Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

18-11-11 11.26

Edmond ha scritto:
per il settore strum mus. non è cosi, anche prodotti a basso costo hanno un buon livello di assemblaggio hardware e non presentano quasi mai i problemi decritti nel primo post a cui ho risposto.

Speriamo che rimanga così, perlomeno per l'hardware. Fanno già abbastanza danni con il software e negli altri settori.

Forse sarò pessimista, ma ho paura che non sarà così ancora per tanto.
Edited 18 Nov. 2011 10:30
  • Edmond

18-11-11 11.46

ascolta,

io ovviamente non stò dettando leggeemo. Possono capitare problemi, come questo caso di Korg, possono capitare sporadiche sbavature che poi correggono nell'atto del collaudo ma di cose scandalose non ne vedo.emoemo

cioè io voglio dire, che non è la "regola" asseblare male. Sul software sono sempre meno atenti perchè sanno che poi lo possono correggere in un secondo momento.emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

18-11-11 11.52

efis007 ha scritto:
Al Rudess che dice "va tutto bene"...

sarei curioso di sapere se anche per lui ci sono problemi sulla sua Kronos che ha da mesi, sarebbe da chiedere a Gianluca Trombetta... il suo assistente.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

18-11-11 13.14

carmol ha scritto:
"Segni" di criticità, che significa ?

Significa che se su XXXX kronos venduti, YY mostrano segni di inaffidabilità già da nuovi, c'è qualcosa di critico nella componentistica di quello strumento.
E' come con un'automobile dove su tot modelli venduti (nuovi), a yyy gli si blocca lo sterzo.
Se avviene una cosa del genere significa che quel modello e/o componente (lo sterzo) è critico, dunque va riprogettato.
Non solo.
L'azienda deve fare un comunicato ufficiale nel quale ammette il problema e invita l'utenza a segnalarlo immediatamente.
Mica negarlo ("sono menzognere") come è stato fatto.
Chi spende quasi 4000 euro per uno strumento nuovo ha diritto di essere informato su questa cosa, dopodichè spetterà a lui decidere cosa fare, se acquistare o non acquistare.
Ma almeno lo sa.
La cosa più antipatica è comprare uno strumento nuovo, notare che ha un problema, segnalarlo, e vedersi negare addirittura il problema. emo
Problema che non costituisce l'eccezione, della serie "beh un paio di modelli difettosi possono sempre capitare", ma sembra essere molto più radicato in quella meccanica la quale è critica di default, non dà garanzie di funzionamento certo.
Gli altri strumenti (Yamaha, Roland, etc,) montano anch'essi meccaniche pesate, ma funzionano bene, nessuno ha mai segnalato alcun problema.
Significa dunque che quelle meccaniche sono ben progettate, sono a posto, non sono critiche.
Quella del Kronos è più critica, non è a posto tanto quanto le altre.
Quando bisogna firmare un assegno di quasi 4000 euro per comprare una tastiera non si vogliono avere sorprese.
Con le meccaniche Yamaha e Roland, etc, non ci sono soprese.
Col Kronos... così come è esposto nei negozi... ci posso essere.
E' ed un male.
Mai dimenticare che un musicista con una tastiera spesso ci lavora, è uno strumento di lavoro.
Comprarsi un kronos e poi andarsi a fare 3 mesi su una nave... chi lo farebbe?
Io mai.
Piuttosto mi compro una Yamaha o una Kurz o un NS2, e so già per certo che non avrò alcun problema alla meccanica, ne in nave, ne in tornèè, ne dovunque sia.
Non sono mai stati segnalati bug di note cileccate su quelle meccaniche, quindi dormo tranquillo e sereno.
Col Kronos invece, dal momento che i bug sono già stati segnalati, e sono molteplici (mica un caso isolato), non ci dormirei tanto sereno.
Avrei il pensiero di avere tra le mani uno strumento "critico" che dall'oggi al domani mi può dare spiacevoli sorprese, magari proprio in una situazione di lavoro dove non posso assolutamente permettermi di subire sorprese, o privarmi del mio strumento (nuovo per giunta) perchè ho dovuto mandarlo in assistenza a fare delle "rappezze".

