Torneranno gli anni 90?

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

07-12-23 15.38

Boh spero che almeno sia chiaro il concetto emo

Comunque meglio il rockettino anni 90 che l’ immondizia attuale, con pochissime eccezioni imho
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Genova
  • Thanks: 260  

07-12-23 18.01

@ 1paolo
I 70 erano molto variegati, dai Pink Floyd ai Police, passando per Hard Rock, Fusion, Funky, etc. Persino la musica disco era di classe .. , i cantautori, etc
Scusa, com'e' che erano i 70?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

07-12-23 18.01

Secondo me l'elettronica ha perso la spinta evolutiva iniziata quasi 50 anni fa, e forse troverebbe spazio
una qualche evoluzione del rock. Poi, è molto facile che mi sbagli.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1761
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

07-12-23 18.10

@ wildcat80
Discutendo con il mio fidato cantante bassista, abbiamo elucubrato un ritorno musicale degli anni 90. I tempi sono maturi, sono passati 30 anni abbondanti, il JD800 ha raggiunto quotazioni folli anche con colla rossa o peggio senza tasti... Il pensiero era rivolto principalmente a quello che ai tempi veniva chiamato mainstrean rock, che oggi è letteralmente scomparso.
Sarà stato un bene o un male? Nel dubbio mi sono subito creato una playlist con i titoli che più ricordavo, pur non essendo un genere che ascoltassi con entusiasmo ai tempi (eravamo nella piena ribellione adolescenziale e preferivo altro).
Ho iniziato ad ascoltare e... Una lacrimuccia è scesa. Tanta nostalgia: è partita Nobody's wife e immediatamente i ricordi sono volati sulle ali di quel semplice arpeggio al mio primo vero live, al liceo (1997, sembra ieri), dove a causa di una defezione all'ultimo momento del secondo chitarrista ho abbandonato la tastiera e imbracciato l'acustica, con Ema alla batteria, Ste al basso, Matte con la sua mitica Cherry nera (credo la peggior replica Strato mai vista fino all'avvento delle Harley, aveva dovuto cambiare praticamente tutto tranne il corpo), i pedalini e l'ampli Peavey, e la Ely in versione Anouk col caschetto nero.
Ma non è questo il punto. Quella musica non tornerà. Non era certo arte sopraffina, però le ballads di Bon Jovi non erano affatto male, Richie Sambora era un signor chitarrista, gli arrangiamenti erano comunque curati, e gli strumenti suonati veramente. Lo stesso posso dire dei Guns and Roses (quando Axl non minacciava di licenziare tutta la band a causa delle loro intemperanze tossiche), altro gruppo che ha spopolato nel periodo pur non raggiungendo le vette di altri precursori hard'n'heavy.
E oggi? I Maneskin li trovo affini a questi piuttosto che ai Rolling Stones, ci vuole coraggio a dire una cosa del genere eppure è stata detta, ma non è il punto.
Oggi quel sano rock facile ma ben fatto non lo ascolta praticamente più nessuno o è una mia idea?
Speriamo di no altrimenti parte il processo inverso…via gli analogici e dentro i digitali emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

07-12-23 18.12

Qualunque cosa torni è, sarà, puro manierismo.
Non necessariamente un male, anzi benvenga, ma il contesto culturale di un determinato periodo con quello che genera, di cui l'aspetto musicale è solo una parte, non può tornare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13546
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

07-12-23 18.17

@ giosanta
Qualunque cosa torni è, sarà, puro manierismo.
Non necessariamente un male, anzi benvenga, ma il contesto culturale di un determinato periodo con quello che genera, di cui l'aspetto musicale è solo una parte, non può tornare.
Tornare... parola grossa. Per me agli anni 90 manca una vera e propria connotazione sociale, è la coda del benessere degli 80 e come tale poco poetica. Ma potrei dire da li in avanti.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

07-12-23 18.35

@ PandaR1
Scusa, com'e' che erano i 70?
Molto variegati😁😁😁😁
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-12-23 18.38

@ PandaR1
Scusa, com'e' che erano i 70?
emoemoemo
Per alcuni, evidentemente, ripetitivi emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

07-12-23 18.44

@ orazio74
Molto variegati😁😁😁😁
Proprio cosìemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

07-12-23 18.53

@ cecchino
emoemoemo
Per alcuni, evidentemente, ripetitivi emo
Boh
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

07-12-23 18.53

@ cecchino
emoemoemo
Per alcuni, evidentemente, ripetitivi emo
Non so cosa e’ successo, ha replicato 10 volte il post…emo Penso che lo Staff possa eliminare i msg emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2979
  • Loc:
  • Thanks: 567  

07-12-23 19.17

@ paolo_b3
Tornare... parola grossa. Per me agli anni 90 manca una vera e propria connotazione sociale, è la coda del benessere degli 80 e come tale poco poetica. Ma potrei dire da li in avanti.
Degli anni 69 nessun nostalgico?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

