Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

15-11-11 02.58

efis007 ha scritto:
Carmol lo stile a mano morta lo si usa molto più di quanto si pensa.

Per mano morta intendo che, con le dita completamente
flaccide, lascio cadere la mano
sui tasti. Il tasto rimbalza in quanto il dito è completamente rilassato,
poi ricade per il solo peso del dito.
Si può suonare morbidi quanto si vuole, ma non in questo modo,
non c'è nessun controllo sulle dita. Su altre keybed
anche di piani veri, il tasto nemmeno si premerebbe.

• gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

15-11-11 03.02

@ carmol
Manlio08 ha scritto:
Assolutamente no emo Se si risolvesse il problema in questa maniera, diventerebbe impossibile riprodurre un ribattuto che, a quella velocità, è tutt'altro che impossibile riprodurlo... Qui l'organo ribatte la nota in maniera che può essere riprodotta anche "manualmente" ... E' un problema meccanico all'hardware e quello bisogna risolvere..

MAH
in questo video si vede chiaramente il rimbalzo,
è macroscopico, il dito è completamente flaccido,
ma chi suona così !? E come !?
Se lasci risalire su il tasto eppoi lo ripremi,
mica è un problema della tastiera.
Avete notato che sul pollice non succede mai ?
Secondo me quella manco è difettosa.
Edited 15 Nov. 2011 1:52
Carmol, ha ragione Efis007, inutile negare la realtà, nemmeno sul mio vetusto Roland FP1 ho mai accusato proplemi del genere, in assoluto, difetti del genere non devono MAI verificarsi, che si tratti di "mano morta" come la definisci,o di tecnica pianistica di rara esecuzione (tutt'altro che rare tra l'altro,come ha giustamente spiegato Efis) o di ribattutti ecc, un taglio così evidente delle note è un difetto da non poco conto.
Se anche nell'M3 la RH3 ha accusato questi problemi andrebbe fatto un richiamo di tutte le 88 tasti che la installano, esattamente come accade per le automobili o le moto, se un difetto di progettazione è così evidente non può essere ignorato dal costruttore.
  • carmol

15-11-11 03.12

gig69 ha scritto:
Carmol, ha ragione Efis007, inutile negare la realtà, nemmeno sul mio vetusto Roland FP1 ho mai accusato proplemi del genere, in assoluto, difetti del genere non devono MAI verificarsi, che si tratti di "mano morta" come la definisci,o di tecnica pianistica di rara esecuzione (tutt'altro che rare tra l'altro,come ha giustamente spiegato Efis) o di ribattutti ecc, un taglio così evidente delle note è un difetto da non poco conto.

Ma io non sto dicendo che si debba suonare in maniera perfetta,
sto dicendo che SULLA MIA per riprodurre il difetto devo dare delle
stranissime manate a corpo morto.
Come lasciar cadere una pallina sui tasti. E l'ho fatto per cercare di capire
quale poteva essere il motivo del difetto SULLE ALTRE.
Probabilmente anche qualche altra keybed mostrerebbe comportamenti strani.
Se non do delle strane manate ma suono, in qualsiasi modo,
piano pianissimo forte fortissimo, in cima ai tasti o sotto,
il difetto A ME non si verifica mai.

• gig69
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

15-11-11 03.36

Probabile che in alcune il difetto sia più evidente che non in altre, sei stato fortunato, ma di sicuro un errore di progettazione c'è, e questo è sufficiente per un richiamo ufficiale a mio avviso.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

15-11-11 04.15

Ho trovato qualche altro video interessante.
Nel primo è protagonista un Korg C720 con meccanica RH3.

Tralasciando l'esecuzione decisamente opinabile del tipo, ascoltate cosa succede al minuto 1:05.
C'è una nota segata con un suono diverso da tutte le altre.
Possibile cileccata della RH3? emo

Il secondo video è di un Korg C540, anch'esso con meccanica RH3.

Quì ci vuole un'orecchio molto più attento per scorgere quello che a mio giudizio sembra una cileccata.
Il problema avviene a partire dal minuto 1:38 fino a circa 1:54.
Ascoltate con attenzione (magari usate delle cuffie) la nota corrispondente al mignolo della mano sinistra (MIb).
A me sembra di sentire tre MIb cileccati. emo
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

15-11-11 06.08

Il problema esisteva già sulla M3-88, garantisco.