Questo è il significato di criticità.
Oggi il Kronos... così com'è... così come è esposto in negozio... è critico.
E tutto questo silenzio da parte di Korg (sono passati mesi oramai) lo rende ancora più critico. emo

Il bel giorno che Korg dice effettivamente come stanno le cose, dice che cosa hanno modificato, infine assicura l'utenza che ora è tutto a posto,... ecco quel giorno il Kronos smetterà di essere critico.
Ma in questo momento non lo è.
E' critico.
E io 3700 euro per uno strumento critico, spiacente, non li spendo.
Edited 18 Nov. 2011 14:02
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

18-11-11 20.24

efis007 ha scritto:
Quando bisogna firmare un assegno di quasi 4000 euro per comprare una tastiera non si vogliono avere sorprese.

Invece se compro un entry level da 500 euro posso aspettarmi che dal display venga fuori una mano a schiaffeggiarmi mentre suono, perchè l'ho pagata poco??emo
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

18-11-11 20.26

Charlie78 ha scritto:
Invece se compro un entry level da 500 euro posso aspettarmi che dal display venga fuori una mano a schiaffeggiarmi mentre suono, perchè l'ho pagata poco??emo

emoemo mi immaginavo la scena emo
  • efis007

18-11-11 23.19

Charlie78 ha scritto:

emo
Certo che no.
Ma da una entry level da 500 euro ci si può anche aspettare una meccanica mediocre (di sicuro non la meccanica di un CP1).
Ma da una ammiraglia che costa 7 volte tanto non ci si può aspettare una meccanica che in determinate occasioni (o particolari esecuzioni della tua mano) si comporta peggio di una entry level.
Edited 18 Nov. 2011 22:20
  • efis007

19-11-11 02.48

Ragazzi ho trovato un altro video.

Premetto che questa volta (giuro) non era mia intenzione andare a fare le pulci al Kronos, bensì solo ed esclusivamente per saggiarne le caratteristiche timbriche.
E quì credo ci sia poco da discutere: il Kronos suona di brutto, e a parte l'hammond che non mi ha mai soddisfatto pienamente, il Kronos suona. emo
Alla grande.

Tornando al video, è stato fatto in giappone da un tipo molto bravo (mi piace come dimostra), e viene mostrata una bella carrellata generale di tutto lo strumento.
Il primo video è QUESTO, a cui segue QUESTO.

Segue poi un altro video in cui vengono dimostrate le combination,... ero tutto entusiasta... ma ad un certo punto ho notato due sorpresine di cui non si è accorto nemmeno il dimostratore.
Sono dei bug. emo

Il primo lo conoscevo già sul mio M3, tanto che l'avevo segnalato su questo sito con il nome di "M3 drumkit bug".
Consiste in una stoppata a random del drumkit, molto fastidiosa.
Una "cileccata" della batteria insomma.
Questo bug purtroppo è presente anche nel Kronos, ed è ben ascoltabile al minuto 7:52.
Sentito cosa succede?
La batteria fa "splut splut", perde i colpi.

"Pazienza", mi sono detto. emo

Oramai amaliato dagli eccellenti suoni del Kronos, proseguo l'ascolto delle combination, ed un certo punto... porca di quella vaccaccia nera... eccolo lì!! emo
La meccanica che cilecca le note!
Non ci volevo credere.
Invece è vero,... anche quel Kronos "giapponese" (nel senso che non si è fatto il viaggio in nave per venire in Europa) presenta il difetto di cileccare le note.
La cileccata la si può sentire al minuto 11:33, e interessa il pollice della mano destra, prima sul FA, e un attimo dopo sul SIb.

Ho riascoltato più e più volte quello spezzone, e non c'è alcun dubbio: quelle sono 2 note cileccate.

Cara Korg, il tuo Kronos suona di bestia, ma vedi di fare qualcosa per sistemare quel problema.
Oramai è lampante, inutile continuare a fingere, il problema esiste, e ho come il brutto presentimento che sia presente in TUTTI i Kronos (è già stato segnalato in Italia, in Olanda, negli States, e ora addirittura l'ho beccato anche in Giappone).
Per cui Korg vedi di fare qualcosa.
E in fretta.
(ehm...già che ci sei sistema anche quel bug degli "splut" di batteria)
emo
Edited 19 Nov. 2011 11:39
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

19-11-11 03.25

Sul problema del tasto hai pienamente ragione (e complimenti! che occhio! eri davvero attento alle mani per beccare le note ciccate eh?)
ma sul problema del drumkit che fa "puff puff" la spiegazione te la dò io: lì è un problema di polifonia e di gestione dei drumkit con i moduli di karma in funzione... In pratica può capitare, a volte, che con tutta la polifonia assorbita (in quel punto infatti ci sono molte note lunghe, tenute con damper abbassato) e con i moduli karma in funzione, si sentano quei "puff" di batteria che sparisce.... sì lo so incredibile... (su oasys capitava solo in casi davvero estremi e quando non era attivato il controllo automatico della polifonia, nel modo global dello strumento c'è una voce specifica).