07-12-23 19.19

@ giosanta
Qualunque cosa torni è, sarà, puro manierismo.
Non necessariamente un male, anzi benvenga, ma il contesto culturale di un determinato periodo con quello che genera, di cui l'aspetto musicale è solo una parte, non può tornare.
Mi aggancio al messaggio di giosanta perché lo sottoscrivo, ma in realtà intervengo, pur essendo un po' off topic, perché per la prima volta da un sacco di tempo sono andato oltre il terzo ascolto di un disco di roba nuova e mi va di segnalarlo. Magari li conoscete già, io non li avevo mai sentiti: KNOWER FOREVER
Sono una specie di miscela, boh, di Snarky Puppy, Blood Sweat and Tears e melodie Trip Hop
Mi piacciono perché:
- sono tutti super virtuosi (vabbé cantante brava, ma nella media) ma non se la tirano
- i brani sono tutti diversi tra loro e ben caratterizzati e non ci sono riempibuchi.
- i brani non superano i canonici 4 / 5 minuti e non ci sono pipponi con assoli da mezz'ora che in questo periodo farei fatica a seguire
- gli assoli dei vari tastieristi e pianisti sono tutti godibili
- ci sono pochissime chitarre e molte tastiere emo
- sezione ritmica paurosa (in vari pezzi al basso c'è Mononeon, che fa ridere per come si concia, ma sa quello che fa)
Il primo brano del disco è una bella intro solo orchestrale tra Gershwin, Ives e Mahler (per capirsi eh...), poi si scatenano.
Insomma, visto che mi è tornato un po' di entusiasmo per la musica "moderna" volevo condividerlo con voi e magari sentire che ne pensate emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

07-12-23 20.31

Per un attimo ho pensato agli anni 90 del diciassettesimo secolo….
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

07-12-23 22.18

@ WTF_Bach
Per un attimo ho pensato agli anni 90 del diciassettesimo secolo….
Anche allora c’era una (vera) rockstar che andava per la maggiore in Austria emo

Edit: oops ho sbagliato secolo, scusate Ale e Wolfyemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6774
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

08-12-23 14.44

Quando si parla degli anni 90 non bisogna dimenticare un genere musicale che a me personalmente non è mai piaciuto, il grunge.
Un'onda che nel giro di pochi anni è quasi riuscita a cancellare certi aspetti del rock anni 80, sia a livello musicale (arrangiamenti essenziali basati sulla triade chitarra/basso/batteria), che culturale: avversione al divismo e machismo intrinseca al rock, lotta alla misoginia (uno degli aspetti più caratteristici del grunge era l'avversione verso lo sfruttamento sessuale delle groupie), avversione a tutto ciò che è mainstream.
Poi vabbè, i Pearl Jam sono diventati idoli planetari finendo loro stessi ad essere parte del mainstream, ma questo è un altro discorso.
Sicuramente gli anni 90 non sono interessanti quanto i seventies, non si discute, ma bisogna sempre ricordare una cosa fondamentale.
Gli anni 70 sono stati un periodo di rivoluzione culturale e tecnologica che non ha avuto eguali negli anni a venire.
L'onda del 68 ha portato grosse riflessioni a livello mondiale, la tecnologia in ambito musicale ha drasticamente rivoltato il sound praticamente di ogni genere musicale con l'avvento dei sintetizzatori: un decennio così è irripetibile, perché tutto ciò che è avvenuto dopo è solo sviluppo e progresso (a volte anche regresso) delle rivoluzioni innescate in quel periodo.
Pensiamo solo una cosa. Negli anni 50 se volevi un suono di archi, dovevi avere gli archi.
Negli anni 60 è arrivato il Mellotron che però non era tecnologia per tutti. Negli anni 70 sono arrivate le strings machine verso la fine i primi polifonici con cui si arrivava ad approssimazioni strabilianti per l'epoca, poi sono arrivato gli anni 80 con l'esplosione del digitale e del campionamento, negli anni 90 la PCM ha spopolato, sono arrivati i modelli fisici e tutto quello che noi oggi abbiamo, spesso a portata di mano su uno smartphone.
Ma è tutto partito da lì, dalla Golden Age dei 70s.
Gli anni 90 a mio avviso sono ancora da salvare perché non era proprio tutto a disposizione di tutti, il fenomeno di livellazione verso il basso è cosa ben più recente con la banalizzazione del tutto e del tutto che possono fare tutto.
E poi, lo dico più più di pancia che di testa, gli anni 90 sono gli anni che noi 40/50 anni di oggi abbiamo vissuto da adolescenti, e ciò che vivi negli anni in cui formi il tuo essere adulto non lo puoi cancellare, perché ha contributo a plasmarti in qualche modo.
Ed è per questo che riascolto con piacere ballate come These days.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 294
  • Loc:
  • Thanks: 55  

08-12-23 15.14

@ Sbaffone
Degli anni 69 nessun nostalgico?
io emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13546
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

08-12-23 15.42

Potremmo sentire da lui se ha delle indiscrezioni sul decennio successivo... Cosa resterà... emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

08-12-23 16.44

Ho 39 anni e These days di Bon Jovi l'ho ascoltata adesso e non l'avevo mai sentita. Per fortuna direi.

Comunque, quello che vorrei ora è un periodo di ribellione. La crisi economica ha portato la gente a vivere male, a essere meno intelligente, la cultura è ai minimi storici. I social e i reality puntano tutto sull'effimero, niente di "sincero". Forse perchè così siamo dei migliori consumatori, e il marketing e la pubblicità ci vogliono così perchè spendiamo di più.

Una ribellione verso l'effimero, l'apparenza, il marketing, la stupidità insomma. In stile punk anni'80, ma con motivazioni un po' diverse.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

08-12-23 20.38

.