Aiuto chiarimento qualità suono casse

• djpaonthemix
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Latina

18-11-14 01.02

@ serpaven
evita i sub.
con i 12" ci vuole un 18" o due 15"
lo so però il mio problema è lo spazio dentro la macchina con cui mi sposto, due sub da 18, due casse da 12, consolle, tutte le luci, non ci entrerebbero mai, forse potrei valutare un 15 pollici ma ho paura che sia poi troppo ingombrante oltre che pesante, il tank sa12 montarbo non sarà certo il piu potente ma è di dimensioni e peso ridotte, ed ha una bella spinta considerando che è un 12 pollici. infatti ora il mio dilemma è questo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-11-14 09.31

.. Se hai poco spazio un solo Sub da 18", occupa meno spazio di 2 da 15" o 12"..
E rende molto..
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

18-11-14 09.36

Concordo, se puoi evita i tank, e fatti un solo 18, occupa meno posto, scende più in frequenza ed e più potente, potresti valutare il bx 181..., emo
  • djpaonthemix

18-11-14 14.34

@ spl_130
Concordo, se puoi evita i tank, e fatti un solo 18, occupa meno posto, scende più in frequenza ed e più potente, potresti valutare il bx 181..., emo
si è vero ma il problema è che cmq pesa parecchio un solo sub da 18 anche se mi occupa meno spazio di due da 12 o 15, il bx 181 pesa la bellezza di 45 kg, e da solo è un peso che da spostare mi spezza la schiena alla lunga, mentre due tank 12sa pesano 17 kg l'uno, meno delle fire12a, che dovrebbero pesare 20 kg, lo so che il bx 181 è piu potente ma da solo pesa due tank 12sa e piu, ma l'avete mai sentito il tank12sa? non vi piace proprio? :) qualora fosse cosi, potreste consigliarmi un'altro sub di peso e dimensioni contenute?
  • textars

18-11-14 15.39

@ djpaonthemix
si è vero ma il problema è che cmq pesa parecchio un solo sub da 18 anche se mi occupa meno spazio di due da 12 o 15, il bx 181 pesa la bellezza di 45 kg, e da solo è un peso che da spostare mi spezza la schiena alla lunga, mentre due tank 12sa pesano 17 kg l'uno, meno delle fire12a, che dovrebbero pesare 20 kg, lo so che il bx 181 è piu potente ma da solo pesa due tank 12sa e piu, ma l'avete mai sentito il tank12sa? non vi piace proprio? :) qualora fosse cosi, potreste consigliarmi un'altro sub di peso e dimensioni contenute?
.. .non è che non piace il Tank da 12", è che non te ne fai quasi nulla...
emo
  • djpaonthemix

18-11-14 16.37

@ textars
.. .non è che non piace il Tank da 12", è che non te ne fai quasi nulla...
emo
ma paragonandolo anche al bx15a che come risposta in frequenza va da 36 a a 100 hz con 127 spl

il tank 12sa va dai 45 a 100 hz e l'spl è uguale a 127 spl, ora se l'spl è uguale teoricamente dovrebbero avere entrambi la stessa spinta sonora giusto? cambierebbe solo la riproduzione di meno frequenze basse di 9 db. mi sembra una differenza accettabile dato il peso che è la metà del 15 e le dimensioni ridotte. però..da qui a dire che non te ne fai nulla, scusami textars mi sembra un pò eccessivo. insomma ne avrei due ed insieme avrei 1000 watt di bassi che se settati bene insieme alle fire 12a, io credo che direbbero la loro? ho sentito per anni sistemi sr tecnology con due sub da 12 di 700 watt rms che poi effettivamente ne erano 500 max, lavorare bene anche con casse sopra con coni da 15!emo
  • textars

18-11-14 17.30

vedo di rendere l'idea.. Io ho una Dacia 1600 cc 16v che viene data come erogante 105 CV... E capace di 185 km/h.... All'atto pratico li faccio si.. Poi mi accorgo che ho il tachimetro che è ottimista del 10%... (Scusa se è poco), mi accorgo all'atto pratico che è di poco superiore ad un 1200, e che a causa dei rapporti molto corti spesso risulta meno brillante di una auto di minor cilindrata... Se leggo solo i dati tecnici dovrebbe addirittura essere superiore ad una auto di 1200/1400 cc...