Non capisco come abbia fatto Korg a montare altre rh3 difettose.
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

15-11-11 12.20

alcune considerazioni:
1) fa piacere non essere l'unico ad aver asserito che il problema dipende dal modo di suonare!! emo Per la cronaca, comunque, prima che dessi via la mia Kronos, il problema stava peggiorando: cioè, mentre all'inizio capitava solo raramente, alla fine succedeva piuttosto spesso, e io non avevo certo cambiato modo di suonare!
Bisogna ammettere, dunque, come avevo già fatto, che è un difetto insito nella keybed.
...e qui mi sovviene l'ammissione a denti stretti del venditore dove avevo preso il Kronos: la Korg ha modificato, a suo dire, la RH3 per renderla ancora più economica da produrre emo
Poi, per carità, pare che ognuno abbia la propria opinione su questo argomento...
2) non ricordo se in questo o un altro thread avevo scritto che, sempre il venditore citato prima, mi aveva detto che la Korg avrebbe emesso un comunicato nella settimana del 24 ottobre in merito al problema keybed della Kronos. Ebbene, a quanto pare, tutto tace. Mi spiace aver dato una notizia falsa (pur se la riferivo da ambasciatore)! Riesco sempre a rimanere stupito di come una Casa tenga in (misera) considerazione la propria clientela che non ha certo soldi da buttare e pur spende fior di quattrini per una presunta ammiraglia...
3) come ho già detto, però, ormai me ne chiamo fuori, avendo restituito la Kronos (IL kronos? mah, non l'ho ancora capito) difettosa per un CP-1... già, dopo un iniziale tradimento ho in realtà scoperto che il mio cuore batteva ormai per il piano Yamaha. La Kronos è stata comprensiva...
4) Comunque ormai sono curioso e seguirò fino in fondo gli sviluppi dell'affaire Kronos, augurando a tutti i possessori (rimasti) che il problema venga risolto presto e si possano godere appieno questo strumento!
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

15-11-11 14.22

carmol ha scritto:
MAH
in questo video si vede chiaramente il rimbalzo,
è macroscopico, il dito è completamente flaccido,
ma chi suona così !? E come !?
Se lasci risalire su il tasto eppoi lo ripremi,
mica è un problema della tastiera.
Avete notato che sul pollice non succede mai ?
Secondo me quella manco è difettosa

No, forse non hai capito cosa intendo.
Se questo problema meccanico viene risolto NON modificando l'hardware ma modificando il software si dovrebbe trovare il modo che la tastiera, al secondo rimbalzo della nota con velocity minore non faccia suonare la nota rimbalzata, giusto?
Ecco, mettendo in atto una soluzione del genere sorgerebbe a questo punto l'impossibilità di riprodurre ribattuti sulla stessa nota e quindi il problema non viene risolto assolutamente!

non so se sono stato chiaro emo, noto pure io che il modo di suonare di quel tizio è assolutamente innaturale ma una tastiera FUNZIONANTE, DEVE suonare in ogni modo!
  • carmol

15-11-11 16.00

Manlio08 ha scritto:
No, forse non hai capito cosa intendo.

Veramente quella non era una risposta al tuo post..

Manlio08 ha scritto:
non so se sono stato chiaro emo, noto pure io che il modo di suonare di quel tizio è assolutamente innaturale ma una tastiera FUNZIONANTE, DEVE suonare in ogni modo!

Eh no, se ci metto il mio e faccio rimbalzare il dito in modo da premere
il tasto 2 volte, come io ho fatto, la povera tastiera che deve fare ?

Comunque, la soluzione software sarebbe
di ignorare i ribattuti quasi istantanei in cui il secondo evento
ha velocità molto più bassa del primo.
Si ignorerebbero quindi solo quelli UMANAMENTE e FISICAMENTE impossibili,
i ribattuti suonati, per quanto veloci, non sarebbero ignorati.
E solo da tastiera, via midi o sequencer dovrebbe passare tutto.
Sfido chiunque, anche un automa, a fare dei ribattuti
a 1/64 in cui la prima nota è a velocity 40 e la seconda a 10.
Certo, sarebbe una PEZZA, però potrebbe essere efficace.

Ovviamente è solo una ipotesi, si sta elugubrando,
spetta a KORG questa PATATA ROVENTE...
Edited 15 Nov. 2011 15:06
  • miglio77

15-11-11 20.09

Sfido chiunque a spendere anche "solo" 1000 euro per un giubbotto con la pezza nel mezzo.

"e ma è solo una cucitura, tanto non si vede"....

Ma per piacere, soluzione software una fava!emo

Un marchio serio non deve neanche prendere in considerazione di vendere un prodotto nuovo con già le pezze.
  • carmol

15-11-11 20.12

Chissà quante "pezze" hai comprato e nemmeno lo sai...
Edited 15 Nov. 2011 19:12
  • Manlio08

15-11-11 21.24

carmol ha scritto:
Veramente quella non era una risposta al tuo post..