Ciò che qui mi stupisce è che in quel punto non mi pare che la polifonia sia davvero in condizioni così critiche... Sospetto semplicemente che in global (se esiste quella funzione anche su Kronos, ma penso di sì) non sia stato attivato il controllo automatico della polifonia...

Spero di essermi spiegato...
emoemo
Edited 19 Nov. 2011 2:30
  • efis007

19-11-11 03.46

giacomo_torino ha scritto:
Sul problema del tasto hai pienamente ragione (e complimenti! che occhio! eri davvero attento alle mani per beccare il do ciccato eh?)

Più che occhio, orecchio. emo
La verità Giacomo è che nel mentre stavo fumando, avevo le cuffie a infrarossi in testa, e girovagavo in casa col posacenere in mano ascoltando in cuffia il Kronos (me lo stavo godendo un mondo).
Le cileccata del FA e del SIb quindi non le ho viste, mi sono arrivate dirette nelle orecchie, le ho sentite subito, e mi è quasi venuto un colpo perchè nei due video precedenti non era emerso nulla di simile.
Insomma non mi aspettavo certo che in un video "dimostrativo" ci fossero note cilecche (solitamente i video che mostrano il Kronos che cilecca sono ben altri, amatoriali, per cui sai già che c'è un problema).
E' questo che mi ha sopreso!
Ascoltare un video non "buggato" che invece presenta un bug che nessuno ha notato (sono quasi certo che neppure il dimostratore se n'è accorto).
Al che è preoccupante. emo
Questa scoperta casuale ha fatto capire per l'ennesima volta che la meccanica del Kronos è "critica".
Se la tocchi in un certo modo funziona.
Se la tocchi in un altro modo ti cilecca le note.
E tra tutte le meccaniche che ho provato, e che non cileccano mai, questa del Kronos è l'unica a combinare una roba del genere.
Korg quindi deve assolutamente darsi una mossa e rimediare al problema. emo

giacomo_torino ha scritto:
ma sul problema del drumkit che fa "puff puff" la speiagzione te la dò io: lì è un problema di polifonia e di gestione dei drumkit con i moduli di karma in funzione... In pratica può capitare, a volte, che con tutta la polifonia assorbita (in quel punto infatti ci sono molte note lunghe, tenute con damper abbassato) e i con i moduli karma in funzione, si sentano quei "puff" di batteria che sparisce.... (su oasys capitava solo in casi davvero estremi e senza l'attivazione del controllo automatico della polifonia, nel modo global dello strumento c'è una voce specifica).

Ciò che qui mi stupisce è che in quel punto noin mi pare che la polifonia sia davvero in condizioni così critiche... Sospetto semplicemente che in global (se esiste quella funzione) non sia stato attivato il controllo automatico della polifonia...

Sì magari è come dici tu.
Tuttavia anche a me non è sembrato che ci fosse una chissà quale forzatura di polifonia in quel punto, tale da giustificare quello "spernazzare" della batteria.
Boh, il dubbio rimane. emo
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570

19-11-11 03.56

Anche secondo me la polifonia lì non è critica... siamo d'accordo... emo
Non sono sicuro al 100% che la mia spiegazione della batteria sia la verità assoluta, dico solo la mia esperienza con oasys, che ha molte cose in comune con kronos... chi ha kronos potrà verificare se sono nel giusto o se sbaglio... ma a confronto delle note che scompaiono, questo è certamente un problema minore, mi pare...
emo
comunque complimenti alle orecchie... emo se cogli certe sfumature mentre giri in stanza distrattamente chissà cosa scovi quando ti metti ad ascoltare coin attenzione...
emo
Edited 19 Nov. 2011 2:57
  • efis007

20-11-11 14.57

Tra l'altro ho riascoltato bene quel punto, e le cileccate non sono due (Fa e SIb come avevo detto), ma TRE.
Tra il FA e il SIb ce n'è un'altra sul MI (o forse SOL, non si capisce bene, comunque c'è).
Il che conferma che la meccanica del Kronos, se toccata in un certo modo, cicca le note.

Qualcuno se la sente di dire che quel dimostratore non sta suonando bene?
Edited 20 Nov. 2011 14:16
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

20-11-11 16.09

Quel dimostratore è un "pazzo criminale" (nel senso buono, ovviamente...). Tutte le sue demo sono pazzesche, ne ha fatte anche su strumenti più vecchi come SY77 o EX5.

