Nord Stage 4

  • Gorans

14-02-23 10.57

@ MarioSynth
emoemoemo Ah si scusa, tutto a sinistra, probabilmente chi la compra fuma sigari cubani.
O cannoni belli pieni emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-02-23 11.02

Gorans ha scritto:
O cannoni belli pieni emo

... mmmm... sembri conoscere l'argomento... emoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-23 11.19

@ Ctesibio
l'accostamento ad Apple lo trovo proprio fuori senso . Se spendo 3000 euro per un portatile sò che ci posso fare tutto e sotto un certo aspetto sò di avere uno strumento vero. Non è come comprare una tastiera replicante, per quanto la vuoi decantare hai un pezzo di latta con elettronica dentro.
scusa ma proprio non ti capisco...
a seguire il tuo ragionamento dovrebbero esistere solo pianoforti acustici, rhodes, hammond, chitarre e contrabbassi,, oppure solo dx 7, juno 106...
non parliamo poi dei vst.. che sono dei veri e propri replicanti!!!
hai mai provato a registrare un piano acustico?. fra costi e problemi tecnici ti passerebbe la voglia in 5 minuti.....
idem portarlo su un palco... magari per suonare in un piccolo club dove non c'è spazio...
ecco perchè nascono i "replicanti ".. e tanto meglio suona un replicante tanto meglio l'artista si esprime...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-23 11.22

Jackcats73 ha scritto:
Comunque è il mercato che decide e se Nord può vendere a quel prezzo si vede che può. Io per tutti quei soldi vorrei il massimo sotto tutti i punti di vista mentre ho sempre trovato delle pecche anche ridicole (tipo i punti di split).

dimentichi una cosa.. il valore usato che resta sempre alto... l'unica volta che non ci ho perso rivendendo una tastiera è stata con un electro 5
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

14-02-23 11.35

@ benjomy
scusa ma proprio non ti capisco...
a seguire il tuo ragionamento dovrebbero esistere solo pianoforti acustici, rhodes, hammond, chitarre e contrabbassi,, oppure solo dx 7, juno 106...
non parliamo poi dei vst.. che sono dei veri e propri replicanti!!!
hai mai provato a registrare un piano acustico?. fra costi e problemi tecnici ti passerebbe la voglia in 5 minuti.....
idem portarlo su un palco... magari per suonare in un piccolo club dove non c'è spazio...
ecco perchè nascono i "replicanti ".. e tanto meglio suona un replicante tanto meglio l'artista si esprime...
Sì ma poi mica si tratta solo di replicare, anche ammettendo di avere sul palco un piano, un Rhodes, un Prophet 5, un Minimoog e un C3, non potresti fare le cose che puoi fare con una tastiera moderna, pensa solo a un piano+strings.
  • Ctesibio

14-02-23 11.56

@ benjomy
scusa ma proprio non ti capisco...
a seguire il tuo ragionamento dovrebbero esistere solo pianoforti acustici, rhodes, hammond, chitarre e contrabbassi,, oppure solo dx 7, juno 106...
non parliamo poi dei vst.. che sono dei veri e propri replicanti!!!
hai mai provato a registrare un piano acustico?. fra costi e problemi tecnici ti passerebbe la voglia in 5 minuti.....
idem portarlo su un palco... magari per suonare in un piccolo club dove non c'è spazio...
ecco perchè nascono i "replicanti ".. e tanto meglio suona un replicante tanto meglio l'artista si esprime...
guarda i replicanti sono le tastiere cui la maggior parte lavorano ancora in PCM. Beh io si vorrei solo strumenti veri. Allora per quanto riguarda i VI credo che siano replicanti ma almeno hanno un grosso valore di utilizzo, non hanno un ammasso hardware a volte indecente e soprattutto anche quelli TOP hanno dei costi giusti considerando il fatto che quasi tutti sono a modelli Fisici o Ibridi come si tende a fare oggi. Anche passandoti il fatto che gli strumenti veri hanno un diverso livello di assistenza ecc ecc....ma davvero in studio pensi che registrano con la tastiera NORD ?? Si forse quello sotto casa a 3 euro l'ora . Io in studio vedo solo le grandi librerie VI e per lorchestrazione e per registrare le parti quando non sono disponibili gli strumenti veri. Le tastiere da 5000 euro per fare i live alla sagra della frittella ?? Si, per i pensionati. QUesto è quello che penso.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