Però se sali un po' su nella pagina hai quotato un mio post.. Comunque senza troppo critiche, penso che la risoluzione del problema potrebbe essere davvero una cosa da niente.. Korg pur di non ammettere di aver immesso nel commercio uno strumento con evidenti problemi sta mantenendo un silenzio a dir poco imbarazzante e portando molti potenziali clienti (me compreso emo) a guardare altrove... Un peccato direi.
  • efis007

15-11-11 22.25

carmol ha scritto:
Ovviamente è solo una ipotesi, si sta elugubrando,
spetta a KORG questa PATATA ROVENTE...

Il problema è che korg (a quanto sembra) pare proprio ignorarla questa patata rovente, non rilascia alcun comunicato ufficiale nella quale scrive a chiare parole di essere consapevole del problema, lasciando l'ignaro acquirente totalmente all'oscuro.
La patata rovente passa quindi direttamente a spese dell'acquirente, e korg sembra fregarsene le mani.
Mi sembra un comportamento molto simile alla berlusconi dove, da una parte c'è una crisi evidentissima, e lui dall'altra parte finge di ignorare il problema.
Se korg è ha conoscenza del problema non deve nasconderlo, deve scriverlo a chiare parole, se veramente tiene ai suoi clienti.

Faccio notare che CLAVIA dopo che qualcuno notò che il NS2 presentato al Namm era leggermente diverso dai primi esemplari in vendita, emise un comunicato ufficiale in cui rendeva noto ai clienti che il NS2 del Namm (RevB) era effettivamente diverso.
E chi aveva già acquistato il NS2 "prototipale" (RevA) avrebbe presto usufruito di un upgrade operativo che gli avrebbe garantito le stesse identiche caratteristiche del NS2 RevB ufficiale.

La patata rovente quindi nel caso del NS2 non è andata al cliente, se l'è sbrigata l'azienda.
L'azienda si è comportata in modo serio una volta capito il problema, e lo ha ammesso.
Infatti il cliente che ha comprato il NS2 RevA lo ha pagato di meno rispetto ad un RevB ufficiale, proprio perchè l'azienda, in quanto seria, gli ha riconosciuto un Bonus sul prezzo di acquisto.

Chi invece compra oggi Kronos lo paga per intero a prezzo pieno, non c'è alcun "Bonus difetto" o "Bonus RevA" che sia riconosciuto dall'azienda.
E oltre a questo non c'è neppure nessun comunicato ufficiale che rende noto il problema agli altri futuri potenziali clienti.
Tutto tace.
E tutti comprano nel frattempo, beccandosi loro la patata rovente.

Morale, Clavia si è comportata da azienda di classe, ammettendo concretamente il fatto, e assistendo in toto (anche economicamente) la sua clientela.

Korg invece si sta comportando alla berlusconi.
"Ehi korg guardi che c'è un problema, lo sanno tutti oramai!" emo
"Ma va che non c'è, sono tutte notizie menzognere, comprate pure tranquilli". emo

No mi dispiace, non è un comportamento serio. emo
Edited 15 Nov. 2011 21:50
  • miglio77

15-11-11 22.28

Sfido chiunque a spendere anche "solo" 1000 euro per un giubbotto con la pezza nel mezzo.

"e ma è solo una cucitura, tanto non si vede"....

Ma per piacere, soluzione software una fava!emo

Un marchio serio non deve neanche prendere in considerazione di vendere un prodotto nuovo con già le pezze.
  • efis007

15-11-11 23.51

Oppure deve fare come ha fatto Clavia.
"Il tuo strumento ha le pezze? Non preoccuparti, lo sappiamo. Quindi siccome lo sappiamo e siamo un'azienda seria te lo vendiamo a 1000 euro in meno, dopodichè ti garantiamo anche che ti faremo un OS (gratis) che te lo trasforma uguale alla versione ufficiale, tale e quale".
E così è stato.
Serietà dell'azienda di fronte a un problema.
Serietà dell'azienda nei confronti del cliente.