Nella lettura della risposta in frequenza va considerato a quanti Db abbiamo la risposta di 45 Hz... Se è a -10 Db difficilmente in un utilizzo reale avrai quella frequenza riprodotta.. Ed ancora la superficie del trasduttore che va a colpire l'aria in un 12" è nettamente inferiore ad un 15" addirittura piu' del doppio inferiore ad un 18"... Per non palare del litraggio dell'involucro.
Tutti questi fattori non descritti dalla scheda tecnica determinano il carattere e la resa del diffusore, oltre ad altri parametri piu' tecnici che non conosco...

emo
  • djpaonthemix

18-11-14 17.48

@ textars
vedo di rendere l'idea.. Io ho una Dacia 1600 cc 16v che viene data come erogante 105 CV... E capace di 185 km/h.... All'atto pratico li faccio si.. Poi mi accorgo che ho il tachimetro che è ottimista del 10%... (Scusa se è poco), mi accorgo all'atto pratico che è di poco superiore ad un 1200, e che a causa dei rapporti molto corti spesso risulta meno brillante di una auto di minor cilindrata... Se leggo solo i dati tecnici dovrebbe addirittura essere superiore ad una auto di 1200/1400 cc...

Nella lettura della risposta in frequenza va considerato a quanti Db abbiamo la risposta di 45 Hz... Se è a -10 Db difficilmente in un utilizzo reale avrai quella frequenza riprodotta.. Ed ancora la superficie del trasduttore che va a colpire l'aria in un 12" è nettamente inferiore ad un 15" addirittura piu' del doppio inferiore ad un 18"... Per non palare del litraggio dell'involucro.
Tutti questi fattori non descritti dalla scheda tecnica determinano il carattere e la resa del diffusore, oltre ad altri parametri piu' tecnici che non conosco...

emo
capisco textars, quindi a finale secondo te sarebbe meglio che prenda solo le casse da 12?
  • textars

18-11-14 18.20

@ djpaonthemix
capisco textars, quindi a finale secondo te sarebbe meglio che prenda solo le casse da 12?
Io non posso dirti cosa comprare...
Posso dirti cosa ho fatto io per ovviare ad un problema come il tuo
coppia di jbl PRX 625, doppio cono da 15 triamplificate... Un woofer si incarica delle frequenze basse, un woofer si dedica alle frequenze medie, il driver si dedica alle alte frequenze.
Non è un mostro di potenza ma spinge come una 2 vie tipo W440a, pesa 28 Kg e non devo girare col sub.
Se non necessiti di fare discoteca ad esempio valuterei delle PRX 635..
MA sono io e non ho una vastissima conoscenza di alternative su questi prodotti... Vedi Mackie 1530/1531... O qualcosa di simile.
In parole povere valuta una seria 3 vie....
Ma provala prima... mi raccomando.
emo
Edited 18 Nov. 2014 17:22
  • djpaonthemix

18-11-14 18.44

@ textars
Io non posso dirti cosa comprare...
Posso dirti cosa ho fatto io per ovviare ad un problema come il tuo
coppia di jbl PRX 625, doppio cono da 15 triamplificate... Un woofer si incarica delle frequenze basse, un woofer si dedica alle frequenze medie, il driver si dedica alle alte frequenze.
Non è un mostro di potenza ma spinge come una 2 vie tipo W440a, pesa 28 Kg e non devo girare col sub.
Se non necessiti di fare discoteca ad esempio valuterei delle PRX 635..
MA sono io e non ho una vastissima conoscenza di alternative su questi prodotti... Vedi Mackie 1530/1531... O qualcosa di simile.
In parole povere valuta una seria 3 vie....
Ma provala prima... mi raccomando.
emo
Edited 18 Nov. 2014 17:22
okk grazie textars
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

18-11-14 21.44

@ djpaonthemix
potresti valutare un sub da 15" ma che scenda parecchio...emo
  • textars

18-11-14 23.27

@ spl_130
potresti valutare un sub da 15" ma che scenda parecchio...emo
considera che comunque la superficie di un 15" è grosso modo la metà di un 18"... Che profondità puo' avere rispetto a dei satelliti da 12" con ampia escursione? emo
Per fare questi lavori ingrati ho sempre visto muli Proel, Mackie, Db ma sempre a doppio woofer da 15"... Parliamo di Dj...emo O sbaglio?
emo
Edited 18 Nov. 2014 22:29
  • djpaonthemix