14-02-23 12.02

@ Ctesibio
guarda i replicanti sono le tastiere cui la maggior parte lavorano ancora in PCM. Beh io si vorrei solo strumenti veri. Allora per quanto riguarda i VI credo che siano replicanti ma almeno hanno un grosso valore di utilizzo, non hanno un ammasso hardware a volte indecente e soprattutto anche quelli TOP hanno dei costi giusti considerando il fatto che quasi tutti sono a modelli Fisici o Ibridi come si tende a fare oggi. Anche passandoti il fatto che gli strumenti veri hanno un diverso livello di assistenza ecc ecc....ma davvero in studio pensi che registrano con la tastiera NORD ?? Si forse quello sotto casa a 3 euro l'ora . Io in studio vedo solo le grandi librerie VI e per lorchestrazione e per registrare le parti quando non sono disponibili gli strumenti veri. Le tastiere da 5000 euro per fare i live alla sagra della frittella ?? Si, per i pensionati. QUesto è quello che penso.
Perché le Nord hanno un ammasso hardware indecente? A parte il Grand, tutte le altre non mi sembra proprio emo

Costi giusti? In media costano dai 200 ai 300 euro per singolo SUONO emo
  • Ctesibio

14-02-23 12.05

@ Raptus
Perché le Nord hanno un ammasso hardware indecente? A parte il Grand, tutte le altre non mi sembra proprio emo

Costi giusti? In media costano dai 200 ai 300 euro per singolo SUONO emo
giustissimi !! 200-300 euro per singolo suono fatto come si deve in MF ibrido come ad esempio il nuovo V8 Pro vallo a confrontare con la nord ancora in PCM poi ne discutiamo.

Si appunto l'unico valore che do a NORD è l'hardware anche se sulla meccanica delle tastiere ce ne sarebbe da dire. Un pezzo di ferro sagomato e verniciato bene con pomelli di plastica e un fazzoletto di suoni PCM a 5000 euro è un 'affare sicuro. emoemoemoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

14-02-23 12.09

@ Ctesibio
giustissimi !! 200-300 euro per singolo suono fatto come si deve in MF ibrido come ad esempio il nuovo V8 Pro vallo a confrontare con la nord ancora in PCM poi ne discutiamo.

Si appunto l'unico valore che do a NORD è l'hardware anche se sulla meccanica delle tastiere ce ne sarebbe da dire. Un pezzo di ferro sagomato e verniciato bene con pomelli di plastica e un fazzoletto di suoni PCM a 5000 euro è un 'affare sicuro. emoemoemoemoemo
Ma se ti sta così tanto sulle balle perché commenti in un topic dedicato alla Nord top di gamma? Mi ricordi la favola della volpe e l'uva
  • Ctesibio

14-02-23 12.20

@ Raptus
Ma se ti sta così tanto sulle balle perché commenti in un topic dedicato alla Nord top di gamma? Mi ricordi la favola della volpe e l'uva
beh in realtà con tutto quello ho solo a livello di VI ci vorrebbero forse 4 o 5 NORD da 5K per cui direi che NO, la favola non si addice a me. In passato ho avuto NORD per molto tempo e credo di sapere quello di cui parlo tutto qui... ma cmq non è che mi devi attaccare perche non sono un PRO NORD se a te piace, comprala !!
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

14-02-23 12.25

@ Ctesibio
giustissimi !! 200-300 euro per singolo suono fatto come si deve in MF ibrido come ad esempio il nuovo V8 Pro vallo a confrontare con la nord ancora in PCM poi ne discutiamo.

