24-06-25 15.17
@ Ovidio
orange1978 ha scritto:
l'italiano poi è una lingua molto poetica che trasla benissimo su queste cose, molto raffinata
Dipende dai punti di vista
link 1
link 2
link 3
Orange, oggi la lingua "poetica" è 'sta roba qua. L'andazzo è questo, inutile polemizzare. Loro sono pure sponsorizzate da Sanremo.
....ma che cazzo stai dicendo, ma sei serio o scherzi?
ma chissenefrega della musica italiana di oggi, della trap, dell'hip hop italiano? stavamo parlando capacità espressive della lingua italiana, che cosa c'entrano quegli esempi? guarda che anche l'inglese potrebbe fare lo stesso effetto se per questo, perchè in usa non esisterebbe la musica da strada? tra l'altro è proprio nata li quella robaccia, mica da noi che vi ci siamo accodati (come sempre) per moda ed esigenze commerciali.
anche nel ventennio fascista l'italia ha preso spunto (eccome se lo ha fatto, nonostante il regime lo osteggiasse un po') dalla musica swing e latina, eccome se lo ha preso, però mica così...noi creavamo capolavori che mischiavano la nostra poetica e la nostra tradizione classico melodica dell'ottocento con le nuove mode anglosassoni, e lo facevamo in una maniera elegante e raffinata meglio di chiunque altro al mondo.
oggi mica è così, noi siamo la brutta copia di una cosa che già di per sè è un schifo (l'originale), perchè un tempo alla base vi erano comunque la musica, con la M maiuscola e la poetica....ma qui alla base cosa c'è? assolutamente nulla, e non si può nemmeno parlare di ricerca sonora.