19-11-14 04.44

@ textars
considera che comunque la superficie di un 15" è grosso modo la metà di un 18"... Che profondità puo' avere rispetto a dei satelliti da 12" con ampia escursione? emo
Per fare questi lavori ingrati ho sempre visto muli Proel, Mackie, Db ma sempre a doppio woofer da 15"... Parliamo di Dj...emo O sbaglio?
emo
Edited 18 Nov. 2014 22:29
hai ragione, il problema dei sub da 18 è come ho detto prima il peso e le dimensioni, considera che inizialmente, io avevo considerato, il solo acquisto di due montarbo w18as, senza i sub, dato che sono casse enormi CON CONI DA 18 e tromba da 3 con driver da 2, amplificazione ab con 600 watt per i bassi e 250 per gli alti, usate si trovano la coppia a prezzi accettabili, ma sto parlando di un diffusore che pesa di piu della mia ragazza, 60 kilogrammi! è l'unico motivo che mi ha spinto a rinunciarci, se solo ci fosse un modo di abbassare almeno il peso. la mia scelta non sarebbe cosi difficile e sofferta su due fire12a con i sub, ma se eventualmente cercassi (lo so che sono rari) due sub con doppia impostazione da 12' pollici??? sarebbero un pò piu pesanti ma meno ingombranti in larghezza no?
  • textars

19-11-14 10.46

Ohi, io ho già spiegato cosa ho fatto...emo
Non abbiamo lo stesso approccio... Mi spiace...emo
meno di 30 kg a cassa altezza 105 cm e discreta birra..
Se devo rinforzare ho 2 Db500a Samson, 4 T10a, 2 W440a... In qualche modo arrivo dove devo..
Ah! ho anche un 119Sa.
emo
Edited 19 Nov. 2014 9:47
  • djpaonthemix

19-11-14 13.31

@ textars
Ohi, io ho già spiegato cosa ho fatto...emo
Non abbiamo lo stesso approccio... Mi spiace...emo
meno di 30 kg a cassa altezza 105 cm e discreta birra..
Se devo rinforzare ho 2 Db500a Samson, 4 T10a, 2 W440a... In qualche modo arrivo dove devo..
Ah! ho anche un 119Sa.
emo
Edited 19 Nov. 2014 9:47
diciamo che io per le mie esigenze preferisco avere il minor numero di componenti possibili che funzionino universalmente bene in ogni situazione, ovviamente sempre entro un certo limite, sono sempre un dj emo
  • textars

19-11-14 15.35

...Magari fossero tutte "universalmente ben funzionanti"....
Ahahaha! emo
Hanno il loro carattere ben definito!... Eccome..!!
Specie le 440 e l Db500....
Per il resto occorre adattarsi (nel mio caso) e fare di necessità virtu'...
Ad esempio con 4 prx 635 da 95 cm e buona spinta ci fai di tutto..., essendo un 3 vie con woofer da 15" il sub puoi ometterlo se devi, non so se mi spiego...emo
Vuoi qualcosa di piu' graffiante? 4 w24as e via...
emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Roma

19-11-14 15.35

djpaonthemix ha scritto:
la mia scelta non sarebbe cosi difficile e sofferta su due fire12a con i sub, ma se eventualmente cercassi (lo so che sono rari) due sub con doppia impostazione da 12' pollici??? sarebbero un pò piu pesanti ma meno ingombranti in larghezza no?

io ho un sub montarbo earth 212 (quindi a doppio woofer da 12), i bassi ci stanno ma la botta te la puoi scordare :)
  • textars

19-11-14 15.38

@ fulgerik
djpaonthemix ha scritto:
la mia scelta non sarebbe cosi difficile e sofferta su due fire12a con i sub, ma se eventualmente cercassi (lo so che sono rari) due sub con doppia impostazione da 12' pollici??? sarebbero un pò piu pesanti ma meno ingombranti in larghezza no?

io ho un sub montarbo earth 212 (quindi a doppio woofer da 12), i bassi ci stanno ma la botta te la puoi scordare :)
.. Ai miei tempi c'era il 119 sa che aggiungeva birra... Ma "le botte" le sentivi (e le senti) con un 215/218..
emo
  • djpaonthemix

19-11-14 16.39

@ textars
.. Ai miei tempi c'era il 119 sa che aggiungeva birra... Ma "le botte" le sentivi (e le senti) con un 215/218..
emo
che ne pensate di due sub montarbo sw 540 da 15 usati? chi li sta vendendo dichiara di aver sostituito i coni originali con coni nuovi di marca b e c, e che suonano molto migliori dei coni originali, tutte e due vuole 900 euro
  • textars

19-11-14 18.22

@ djpaonthemix
che ne pensate di due sub montarbo sw 540 da 15 usati? chi li sta vendendo dichiara di aver sostituito i coni originali con coni nuovi di marca b e c, e che suonano molto migliori dei coni originali, tutte e due vuole 900 euro
emoemoemo
I coni Montarbo sono prodotti per quasi tutti i prodotti (se non tutti) dalla B&C Customizzati...
Cosa vuol dire non lo so...
emoemoemo
Potrebbero andare, ma la botta la scordi...
emo