Si appunto l'unico valore che do a NORD è l'hardware anche se sulla meccanica delle tastiere ce ne sarebbe da dire. Un pezzo di ferro sagomato e verniciato bene con pomelli di plastica e un fazzoletto di suoni PCM a 5000 euro è un 'affare sicuro. emoemoemoemoemo
Probabilmente non suoni live.
Per la cronaca, Io ho prophet xl, anche questo con 4400 euro ti da le manopole di plastica in una scocca di ferro con pochi suoni. Per la stessa logica nessuno strumento vale il prezzo dell'hardware pagato. I software costano poco? Comprati un mac, una master, il software e la scheda audio.. stai sulla stessa cifra e non hai neanche le manopole di plastica o se ce le hai non sono ottimizzate per un utilizzo live o comunque non intuitivo come una nord o un synth moderno... Il problema non è il costo di uno strumento, ampiamente giustificato dalla manifattura artigianale come nel caso di nord, sequential o waldorf, ma la povertà. Non sto dando del povero a nessuno, ma purtroppo non possiamo comprare tutto quello che vorremmo e ci dobbiamo "accontentare" di quello che possiamo in base alle nostre esigenze e modo di suonare uniti alla disponibilità economica. Fossi ricco le prenderei tutte 🤣
  • Ctesibio

14-02-23 12.34

@ alkemyst85
Probabilmente non suoni live.
Per la cronaca, Io ho prophet xl, anche questo con 4400 euro ti da le manopole di plastica in una scocca di ferro con pochi suoni. Per la stessa logica nessuno strumento vale il prezzo dell'hardware pagato. I software costano poco? Comprati un mac, una master, il software e la scheda audio.. stai sulla stessa cifra e non hai neanche le manopole di plastica o se ce le hai non sono ottimizzate per un utilizzo live o comunque non intuitivo come una nord o un synth moderno... Il problema non è il costo di uno strumento, ampiamente giustificato dalla manifattura artigianale come nel caso di nord, sequential o waldorf, ma la povertà. Non sto dando del povero a nessuno, ma purtroppo non possiamo comprare tutto quello che vorremmo e ci dobbiamo "accontentare" di quello che possiamo in base alle nostre esigenze e modo di suonare uniti alla disponibilità economica. Fossi ricco le prenderei tutte 🤣
no non suono live, faccio circa 180 date l'anno. Ma comunque ripeto vi piace , prendetela, non vedo il problema. Io ho esposto la mia opinione magari NORD mi farà ricredere con una macchina a modelli fisici, mixer digitale e scheda audio integrata, meccanica in legno a 1500 euro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

14-02-23 13.31

@ Ctesibio
guarda i replicanti sono le tastiere cui la maggior parte lavorano ancora in PCM. Beh io si vorrei solo strumenti veri. Allora per quanto riguarda i VI credo che siano replicanti ma almeno hanno un grosso valore di utilizzo, non hanno un ammasso hardware a volte indecente e soprattutto anche quelli TOP hanno dei costi giusti considerando il fatto che quasi tutti sono a modelli Fisici o Ibridi come si tende a fare oggi. Anche passandoti il fatto che gli strumenti veri hanno un diverso livello di assistenza ecc ecc....ma davvero in studio pensi che registrano con la tastiera NORD ?? Si forse quello sotto casa a 3 euro l'ora . Io in studio vedo solo le grandi librerie VI e per lorchestrazione e per registrare le parti quando non sono disponibili gli strumenti veri. Le tastiere da 5000 euro per fare i live alla sagra della frittella ?? Si, per i pensionati. QUesto è quello che penso.
Se posso essere indiscreto, il tuo setup (tastiere HW, personal computer, schede audio, VI) quanto costa? Ovviamente a prezzo di nuovo...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-02-23 13.40

Ctesibio ha scritto:
i live alla sagra della frittella ??