In effetti però mi sembra strano che abbia lasciato il video così...non solo il bug sulla batteria è evidente, ma delle note ciccate soprattutto il FA è palese!! Può essere che non se ne sia accorto?? Avrebbe potuto rifare il video tranquillamente, mica era in diretta in mondovisione!!emo
  • Manlio08

20-11-11 18.00

Non sono un tecnico e non me ne intendo di queste cose... ma un fatto accaduto qualche giorno fa mi ha fatto un attimo pensare al difetto meccanico del kronos di rimbalzo dei martelletti su alcune dinamiche...
2-3 giorni fa è venuto un tecnico a casa mia e ha sistemato un problema del mio pianoforte acustico a muro, praticamente si era bloccato il pedale di sinistra. Dato che era li mi da pure una controllata alla meccanica e verificato che era tutto al proprio posto, chiude il tutto e io con soddisfazione mi faccio una bella suonata...
Mentre il tecnico era a canto a me e io suonavo beato il mio pianoforte, ad un certo punto il La, il Si e il Do centrali fanno cilecca proprio come per la kronos... emo io rimetto le mani sopra la tastiera e torna ad essere tutto normale.. dopo qualche minuto di nuovo!!
Allora guardo il tecnico e gli chiedo come potesse essere possibile una cosa del genere. Lui quindi mi tranquillizza e mi dice di suonarlo tranquillamente insistendo sulle note che cilecca...
oh, dopo qualche ora il pianoforte stava benone e suonava perfettamente... doveva solo "fare il rotaggio".. tutt'ora il piano funziona da dio...

Ecco questa situazione mi ha fatto pensare al caso del kronos che cicca le note e anche a quello che aveva consigliato il Sign Mirabella... Ma non è, forse, che suonando e stressando un po' la meccanica, il tutto si sistema in automatico??

Se ho detto una boiata scusatemi, volevo solo proporre un idea emo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

20-11-11 18.07

Manlio08 ha scritto:
Ecco questa situazione mi ha fatto pensare al caso del kronos che cicca le note e anche a quello che aveva consigliato il Sign Mirabella... Ma non è, forse, che suonando e stressando un po' la meccanica, il tutto si sistema in automatico??

Certo, può essere...
ma, senza nulla togliere al sig. Mirabella cui credo,
dovrebbe essere presa una posizione ufficiale
da parte di Korg in merito;
nel tuo casi ti ha tranquillizzato il tecnico,
ma a chi ha speso 3000 e passa euro per una tastiera
che cicca chi lo tranquillizza ?
  • Manlio08

20-11-11 18.11

carmol ha scritto:
ma a chi ha speso 3000 e passa euro per una tastiera
che cicca chi lo tranquillizza ?

Ma su questo siamo tutti d'accordo... ormai korg la figura di m*rda l'ha fatta.. se non vuole perdere completamente di credibilità deve almeno dare due parole di conforto (e poi creare una soluzione seria).
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052

20-11-11 18.51

Una domanda, ma questi problemi oltre a maxtube chi altro li ha verificati praticamente con una prova sullo strumento?
Ieri ho passato un'ora abbondante su un k61 ed un 73 e non ho avvertito alcuna stranezza, giusto per la cronaca il 73 aveva l'adesivo rh3 japan
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

20-11-11 19.10

@ afr
Una domanda, ma questi problemi oltre a maxtube chi altro li ha verificati praticamente con una prova sullo strumento?
Ieri ho passato un'ora abbondante su un k61 ed un 73 e non ho avvertito alcuna stranezza, giusto per la cronaca il 73 aveva l'adesivo rh3 japan
intendi in Italia ovviamente ....
su Korgforum, gli utenti che l'hanno testato personalmente mi pare siano parecchi ....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052

20-11-11 19.15

@ maxtub
intendi in Italia ovviamente ....
su Korgforum, gli utenti che l'hanno testato personalmente mi pare siano parecchi ....
Mmm, in generale, chiaro su supporti lo chiedo agli utenti italiani

Tengo d'occhio anche korg forums chiaramente, ma in ultima battuta poi verifico sempre in prima persona e non per diffidenza, semplicemente perche' magari nel mentre possono aver risolto la cosa o perche' magari la mia tecnica pietosissima praticamente inesistente fa si che non si verifichi il problema emo

20-11-11 21.02

Kazunori Ujie...credevo facesse solo demo sugli strumenti yamaha...è un fenomeno,