Aiuto chiarimento qualità suono casse

• djpaonthemix
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Latina

27-11-14 22.55

@ textars
Utilità??
Eviterei le solite disquisizioni sulla serietà etc... Un dato è un dato.. Di sicuro ti indica che la "frequenza X" viene riprodotta a -10 Db... Quindi se consideri che certi crossover tagliano le frequenze a -12 Db.... Praticamente la "frequenza X" non la senti...emo.
.. E ti è stato indicato nero su bianco...
Se non si sanno leggere o interpretare simili dati occorre fare mente locale, e cercare di informarsi.
emo
capisco.sto cercando di capire quindi, nella pratica la tua frequenza x che per esempio viene riprodotta a -10 db si dovrebbe sentire e riprodurre fedelmente però se metto al max dell'uscita ovvero 0 db in quel caso non viene riprodotta oppure viene riprodotta ma distorta? ed infine xk non scrivere semplicemente -10 db? xk nei manuali scrivono +-10 db c'è anche il + cosa significa il +? vuol forse dire che l'indicazione è approssimativamente fedele agli - 10 db cioè in realtà potrebbe anche essere -9 -8 db?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

28-11-14 12.01

@ djpaonthemix
capisco.sto cercando di capire quindi, nella pratica la tua frequenza x che per esempio viene riprodotta a -10 db si dovrebbe sentire e riprodurre fedelmente però se metto al max dell'uscita ovvero 0 db in quel caso non viene riprodotta oppure viene riprodotta ma distorta? ed infine xk non scrivere semplicemente -10 db? xk nei manuali scrivono +-10 db c'è anche il + cosa significa il +? vuol forse dire che l'indicazione è approssimativamente fedele agli - 10 db cioè in realtà potrebbe anche essere -9 -8 db?
Provo a spiegarmi, dato un punto di riferimento (0 Db), questo trasduttore riprodurrà una frequenza a 10 Db in basso (-10 Db), quindi praticamente inudibile..
Un trasduttore che dichiara una frequenza +-3 Db (rispetto allo 0 Db) è adeguatamente livellato per non creare grossi scompensi di presenza/assenza di pressione audio rispettoad un -10 Db.
Avendo il secondo caso una maggiore linearità di risposta diventa maggiormente gestibile quindi efficace.
Spero di essermi spiegato...
Come spiegare che scrivere risposta in frequenza 50 Hz -10 Db è uguale a dire
"i 50 Hz in flat (a 0 Db) non li senti.? non saprei... Perchè scrivono questi dati? Per informare che quella frequenza il trasduttore la riproduce ma non la senti, direi che è una forma di correttezza nei riguardi del cliente finale, non trovi?emo
emo
  • djpaonthemix

29-11-14 03.16

@ textars
Provo a spiegarmi, dato un punto di riferimento (0 Db), questo trasduttore riprodurrà una frequenza a 10 Db in basso (-10 Db), quindi praticamente inudibile..
Un trasduttore che dichiara una frequenza +-3 Db (rispetto allo 0 Db) è adeguatamente livellato per non creare grossi scompensi di presenza/assenza di pressione audio rispettoad un -10 Db.
Avendo il secondo caso una maggiore linearità di risposta diventa maggiormente gestibile quindi efficace.
Spero di essermi spiegato...
Come spiegare che scrivere risposta in frequenza 50 Hz -10 Db è uguale a dire
"i 50 Hz in flat (a 0 Db) non li senti.? non saprei... Perchè scrivono questi dati? Per informare che quella frequenza il trasduttore la riproduce ma non la senti, direi che è una forma di correttezza nei riguardi del cliente finale, non trovi?emo
emo
capisco, effettivamente ha senso, senti cosa ne pensi della serie spot 1500 montarbo? ne ho occhiata una coppia usata a 2000 euro, però in quel caso per le mie situazioni non prenderei proprio i sub xk sembrano casse molto potenti e cmq pesano 36 kg circa, in alternativa stavo valutando la serie road f15a della sr tecnology, cassa acustica con cui mi sn sempre trovato bene a lavorare nei service ma non l'ho mai avuta di proprietà, e mi è stato riferito che seppur meno potenti delle montarbo la loro pressione sonora e la loro fedeltà acustica rimane superiore è vero? infine su di un post di anni fa sempre di questo forum ho trovato una discussione in cui parlavano che la serie road tra le sr tecnology tra quelle in produzione è la migliore seppur meno potente della serie STL che gli amanti della marca dicono che è si piu potente ma la fedeltà sonora cala parecchiò, hai possibilità di confermarmelo textars? tra le due tu quale sceglieresti, serie road 15 da 27 kg di peso 450 watt rms per cassa contro montarbo spot cassa di 1500 watt rms con un peso di buoni 10 kg in piu che secondo me stanno proprio nei finali piu potenti, forse potresti considerare il paragone eccessivo però vorrei sapere un tuo parere :) non chiamarmi rompiballe ahah
Edited 29 Nov. 2014 2:25
  • textars

30-11-14 13.18

... lw SR sono buone e soddisfacenti x live. Non credo un dj possa trovarsi particolarmente a proprio agio. .. Spot? Ho conosciuto il 2500.. una bomba... qualità audio giusta peer qualsiasi impiego e molta spinta... ovvio. Montarbo rimane ruvidello e difficilmente utilizzabile in flat.
emo
  • djpaonthemix

30-11-14 14.24

@ textars
... lw SR sono buone e soddisfacenti x live. Non credo un dj possa trovarsi particolarmente a proprio agio. .. Spot? Ho conosciuto il 2500.. una bomba... qualità audio giusta peer qualsiasi impiego e molta spinta... ovvio. Montarbo rimane ruvidello e difficilmente utilizzabile in flat.
emo
e appunto x questo volevo sapere il tuo parere sulle spot, ho letto il manuale e so che quelle casse tramite pc ci si può regolare e personalizzare un preset per ogni tipo di utilizzo, questo preset poi viene memorizzato tramite pc nel dsp interno della cassa e richiamato facilmente tramite i comandi della stessa, il problema del non suonare in flat potrei risolverlo cosi che ne pensi?
  • textars

01-12-14 15.12

@ djpaonthemix
e appunto x questo volevo sapere il tuo parere sulle spot, ho letto il manuale e so che quelle casse tramite pc ci si può regolare e personalizzare un preset per ogni tipo di utilizzo, questo preset poi viene memorizzato tramite pc nel dsp interno della cassa e richiamato facilmente tramite i comandi della stessa, il problema del non suonare in flat potrei risolverlo cosi che ne pensi?
.. .Io lo prenderei di corsa... Ma solo il 2500, il 1500 non mi sconquiffera.. In simili mezzi il doppio cono è d'obbligo secondo me.. Senza ovviamente Sub.
emo
  • djpaonthemix

02-12-14 01.17

@ textars
.. .Io lo prenderei di corsa... Ma solo il 2500, il 1500 non mi sconquiffera.. In simili mezzi il doppio cono è d'obbligo secondo me.. Senza ovviamente Sub.
emo
perchè non ti piace il 1500? il 2500 che differenza ha?
  • textars

02-12-14 11.58

@ djpaonthemix
perchè non ti piace il 1500? il 2500 che differenza ha?
2 coni da 15" al posto di uno sostanzialmente... In caso di esterni si stressa di meno ed ha piu' presenza di bassi e mediobassi se faiil dj ti occorrono.. Sufficiente senza pretese di quali miracoli essendo molto direttivo il driver.
emo