Non era la sagra della salsiccia? Ci siamo addolciti? emoemoemo
  • Ctesibio

14-02-23 14.05

@ cecchino
Ctesibio ha scritto:
i live alla sagra della frittella ??

Non era la sagra della salsiccia? Ci siamo addolciti? emoemoemo
si un po di zucchero non guasta mai emoemo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

14-02-23 14.41

@ Ctesibio
no non suono live, faccio circa 180 date l'anno. Ma comunque ripeto vi piace , prendetela, non vedo il problema. Io ho esposto la mia opinione magari NORD mi farà ricredere con una macchina a modelli fisici, mixer digitale e scheda audio integrata, meccanica in legno a 1500 euro.
Ma 1500 è un prezzo che non esiste per quello che chiedi. Una master fatar con meccanica in legno costa 900, 1600 il mac, 400 scheda audio e 400 di software, stiamo a 3300, comunque non una setup comodo e leggero e pieno di fili. Nord usa meccaniche non prettamente pianistiche anche per risparmiare peso, poi se vuoi una nord con meccanica in legno esiste sempre il nord grand.. a seconda di quello che serve esiste tutto, ma con i software non si risparmia affatto, è solo l'impressione..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

14-02-23 14.52

@ Ctesibio
beh in realtà con tutto quello ho solo a livello di VI ci vorrebbero forse 4 o 5 NORD da 5K per cui direi che NO, la favola non si addice a me. In passato ho avuto NORD per molto tempo e credo di sapere quello di cui parlo tutto qui... ma cmq non è che mi devi attaccare perche non sono un PRO NORD se a te piace, comprala !!
Non ti sto attaccando, semplicemente non condivido il tuo pensiero, è normale eh, non siamo tutti uguali.

Mi fa solo specie che tu dica che pagare 300 euro UN solo suono sia giustificabile (per quanto anche io giustifichi il costo perché per alcuni VI ne vale la pena) mentre trovi non giustificabile il costo di una tastiera top di gamma solo perché non ne condividi la filosofia.

Se fai 180 date all'anno dubito però che tu possa usare un solo suono. Ne deduco che per i tuoi VI se non hai piratato tutto dovrai aver speso praticamente l'equivalente di una Nord se non di più.

E' solo che per te quelli sono soldi ben spesi... quelli di chi invece ha un'altra filosofia no.

Quindi, se mi permetti, (con voce alla Salvini) io, a casa mia, mi permetto di dire quello che penso! eeeeee quindiiiii emo

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-23 15.39

@ Ctesibio
no non suono live, faccio circa 180 date l'anno. Ma comunque ripeto vi piace , prendetela, non vedo il problema. Io ho esposto la mia opinione magari NORD mi farà ricredere con una macchina a modelli fisici, mixer digitale e scheda audio integrata, meccanica in legno a 1500 euro.
intanto, per ora, i suoni a modelli fisici per il pianoforte non è che siano poi così eccezionali...tanto per dirne una...
sarei tanto curioso di sapere con cosa suoni nelle 180 date all'anno e sopratutto che tipo di suoni usi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-23 15.41

@ Ctesibio
no non suono live, faccio circa 180 date l'anno. Ma comunque ripeto vi piace , prendetela, non vedo il problema. Io ho esposto la mia opinione magari NORD mi farà ricredere con una macchina a modelli fisici, mixer digitale e scheda audio integrata, meccanica in legno a 1500 euro.
scusa.. fammi capire.. quale altro brand ti da queste cose a 1500 euro?
suvvia....
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

14-02-23 16.03

@ Ctesibio
si un po di zucchero non guasta mai emoemo
Io una volta sono riuscito a suonare alla sagra della cipolla in un paese noto per le sue ciliegie…inutile dire che l affluenza non era così massiva (…ecco forse quello il motivo per cui chiamarono noi e non gente più valida 😔)