me sono i canonici 1500-1800 euro per una replicante non prendo in considerazione. Preferisco allora spendere una cifra importante per uno strumento tipo un hammond o un piano o un rhodes ma veri non repliche, ecco perche io li chiamo strumenti per pensionati comoresi gli arrangers.
Ognuno deve scegliere secondo i propri criteri, co mancherebbe altro, ma allora mi sa che i palchi (non quelli degli endorser, ma tutti gli altri) e molti studi sono pieni di "pensionati"...
  • Ctesibio

13-02-23 17.57

@ maxpiano69
Ognuno deve scegliere secondo i propri criteri, co mancherebbe altro, ma allora mi sa che i palchi (non quelli degli endorser, ma tutti gli altri) e molti studi sono pieni di "pensionati"...
no quelli so pieni di cambiali compresi i service.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-02-23 17.59

Eh già, l’audio over usb me l’ero proprio dimenticata. E io non so se prenderò mai una tastiera senza audio over usb.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

13-02-23 17.59

@ Ctesibio
no quelli so pieni di cambiali compresi i service.
emo emo
non hai tutti i torti, mi sa...
  • Ctesibio

13-02-23 18.01

l'accostamento ad Apple lo trovo proprio fuori senso . Se spendo 3000 euro per un portatile sò che ci posso fare tutto e sotto un certo aspetto sò di avere uno strumento vero. Non è come comprare una tastiera replicante, per quanto la vuoi decantare hai un pezzo di latta con elettronica dentro.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

13-02-23 18.01

@ maxpiano69
Ognuno deve scegliere secondo i propri criteri, co mancherebbe altro, ma allora mi sa che i palchi (non quelli degli endorser, ma tutti gli altri) e molti studi sono pieni di "pensionati"...
in molte schede tecniche di service anche in situazioni piccole nord sta diventando uno standard .. sia per moda che per compatibilità .. richiedono stage 2 o 3 o nord piano ..