A parte questo faccio comunque notare che il NS2 RevA..... avrà anche gettato inizialmente un po' di malcontento sull'azienda Clavia (vero)..... sarà anche stato un pelino diverso dal RevB ufficiale (vero)..... ma non aveva difetti.
Manco uno.
Era semplicemente un RevA anzichè un RevB, ma è indubbio che entrambi i Rev funzionavano perfettamente alla grande, e chi ha comprato un revA (pagandolo di meno, non dimentichiamolo) non si è certo ritrovato in mano una carretta che cilecca le note!
Clavia quindi (se fosse stata poco seria) avrebbe anche potuto fregarsene le mani, e dire ai suoi clienti: "Signori miei, vi siete presi il RevA a minor costo? Bene, un bel vantaggio quindi l'avete già avuto, nulla vi è più dovuto, la macchina funziona perfettamente e ve la tenete così".
Invece no.
Clavia ha riconosciuto onestamente il problema, ha dato un bonus sul prezzo di acquisto del revA, e poi ha fatto anche l'upgrade gratis.

Insomma è serietà nei confronti del cliente.
Ben fiero quindi di essere un cliente Clavia.

(Anche se onestamente mi dispiace un po' per Korg. Ma dopotutto il kronos è loro, e loro devono porre rimedio. Non il cliente)
Edited 15 Nov. 2011 23:04
  • Manlio08

16-11-11 00.10

Il Sign. Mirabella qualche tempo fa aveva fatto un intervento sul forum dicendo che aveva in assistenza qualche kronos 88 (e forse una era di qualcuno qui del forum) e che il problema era, a quanto era stato detto, "facilmente risolvibile".
Ora chiedo: il problema, sulle kronos mandate in assistenza, è stato risolto? Qualcuno può dare testimonianza?

E' vero che grazie al suo silenzio korg si è eliminata tanti potenziali acquirenti MA chi ha già comprato kronos, ha diritto ad averla funzionante...
  • miglio77

16-11-11 00.11

@ carmol
Chissà quante "pezze" hai comprato e nemmeno lo sai...
Edited 15 Nov. 2011 19:12
nessuno è tenuto a rispettare la tua illogica di vita.
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

16-11-11 01.27

@ Manlio08
Il Sign. Mirabella qualche tempo fa aveva fatto un intervento sul forum dicendo che aveva in assistenza qualche kronos 88 (e forse una era di qualcuno qui del forum) e che il problema era, a quanto era stato detto, "facilmente risolvibile".
Ora chiedo: il problema, sulle kronos mandate in assistenza, è stato risolto? Qualcuno può dare testimonianza?

E' vero che grazie al suo silenzio korg si è eliminata tanti potenziali acquirenti MA chi ha già comprato kronos, ha diritto ad averla funzionante...
Dalle ultime notizie ricevute dal centro assistenza so che le kronos che hanno non sono state riparate perchè non sanno cosa fare al momento... questo mi è stato riferito due settimane fà... adesso spero che facciano qualcosa senno passo alle vie legali...
  • carmol

16-11-11 02.38

miglio77 ha scritto:
nessuno è tenuto a rispettare la tua illogica di vita.

Ma che stai a dire,
forse non mi sono spiegato,
i prodotti, specie quelli elettronici, anche delle case più blasonate, sono PIENI di
"pezze", correzioni all'ultimo momento di difetti progettuali,
fili volanti, fascette, colla, quintalate di grasso, rammaggi vari,
ne ho visto di cose. La differenza è che in genere se ne accorgono
PRIMA della messa sul mercato, e vi pongono rimedio,
l'importante è il risultato e l'utente manco se ne accorge.

Voglio questo, pretendo quello... l'unica cosa che giustamente
chi ha comprato una kronos difettosa può pretendere è che Korg
faccia ammenda e risolva quanto prima il problema,
o di riavere i soldi indietro,
ma non può certo pretendere di stabilire COME si deve risolvere
il problema.

Che succede se domani esce il S.O. 1.5 che miracolosamente
risolve tutti i problemi di note ciccate ?
Cosa fai ? chiedi che ti venga comunque sostituita la tastiera ?
E a che titolo, se ormai funziona correttamente ?
A quel punto non puoi nemmeno più chiedere di restituire
il prodotto e riavere i soldi indietro.
Vai davanti a un giudice a dimostrare l'indimostrabile, cioè che
il ribattuto di due note a 1/128 di differente velocità non si sente ?
Edited 16 Nov. 2011 1:52
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

16-11-11 05.33

Sto seguendo questo topic e devo dire che Korg ci sta facendo proprio una figuraccia con questa storia delle note ciccate... e soprattutto, per quanto leggo da Simpetto - giustamente esasperato da attese lunghe e silenzi - la mancanza di comunicazione con i propri clienti NON E' PERDONABILE...

Solidarietà a chi ha questo brutto problema con le Kronos, spero si risolva... emoemo

Simpetto, tieni duro fin quando puoi... emo ricorda che sei in Italia, con i tempi della giustizia che sappiamo... emo
Edited 16 Nov. 2011 4:35