Kurzweil pc3 le o pc3k?

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21046
  • Loc: Torino

08-04-14 20.07

@ paolippe
kabal ha scritto:
Per le mie orecchie korg yamaha e roland non hanno la stessa pasta "cicciosa" che piace a me

In effetti, ora che rileggo il Tuo post più attentamente, mi sono reso conto, soprattutto dopo che ieri ho risuonato il mio Roland XP50, che il suono del Kurzweil è molto più grasso, caldo e rotondo (se si possono usare termini come questi) l'XP50 spesso mi stupisce per la bellezza dei suoni spaziali e gli effetti siderali, ma è talora alquanto "esile". Il D-50, sotto questo aspetto, ma soprattutto il Poly 61 ed il Prophet sono DECISAMENTE più "corposi"...

Sono impressioni quelle che riporto... o c'è secondo voi qualcosa di reale?
Edited 8 Apr. 2014 13:48
la penso anche io come te, e come si dice, due indizi ( impressioni in questo caso ) fanno una prova

anche gli aggettivi usati per descrivere il suono Kurzweil sono idonei, aggiungerei anche PROFONDO

ad oggi, nelle WS trovo tale carattere timbrico, oltre che su Kurzweil, su Kronos e JP80

altre WS, saranno ben suonanti, ma il suono rimane un pò li
Edited 8 Apr. 2014 18:21
  • paolippe
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Pesaro

10-04-14 14.27

E invece che mi dite del PC3X? Che cos'ha in più del LE ed in meno del K?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-04-14 15.30

@ paolippe
E invece che mi dite del PC3X? Che cos'ha in più del LE ed in meno del K?
Dovrebbe esserci solo la FlashRAM in più... ma forse è meglio ascoltare chi conosce davvero approfonditamente la serie PC3K - PC3X emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5280
  • Loc: Roma

10-04-14 15.30

In più della LE la polifonia raddoppiata, la possibilità di modificare completamente le catene di effetti, i controlli a cursore (ma non ha quelli a potenziometro ed i pad), 3 ingressi per pedale switch contro 2, 2 ingressi per pedale CC contro 1. EDIT: Dimenticavo, l'editor per PC gratuito (quello per la serie LE si paga)
In meno della K la possibilità di caricare campioni e la compatibilità con alcune caratteristiche della serie K
Per il resto, guarda qui
Edited 10 Apr. 2014 13:34
  • paolippe

10-04-14 17.31

cecchino ha scritto:
Per il resto, guarda qui

Ah...già... è vero, scusa, me lo avevi già linkato...

emo

THX

Paolo
  • paolippe

11-04-14 23.50

Scusate se insisto con le domande...ma si sa.... quando si sta per decidere, vengono migliaia di dubbi.

L'ultimo che mi è venuto è questo: Il PC3K, con la possibilità di caricare campionamenti, mi potrebbe permettere di salvare su di esso, ad esempio i suoni "storici" (si fa per dire....) della mia band? Quelli che ho utilizzato nei vari LP/CD con il Poly 61M, il D-50 e il Prophet 600? Posseggo ancora tutti e tre + un XP50.
Potrei campionare i suoni più importanti di queste macchine e disfarmene finalmente usando SOLO il PC3K?
Naturalmente so già che dovrei rinunciare all'editing delle patch, ma forse neanche tanto, se ho capito con la VAST potrei editare anche quelli.
E comunque sia non ho intenzione di disfarmi del Prophet 600, ma EVENTUALMENTE, solo degli altri tre....
Che mi dite?

Ciao

Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

12-04-14 19.26

Perchè no... se riesci a fare stare i tuoi campioni in 128M... Occhio che se superi questa soglia hai il problema del tempo molto elevato che si impiega per caricare i campioni... traduco: i 128M sono flash, non si cancellano allo spegnimento, ma quando devi caricarli per la prima volta impieghi un tempo infinito (la sensazione è che l'ultima volta ci ho messo un paio d'ore... non so se qualcuno ha mai cronometrato....). Ci sono comunque su internet una quantità di librerie che cercano di ricreare suoni "classici" utilizzando sintesi e forme d'onda campionate, così in poco spazio hai risultati ottimi.
  • paolippe

12-04-14 21.16

Beh....non ho proprio la più pallida idea di quanto spazio possano occupare i miei suoni di un tempo..... boh!?
Mi sa che mi tengo i synth vecchi.....emo